Lorenz Theatro: le caratteristiche, referenze e prezzo

È probabilmente una delle linee più famose e conosciute della Lorenz, azienda italiana nata nel 1934: oggi andremo a conoscere e ad approfondire il modello Theatro, segnatempo dal design classico e senza tempo, che sono sicuro conquisterà anche voi. 

Lorenz Theatro Recensione

Il Lorenz Theatro è uno di quei modelli che ho sempre desiderato indossare e testare, in quanto amo da sempre le linee semplici che, allo stesso tempo, non passano inosservate. 

La scatola in dotazione supera di bellezza quella del Lorenz 1000 Metri, che abbiamo recensito qualche tempo fa e che già meritava grossi apprezzamenti. Prima di affrontare la nostra recensione, devo soffermarmi un attimo nel descrivervi la scatola del tempo THEATRO. 

Realizzata interamente in legno naturale laccato e naturalmente elegante, al primo impatto si intuisce subito che al suo interno dovesse esserci custodito un modello di classe, adatto a essere custodito in una confezione del genere . La preziosità del box sta nella capacità di poter far ruotare l’orologio attraverso un meccanismo di alimentazione a corrente, che serve anche a non far mai esaurire l’alimentazione dell’orologio automatico, tenendo sempre la molla carica. Il movimento è azionato da una manopola posizionata all’interno, che permette di scegliere tra diverse regolazioni di velocità e di rotazioni. 

L’oblò posizionato sulla parte alta permette di ammirare l’orologio anche scatola chiusa. Per aprire la confezione basta attivare la rotazione in senso antiorario lo scudetto con il logo della casa, posizionato su una placchetta con lo stemma Theatro.

L’interno è molto elegante e troviamo un’ulteriore placchetta Lorenz since 1934 all’interno. Le dimensioni sono di 21 cm di larghezza, 14 cm di altezza e 19 cm di profondità. 

Com’è il Lorenz Theatro

Passiamo quindi alla recensione del nostro Theatro, un segnatempo automatico con indicazione day-date ad ore 3.

La cassa in acciaio ha un diametro da 42 mm e una delle peculiarità di questo modello è che presenta uno spessore minimal, in quanto misura soli 11 mm che, unito ad un peso di 75 grammi, rende il Theatro pratico e molto comodo da indossare. 

Trovo il design della cassa in acciaio 316L davvero molto interessante: per realizzare la struttura è stato eseguito un intervento a doppia finitura superficiale, lucida e satinata. Come possiamo vedere dall’immagine, il corpo centrale satinato divide il fondello, mentre la parte alta presenta una finitura lucida. È un lavoro ben fatto e studiato, e solo osservandolo nel dettaglio si può notare la differenza e apprezzare ancora meglio la qualità.

Il quadrante bianco risalta molto grazie alla semplicità di tutti i dettagli presenti; gli indici, in stile alpha, sono applicati e hanno la punta in direzione del centro; le lancette invece sono in stile Hollow Baton e come gli indici sono realizzate in acciaio, con un’ottima luminescenza che rende agevole la lettura del quadrante durante la notte o in caso di scarsa luminosità.

Ad ore 3 una piccola finestra mostra il datario con numeri neri applicati su una superficie argentata, mentre ad ore 12 troviamo il logo Lorenz con la scritta Automatic e, infine, a ore 6 il nome del modello. A proteggere il tutto ovviamente troviamo il vetro zaffiro, quasi perfettamente perpendicolare all’estremità più alta della cassa.

La corona è a scatto, di tipo segmentata per permettere una migliore aderenza per la carica manuale, e sul lato esterno troviamo applicato il logo della casa. 

Il fondello invece è serrato con 6 viti e possiede un oblò in vetro zaffiro che ci permette di ammirare il movimento del calibro.  La resistenza all’acqua è garantita fino a 5 Atm. 

In alto infine possiamo osservare il cinturino in cuoio con stampa coccodrillo, a cui viene abbinata una fibbia ad ardiglione personalizzata. Lo indosso da circa due settimane e trovo la qualità della pelle ottima al tatto e, soprattutto, in gradi di garantire confort e comodità grazie all’estrema morbidezza della materia prima.

Lorenz Theatro, i dettagli tecnici

Arriviamo quindi ai dettagli tecnici, quelli che sicuramente moti di voi staranno aspettando: il movimento è un Miyota-Citizen 9015 da 24 rubini, per la prima volta montato in orologi Lorenz. 

Il calibro 9015, prodotto in Giappone e presentato per la prima volta nel 2009, nasce da uno sviluppo rivoluzionario del calibro 8215. Equipaggiato con un rotore unidirezionale che gira su un cuscinetto a 3 sfere, il meccanismo include un sistema di arresto, caricamento manuale e un calendario di cambio rapido; questo nuovo impianto funziona in modo molto preciso con 28.800 oscillazioni all’ora e una riserva è di 42 ore. Lo scarto giornaliero è indicato da -10 a +30 secondi al giorno. Conoscendo bene questo movimento, tuttavia, posso affermare che funziona addirittura in modo molto più preciso. 

Inoltre, il movimento possiede un ammortizzatore e un inibitore di ancoraggio svizzero, mentre per riavvolgere completamente la molla motrice bisogna ruotare la corona 40 volte.

In sintesi, definirei un capolavoro tecnico anche per la sua altezza complessiva ridotta di soli 3,9 mm. 

Una curiosità: Miyota, di proprietà di Citizen, ha lanciato il calibro 9015 per competere direttamente con il popolare calibro ETA 2824, un movimento svizzero che, oltre a dimensioni simili presenta anche funzioni omologhe, come la possibilità di carica manuale e la data.

Lorenz Theatro prezzo e dove acquistarlo 

Il Lorenz Theatro è possibile trovarlo in tutti i negozi, le orologerie o le gioiellerie che trattano il marchio. Quest’orologio può essere acquistato anche direttamente online sui vari siti che lo propongono in catalogo.  Comunque sia vi consiglio di consultatore il sito ufficiale Lorenz.it.

Il prezzo di listino è di 690,00 euro e questa linea ha a corredo 3 colorazioni diverse e quindi tre referenze: 

  • 030117AA il modello appena descritto
  • 030117BB Con quadrante e cinturino nero
  • 030117CC Con quadrante e cinturino Blu

Su Amazon potrete trovare molte offerte interessati: 

#AnteprimaProdottoVotoPrezzo
1 Lorenz Theatro 26853AA - Orologio da polso Uomo Lorenz Theatro 26853AA - Orologio da polso Uomo 1.090,00 EUR 990,00 EUR
2 Orologio Lorenz Theatro Orologio Lorenz Theatro Nessuna recensione 588,26 EUR
3 Orologio Lorenz Theatro Orologio Lorenz Theatro Nessuna recensione 1.486,51 EUR
4 orologio multifunzione uomo Lorenz Theatro casual cod. 022813AY orologio multifunzione uomo Lorenz Theatro casual cod. 022813AY Nessuna recensione 1.339,00 EUR
5 Orologio Lorenz Theatro Orologio Lorenz Theatro Nessuna recensione 970,61 EUR

Opinioni 

Un segnatempo elegante e di classe. Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere il Lorenz Theatro.

La sua semplicità lo rende perfetto per l’uso quotidiano, sia con look casual che classico. Io lo alterno con un cinturino nero in base al mio outfit, senza mai restare deluso. La qualità dei materiali è ottima e la cura del dettaglio, per quanto possa essere un modello minimal, è evidente e decisamente ben riuscita. La scatola in dotazione è bellissima e meriterebbe da sola un’intera recensione.

Sul fronte tecnico, per la prima volta la casa utilizza il calibro 9015: a mio avviso una scelta intelligente e ben ponderata, in quanto in questo modo permette al modello di mantenere un prezzo “relativamente basso”, ma allo stesso tempo garantisce alti standard di qualità e performance (come quelli che possono essere raggiunti, ad esempio, da un calibro Eta). 

Gli altri modelli della linea

Orologio uomo Lorenz Theatro Automatique Complication Ref. 22813AY 

Lorenz Theatro Ref, 22813AY

Lorenz Theatro Ref, 22813AY

Il Lorenz Theatro con referenza 22813AY si presenta con uno stile classico come il precedente, ideale per chi desidera un orologio per andare a lavorare o da abbinare ad un completo elegante. 

Questo modello della collezione Theatro si presenta con una cassada 39 mm, realizzata in acciaio inossidabile e poi placcato in color oro pallido. Il quadrante ha sfondo bianco, ha indici realizzati sempre in acciaio e color oro, le lancette invece sono rifinite con una placcatura in oro mentre al centro si presenta di colore bianco. 

Sul quadrante a ore sei si presenta un piccolo contatore dei secondi, sempre rifinito in oro placcato. Questo modello a differenza del primo non presenta il cronografo. Il vetro che chiude il quadrante è realizzato in vetro zaffiro.

Il movimento dell’orologio è a carica manuale (Movimento Apeseux 7001) e l’orologio è impermeabile sino a 50 metri sotto il livello del mare. Il modello presenta infine un comodissimo cinturino realizzato in pelle di alligatore, sui lati del cinturino è possibile vedere le punture realizzate invece con filo di colore bianco. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO SU EBAY

Cronografi Lorenz Theatro Crono Ref 22662BI

Cronografi Lorenz Theatro Crono referenza 22662BIIl secondo modello di cui vogliano parlarvi è fa parte della linea Chronograph con referenza 22662BI. Quest’orologio si presenta esteticamente molto elegante, infatti dispone di una cassa da 41 mm rotonda molto ampia, realizzata completamente in acciaio. 

Il quadrante dell’orologio di questa referenza si presenta di colore blu notte, con indici realizzati in acciaio, anche le lancette sono di colore bianco. L’orologio presenta anche un tachimetro e un cronografo, i contatori del cronografo è possibile vederli all’interno del quadrante. 

Il datario a finestrella si presenta ad ore cinque, questo è molto semplice a sfondo bianco con data. Il quadrante viene racchiuso da un raffinato vetro realizzato in zaffiro. Il movimento dell’orologio è automatico meccanico, monta in particolare un Valjoux calibro 7750 con data, garantendo un’autonomia tra te 42 e 44 ore, ed inoltre l’orologio è impermeabile sino a 5 atm. 

Il cinturino infine sempre di colore blu, è realizzato in pelle di alligatore. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO SU EBAY

5
20
product image
Autore
1star1star1star1stargray
Valutazione
no rating based on 0 votes
Brand Orologio
Lorenz
Name
Lorenz Theatro
Prezzo
EUR 690.00
Disponibilità del prodotto
Available in Stock