Lorenz 600 Metri Hammerhead

Anche se ormai chi scende in profondità ha a disposizione attrezzature tecnologiche come computer da decompressione e profondimetri, l’orologio subacqueo non può mancare nell’equipaggiamento di un bravo diver.

I requisiti minimi per un diver’s watch, secondo la normativa ISO 6425 che regolamenta questa categoria, sono innanzitutto un’impermeabilità pari ad almeno 10 atmosfere, corona, pulsanti e fondello serrati a vite, ghiera girevole unidirezionale, leggibilità a una distanza di 25 centimetri in ambiente buio. La norma definisce anche i criteri di test che devono possedere gli orologi progettati per attività di immersione in ambienti asciutti pressurizzati, e in particolare la dotazione di una valvola per la fuoriuscita dell’elio.

Il modello della Lorenz 600 Metri Hammerhead rispecchia tutti questi parametri e, con la sua alta resistenza all’acqua, si impone prepotentemente nella lista degli orologi subacquei professionali da prendere in considerazione.

Recensione Lorenz 600 Metri Hammerhead

  • Brand: Lorenz
  • Referenza: 600 Metri Hammerhead 030139BB
  • Dimensioni della Cassa: 45,5 mm x 15 mm
  • Materiale cassa: Acciaio 316L con trattamento ionizzato nero
  • Cinturino: Acciaio 316L con trattamento ionizzato nero, con chiusura di sicurezza e sistema di allungamento del bracciale
  • Movimento: Automatico Cal. Miyota 8215
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Unidirezionale a 120 scatti
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite con logo squalo martello in rilievo
  • Resistenza all’acqua: 600 metri
  • Peso: 220 Grammi
  • Prezzo: 629,00 euro

Dettagli estetici

La scatola in legno è bellissima, elegante e di qualità. Si capisce sin da subito che si tratta di un modello di alto profilo qualitativo. Ecco la foto:

L’orologio è interamente realizzato in acciaio 316L e si presenta con un trattamento ionizzato di colore nero opaco; la prima impressione che si ha guardando questo modello è sicuramente quella di un orologio resistente e di ottima qualità.

Le dimensioni sono generose, in quanto parliamo di una cassa con un diametro di 45 mm e con uno spessore di 15, con distanza massima tra le due anse opposte è di 57 mm.

Il peso rilevato è di 220 grammi e potrebbe sembrare eccessivo, ma alla prova pratica ci si abitua in maniera quasi immediata ad averlo sul polso.

La ghiera è unidirezionale e caratterizzata da 120 scatti; presenta lateralmente una zigrinatura tale da permettere una buona pressione su di essa per eseguire una facile rotazione.

Ad ore 12 troviamo una piccola sfera luminescente, molto utile in caso di scarsa visibilità per determinare i tempi di risalita.

Il Rehaut interno (la cornice che separa il quadrante dal vetro) presenta una scala da 0 a 60 secondi; mi piace molto lo stacco di colore arancione, anche perché si riallaccia al colore degli indici e alla linea presente sulla corona. dello stesso colore.

Il quadrante di colore nero è molto pulito e semplice: ad ore 12 abbiamo il logo della casa, ad ore 6 i dettagli del modello con la resistenza e ad ore 3 il datario, una complicazione del movimento.

Presenta indicatori delle ore con alcuni piccoli rettangoli luminescenti, e la luminescenza è presente anche su indici delle ore, dei minuti e dei secondi; il rivestimento su di essi è di tipo Super Luminova svizzero e difatti, come possiamo vedere dalle immagini, questo accorgimento permette un’ottima visualizzazione dell’orario.

La corona è a vite, presenta, come detto in precedenza, una piccola striscia arancione ed ha un diametro di 7,5 mm; dimensione che le permette un’ottima presa anche grazie alle otto scalature presenti.

Il fondello è serrato a vite e presenta la raffigurazione in rilievo dello squalo martello in acciaio lucido su una base satinata, al fine di dargli maggiore risalto.

Il bracciale e in acciaio e anch’esso realizzato con trattamento ionizzato nero opaco.

Ha uno spessore di 22 mm, un’ottima chiusura molto resistente con sblocco attraverso due pulsanti e la regolazione della slitta per allungare il bracciale quando lo si indossa sopra una muta.

Dettagli tecnici

La caratteristica principale di questo modello è sicuramente la sua capacità di resistenza all’acqua fino a 600 metri. Sulla parte sinistra della carrure troviamo la valvola per la fuoriuscita dell’elio, necessaria per profondità così elevate, di cui parlerò tra pochissimo.

Il movimento presente è di tipo automatico, un calibro Miyota della casa Citizen 8215 con 21 Rubini, la complicazione della data, una riserva di carica di circa 42 ore, carica manuale e ricarica del rotore in modo bidirezionale.

Come ben saprete non sono un Videomaker Professionista ma di seguito trovate il video della recensione:

La valvola per l’Elio

In luoghi asciutti e a profondità molto elevate – è il caso delle campane, dei batiscafi e delle basi sottomarine – è necessario l’impiego di un’atmosfera artificiale, costituita da una miscela di ossigeno, idrogeno ed elio.

Quest’ultimo, però, è un elemento da tenere sotto controllo quando si parla di orologi in immersione poiché, essendo le sue molecole molto piccole, sono le più pronte a penetrare anche in ambienti stagni come la cassa dell’orologio e a determinarne l’eventuale rottura del vetro in fase di risalita, anche se lenta.

Per gli orologi subacquei professionali entra in gioco a questo punto la necessità di possedere una valvola per la fuoriuscita dell’elio, la cui funzione è di liberare in poco tempo, durante cioè il periodo di riemersione in cui la pressione torna a essere quella atmosferica, l’elio rimasto intrappolato nella cassa ed evitare così che prema disordinatamente dove meglio capita.

La valvola può assumere le sembianze di una corona a vite o – più comunemente, come nel nostro caso – di un “pulsante” nascosto nella carrure; in entrambi i casi, quando è chiusa o non è attiva, deve assicurare l’impermeabilità della cassa e deve essere azionata esclusivamente all’asciutto.

Inoltre, la presenza di un simile dispositivo è indice del fatto che l’orologio è stato progettato per un uso professionale, e quindi secondo criteri di estrema robustezza e affidabilità.

Prezzo

Il prezzo di listino di questo modello (Referenza 030139BB ) è di 629,99 euro.

La stessa linea è caratterizzata da un altro modello in acciaio satinato (senza trattamento ionizzato) con quadrante blu al prezzo di 599,00 euro.

LEGGI ANCHE: LORENZ 1000 METRI

Opinioni

Ovviamente non potevo non testarlo a mare: non ho fatto immersione scendendo con la muta perché non ne ho avuto modo, ma facendo snorkeling in acqua.

Il Lorenz è un segnatempo consigliato a chi si immerge non solo a parole, molto performante e disponibile a un buon prezzo.

I 45 millimetri non sono un problema, forse potrebbe esserlo un po’ il peso, ma ci abitua facilmente come dicevo più su. Il calibro permette una buona affidabilità e prestazioni.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Lasciatemi un feedback in basso se vi va e per ulteriori informazioni potrete scrivermi quando volete.

Dettagli
Data Recensione

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]