Orologi Uomo 2021: i migliori modelli sul mercato

Subacquei, ultrasottili e autonomie più lunghe. I collezionisti degli orologi uomo 2021 sono sempre più a caccia delle edizioni limitate.

Ho deciso di realizzare una pagina nella quale andrò ad aggiornare di volta in volta, con quelli che saranno gli orologi da uomo 2021 più interessanti nel panorama dell’orologeria mondiale sia da un punto di vista estetico che meccanico (da non confondere con la classifica dei migliori orologi di lusso).

Questa è una guida ai migliori orologi da uomo, con le migliori marche di orologi esistenti. Non si tratta solo di Rolex, Omega e TAG: vi è una selezione ben specifica dei migliori segnatempo in circolazione per qualsiasi budget.

I migliori Orologi Uomo 2021

Orologi uomo 2021

I migliori orologi uomo 2021

La prima manifestazione fieristica di questo 2021 dell’orologeria non è stato, come d’abitudine, il SIHH o il Salone di Ginevra (che ormai è chiuso per sempre), ma il Watches & Wonders, tenutasi unicamente online. 

Dopo un anno surreale come il 2020, il 2021 cerca di reagire a modo suo, con le nostre vite che devono sottostare nella quotidianità alle decisioni dei governi nazionali, i quali cercano di proteggere la salute di cittadini, i bilanci pubblici e, infine, l’economia mondiale. In questo panorama, anche l’orologeria sottostà alle direttive poste da chi può e deve decidere per noi.

In queste inusuali circostanze, la produzione tuttavia non si blocca e sono tante le novità dei Brand di orologi. L’intenzione delle Case è naturalmente quella di portare avanti la programmazione delle uscite delle novità previste nell’anno e questo 2021 ha dato già ottimi spunti.

Per i modelli presentati fino ad ora è segno chiaro e netto che il settore si sta totalmente riorganizzando. Dalla produzione alla commercializzazione è cominciato un cambiamento di tempi impressionante perché renderà molto più rapida tutta la filiera. Qualche esempio?

In questo articolo andremo a vedere le novità presentate e gli orologi di tendenza per questo 2021, segnatempo che resteranno tra i migliori modelli di quest’anno.

Orologi uomo novità 2021: alcuni suggerimenti

Prima di iniziare, ecco alcuni suggerimenti per l’acquisto di orologi da tenere a mente:

  • Ricorda le regole di base: Cinturino in pelle nera per abbigliamento formale, cinturino in metallo con quadrante nero per l’ufficio e cronografo per le scappatelle del fine settimana.
  • Se vi piace davvero un orologio, tale da non farvi dormire la notte, allora è quello  adatto.
  • Dai un’occhiata alla nostra su come abbinare un orologio al tuo outfit

Baume & Mercier Riviera

Baume & Mercier Riviera

Per qualsiasi appassionato, un orologio con cassa e bracciale integrato rappresenta una sorta di preciso marker temporale. Come un pantalone a zampa per ogni buon cultore di stile, è infatti un chiaro rimando agli anni Settanta. A una decade, cioè, anticonformista al punto da sdoganare grandi modelli in acciaio in un’epoca in cui il linguaggio del lusso attingeva esclusivamente da un vocabolario espressivo fatto di interpretazioni in oro dalle dimensioni contenute.

In questo contesto di rottura nasce il Riviera, che Baume & Mercier reinterpreta a quasi mezzo secolo di distanza, spedendolo nel presente previo ossequioso rispetto del passato. Il nuovo Riviera ha cassa da 42 mm e lunetta dodecagonale, un layout collaudato che per l’occasione viene rivisitato con un innovativo quadrante in zaffiro blu fumé e un movimento automatico di manifattura Baumatic amagnetico (3.600 euro).

Bulgari Octo Finissimo Automatic

Bulgari Octo Perpetual Calendar

Bulgari Octo Perpetual Calendar

Il nuovo Bulgari Octo Finissimo Automatic è l’ennesimo exploit della Maison romana nel campo degli orologi ultrasottili.

Bulgari ha già stabilito diversi record per gli orologi più sottili in varie categorie. 

