Quantcast
Home MarcheOrologi Cartier Cartier Santos: Storia e modelli del primo orologio da polso

Cartier Santos: Storia e modelli del primo orologio da polso

Nel 1904, Louis Cartier creò un orologio per l’amico Alberto Santos-Dumont, magnate brasiliano e pioniere del volo. Che gli aveva chiesto un’alternativa più pratica all’orologio da tasca, scomodo da consultare quando si trovava ai comandi del suo dirigibile. Il gioielliere parigino realizzò appositamente un esemplare unico, con la cassa fornita di attacchi per un cinturino di cuoio. Nasce così il primo esemplare da polso della Storia, e insieme nasce il rapporto fra orologeria e aviazione. Quel prototipo, chiamato appunto Cartier Santos, entrò in produzione nel 1911 e da allora è rimasto in catalogo, diventando un’icona di Cartier.

Curiosità: Alberto Santos-Dumont, magnate brasiliano e pioniere del volo chiese all’amico Louis Cartier un’alternativa all’orologio da tasca, scomodo da consultare sul dirigibile. Nasce così il primo esemplare da polso della storia

La storia del Cartier Santos 100: la sua nascita 

La linea Cartier Santos 100 è una collezione di orologi che nasce per celebrare i cento anni dalla realizzazione del primo Cartier Santos. Come e perché nasce questo orologio? 

recensione del cartier santos 100

Nel 2004 il Santos ha festeggiato 100 anni, celebrati con una collezione dal restyling incentrato sul considerevole aumento di dimensioni della cassa (che qui pubblichiamo nella misura media), divenuta così modernamente maschile; ma andiamo con calma a scoprire la sua storia. 

Il modello Cartier Santos nasce nel 1904, l’orologio viene realizzato da Louis Cartier nel 1904 come regalo d’amicizia all’aviatore Alberto Santos-Dumont. 

Alberto Santos-Dumont era un aviatore di origine brasiliana, figlio di una famiglia molto agiata e appassionato di volo. All’epoca l’aviatore ed ereditario di una grande fortuna, frequentava i salotti della Parigi bene. 

All’interno di questi salotti non si faceva altro che parlare delle sue avventure e del suo spirito sportivo. In questo ambiente conosce Louis Cartier con cui instaura un rapporto di amicizia. Durante una delle tante feste a cui entrambi partecipavano, Santos-Dumont chiese a Louis Cartier un orologio che potesse consultare anche in volo, perché questo non era possibile con i classici modelli da taschino. 

Fu così che nel 1904 Cartier regalò all’amico il primo modello di Cartier Santos al mondo. Quest’orologio si presentava con una forma geometrica insolita, rettangolare con gli angoli smussati, e con le viti sulla ghiera visibili. Inizialmente, Cartier non vorrebbe commercializzare gli orologi da polso, perché scettico sulla loro praticità e sul loro potere di vendita. 

Non è quindi un caso se le iconiche otto viti sulla lunetta del Cartier Santos furono ispirate dai rivetti utilizzati sulle carlinghe degli aerei. 

All’epoca infatti gli orologi che non erano da taschino venivano considerati strani. Nel 1911 però, vedendo un cambiamento sul mercato degli orologi decise di commercializzare il suo primo Cartier Santos, che diventerà un’emblema dell’azienda. Tant’è che in onore dei suoi 100 anni, il modello viene riproposto in chiave moderna rispettando però i canoni classici dello stile impartito da Louis Cartier. 

OROLOGIO SANTOS DE CARTIER SIHH 2018

Il Santos, classico maschile per eccellenza della Maison, si presenta con un design rivisitato nell’ottica di offrire maggior comfort ed ergonomia e con un interessante sistema di intercambiabilità del cinturino e/o bracciale, brevetto Cartier, denominato QuickSwitch; oltre a essere sostituito, il bracciale può essere facilmente regolato in lunghezza grazie al sistema SmartLink, altro brevetto Cartier. Decisamente al passo con i tempi la tecnica dell’orologio, basata sul calibro automatico 1847 MC con spiccate caratteristiche di resistenza ai campi magnetici e funzioni di ore, minuti, data e secondi centrali; altro elemento importante l’impermeabilità, garantita fino a 100 metri. In collezione modelli in due misure di cassa, grande e media, in acciaio, oro giallo, oro rosa oppure nelle versioni bicolore. In foto un esemplare in acciaio e oro giallo, misura grande, il cui prezzo ammonta a 10.200,00 euro. Ma andiamo più nel dettaglio

SANTOS DE CARTIER 2018

Il nuovo Santos de Cartier presentato al SiHH 2018 è in vendita online sul sito Cartier; quest’ultimo modello si rinnova lasciando intatta la sua identità. Infatti come si può costatare dall’immagine resta intatta la forma squadrata, mentre si può notare la lunetta più sottile. Una novità molto interessante che è stata presentata, riguarda l’adozione del pratico sistema brevettato QuickSwitch utilizzato per la sostituzione dei bracciali e dei cinturini. Viene attivato da una semplice pressione sotto il cinturino. Il tutto associato da un ulteriore brevetto, ossia il sistema SmartLink, che permette di poter regolare la lunghezza del bracciale al polso in modo pratico e di conseguenza autonomo in modo da non utilizzare ulteriori strumenti. Ogni maglia SmartLink è costituita un pulsante che permette di estrarre la barretta di fissaggio e di poterla quindi rimuovere o aggiungerla, a seconda della misura che desidera al proprio polso, senza doversi recare da un concessionario o da un orologiaio.

  • Cassa: acciaio (39,8 mm).
  • Lunetta: oro giallo, rettangolare, con 8 viti. Vetro: zaffiro.
  • Corona: ornata di uno spinello sintetico sfaccettato.
  • Impermeabilità: 10 atmosfere.
  • Fondello: serrato a vite.
  • Quadrante: opalino argentato, indici romani, lancette a gladio in acciaio azzurrato.
  • Movimento: meccanico a carica automatica, calibro 1847 MC, 23 rubini, riserva di carica di 43 ore, 28.800 alternanze/ora.
  • Bracciale: acciaio con viti in oro giallo a 18 carati e sistema di regolazione della misura SmartLink.
  • Prezzo: 10.200 euro.

SANTOS DE CARTIER SQUELETTE

SANTOS DE CARTIER SQUELETTE 2018

Il rinnovamento del Santos privilegia le forme più sottili della lunetta e lo dota del pratico sistema brevettato QuickSwitch di sostituzione di bracciale e cinturini. Ma non ne snatura l’identità originaria.Ilsistema è costituito da un meccanismo invisibile che diventa un tutt’uno con l’architettura della cassa e il cui brevetto è stato depositato da Cartier. Situato sotto il bracciale, viene attivato da una semplice pressione. La versione squelette propone un’arte padroneggiata dalla Casa con grande maestria: la Maison, infatti, ha brevettato un design dei calibri scheletrati, inaugurato sul Santos 100 del 2009, nei quali i ponti vanno a formare la grafica degli indici a numeri romani che riempiono tutto il quadrante, formando una sorta di griglia sul movimento a vista. Il movimento adottato è il calibro manuale 9619 MC, con riserva di carica di 72 ore. È proposto in oro rosa. Prezzo: 62.500 euro.

Recensione dell’orologio Cartier Santos 100 modello con referenza W20106X8

Modello di orologi CARTIER Santos 100

Tra i modelli moderni del Cartier Santos 100 troviamo la referenza W20106X8. Quest’orologio si presenta con la classica cassa ottagonale con angoli smussati. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, e misura 44,2 per 35,6 mm. 

Il quadrante è realizzato in opalino argentato, mentre le lancette sono trattate con un prodotto luminescente per brillare anche nelle ore più buie. le lancette sono in acciaio ossidato nero e sono a forma di gladio. Il quadrante dell’orologio è racchiuso in un raffinato e resistentissimo vetro zaffiro. 

Il movimento dell’orologio è meccanico a carica automatica, il modello e infine impermeabile sino a 100 mt. Il bracciale dell’orologio è in alligatore e dispone di una tripla fibbia pieghevole. 

Il prezzo del modello con referenza W20106X8 è di 6,200 euro. 

  • Cassa: acciaio, satinata (44,2 x 35,6 mm).
  • Lunetta: acciaio, lucida.
  • Vetro: zaffiro.
  • Corona: poligonale 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore.
  • Fondello: chiuso con 8 viti.
  • Impermeabilità: 10 atmosfere.
  • Quadrante: opalino argentato, indici a cifre romane, lancette a gladio luminescenti.
  • Movimento: meccanico a carica automatica, calibro Cartier 049 (base ETA 2892-A2), 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore.
  • Cinturino: alligatore.
  • Prezzo: 6.200 euro.

Gli altri modelli Cartier Santos Galbée

I modelli Santos Galbee sono disponibili in versione “piccolo” e “extra-large”. La cassa e il bracciale sono in acciaio, il vetro zaffiro, il quadrante in opalino argentato: tutto in questo orologio richiama al lusso, così come il quadrante con i numeri romani e le lancette a forma di gladio. È presente anche un datario a finestrella, all’altezza delle ore 4:30. Una curiosità: l’orologio è impermeabile fino ai 30 metri.

Santos 100 Cartier Ref. W20126X8

Cartier Santos donna 100 W20126X8

Anche il Santos 100 con referenza W20126X8 si presenta con una cassa ottagonale ornata da uno spinello sintetico sfaccettato. Sulla lunetta dell’orologio è possibile ammirare invece le viti che contraddistinguono lo stile del modello. 

Questa referenza si presenta dallo stile femminile, grazie al bracciale in pelle di alligatore di colore rosa. Il quadrante è sempre in opalino argentato con lancette a forma di glasio luminescenti, e indici in numeri romani. Il movimento è meccanico a carica automatica e l’orologio è impermeabile sino a 100 mt. 

Il prezzo del Santos 100 W20126X8 è di 6.200 euro.

Orologi Cartier Santos 100: referenza W20107X7

Cartier Santos 100 W20107X7

La referenza W20107X7 si presenta con una cassa ottagonale in acciaio inossidabile, mentre la lunetta è realizzata in raffinato oro rosa a 18 kt. Il modello ha un movimento meccanico a carica automatica ed è impermeabile fino a 100 mt. 

L’orologio dispone di un quadrante in opalino argentato, con indici in numeri romani e lancette luminescenti. Il bracciale è realizzato in pelle di alligatore e ha una tripla fibbia realizzata in oro rosa 18 kt e acciaio. 

Il prezzo della referenza Santos 100 W20107X7 è di 8.400 euro. 

Cartier Santos Donna Galbée W20056D6 le caratteristiche estetiche

Orologio Cartier Santos Galbée W20056D6Cartier Santos Galbée fa parte della collezione Cartier Santos dedicata all’aviatore Santos Dumont, i modelli infatti sono tutti dedicati al primo modello realizzato per l’aviatore nel 1904, inoltre questo segnatempo è stato uno dei primi orologi da polso.

Il Cartier Santos Galbée con referenza W20056D6 chiamato anche modello piccolo, si presenta con una cassa in acciaio da 34,8×26,2 mm e spessa solo 6mm. La corona è realizzata in acciaio ed è rettangolare ed ornata da uno spinello sintetico sfaccettato.

Il quadrante è veramente elegante ed è color argento opaco. Gli indici del quadrante invece sono realizzati in numeri romani di colore nero, mentre le lancette sono realizzate a forma di gladio d’acciaio azzurrato. Infine, il bracciale è stato realizzato con finissimo acciaio inossidabile, mentre il quadrante è chiuso da del vetro in zaffiro. Il modello è impermeabile solo fino a 30 metri. Su tutto il design dell’orologio è possibile vedere infine, delle viti che percorrono sia tutto il bracciale che la lunetta. Infine questo possiede un preciso movimento al quarzo.

Il Cartier Santos Galbèe è in vendita anche sul sito ufficiale di Cartier, dove potrai scegliere non solo le dimensioni del bracciale ma anche l’incisione che vorrai avere sul fondello dell’orologio. Se lo desideri però puoi anche acquistare il tuo Cartier Santos Galbèe anche nei negozi ufficiali e nelle gioiellerie che trattano il marchio.

il prezzo del Cartier Santos Galbée W20056D6 è di 4550,00 euro.

Cartier Santos Galbèe W20012C4 le caratteristiche dell’orologio

Il Cartier Santos Galbée W20012C4 è l’altro modello realizzato da Cartier per chi decide di voler avere al polso un vero e proprio gioiello di lusso. Mentre il primo modello è completamente in acciaio, questo si presenta con dettagli in oro giallo 18 carati maggiormente preziosi.

Santos Galbee W20012C4

L’orologio ha una cassa in acciaio che si abbina bene alla lunetta in oro giallo a 18 carati. L’oro giallo unito all’acciaio da un effetto molto elegante e raffinato. La corona dell’orologio è ettagonale ed è ornata da uno spinello sintetico sfaccettato. Sul bracciale dell’orologio realizzato a maglie in acciaio, è possibile vedere anche delle viti in oro giallo 18 carati.

Il quadrante si presenta color argento opaco, mentre gli indici sono sempre realizzati in numeri romani di colore nero, invece le lancette sono d’acciaio azzurrato e sono a forma di gladio. A chiusura del quadrante troviamo del raffinato vetro in zaffiro. Il movimento dell’orologio è al quarzo ed è molto preciso. L’orologio è impermeabile fino a 30 metri.

Anche il Cartier Santos Galbèe W20012C4 è possibile acquistarlo anche direttamente online, scegliendo di acquistarlo online potrete modificare sia il bracciale, per ottenere una maggiore aderenza al polso, inoltre è possibile scegliere di inserire un incisione sul retro perfetta se desiderate regalare l’orologio a qualcuno.

Se invece prima di scegliere il modello che preferite volete fare un confronto degli orologi di persona, allora dovete recarvi direttamente in un negozio Cartier oppure potete scegliere di acquistarlo in una delle gioiellerie che trattano il marchio. Anche nei negozi Cartier potrete scegliere di cambiare le dimensioni del cinturino e richiedere un’incisione sul fondello dell’orologio.

Caratteristiche tecniche del Cartier Santos Galbee W20012C4

Prezzo Cartier Santos Galbèe Ref. W20012C4

Il prezzo del Cartier Santos Galbèe con referenza W20012C4 è di 6600,00 euro.

Naturalmente la differenza di prezzo tra il primo modello che vi abbiamo proposto e il secondo, è dovuta al fatto che il primo è realizzato completamente in acciaio mentre il secondo abbina l’acciaio inossidabile all’oro giallo 18 carati. Nel caso richiedete di modificare il bracciale e di fare un incisione, il prezzo potrà aumentare.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti potrete visitare il sito ufficiale Cartier.

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.