IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto”

IWC ha recentemente svelato due nuove versioni dell'AquatimerPerpetual Calendar Digital, create in collaborazione con Warner Bros. Pictures in occasione dell'uscita del nuovo film di supereroi "Aquaman e il Regno Perduto". I due modelli, uno rosso e l'altro blu, sono basati sull'orologio originale lanciato nel 2017 con una cassa in Ceratanium. Questi imponenti e sofisticati orologi subacquei non sono indossati nel film, ma traggono ispirazione dagli orologi di scena portati dai due antagonisti (Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, e il Dr. Stephen Shin, interpretato da Randall Park).

IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto”

In una mossa entusiasmante, IWC Schaffhausen ha annunciato una partnership con il film “Aquaman e il Regno Perduto” di Warner Bros. Pictures, culminando nel lancio di due nuove creazioni orologiere. Questi modelli, ispirati agli orologi di scena rossi e blu forniti da IWC per il sequel cinematografico, sono esempi vividi di design audace e di grandi dimensioni, con una serie di complicazioni sofisticate.

Realizzati per rispecchiare il tema acquatico della collaborazione, IWC ha concepito questi orologi in una distintiva estetica tutta nera, impreziosita da elementi contrastanti in colori vivaci. Sono l’incarnazione dell’IWC Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data/Mese in Ceratanium, dedicati al mondo di Aquaman.

Se avete in programma una visita al cinema per vedere l’ultima produzione di Warner Bros. Pictures, prestate particolare attenzione ai polsi di due personaggi… vi attende una sorpresa. “Aquaman e il Regno Perduto”, in uscita internazionale il 20 dicembre, è il seguito dell’acclamato “Aquaman”, record di incassi per un film DC dal suo debutto nel 2018. Protagonista è Jason Momoa nei panni di Arthur Curry/Aquaman, che si ritroverà nuovamente a confrontarsi con Black Manta.

IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto” opinioni

Tuttavia, il nostro focus è sugli orologi, non sul cinema… Sfruttando la sua divisione XPL, dedicata alla ricerca su materiali avanzati e protezione g, IWC ha fornito ai personaggi “cattivi” Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II, e il Dr. Stephen Shin, interpretato da Randall Park, degli orologi di scena che emettono luce rossa o blu. Questi prototipi hanno ispirato due straordinarie edizioni limitate dell’Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale.

Questi orologi rappresentano alcuni dei modelli più imponenti e audaci mai prodotti da IWC. Pur non essendo completamente nuovi, si fondano su un design lanciato originariamente nel 2014 come parte della rinnovata serie Aquatimer. Allo stesso modo, il loro complesso movimento cronografico QP è stato precedentemente impiegato da IWC in diversi modelli, come l’Ingenieur Calendario Perpetuo e il Portugieser 75th Anniversary, sebbene in varianti nettamente diverse. Ciò che rende questi orologi particolarmente notevoli è il loro diametro di 49 mm – sì, anche il Big Pilot ora sembra meno imponente – e uno spessore di 19,5 mm. Sono pezzi destinati a lasciare un’impressione indelebile.

IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto” opinioni

Le casse di entrambe le edizioni sono interamente nere, realizzate nel Ceratanium, un materiale brevettato da IWC che unisce la leggerezza e la resistenza del titanio alle qualità della ceramica. Come è consuetudine per i moderni Aquatimer, entrambi gli orologi sono dotati del sistema SafeDive, che assicura un collegamento meccanico tra la lunetta esterna e quella interna.

La corona è a vite, garantendo un’impermeabilità fino a 100 metri. Sono equipaggiati con un cinturino in caucciù ventilato, una fibbia ad ardiglione in Ceratanio e un sistema di cambio rapido del cinturino, caratteristica standard di tutti gli orologi della serie Aquatimer attuale.

IW379405 in rosso

Il quadrante degli Aquatimer Perpetual Calendar Digital Date-Month trae ispirazione dai vivaci colori degli orologi di scena indossati da Black Manta e dal Dr. Stephen Shin nel film. Presentano quadranti e lancette neri con accenti luminosi in rosso o blu, oltre a una lunetta girevole interna per la misurazione dei tempi di immersione. Un pattern a nido d’ape sul display del calendario offre uno sguardo sul complesso movimento, che fonde le funzioni di cronografo e calendario perpetuo.

Uno dei maggiori vantaggi di questo quadrante è la sua chiarezza visiva e facilità di lettura. Le funzioni non si sovrappongono, con il cronografo che utilizza una lancetta centrale per i secondi e un unico contatore a ore 12 per ore e minuti cronografati. Il calendario perpetuo è altrettanto intuitivo, mostrato attraverso due dischi digitali con indicazioni a due cifre. L’indicazione dell’anno bisestile e i piccoli secondi si trovano posizionati a ore 6.

calibro 89802

Il cuore pulsante dell’Aquatimer Calendario Perpetuo Digitale Data e Mese è il calibro in-house 89802, un cronografo automatico con ruota a colonne e funzione flyback. Questo movimento si avvale di un sistema di avvolgimento a doppio cricchetto, garantendo una riserva di carica di 68 ore. In questa versione specifica, il rotore è stato personalizzato e annerito attraverso un processo di nichelatura, ricevendo una forma tecnologicamente avanzata che richiama il tema del film.

Lanciati in due edizioni limitate da 25 pezzi ciascuna, i modelli ‘IWC Aquatimer Perpetual Calendar Digital Date-Month e dedicati ad Aquaman (referenze IW379405 in rosso e IW379406 in blu) sono disponibili al prezzo di 62.000 Euro per ciascun orologio. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di IWC all’indirizzo www.iwc.com.

IWC Aquatimer Perpetual Calendar del film “Aquaman e il Regno Perduto” opinioni

Trovo interessante che questi orologi IWC siano ispirati ai personaggi antagonisti piuttosto che all’eroe principale, interpretato da Jason Momoa. Questa scelta sembra particolarmente adatta per un film diretto da James Wan, noto per la sua abilità nel rendere i “cattivi” personaggi carismatici e amati dai fan (come nel caso di Jigsaw nella serie di film “Saw”). Dal punto di vista pratico, una resistenza all’acqua di 100 metri potrebbe non sembrare adeguata per le profondità di Atlantide, ma è importante considerare la complessità orologiera di un calendario perpetuo abbinato a un cronografo flyback.

Altri articoli
I migliori cronografi da uomo: selezione dei principali 30 Chrono sul mercato del 2024, da quelli economici a quelli di lusso

Per gli appassionati di orologi e gli estimatori occasionali, l’offerta di complessità funzionali da avvolgere intorno al polso è virtualmente infinita: si spazia dall’utile indicazione della data, alle poetiche fasi lunari, fino alla complessità di un calendario perpetuo. Tuttavia, tra tutte queste scelte, è il cronografo a regnare sovrano, avendo catturato l’immaginazione degli appassionati per gran parte dell’ultimo secolo. Infatti, molti modelli di Chrono sono tra i pezzi più ricercati del mercato odierno. Ma quali sono i migliori cronografi disponibili attualmente? Scopriamoli insieme in questa guida in continuo aggiornamento.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.