Tudor Black Bay Pro: il nuovo GMT della collezione

Una nuova variante GMT del Black Bay con lunetta fissa in acciaio e calibro di nuova manifattura.

Il Black Bay è stato un immenso successo per Tudor , con innumerevoli iterazioni da quando è stato lanciato per la prima volta nel 2012. Quello che era iniziato come un bel subacqueo retrò si è trasformato in molto, molto di più. Ora abbiamo molteplici complicazioni, certificazione Master Chronometer e una gamma di diversi materiali tra cui scegliere.

Tudor ora sposta il Black Bay più nella direzione di un orologio da strumento professionale con il suo nuovo Black Bay Pro.

TUDOR BLACK BAY PRO

Conserva il suo fascino vintage, ma lo combina con un movimento di nuova manifattura, una lunetta fissa 24 ore e una pratica indicazione GMT.

Il Black Bay Pro ha una cassa in acciaio inossidabile larga 39 mm con finiture spazzolate e lucide. Finora, niente di spettacolare o rivoluzionario, ma poi arrivi alla lunetta. Sebbene nella collezione sia già presente una versione GMT del Black Bay, questo Black Bay Pro cambia un po’ le cose. Sulla parte superiore della cassa è presente una lunetta fissa in acciaio con una scala delle 24 ore riempita di nero. Ciò da vicino ricorda il design del primo Rolex Explorer II in assoluto, ref. 1655 dei primi anni ’70. Ma andiamolo a scoprire meglio.

Recensione Tudor Black Bay Pro

Tudor Black Bay Pro Recensione

  • Cassa: 39 mm di diametro – cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato – lunetta fissa in acciaio con scala GMT 24 ore – corona a vite con rosa Tudor – impermeabile 200
  • Quadrante: quadrante nero bombato – indici in ceramica monoblocco beige applicati – lancetta delle ore fiocco di neve color beige e lancetta dei minuti a forma di spada – lancette dei secondi color beige – lancetta GMT gialla – datario a ore 3
  • Movimento: calibro MT5652, di manifattura – carica automatica – 28 rubini – 28.800 vph – riserva di carica di 70 ore – ore centrali saltanti (ora locale), minuti e secondi – lancetta 24 ore fiocco di neve gialla – indicazione della data sincronizzata con la lancetta delle ore locale – inerzia variabile bilanciere con microregolazione – spirale amagnetica in silicone
  • Cinturino: cinturino in acciaio inossidabile rivettato con fibbia pieghevole – cinturino in gomma ibrida e tessuto con fibbia pieghevole – cinturino in tessuto nero con cinturino e fibbia gialli
  • Referenza: M79470-0001 – bracciale in acciaio inossidabile, M79470-002 – cinturino in tessuto con riga gialla, M79470-003 – cinturino ibrido in gomma/tessuto
  • Prezzo: EURO 3.480 su cinturino in gomma/tessuto ibrido o tessuto EURO 3.770 su bracciale in acciaio inossidabile

Dall’introduzione di due importanti orologi della collezione Tudor , vale a dire il Black Bay GMT e il Black Bay Fifty-Eight , gli appassionati del Brand hanno chiesto un mix dei due concetti. Fondamentalmente, un Tudor Black Bay Fifty-Eight GMT. Tudor ha risposto in modo deciso con il Tudor Black Bay Pro. Sì, è un 39 mm come il BB58. E sì, ha una funzione GMT, come la BB Pepsi. Ma no, non è solo una semplice combinazione di queste due collezioni. Il Black Bay Pro è diverso, molto interessante ed è davvero un orologio da strumento che può fare tutto.

E ritengo, almeno per me, che sia davvero uno dei migliori orologi per strumenti che abbia visto quest’anno. Ma essendo un fan dell’Explorer II, questo orologio in qualche modo mi ricorda la collezione Rolex.

Se dovessi riassumere, il nuovo Tudor Black Bay Pro potrei dire che è l’orologio perfetto per una avventura. È robusto e di facile leggibilità; è dotato di una complicazione GMT per viaggiare; può immergersi; è pensato per essere usato e “abusato”.Fondamentalmente, il tipo di collezione di un orologio che vorresti avere per i fine settimana e le attività all’aperto. Non lo vedo sotto un vestito classico o elegante, ma con un outfit più casual. Un orologio tuttofare insomma, da indossare ovunque. Diamo un’occhiata ai dettagli.

Il Tudor Black Bay Pro M79470-0001

Tudor Black Bay Pro Caratteristiche

Il nuovo Black Bay Pro non è forse quello che alcuni degli appassionati del marchio si aspettavano. C’era una chiara richiesta per un Black Bay GMT di dimensioni inferiori, che avrebbe potuto essere realizzato all’interno della cassa Black Bay 58 con una lunetta girevole bidirezionale. Ma Tudor a mio avviso è andato oltre, pensando in modo diverso e creando quello che è davvero un orologio GMT più compatto, ma con un’interpretazione leggermente diversa.

