Lorenz Shark: Recensione e prezzo

Lo Shark 3 fa parte della proposta Lorenz dedicata agli orologi subacquei. Ringrazio quindi la casa per avermi concesso la possibilità di poter recensire questo modello, dopo che molti utenti mi hanno chiesto informazioni in merito.

Tecnicamente è un modello destinato al mondo subacqueo, lo indosso ormai da circa due settimane e l’ho trovato perfetto per l’uso quotidiano o da indossare per andare a lavorare in ufficio.

Recensione Lorenz Shark

La mia attenzione, durante la scelta del modello da recensire, è caduta sulla referenza 030138dd, in quanto le combinazioni dei colori e il bracciale mi hanno subito rapito. Ma andiamo a conoscerlo più nel dettaglio.

Dettagli Tecnici

  • Referenza: Lorenz Shark 3 Ref. 30138DD
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm x 13 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio Jubilee
  • Movimento: Automatico cal. Miyota 8215
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole unidirezionale
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri
  • Peso: 140 grammi

Recensione Lorenz Shark 3

Come appena descritto in alto lo indosso il Lorenz Shark 3 da circa 2 settimane e quello che mi ha sorpreso di più è la praticità e la maneggevolezza che questo orologio trasmette. Caratteristiche evidenziate da alcuni dettagli che andremo ad approfondire.

La scatola in legno è davvero molto bella ed elegante con il logo e simbolo dello squalo in alto.

La cassa ha un diametro di 42 mm con 13 mm di spessore e ciò permette all’orologio di rientrare in quelle dimensioni “giuste” per un polso di dimensioni medie.

Altre due peculiarità che gli permettono a mio avviso di essere un orologio pratico sono: il peso di 140 grammi e la corona, posizionata ad ore 4 di 6 mm di diametro, la quale collocazione è studiate per non recare alcun fastidio durante il movimento del polso.

La posizione ad ore 4 della corona tra l’altro agevola il suo utilizzo e grazie ad una eccellente zigrinatura garantisce un’ottima presa per la sua rotazione.

Design e caratteristiche

Design pulito ed elegante. Molto bello il contrasto del quadrante di colore nero con la cassa in acciaio inox satinato, con finiture latrali lucide e i dettagli dorati; quest’ultimi in modo molto elegante, sono presenti sul cinturino, sulla parte esterna degli indici, sulla lunetta e sulla corona.

Restiamo ancora sul quadrante: lo trovo molto semplice e pulito ed è una cosa che apprezzo molto. Gli indicatori delle ore sono applicati e presentano uno strato luminescente molto valido. Ad ore 4 troviamo il datario messo in evidenza da una lenta ciclopica su un vetro di tipo zaffiro.

La ghiera è laminata in oro e sulla parte alta presenta una colorazione nera, è girevole di tipo unidirezionale a 120 scatti, presenta una zigrinatura per la sua rotazione lateralmente e ad ore 12 troviamo una piccola sfera luminescente molto utile in caso di immersione (questo orologio garantisce una resistenza fino a 200 metri).

Il fondello è serrato a vite e vi invito ad osservarlo con attenzione in quanto lo trovo davvero molto bello e interessante da vedere. Su di esso vi è raffigurato in rilievo uno squalo da cui prende il nome la linea.

Movimento

Il movimento utilizzato è di tipo meccanico a caria automatica con calibro Miyota 8215 di casa Citizen. 

Tra le caratteristiche principali di questo movimento troviamo: la carica manuale, ricarica del rotore di tipo unidirezionale. una riserva di carica di circa 40 ore, 21 rubini e non presenta il blocco dei secondi con la corona tirata al massimo.

Cinturino

Il bracciale è uno dei punti forti di questo modello; è in acciaio anallergico e presenta una bellissima maglia Jubilee con dettagli laminati alternati con l’acciaio satinato. La chiusura è di tipo deployante con fermo di sicurezza, il quale presenta il logo Lorenz inciso su di esso.

Cinturino Lorenz Shark 3

Nella scatola inoltre, a corredo viene consegnato anche un secondo cinturino aggiuntivo, molto resistente e realizzato in silicone nero.

Per la sostituzione dei cinturini viene fornito anche uno strumento per intercambiarli.

Lorenz Shark Prezzo

Lorenz Shark prezzo

Il prezzo di listino è di 289 euro. La linea di orologi Lorenz Shark presenta comunque altri modelli molto interessanti a cui ritengo valga la pena darci un’occhiata. Di seguito qualche proposta:

Lorenz Shark Opinioni e confronto

E’ un orologio molto valido e affidabile. La qualità è davvero buona e il rapporto qualità/prezzo è sicuramente uno dei punti forti questa linea.

Ha un design tale da riuscire ad adattarsi perfettamente a diverse tipologie di outfit, dal classico a quello sportivo.

Le altre cose che ho apprezzato molto è il bracciale di tipo Jubilee e la dimensioni della cassa. Il movimento tra queste pagine lo abbiamo incontrato spesso, perché appunto garantisce una buona affidabilità e precisione.

Ho cercato di trovare qualche difetto ma sono sincero quando dico di non averne trovato neanche uno.

Se dovessi confrontarlo con un altro orologio probabilmente lo farei con il Seiko 007, con il quale ha diverse caratteristiche in comune.

Come sempre spero che questa recensione vi sia stata utile. Per qualsiasi domanda sono a vostra disposizione. Carmine ;)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Lorenz Shark
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]