Tudor Black Bay Bronze

Il Black Bay viene introdotto da Tudor in collezione nel 2012, traendo ispirazione dalla modellistica subacquea prodotta dalla Maison svizzera tra la metà degli anni ’50 e i primi anni ’80.

Oggi è un must have della Tudor. La Casa lo ha declinato in numerosi allestimenti tra i quali il cronografo, proposto qualche anno fa anche in un’interessante variante denominata “Dark” (animata dal calibro Tudor MT5813, su base Breitling B01) per celebrare la partnership con gli All Blacks.

Tudor Black Bay Bronze

Ma è il modello Tudor Black Bay Bronze che continua a essere il più desiderato.

Scheda Tecnica Tudor Black Bay Bronze Ref. M79250BA-0001

  • Cassa in bronzo; lunetta girevole unidirezionale in bronzo, graduata 60 minuti, zigrinata sul bordo, con anello in alluminio anodizzato grigio ardesia opaco e indice di riferimento luminescente; fondello in acciaio con trattamento PVD color bronzo serrato a vite; corona zigrinata, serrata a vite e personalizzata; vetro zaffiro bombato.
  • Impermeabilità garantita fino alla pressione di 20 atmosfere.
  • Quadrante grigio ardesia sfumato, bombato; lancette “Snowflake” luminescenti; indici geometrici e a cifre arabe (al 3, 6 e 9) luminescenti.
  • Movimento meccanico a carica a automatica, calibro Tudor MT5601, diametro 33,8 mm, spessore 6,5 mm, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 70 ore; rotore bidirezionale, bilanciere a inerzia variabile, vite di microregolazione, spirale in silicio, cronometro Cosc.
  • Cinturino in tessuto jacquard grigio ardesia o in nabuk nero arrotondato; fibbia ad ardiglione in bronzo.
  • Dimensioni Diametro: 43 mm.
  • Prezzo 3.960 euro

Tudor Black Bay Bronze Recensione

Tudor Black Bay Bronze Recensione

Il Tudor Black Bay Bronze fu lanciato nel 2016, con quadrante e inserto della lunetta marroni, nel 2017 è riproposto in un’edizione speciale, disponibile esclusivamente presso i punti vendita Bucherer, con gli stessi elementi in blu.

Lo stesso anno, il Black Bay Bronze è stato protagonista assoluto delle cronache orologiere, grazie all’eccezionale risultato raggiunto nell’asta benefica Only Watch.

Il pezzo unico realizzato da Tudor per l’occasione è un Bronze con quadrante e lunetta verde khaki e corona di carica a sinistra. Fu denominato “One” e aggiudicato per la cifra di addirittura 375.000 franchi svizzeri. La fama seguita a questo risultato ha probabilmente superato i confini della cronaca orologiera e in parte contribuito al successo del Black Bay Bronze.

Caratteristiche e dimensioni del Tudor Black Bay Bronze 2019

Tudor Black Bay Bronze caratteristiche

L’ultima versione si presenta con un quadrante grigio ardesIa sfumato e bombato, abbinato a una lunetta girevole unidirezionale con inserto in alluminio nella stessa tonalità.

Anche il cinturino, nella versione in tessuto jacquard (lo stesso è disponibile anche in pelle invecchiata di colore nero), riprende lo stesso colore.

cinturino Tudor Black Bay M79250BA-0001

Sul 109 All’edizione 2017 dell’asta benefica Only Watch, Tudor aveva donato il Black Bay Bronze One. Questo modello unico, che ha raggiunto un’aggiudicazione record di ben 350.000 franchi svizzeri, si caratterizzava per il posizionamento a sinistra della corona e per la colorazione verde khaki di lunetta e quadrante. cinturino in tessuto circola un aneddoto.

A quanto pare, la Marina francese in passato ordinava gli orologi Tudor senza bracciale, aggiungendovi poi i propri cinturini, talvolta realizzati a mano. Uno di questi, ritrovato su un modello subacqueo Tudor d’epoca conservato negli archivi della Casa, era ricavato dall’elastico di un paracadute, riconoscibile per la presenza di un filo dorato.

Proprio da questo elemento discende il cinturino in tessuto jacquard, per l’appunto grigio ardesia con una fascia dorata che lo percorre centralmente in senso verticale. Come accennato, l’orologio è disponibile anche con cinturino nero in pelle invecchiata a taglio dritto, ad accentuarne l’aspetto spartano.