Ci stiamo allontanando dai codici tradizionali degli orologi subacquei o dalle classiche ispirazioni GMT e ci stiamo avvicinando a un concetto Rolex Explorer II. E questo significa un orologio strumentale d’avventura, che non è pensato per uno scopo specifico ma è adatto a tutto. Poche credenziali per le immersioni, alcune capacità di viaggio, una robustezza che lo rende adatto per l’esplorazione o qualsiasi terreno accidentato, o anche un design conforme al cielo.

Movimento Tudor Black Bay Pro

Il Tudor Black Bay Pro è un orologio da 39 mm con la classica cassa della collezione. È realizzato in acciaio inossidabile 316L, è per lo più spazzolato con smussi lucidati e anche i lati della cassa e del cinturino sono lucidati, niente di nuovo qui, almeno per la parte centrale della cassa.

Lo stesso si può dire del fondello, che visivamente è di scarso interesse. Vale solo la pena ricordare che è avvitato insieme alla corona a vite e che il Black Bay Pro è classificato come un orologio resistente all’acqua fino a 200 metri.

Corona Tudor Black Bay Pro

Parlando della corona, noterete qualcosa di molto speciale – e no, non sto parlando del logo della rosa inciso, ma della sua forma reale.

La corona ha un nuovo design, dove il sottile profilo scanalato e il tubo in alluminio sono stati sostituiti da una corona classica, con intagli più profondi… alla maniera Rolex se vogliamo.

Lunetta Black Bay Pro GMT

A incorniciare il classico vetro zaffiro bombato, un elemento ricorrente su tutti gli orologi Black Bay che contribuisce al look retrò della collezione, c’è una nuova lunetta. Non c’è una lunetta girevole bidirezionale in acciaio con un inserto in alluminio, ma invece una lunetta fissa in acciaio, rifinita con una bella superficie spazzolata radiale e una scala 24 ore incisa e riempita di nero che ricorda la lunetta trovata sull’Explorer II di prima generazione con referenza Rolex 1655.

Senza dubbio questo elemento è uno dei motivi principali della freddezza di questo orologio. È abbastanza sorprendente vederlo utilizzato su un Tudor, ma dal momento che Rolex non fa molti riferimenti al passato nelle sue collezioni moderne, la Rosa è sicuramente un buon vettore per riportare alcuni degli spunti di design più cool della Corona .

Caratteristiche Tudor Black Bay Pro GMT 79470

Quadrante Tudor Black Bay Pro GMT

Affrontiamo ora il principale argomento di discussione su questo Tudor Black Bay Pro: il suo spessore. Ho letto molti commenti sui miei canali e su Instagram riguardo al fatto che lo spessore fosse troppo alto. La cassa è alta circa 14,5 mm/14,6 mm, che casualmente è la stessa del Black Bay GMT Pepsi.

Questa non è una sorpresa poiché i due condividono lo stesso movimento e la stessa resistenza all’acqua. Quindi sì, questo Black Bay Pro è abbastanza spesso, più di un BB58 di sicuro (che è alto circa 12 mm), ma nemmeno troppo spesso. Questa è più una sensazione visiva dovuta alla cassa più compatta e al fatto che Tudor tende a realizzare cinturini che scendono fino al fondello e non utilizzano fondelli a cupola. Quindi sì, l’orologio ha un po’ di peso, ma una volta al polso, è un subacqueo Black Bay 41.

indici Tudor Black Bay Pro 2022

Siamo arrivati quindi a discutere del quadrante e del fatto che ha delle caratteristiche molto speciali. All’inizio sembra classico, con un profilo a cupola e una trama a grana opaca su un colore nero. Trovo affascinante il vintage/moderno logo dello scudo, il nome del marchio a ore 12 e tre righe di testo a ore 6, inclusa una velocità di profondità gialla.

Inoltre, gli indici applicati sembrano familiari, con una combinazione di punti, rettangoli e un triangolo a ore 12. Tranne che…gli indici applicati non sono metallici e successivamente riempiti con vernice luminosa, ma sono realizzati in blocchi di ceramica luminosa con un leggero color crema.

E l’effetto 3D non solo ha un bell’aspetto, ma migliora anche il design tecnico e strumentale dell’orologio. Le lancette sono tipiche Tudor, con profilo Snowflake e grandi quantità di Super-LumiNova di Grado A.

Cinturini Tudor Black Bay Pro

Come spesso accade con gli orologi di Tudor, avrete più opzioni di cinturino/bracciale per il Black Bay Pro. Il primo, e probabilmente il più rilevante, è un bracciale in acciaio. Si presenta con il classico profilo rivettato, è interamente spazzolato su superfici piane ed è dotato di chiusura deployante.

È interessante notare che quest’ultimo è dotato del sistema di microregolazione T-fit (estensione fino a 8 mm in cinque posizioni), introdotto per la prima volta sul BB58 Bronze.

Bracciale cinturino Tudor Black Bay Pro

Il Black Bay Pro è disponibile anche con un cinturino ibrido in caucciù nero e tessuto con chiusura deployante, o con un cinturino in tessuto Jacquard nero e giallo realizzato da Julien Faure in Francia.

Ovviamente il Tudor Black Bay Pro è prima di tutto un orologio dual-time, con una lancetta delle 24 ore indipendente che può essere utilizzata per visualizzare un fuso orario aggiuntivo o per indicare se è giorno o notte. L’indicazione è qui visualizzata grazie a una lancetta gialla Snowflake, ancora una volta un omaggio ad alcuni gloriosi orologi GMT vintage della marca madre… La funzione è un cosiddetto GMT reale, dove è la lancetta dell’ora locale (la principale, più corta, crema- lancetta del fiocco di neve colorata) che si muove con incrementi di un’ora, avanti o indietro.

La data, una funzione indispensabile su un orologio GMT (d’accordo con me o meno, ma qui la data è necessaria), viene visualizzata attraverso un’apertura posizionata a ore 3 ed è, ovviamente, accoppiata alla lancetta dell’ora locale. Nel complesso, la leggibilità è ottima, di notte o di giorno. E tutte le impostazioni sono fatte dalla corona.

Movimento Automatico calibro MT5652

Movimento Automatico calibro MT5652

All’interno del Tudor Black Bay Pro è presente lo stesso movimento del Black Bay GMT, ovvero il calibro di manifattura MT5652 realizzato dal partner di lunga data Kenissi (si basa sull’architettura dell’MT5400 ma aggiunge un nuovo livello di complessità). Questo movimento automatico è certificato come cronometro dal COSC e dotato di una spirale in silicone antimagnetico. Inoltre, il bilanciamento dell’inerzia variabile è tenuto in posizione da un robusto ponte trasversale.

Questo nuovo movimento ha una funzione GMT integrata che consente di saltare la lancetta delle ore centrale (per l’ora locale) avanti o indietro con incrementi di un’ora attraverso la corona. Durante l’esecuzione, la lancetta delle ore centrale locale salta sull’ora intera. La data è accoppiata per saltare avanti o indietro in base alla lancetta delle ore locale.

Il movimento batte a 4Hz e immagazzina fino a 70 ore di riserva di carica una volta completamente avvolto dal suo rotore bidirezionale. Per quanto riguarda la precisione, anche se gli standard COSC sono compresi tra -4 e +6 secondi, Tudor insiste su una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nella sua corsa quando gli orologi sono completamente assemblati. La sua altezza di 7,52 mm contribuisce sicuramente allo spessore complessivo dell’orologio.

Tudor Black Bay Pro Prezzo

La referenza Tudor Black Bay Pro 79470 è disponibile presso i rivenditori del marchio.

Non sarà in edizione limitata nella produzione e ha un prezzo di 3.750 euro sul bracciale in acciaio e 3.450 euro sui due cinturini. Viene fornito con una garanzia trasferibile di cinque anni.

Per acquistarlo online, vi consiglio lo Store di Ebay (qui per scoprire tutte le offerte su Black Bay Pro), in quanto vi sono molte proposte interessanti con spedizioni assicurate.

Opinioni del Tudor Black Bay Pro 39mm

Black Bay Pro GMT opinioni

Essendo un fan delle versioni precedenti dell’Explorer II, darò sicuramente qui un’opinione parziale, almeno per quanto riguarda l’aspetto. Con la sua combinazione di cassa super robusta, una adeguata impermeabilità, diametro più compatto e, soprattutto, questa bellissima lunetta fissa 24 ore con spazzolatura radiale e lancetta GMT gialla, devo dire che questo BB Pro è sicuramente uno dei più attraenti orologi per strumenti che ho visto di recente.

Ha tutto, può fare tutto e persino sembra piuttosto sbalorditivo nel metallo. Ora, se guardi ai fatti, Tudor ha realizzato ancora una volta un pacchetto impressionante. L’esecuzione complessiva dell’orologio è precisa e molto ordinata. Il BB Pro è completamente equipaggiato, con un movimento di manifattura, nuovi materiali innovativi sul quadrante e un bracciale che non è solo bello ma anche comodo, solido e regolabile.

È antimagnetico, può immergersi, ha una pratica funzione GMT ed è ricco di riferimenti storici che parleranno ai nerd come me o anche a un pubblico più ampio alla ricerca di uno strumento divertente dall’aspetto.

È difficile da dire, ma non c’è molto di cui lamentarsi, soprattutto se si considera il prezzo a cui Tudor vende questo orologio al dettaglio. L’altezza della cassa farà dubitare senza dubbio quancluno, ma non a me. E l’aspetto di questo Black Bay Pro è nettamente diverso dal BB58 GMT, che alcuni si aspettavano, quindi potrebbe non essere piacere come un orologio Pepsi più classico. Ma da parte mia, amo davvero questo nuovo Tudor.

Potrebbero interessarvi anche: 

  1. TUDOR BLACK BAY CHRONO
  2. TUDOR BLACK BAY BRONZE

  3. TUDOR PELAGOS

Dettagli
Tudor Black Bay Pro GMT
Nome Articolo
Tudor Black Bay Pro GMT
Descrizione
Tudor mostra di nuovo il suo vero volto con il Black Bay Pro o potrebbe essere un "Rolex dei poveri" ispirato all'Explorer II 1655?
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie