Quantcast
Home MarcheOrologi IWC IWC Aquatimer 2000 il modello, le caratteristiche e il prezzo

IWC Aquatimer 2000 il modello, le caratteristiche e il prezzo

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un modello realizzato da IWC Shaffhausen. Questo segnatempo fa parte della collezione Aquatimer, le referenze sono le IW358001/2. 

IWC Aquatimer 2000: la storia dell’orologio 

Il prototipo del modello Aquatimer 2000, venne realizzato nel 1982. L’idea venne sviluppata da IWC Shaffhausen per permettere ai sub sminatori di avere un orologio che potesse soddisfare le loro esigenze durante l’esplorazioni subacquee. 

IWC Aquatimer 2000

Il primo prototipo realizzato, venne disegnato dal leggendario designer, conosciuto in tutto il mondo per aver fondato una famosa casa automobilistica. Il designer era niente poco di meno che Ferdinand A. Porsche. 

La sua versione dedicata al commercio, venne lanciata sul mercato con il nome di Ocean 2000. In questi anni l’impermeabilità dell’orologio era fissata a 200 bar. Quest’orologio è ormai un oggetto da collezione, molto ricercato e costoso per le sue particolarità e per l’essere stato realizzato da Ferdinand Porsche. 

Prima di arrivare al nuovo modello Aquatimer Automatic 2000, sono stati creati dall’azienda stessa anche altri modelli ispirati all’Ocean 2000, questi erano: il GST Acquatimer e il primo modello Automatic. 

Il nuovo Automatic 2000, si propone invece con tratti distintivi completamente rinnovati. Oggi il nuovo modello si presenta, però, con lo stesso grado d’impermeabilità pari a 200 metri sotto il livello dell’acqua. 

Anche se le funzioni sono rinnovate, i tratti estetici tornano alle origini, e l’orologio sembra rassomigliare più degli altri al prototipo realizzato nel 1982. 

Una particolarità, dovuta al rimodernamento dell’orologio è rappresentata dal sistema SafeDive, che permette di regolare l’orologio in modo sicuro e semplice. Inoltre, per riuscire a indossare l’orologio in modo semplice sulla muta in neoprene sono stati creati degli appositi bracciali in caucciù in versione XXL. 

IWC Aquatimer Automatic 2000: le caratteristiche dell’orologio 

Il modello Aquatimer automatic 2000 si presenta con una cassa molto ampia. Questa ha un diametro pari a 46 mm, perfetta per chiunque desidera utilizzare l’orologio direttamente sott’acqua. 

Il quadrante all’interno della cassa si presenta di colore nero, mentre le lancette, la ghiera girevole interna e gli indici sono tutti trattati con un prodotto luminescente. Grazie a questo trattamento è possibile leggere le funzioni dell’orologio anche sott’acqua al buio. 

Il quadrante a ore tre presenta anche un semplice datario a casella. La data è indicata con numeri arabi di colore bianco. Il vetro a chiusura dell’orologio è realizzato in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati e leggermente bombato. Il fondello e la corona dell’orologio invece sono serrati a vite per garantire al segnatempo la sua impermeabilità.

Il bracciale invece è realizzato in caucciù, questo è disponibile anche nella versione XXL e possiede anche il sistema di sostituzione rapida del cinturino, ideata da IWC.  

Il movimento del modello IWC Aquatimer

Una delle componenti più belle e interessanti dell’orologio è il movimento dell’orologio realizzato da IWC. Il movimento dell’Automatic 2000 è meccanico a carica automatica. Questo modello ha un calibro di manifattura 80110 e fa parte della famiglia dei calibri 80000, all’interno del calibro si trovano 28 rubini. L’autonomia di marcia dell’orologio è pari a 44 ore, quando questo è a carica completa. 

Orologio IWC Aquatimer 2000 prezzo e dove comprarlo

L’orologio IWC Shaffhausen Aquatimer 2000 è un orologio di lusso, che presenta dettagli di grande qualità sia estetica sia tecnica. Il modello ha un costo al dettaglio di 9650,00 euro. Per acquistare un orologio di questa collezione, è possibile rivolgersi a uno dei rivenditori autorizzati e nelle boutique IWC. Per trovare la boutique IWC più vicino a voi, dovrete andare sul sito ufficiale e cliccare su: Trova una boutique IWC.

Quest’orologio è un modello di alta qualità manifatturiera, ideale sia per chi ama le immersioni sia per chi vuole sfoggiare al polso un modello di pregio estetico e artistico nel campo orologiero. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.