Zenith Cairelli Heritage Cronografo Tipo CP-2

Storia dello Zenith Cairelli

Ognuno ha il suo Sacro Graal. Per gli appassionati di orologi militari, si tratta senza dubbio del Cronometro Tipo CP-2, fabbricato da Zenith in 2.500 esemplari assegnati ai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, ai puntatori dell’Artiglieria dell’Esercito e della Marina e ad alcuni funzionari di Polizia tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Lo “Zenith Cairelli” (dal nome del distributore romano di Zenith che li assegnava alla forza armata) era un “mulo” in grado di svolgere ottimamente il suo lavoro nonostante le sollecitazioni a cui era sottoposto: accelerazioni da -3 a +7/8 G, urti, forti escursioni termiche e magnetiche e, in generale, tutto ciò che qualsiasi orologiaio sconsiglierebbe.

orologi cairelli

Il tutto racchiuso in un insieme cassa/quadrante/vetro plexiglas di perfetta leggibilità e di equilibrio estetico senza tempo. Ce n’è abbastanza per far brillare gli occhi a tutti quei collezionisti che subiscono il fascino della meccanica e della storia, una combinazione molto frequente.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2

zenith cairelli prezzoZenith ha deciso di far rivivere il CP-2 con un’edizione limitata a 1.000 esemplari, lasciando l’estetica completamente invariata rispetto all’originale, ma adeguando la tecnica agli standard attuali. A partire dal movimento: non più il calibro manuale 146 (di derivazione Martel), ma il collaudato El Primero 4096, da 36.000 alternanze/ora e 50 ore di riserva di carica.

Il vetro in plexiglas è stato sostituito da un vetro zaffiro antiriflesso bombato da cui si può ammirare il quadrante che rende il CP-2 inconfondibile, grazie ai grandi contatori di ore e minuti cronografici (quest’ultimo graduato fino a 30 per una specifica richiesta dell’Aeronautica) e al logo Zenith sovrastato dalla stellina applicata.

La volontà di lasciare l’aspetto il più possibile fedele all’originale ha portato i designer Zenith a optare per un fondello in acciaio, contrariamente a quanto avviene per tutti gli altri modelli animati da un movimento El Primero, che montano un fondello in vetro zaffiro. Il CP-2 è in vendita a 7.900 euro.

Altri articoli
Blancpain reinterpreta il calendario tradizionale cinese in occasione dell’anno del drago.

A partire dal 10 febbraio 2024, nell’astrologia cinese, il periodo del coniglio d’acqua cederà il posto all’anno del drago di legno. Per commemorare questa transizione, Blancpain continua la tradizione iniziata nel 2012 e svela una nuova edizione del suo orologio Villeret Calendario Cinese Tradizionale. Questa versione esclusiva, realizzata in oro rosso e limitata a soli 50 pezzi, esibisce le caratteristiche principali del calendario cinese sul suo affascinante quadrante verde. Un dettaglio distintivo è la massa oscillante, decorata con l’immagine di un drago.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.