Il loro ultimo è un calendario perpetuo ospitato nella caratteristica cassa “Octo” del marchio, che è stata notoriamente disegnata da Gerald Genta.

Nonostante sia meccanicamente responsabile di ogni irregolarità del calendario gregoriano – inclusi i diversi giorni nei mesi e persino negli anni bisestili – Bulgari è riuscito a inserire tutto il meccanismo complicato richiesto in una cassa spessa 5,8 mm in titanio o platino, con un movimento con solo 2,75 mm di spessore!

Il layout del quadrante sembra prendere spunto all’estetica degli orologi retrogradi di Genta e l’effetto di tutto questo design comporta un risultato tecnico accattivante.

Bulova Curv Chronograph 

A distanza di cinque anni dal lancio del suo primo movimento al quarzo curvo, Bulova si rende protagonista di un’ennesima novità: lo stesso movimento Curv ad alte prestazioni è ora abbinato a una cassa di forma tonneau che accentua le linee fluide dei precedenti modelli della collezione.
Realizzato in acciaio, l’orologio offre alla vista un quadrante silver che abbina una lavorazione guilloché sul perimetro esterno a una scheletrata nella zona centrale, sormontata dai classici contatori cronografici. È protetto da un vetro zaffiro, ovviamente curvo, con trattamento blu antiriflesso.

Cartier Ballon Bleu 40mm

Cartier Ballon Bleu 40mm

Cartier Ballon Bleu 40mm

Se c’è un punto debole per le dimensioni degli orologi, i 40 mm lo è probabilmente per molte persone.

Precedentemente disponibile solo in 42 mm o 36 mm e più piccoli, la nuova versione del famoso Cartier Ballon Bleu scivola direttamente in quello spazio vistosamente aperto e rende il suo design distintivo immediatamente più indossabile per un pubblico più ampio.

È essenzialmente lo stesso design estremamente originale ed elegante con il sigillo di prestigio di Cartier e (come in altre collezioni principali) ed è alimentato dal movimento automatico 1847 MC interno del marchio.

Disponibile in diversi materiali della cassa e nei colori del quadrante blu, grigio o argento classico, ognuno ha opzioni di cinturini con un sistema di cambio rapido.

Casio G-Shock GMW-B5000TR-9

G-Shock GMW-B5000TR

G-Shock GMW-B5000TR

Primo G-Shock completamente in metallo, il nuovo modello della serie 5000 è realizzato in una lega di titanio con finitura a specchio, resistente quasi il doppio rispetto al titanio puro. A crearla è lo stesso brand, in collaborazione con la Nippon Steel Corporation, principale produttore di acciaio del Giappone.

La cassa IP Gold è a contrasto con il trattamento policromatico delle singole maglie del bracciale e dei pulsanti, in rosso chiaro e grigio scuro e oro, oppure in blu scuro, abbinate ai colori dei dettagli sul quadrante. L’orologio è dotato di Smartphone Link con regolazione automatica dell’ora, ora mondiale e altre funzioni facili da utilizzare. Prezzo: 1.590 euro

Citizen Aviator Crono

Aviator Crono

Vedi offerta su Amazon

Orologio a impatto ambientale zero, l’Aviator Crono di Citizen è dotato di movimento con tecnologia Eco-drive che consente di catturare la luce da qualsiasi fonte solare o artificiale e di utilizzarla come principio di funzionamento al posto della comune batteria (l’autonomia garantita è di 270 giorni). Alla cassa in acciaio a finitura IP Black si abbina un cinturino in pelle con impunture a contrasto. I contatori cronografici al 3, al 6 e al 9 ravvivano il quadrante color avorio, con indici e lancette bianche luminescenti. L’impermeabilità è di 10 atmosfere.

CITIZEN AVIATOR-crono AT2465-18E
  • Alimentazione ECO-DRIVE a carica luce infinita
  • cassa in acciaio nero diametro 43 mm

Sale
CITIZEN AVIATOR-crono CA4470-15X
  • Alimentazione ECO-DRIVE a carica luce infinita
  • cassa in acciaio diametro 44,4 mm

Gucci H25

Orologi Gucci H25

Con il modello H25 la Maison della doppia G fa il suo ingresso nel mondo dell’alta orologeria.

