Lorenz Static di Richard Sapper | Recensione e prezzo

Lorenz Static: Recensione e Prezzo

Nella recensione di oggi ho deciso di puntare sulla tradizione italiana e in particolare vi descriverò il Lorenz Static, un orologio da tavolo dallo stile elegante e molto intrigante, un vero e proprio “gioiello” rigorosamente Made in Italy.

Non solo una forma originale, ma anche una grafi ca minimalista: sono le caratteristiche dell’orologio da tavolo Static di Lorenz, nato dal progetto del designer tedesco Richard Sapper e vincitore nel 1960 del premio Compasso d’Oro. Static è in produzione ancora oggi, come dimostra questo nuovo modello.

Orologio da tavolo Lorenz Static, design dalla particolare identità estetica

Dimensioni:

  • Diametro: 6,5 cm
  • Lunghezza: 9,5 cm
  • Peso: 850 g

Quest’elegante orologio da tavolo targato Lorenz vanta una firma progettuale di grande prestigio quale quella del designer Richard Sapper, professionista tedesco per il quale l’Italia è stata senza dubbio una nazione speciale, dal momento che la grande maggioranza dei suoi successi si sono concretizzati nel nostro Paese.

Tra i principali capisaldi di quest’affascinante oggetto figurano senza dubbio l’armonia delle forme, davvero impeccabile, e la totale assenza di spigolosità, la quale lascia spazio a delle forme morbide e tondeggianti.

Lorenz Static Recensione: caratteristiche e materiali

L’orologio Lorenz Static progettato de Richard Sapper è custodito in una scatola in pelle elegantissima.

Uguale all’originale del 1960 è l’astuccio nel quale è custodito l’orologio, con tanto di piccola tracolla per il trasporto. In pelle naturale a finitura Saffiano di colore nero, è realizzato a mano e rifinito internamente in velluto floccato rosso.

Quest’orologio Lorenz ha una forma davvero “sui generis”: esso si presenta infatti come una sorta di cupola conformata in modo tale da potersi posare su qualsiasi superficie in un modo molto accattivante che rende peraltro ancor più agevole la visione del quadrante.

Il quadrante è in alluminio di colore bianco con grandi numeri a cifre arabe nere a contrasto. In rosso la lancetta dei secondi.

Con ogni probabilità, la casa produttrice ha scelto il nome di questo suo orologio proprio ispirandosi a questa caratteristica, la quale consente a Static di sorreggersi impeccabilmente pur essendo “in bilico”.

Grazie al suo appoggio invisibile che sembra sfidare la forza di gravità, dona l’impressione di essere sospeso nel vuoto. Ha la capacità di raddrizzarsi nella sua posizione originaria dopo essere stato sbilanciato su una superficie piana: da qui il nome Static.

Lorenz Static ha un peso di 850 g e le sue dimensioni sono 9,5 x 6,5 x 6,5 cm, si tratta dunque di un orologio poco ingombrante, collocabile senza problemi anche su una scrivania molto piccola proprio come su un comodino o su una mensola, ma con un peso piuttosto consistente in rapporto alla sua grandezza.

La cassa è realizzata a partire da un cilindro di acciaio 316L forgiato, del peso di 2 kg, “alleggerito” tramite una lavorazione di tornitura a controllo numerico fi no a formare un unico blocco di metallo comprensivo del fondello di appoggio e del peso nella parte posteriore per mantenerlo in posizione. Il movimento è al quarzo di produzione tedesca (UTS), con l’oscillazione regolata da un sistema Siemens brevettato.

Per la sua realizzazione, Lorenz ha scelto dei materiali di prima qualità: la cassa è realizzata in acciaio solido, il quadrante è in alluminio, il vetro è in acrilico a lente, il quale ricrea peraltro un piacevole effetto visivo, senza trascurare il raffinato astuccio realizzato in pelle saffiano e con interno in velluto.

Il vetro in plastica è volutamente convesso per ovviare a quelli che sono i problemi della corretta lettura oraria causati dai riflessi della luce.

Il quadrante presenta uno sfondo bianco con numeri arabi classici di colore nero, proprio come le lancette delle ore e dei minuti; la lancetta dei secondi è rossa, come di consueto, inoltre il colpo d’occhio complessivo è arricchito dalle scritte “Lorenz Static” e “Quarz”.

Lorenz Static può essere scelto in diverse colorazioni e il modello in questione, ovvero quello nero, è senza dubbio quello più gettonato, nonché quello più versatile nella capacità di adattarsi al design del contesto.

Il movimento di quest’orologio da tavolo

Lorenz Static è dotato di movimento UTS al quarzo con secondi centrali.

Il prezzo del Lorenz Static

Lorenz Static è un orologio da tavolo piuttosto lussuoso, di conseguenza non è sicuramente tra i più economici: il suo prezzo, in genere, supera di poco le 400 euro, cifra comunque commisurata alla qualità dei materiali e al prestigio del brand produttore.

Le opinioni da parte degli appassionati

Le opinioni su Lorenz Static da parte di chi ha già scelto di acquistarlo sono molto positive.

Sicuramente quest’orologio non può essere definito il top del mercato a livello di funzionalità, soprattutto laddove lo si rapporti agli orologi da polso, ma la cosa non stupisce: Static nasce infatti come elemento decorativo, come articolo di design, di conseguenza chi lo acquista non è di certo in cerca di particolari performance.

Tanti appassionati considerano a giusta ragione Lorenz Static un vero e proprio modello da collezione, esso inoltre può senz’altro essere una splendida idea per un regalo prestigioso, da rivolgere magari in occasione di particolari ricorrenze.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale cliccando qui.

Dettagli
 Lorenz Static
Nome Articolo
 Lorenz Static
Descrizione
Recensione del  Lorenz Static, orologio da tavolo che riprende le estetiche degli anni '60
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie