Quantcast
Home MarcheOrologi Lorenz Lorenz 1000 Metri

Lorenz 1000 Metri

Durante la mia vacanza Greca ho deciso di portare con me il Lorenz 1000 metri con Ref. 030099, il primo modello della casa realizzato con la valvola per la fuoriuscita dell’elio, capace di resistere ad alte profondità marine  (fino a 100 ATM); dopo averlo testato e provato vi riporto le caratteristiche e le mie impressioni.  

Orologio subacqueo fino a 1000 metriPer chi non conoscesse la casa d’orologeria Italiana Lorenz dal cuore svizzero, vi rimando al sito web ufficiale in modo da poter approfondire e apprezzare appieno la storia di questo famoso brand.

Recensione del Lorenz 1000 Metri con Ref. 030099

“Bello!” Ecco qual è stata la mia esclamazione quando mi è stato recapitato l’orologio a casa e ho aperto l’elegantissima scatola in cui era custodito (di seguito le foto). All’interno del box si trova, oltre la garanzia, un secondo cinturino in gomma (oltre al bracciale in acciaio in dotazione) e un cacciavite per la regolazione o sostituzione del cinturino.

Scatola Lunetta girevole unidirezionale

Al primo colpo si nota subito dal design che si tratta di un segnatempo subacqueo dallo stile sportivo; altro particolare che risalta subito agli occhi sono gli indici ben evidenti e la lancetta dei minuti con le parti esterne di colore arancione, che spiccano sul quadrante nero. 

Design e dimensioni 

Cassa in acciaio 316L

Il Lorenz 1000 metri mette subito le cose in chiaro ed esprime tutto il suo fascino subacqueo facendo intendere che non si tratta solo di un comune orologio da immersioni.

La cassa in acciaio 316L ha una dimensione di 45 mm (da corno a corno in verticale risulta essere 49 mm) ed è spessa 15, mentre il peso è di 200 grammi; potrebbe sembrare un orologio “pesante da indossare”, ma lo porto al polso da circa 30 giorni e vi posso assicurare che non mi reca alcun fastidio (l’ho indossato tra l’altro anche durante la notte e in mare, senza mai toglierlo).

cinturino in acciaio

La lunetta è in acciaio di colore nero, come il quadrante, ed è caratterizzata dalla scala dei tempi; la rotazione è unidirezionale a 120 scatti, al fine di essere più preciso per calcolare i tempi di immersione; in corrispondenza dei numeri pari, troviamo 6 parti zigrinate, in modo da migliorare la superficie di contatto sulla corona anche in condizioni difficili.

A proteggere il quadrante nero troviamo un vetro zaffiro, caratteristica davvero di classe che ho apprezzato molto in quanto sinonimo di alta qualità. 

Gli indici delle ore sono realizzati in modo da permettere una massima visibilità anche in caso di scarsa luce e la luminescenza con cui quest’ultimi e le lancette sono ricoperti mi ha lasciato davvero sorpreso, in quanto, come potrete vedere dall’immagine in basso, la luminosità che ne risulta è davvero sorprendente. 

Info e caratteristiche del Lorenz 1000 metri

Ci sono altri 5 punti luminescenti: quattro piccoli pallini ad ore 12, 3, 6 e 9 sono posti sullo scalino a ridosso del quadrante e un quinto sulla ghiera, in corrispondenza delle ore 12 al di sopra di un triangolo.

Ad ore 3 inoltre troviamo una piccola finestra che ci mostra il giorno della settimana e la data, mentre in corrispondenza delle ore 2, vicino alla Corona, troviamo la valvola dell’elio, di cui vi spiegherò più avanti.

Il fondello a vite è di tipo “bubble” con doppio o-ring (una nota personale, mi piace molto il simbolo del palombaro in rilievo che ne identifica appieno le caratteristiche).

Fondello "bubble"

Come detto anche in precedenza, l’orologio viene fornito con 2 cinturini in dotazione; io ho scelto di indossare quello in gomma in quanto mi piace l’aspetto da sub che gli trasmette, mentre per occasioni più importanti, il cinturino in acciaio con finiture satinate, permette di dare un’aria più classica e formale; quest’ultimo ha uno spessore di 24 mm e una lunghezza di girovita pari a 19 cm; altra info interessante è la allungatura per la muta e il blocco di sicurezza con doppio pulsante. La sostituzione è molto semplice, mentre per la regolazione del cinturino in acciaio, vi basterà svitare le viti sulle singole maglie con l’apposito caccia vite che trovate incluso nella scatola.

Chiusura di sicurezza con doppio click cinturino spesso 24 mm secondo cinturino in gomma bracciale in gomma

La valvola per l’elio negli orologi, cos’è e a cosa serve 

La valvola dell’elio è posta in corrispondenza delle ore 2 ed è di tipo manuale a vite, la prova che dimostra che ci troviamo difronte ad un orologio subacqueo professionale; per aumentare la presa e per svitarlo in acqua con i guanti, la superficie è leggermente puntellata e ruvida. 

valvola per la fuoriuscita dell'elio

Le molecole di elio, He, hanno delle dimensioni ridottissime e quando questo gas viene pressurizzato, possono ridurre ancor di più la loro dimensione e andando incontro al rischio che possano entrare all’interno della cassa attraverso la corona (anche se siete convinti di averla stretta al massimo, è altissimo il rischio che possano entrare). Dopo la pressurizzazione, queste molecole tornano allo stato originario e di conseguenza l’orologio potrebbe danneggiarsi. Ruotando la valvola quindi si dà la possibilità al gas di fuoriuscire. 

Caratteristiche tecniche e movimento 

Orologio con cinturino in gomma

La caratteristica principale di questo modello è senza dubbio la capacità di essere impermeabile fino a 1000 metri. Nessuno di noi arriverà a quella profondità, ma chi ama questi modelli come me, apprezza ogni singolo dettaglio e caratteristiche del genere.

Il movimento è di tipo automatico con calibro Seiko NH36 a 24 rubini e 21.600 vibrazioni all’ora, con bilanciere anti-shock e una riserva di carica di circa 40 ore. Il sistema di ricarica del rotore è bidirezionale e il range di precisione dell’NH36 è compreso tra -20 ~ + 40 secondi al giorno in condizioni normali. Vi è presente la funzione day/date con il giorno della settimana leggibile sia in inglese che in spagnolo.

La corona è a vite e possiede 3 scatti funzione:

  • Primo scatto, carica ruotando in senso orario
  • Secondo scatto, regolazione giorno e data
  • Terzo scatto, stop dei secondi e regolazione dell’ora. 

Opinioni finali e prezzo

Lorenz 1000 mt indossato da Carmne Di Donato

Il prezzo di listino è di 690,00 euro e potrete acquistarlo sia sul sito ufficiale, cliccando qui o nelle gioiellerie che trattano il brand..

Sono molto soddisfatto di questo orologio, di solito non mi sbilancio mai, ma ho apprezzato molto le caratteristiche e sopratutto il design. Grazie alla possibilità di alternare i cinturini, questo modello sportivo non passa inosservato e può essere indossato sia con un outfit sportivo che con uno classico, per le vostre immersioni o per andare quotidianamente a lavoro. Ottimo il movimento che rappresenta una garanzia in termini di prestazioni e affidabilità.

Potrebbe interessarti anche:

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.