 Tudor Black Bay M79250BA-0001

Tra gli elementi che richiamano l’heritage della Marca in ambito subacqueo è impossibile non segnalare le lancette “Snowflake”, tributo al Tudor Oyster Prince Submariner Ref. 7016 del 1969, così come la corona di grandi dimensioni senza spallette di protezione, la cosiddetta “Big Crown”, ripresa dalla Ref. 7924 del 1958.

TUDOR Black Bay Bronze - m79250ba-0001 Orologio TUDOR Black Bay Bronze - m79250ba-0001

Naturalmente, però, la caratteristica peculiare di questo Black Bay è l’impiego del bronzo satinato, per la cassa da 43 mm, la corona, la lunetta e la fibbia ad ardiglione; il fondello invece è in acciaio sottoposto a trattamento PVD color bronzo, per avere le migliori caratteristiche ipoallergeniche.

La maggior parte dei brand utilizza nella parte posteriore il titanio biocompatibile al 100% per il fondello. Tudor, d’altra parte, riesce ancora a conquistare i nostri cuori con il rivestimento nonostante abbia optato per l’opzione in acciaio inossidabile a basso budget.

fondello Tudor Bronzo

Questo materiale, omaggio all’impiego che ne veniva fatto nelle navi e negli equipaggiamenti da immersione di una volta, è una lega di alluminio e rame che col trascorrere del tempo si ricopre di una leggera patina, che si presenterà diversa e unica a seconda della persona che lo indossa e dell’ambiente in cui si muove.

TUDOR BLACK BAY BRONZE 43 MM

La finitura satinata a cui è sottoposto il bronzo nel caso del Black Bay, poi, assicura la formazione di una patina uniforme su tutto il segnatempo. Notiamo che al bronzo si abbina alla perfezione il quadrante grigio ardesia bombato, sfumato dall’esterno verso il centro, che sottolinea ulteriormente l’aspetto squisitamente vintage del Black Bay. Sullo stesso quadrante, molto ben leggibile, si stagliano gli indici geometrici e a cifre arabe, tutti elementi sottoposti a trattamento luminescente.

TUDOR Black Bay Bronze - M79250BA-0001

La cassa ha un diametro di 43 m, con uno spessore di circa 14 mm e una distanza Lug to Lug di 52 mm. Il modello è dotato di una lunetta unidirezionale con inserto in alluminio color antracite e di un quadrante sfumato abbinato. Ritengo che l’antracite sia una buona scelta per il colore del quadrante, in quanto credo che i toni del marrone e del verde pastello siano i migliori da abbinare agli orologi in bronzo.

La cassa sfoggia un vetro zaffiro resistente ai graffi sul lato anteriore e offre una resistenza all’acqua di 200 metri / 20 bar.

Il bronzo è una lega … con proprietà chimiche e fisiche diverse a seconda della percentuale di metalli presenti nel suo contenuto. Pertanto, non tutte le leghe di bronzo hanno lo stesso aspetto. Alcuni bronzi hanno un tono simile all’oro rosa prima di essere ossidati, mentre altri produttori, tra cui Tudor, preferiscono leghe di bronzo più scure e sempre “sporche”.

Calibro MT5601

Calibro Tudor MT5601

Il calibro di manifattura MT5601 impiegato nel Black Bay Bronze (diametro 33,8 mm, 25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di circa 70 ore), meccanico a carica automatica, dotato di spirale in silicio e certificato cronometro dal Cosc.

Infine, da non sottovalutare è l’impiego del calibro automatico di manifattura Tudor MT5601, con spirale in silicio antimagnetica, bilanciere a inerzia variabile (dotato di un robusto ponte con due punti di fissaggio) e riserva di marcia di 70 ore.

Si tratta di un movimento molto robusto, che quindi ben si addice a un orologio come il Black Bay Bronze, e che è anche molto preciso, essendo certificato cronometro dopo le verifiche effettuate dal Cosc.

Tudor Black Bay Bronze prezzo e Opinioni

Tudor Black Bay Bronze prezzo

Il prezzo di listino è di 3.940 euro. Sinceramente ritengo che sotto i 4.000 euro non c’è nulla di meglio.

La variante con cassa in bronzo del Black Bay di Tudor è quella che esplicita maggiormente gli elementi vintage della collezione.

Molto bello l’abbinamento con gli elementi color grigio ardesia, primo fra tutti il quadrante sfumato.

Leggi anche:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Tudor Black Bay Bronze
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Tudor Black Bay Bronze Ref. M79250BA-0001
Prezzo
EUR 3.940
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.