Conclamata creatività. Ancora: imprescindibile vestibilità e, anche se è inutile specificarlo, immancabile preziosità. E stile, naturalmente, ma quello in fondo è sottinteso. Ecco un riassunto per punti dell’impegno di Gucci nel mondo degli orologi, dal 1972 a oggi.

Fino a oggi, sì perché dopo essere stata la prima Maison di moda a mettere un piede nell’orologeria che conta, rigorosamente Swiss Made, ora Gucci è pronta a scalare ulteriori gerarchie con l’ingresso ufficiale nell’attico dell’altissima gamma.

Il passe-partout? Il Gucci H25, esecuzione in platino da 170 mila euro (ma viene vestito anche in oro giallo) equipaggiata con un movimento automatico ultrasottile e per di più provvisto di dispositivo tourbillon, il primo di sempre specificamente concepito per la Maison della doppia G nel centro nevralgico del sa

Hamilton Intra-Matic Chronograph H

Hamilton Intra-Matic Chronograph H

Hamilton Intra-Matic Chronograph H

Hamilton introduce un nuovo orologio nella piega a carica manuale: il nuovo Intra-Matic Chronograph H.Questo è un cronografo meccanico di ispirazione vintage che espande l’offerta meccanica del marchio e lo fa con un po ‘di brio degli anni ’60.

Un cronografo sportivo a carica manuale è, per molti versi, l’ orologio per eccellenza e c’è molto da amare in questo nuovo modello.

E’ dotato di un quadrante a contrasto (“panda” in bianco e “panda inverso” in nero) che aiuta con la leggibilità. In entrambi i colori, il quadrante è opaco che funziona bene contro i quadranti sussidiari a cerchi concentrici.

E tutto questo è racchiuso in una gradita cassa da 40 mm.

Hamilton Ventura Elvis80 Skeleton

Hamilton Ventura prezzo

Prende il nome dal padre del rock and roll, Elvis Presley, perché è stato il primo grande fan di questo orologio firmato Hamilton, nato nel 1957 e caratterizzato da un’insolita cassa triangolare, che ricorda uno scudo, e un impulso che lo rese il primo orologio elettrico al mondo tanto da garantirgli sin da subito l’appellativo di futuristico.

La versione aggiornata al 2021 del Ventura Elvis80 Skeleton, sia automatica che elettrica, ha un quadrante scheletrato grazie al quale è visibile la decorazione “Côtes de Genève” e una riserva di carica di 80 ore che lo rende una vera opera ingegneristica. È disponibile in due versioni: una con rivestimento in PVD nero illuminato da un impulso elettrico rosso (in foto, €1.695) e l’altra con rivestimento in PVD oro rosa con dettaglio coordinato. Cinturino in caucciù nero per entrambi i modelli.

IWC Big Pilot’s Watch Edition “Mojave Desert”

IWC Big Pilot's Watch Edition "Mojave Desert"

IWC Big Pilot’s Watch Edition “Mojave Desert”

Il trattamento ceramico “Mojave” color sabbia rimane uno dei più cool di IWC.

La versione precedente era un cronografo e quest’anno vede anche un calendario perpetuo Mojave, ma la semplicità solo tempo del Big Pilot’s Watch consente di concentrarsi su materiali, trame e colori.

L’intero orologio, dalla cassa al quadrante alle lancette, ha una finitura opaca, il che dovrebbe garantire una forte leggibilità, ulteriormente facilitata anche grazie al suo diametro di 46 mm.

Caratteristiche notevoli : cassa in ceramica; indicatore di riserva di carica e carica automatica

Jaeger-LeCoultre Reverso Hybris Mechanica Calibre 185

Jaeger-LeCoultre Reverso Hybris Mechanica Calibre 185

Jaeger-LeCoultre Reverso Hybris Mechanica Calibre 185

Il Reverso Hybris Mechanica Calibre 185, noto anche come “Quadriptyque”, è il primo orologio da polso a quattro facce della storia ed è l’incarnazione più complicata del Reverso mai realizzata.

Dimenticate per un secondo il nome assurdamente lungo. Pensate a quanto segue: questo è il Reverso più complicato di sempre. È il primo orologio da polso in assoluto con quattro quadranti.

Ci sono voluti sei anni per svilupparlo. Presenta tre visualizzazioni di informazioni lunari, incluso il ciclo sinodico, il ciclo draconico e il ciclo anomalistico. (Non so ancora bene cosa siano ma gli dedicherà una recensione).

Ha 11 complicazioni, tra cui un calendario perpetuo e una ripetizione minuti. Richiedeva il deposito di 12 brevetti. È realizzato in oro bianco e limitato a 10 pezzi. Costa 1,35 milioni di euro. È dannatamente DOPE.

Locman Montecristo Open Heart

Locman Montecristo Open Heart

Vedi offerta su Amazon

Occhi puntati sul quadrante del Locman Montecristo che, al pari del fondello in titanio, si mette a nudo svelandola sua“anima” più vera: il calibro automatico Sellita SW500, con autonomia di 48 ore e massa oscillante in tungsteno personalizzata.

Inconfondibili le anse a tre barre incorporate nella carrure alle quali è agganciato il cinturino in silicone anallergico o pelle naturale, a completamento di una cassa in acciaio chirurgico AISI 316L.

Disponibile anche un’edizione limitata di 350 pezzi numerati(omaggio ai35 annidi Locman), con cassa rivestita in PVD TotalBlack o PVD Total Blue.

Longines Legend Diver

Orologi Longines Legend Diver Bronze

È la riedizione di un Longines del 1960: un’epoca d’oro per le esplorazioni subacquee e per lo sviluppo dei moderni strumenti da immersione, sia per usi militari sia per attività sportive. Ed è anche l’esemplare di punta della collezione Heritage, che riedita i modelli più significativi della Casa della clessidra alata. Fedele all’originale nel design e nella costruzione, il Legend Diver lo reinterpreta però con tecnologie, materiali e sensibilità contemporanei.

La cassa è realizzata in bronzo: una lega metallica di ascendenza “marina”, estremamente resistente alla corrosione e all’acqua del mare. Oggi di grande tendenza, per quella sorta di “personalizzazione” naturale cui è soggetta: nel tempo infatti il bronzo tende ad assumere una patina di colore diverso in relazione all’ambiente e all’utilizzo, che rende di fatto ogni esemplare unico (il fondello però è in titanio, anallergico).

Il quadrante sfumato è ricco di materiale luminescente, ben visibile al buio delle profondità. Di ultima generazione la meccanica: il movimento, a carica automatica, vanta un’autonomia di 64 ore e componenti in silicio, che lo rendono insensibile ai campi magnetici. Come in passato il Legend Diver presenta la lunetta interna girevole (utile in fase di risalita per calcolare i tempi di decompressione), regolabile con la corona al 2, e il vetro a box (anche se ora è zaffiro). Nuovo invece il packaging, che include due cinturini, intercambiabili con lo strumento in dotazione: uno in pelle, l’altro in nylon tipo Nato.

Maurice Lacroix Masterpiece Triple Rétrograde

Masterpiece Triple Rétrograde 43mm

Masterpiece Triple Rétrograde 43mm

Nuovo nato nella collezione Masterpiece di Maurice Lacroix, il Triple Rétrograde con cassa in acciaio sfoggia un accattivante quadrante antracite sul quale risaltano, in un armonioso equilibrio tra finiture grand colimaçon e côtes de Genève, le diverse indicazioni: ore e minuti al centro, calendario retrogrado al 6, secondo fuso orario su 24 ore al 12, giorno della settimana al 3, piccoli secondi al 9.

Il movimento impiegato è il calibro ML291, che combina una base a carica automatica Sellita SW200 e un modulo di manifattura sviluppato e assemblato negli atelier Maurice Lacroix.

MIDO Ocean Star GMT

MIDO Ocean Star GMT

Vedi offerta su Amazon

Disponibile nella nuova versione GMT, l’Ocean Star di Mido mostra sul quadrante nero l’indicazione di un secondo fuso orario tramite un’apposita lancetta di colore blu, che distingue tra ore diurne e ore notturne sull’anello esterno delle 24 ore. La cassa in acciaio, che alterna superfici lucide e satinate, è garantita impermeabile fino alla pressione di 20 atmosfere ed è sormontata da una lunetta girevole unidirezionale in ceramica, anch’essa in blu come il cinturino in tessuto che completa il look dell’orologio.

Il movimento è meccanico a carica automatica, calibro 80 (base ETA C07.661), con riserva di marcia fino a 80 ore.

Nomos Metro Update

Nomos Metro Update

Nomos Metro Update

Il termine “Update” non è editoriale: in realtà è il nome di un orologio della collezione Nomos Metro.

In realtà si riferisce alla funzione data, che rende notevole il suo movimento automatico DUW 6101 al suo interno: la data è visualizzata da aperture sul bordo del quadrante, nonostante il diametro più piccolo del movimento.

Inoltre, a differenza di molti movimenti moderni, la data può essere spostata avanti e indietro. Suonano come sfumature sottili, ma è questo tipo di attenzione ai dettagli che caratterizza un’orologeria attenta.

Sebbene il movimento e le sue caratteristiche siano disponibili dal 2018, questo è il primo orologio della collezione Metro a presentarli.

Omega Seamaster 300

Omega Seamaster 300 Recensione

James Bond ha indossato un Omega Seamaster 300 nel film Bond, Spectre . Il modello di Daniel Craig presentava una lunetta girevole bidirezionale, un cinturino NATO a 5 strisce e lancette dei secondi lollipop.

Era limitato a soli 7.007 pezzi.

Se non riuscite a trovare l’edizione limitata Spectre, ci sono le nuove versioni (nella foto sopra), molto interessanti con cassa da 41 mm, calibro 8912 Co-Axial e come sempre subacqueo fino a 300 metri.

Oris Carl Brashear Cal. 401 Edizione Limitata

Oris Carl Brashear Cal. 401 Edizione Limitata

Oris Carl Brashear Cal. 401 Edizione Limitata

Terzo orologio realizzato con la Carl Brashear Foundation, ente no-profit intitolato al primo sommozzatore afroamericano della U.S. Navy (nel 1954), il nuovo Oris è anche il primo a essere azionato dal calibro 401, movimento automatico di manifattura con riserva di carica di cinque giorni.

In edizione limitata a 2.000 esemplari, utilizza il bronzo – materiale che ricorda i caschi indossati da Brashear durante le sue missioni – sia per la cassa sia per la lunetta girevole unidirezionale con scala per le immersioni in rilievo. In blu invece è il quadrante di ispirazione navale, così come il cinturino in nylon intrecciato e traspirante.

Panerai Luminor Chrono

Luminor Chrono Monopulsante 8 Giorni GMT Blu Notte PAM01135

Luminor Chrono Monopulsante 8 Giorni GMT Blu Notte PAM01135

Voglio accendere i riflettori su una novità che potrete acquistare quest’anno e sono particolarmente colpito dal Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte in edizione limitata.

Segna il ritorno del marchio a produrre cronografi monopulsante ed è decisamente molto sportivo. Immediatamente riconoscibile grazie ai lati arcuati del Luminor e al dispositivo di protezione della corona “Safety Lock” del marchio, la cassa in ceramica nera opaca ospita un quadrante blu notte satinato ipnotico di tipo soleil , cronografo con lettura e funzioni GMT.

Offre anche una potente riserva di carica di otto giorni e 100 m di impermeabilità. Panerai lo definisce “un’incarnazione di spirito sportivo ed eleganza innata”. Concordo.

Patek Philippe Nautilus

Patek Philippe Nautilus 5711/1A-014

Patek Philippe Nautilus 5711/1A-014

Ora anche il Patek Philippe Nautilus, ha un quadrante verde. Sì, l’iconico orologio in acciaio spesso chiamato semplicemente “il 5711” verrà ritirato, ma non prima di aver ottenuto un “giro della vittoria”, come ha detto il presidente della società Thierry Stern.

È l’ultimo del design classico in acciaio che è diventato un simbolo di prestigio e il quadrante ora ha una tonalità verde chiaro anziché blu della versione precedente. Questa refereza avrà un significato particolare per i collezionisti e il colore lo renderà immediatamente identificabile. Sarà sicuramente quasi impossibile mettere le mani su, e sicuramente non al prezzo di vendita al dettaglio.

Caratteristiche principali: quadrante verde; cassa di acciaio; l’ultima iterazione di una collezione iconica Carica: automatica.

Porsche Design – 1919 Chronotimer Flyback Blue & Leather

 Orologio Porsche Design - 1919 Chronotimer Flyback Blue & Leather

La forma al servizio della funzionalità. Su questo principio nasce Porsche Design, marchio di lifestyle fondato nel 1972 dal professor Ferdinand Alexander Porsche, il creatore della 911 (“Butzi”, per gli amici). Che trasferisce il Dna dell’iconica supercar negli oggetti di uso comune, come gli orologi, a partire dal primo esemplare dell’epoca, il Cronografo I, fi no alle collezioni più attuali.

Emblematico il 1919 Chronotimer Flyback, uscito nel 2018 e oggi riaggiornato in versione blu. La cassa è estremamente leggera perché è realizzata in titanio; misura 42 mm di diametro ed è impermeabile fi no a 10 atm. Il movimento, meccanico a carica automatica, è fornito di funzione flyback, utile per esempio per misurare i tempi di una serie di eventi in successione, ed è certificato cronometro dal Cosc.

L’estetica essenziale della costruzione rivela però grande attenzione ai dettagli: la lunetta sottile, che fa sembrare più grande il quadrante; i pulsanti crono inclinati, dalle linee quasi aerodinamiche; le anse “aperte”, collegate a una struttura a ponte che abbraccia la carrure; le impeccabili finiture di superficie, perlopiù satinate ma con profili a specchio. Merita un cenno perfino il cinturino realizzato in pelle, la stessa degli interni delle vetture.

Prezzo: 5.950 euro.

Rolex Explorer 36mm

Rolex Explorer 36mm

Rolex Explorer 36mm

Le nuove referenze 124270 (acciaio) e 124273 (acciaio bicolore e oro) sono state ridotte a 36 mm, le dimensioni dell’Explorer originale degli anni ’50 e della maggior parte dei modelli Explorer I successivi fino al 2010 circa.

È la prima volta che viene reso disponibile un modello bicolore, anche se per il resto entrambe le referenze sono le stesse: alimentate dalla calibro automatico. 3230, vengono spediti con bracciali Oyster abbinati e presentano quadranti laccati neri con lume Chromalight per una leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Altri vantaggi includono una riserva di carica di 70 ore e 100 m di resistenza all’acqua.

Seiko Prospex 1965 Diver’s Re-creation SLA037J1

Seiko Limited Edition 55th Anniversary Prospex 1965 SLA037J1

Seiko Prospex 1965 SLA037J1 Limited Edition 55th Anniversary

Seiko celebra il 55° anniversario del suo primo orologio subacqueo con una trilogia Prospex dedicata a modelli leggendari.

Una delle novità, la riedizione dell’esemplare degli esordi, il 62MAS 150m del 1965, è impermeabile fino a 200 metri e impiega l’Ever-Brilliant Steel per la sua cassa, acciaio con il più alto grado di resistenza alla corrosione.

In blu-grigio il quadrante, con indici e lancette ricoperti di Lumibrite, abbinato a un cinturino in silicone tono su tono con una texture simile a quella del tessuto del modello delle origini. Motore del nuovo sportivo della Casa giapponese è il movimento ad alta frequenza 8L55, in grado di assicurare fino a 55 ore di autonomia.

TAG Heuer Aquaracer 300

TAG Heuer Aquaracer 300

TAG Heuer Aquaracer 300

L’ultima generazione dell’orologio subacqueo Aquaracer di TAG Heuer introduce una serie di modifiche pur rimanendo riconoscibile.

Le modifiche incorporano più sottili miglioramenti all’ergonomia e all’esperienza dell’utente, e questi includono in particolare una cassa più sottile e leggera.

I cambiamenti visivamente più evidenti sono la struttura ora più aderente della lunetta – che è in linea con quella dei tipici orologi subacquei moderni – e il quadrante della data a ore 6 sormontato da una lente di ingrandimento circolare (“ciclope”). Le sette nuove versioni includono varianti da 43 mm e 36 mm, e un paio di modelli degni di nota sono in titanio “uno con quadrante / lunetta verde e uno con quadrante retrò / militare che evoca quello dell’Aquaracer del 1978, la referenza 844.

TAG Heuer Carrera 02

TAG HEUER CARRERA Calibre Heuer 02 CBN2A5A.FC6481

In occasione del suo 160° anniversario, TAG Heuer rivisita il Carrera con una gamma di cronografi sportivi che riporta la collezione alle sue radici. Modello di punta è la versione che abbina insieme nero e oro rosa (da sottolineare che la laccatura color oro rosa della lunetta in ceramica è una novità assoluta per il brand).

La cassa in acciaio ospita l’ormai famoso Calibre Heuer 02, con riserva di marcia di 80 ore e massa oscillante visibile grazie al vetro zaffiro sul fondello.

Oltre alla meccanica di nuova generazione, il cronografo si distingue per le anse più corte, che assicurano un maggiore confort al polso, e un vetro maggiormente integrato e leggermente smussato rispetto alla versione delle origini.

Timex M79 Automatic: orologi da uomo economici

Timex M79

Vedi offerta su Amazon

Timex ha raddoppiato il grande successo della sua ristampa Q Timex con l’M79, un orologio dall’aspetto simile agli anni ’70 che ospita un movimento automatico con una riserva di carica di 40 ore.

L’automatico più economico di questa guida.

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono 2021

Tudor Black Bay Chrono 2021

Tudor non ha rilasciato collezioni completamente nuove o nuovi modelli rivoluzionari per il 2021 , ma è ampiamente riconosciuto che gli aggiornamenti per lo più estetici alle linee esistenti sono fantastiche.

Il Black Bay Chrono è ora disponibile nelle versioni “panda dial” (quadranti neri sul quadrante principale bianco) e “reverse panda” (bianco su nero).

Questa colorazione ormai popolare sta molto bene sul Black Bay Chono e si adatta perfettamente al suo carattere con un aspetto più sportivo e casual rispetto a quello del suo fratello maggiore e più serio, il Rolex Daytona.

Un cambiamento più sostanziale è che Tudor ha reso la cassa leggermente più sottile, sempre apprezzata con i cronografi, che tendono ad essere piuttosto spessi.

Zenith Chronomaster Revival A385

Zenith Chronomaster Revival A385

Più che un ritorno al passato color seppia, l’ultimo Chronomaster di Zenith è una vera e propria riedizione di un cronografo in acciaio inossidabile del 1969. L’A385 a forma tonneau presentava un quadrante marrone sfumato, forse il primo quadrante “fumé” mai realizzato. L’A385 di quest’anno utilizza i piani di produzione originali del modello iniziale, vale a dire: una cassa da 37 mm, pulsanti a pompa e, se si opta per un metallo su pelle di vitello, un bracciale a scaletta in acciaio inossidabile.

Una piccola curiosità orologiera per chiunque sia interessato: per dimostrare che un movimento meccanico era superiore ai nascenti movimenti al quarzo dell’epoca, un A385 originale era legato al carrello di atterraggio di un Boeing 707 dell’Air France su un volo da Parigi a New York . Nonostante i drastici cambiamenti di temperatura, la forza del vento estrema e gli enormi cambiamenti nella pressione dell’aria, all’atterraggio l’orologio funzionava ancora perfettamente.

Orologio uomo 2021

Vi consiglio di tenere questo articolo, salvandolo tra i preferiti, in quanto nei prossimi mesi continuerò ad approfondire e ad aggiornarlo.

Nonostante i venti contrari, il 2020 è stato ancora un anno eccezionale per l’orologeria. I migliori marchi hanno affrontato queste sfide a testa alta, abbracciando il cambiamento ed esplorando nuovi modi per parlare ai propri clienti.

Il che ha apportato in questo 2021 nuovi orologi innovativi e dal design accattivante. Sperando di esservi stato di aiuto, questi, quindi, sono i miei orologi preferiti del 2021.

Dettagli
I migliori orologi uomo 2021
Nome Articolo
I migliori orologi uomo 2021
Descrizione
Guida alla scelta dei migliori orologi da uomo 2021, i segnatempo più di tendenza e le novità lanciate dalle più prestigiose case d'orologeria mondiale.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.