Zenith Cairelli Heritage Cronografo Tipo CP-2

Storia dello Zenith Cairelli

Ognuno ha il suo Sacro Graal. Per gli appassionati di orologi militari, si tratta senza dubbio del Cronometro Tipo CP-2, fabbricato da Zenith in 2.500 esemplari assegnati ai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana, ai puntatori dell’Artiglieria dell’Esercito e della Marina e ad alcuni funzionari di Polizia tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Lo “Zenith Cairelli” (dal nome del distributore romano di Zenith che li assegnava alla forza armata) era un “mulo” in grado di svolgere ottimamente il suo lavoro nonostante le sollecitazioni a cui era sottoposto: accelerazioni da -3 a +7/8 G, urti, forti escursioni termiche e magnetiche e, in generale, tutto ciò che qualsiasi orologiaio sconsiglierebbe.

orologi cairelli

Il tutto racchiuso in un insieme cassa/quadrante/vetro plexiglas di perfetta leggibilità e di equilibrio estetico senza tempo. Ce n’è abbastanza per far brillare gli occhi a tutti quei collezionisti che subiscono il fascino della meccanica e della storia, una combinazione molto frequente.

Zenith Heritage Cronografo Tipo CP-2

zenith cairelli prezzoZenith ha deciso di far rivivere il CP-2 con un’edizione limitata a 1.000 esemplari, lasciando l’estetica completamente invariata rispetto all’originale, ma adeguando la tecnica agli standard attuali. A partire dal movimento: non più il calibro manuale 146 (di derivazione Martel), ma il collaudato El Primero 4096, da 36.000 alternanze/ora e 50 ore di riserva di carica.

Il vetro in plexiglas è stato sostituito da un vetro zaffiro antiriflesso bombato da cui si può ammirare il quadrante che rende il CP-2 inconfondibile, grazie ai grandi contatori di ore e minuti cronografici (quest’ultimo graduato fino a 30 per una specifica richiesta dell’Aeronautica) e al logo Zenith sovrastato dalla stellina applicata.

La volontà di lasciare l’aspetto il più possibile fedele all’originale ha portato i designer Zenith a optare per un fondello in acciaio, contrariamente a quanto avviene per tutti gli altri modelli animati da un movimento El Primero, che montano un fondello in vetro zaffiro. Il CP-2 è in vendita a 7.900 euro.

Altri articoli
Squale 1521 Watch Your Hand: Allerta squalo! Preparatevi a vedere tracce di morsi.

Il 1521 Watch Your Hand di Squale è una edizione limitata di solo 100 pezzi, creata in collaborazione con l’artista seconde/seconde/, noto per il suo approccio irriverente e creativo. Questo modello, parte della rinomata collezione 1521 di Squale, è caratterizzato da un design audace che include una lancetta delle ore morsicata da uno squalo, simbolo iconico del marchio. L’orologio combina elementi artistici unici con le prestazioni di un diver professionale, rendendolo un pezzo d’arte tanto quanto un orologio funzionale.

Leggi Tutto »
Come potrebbe essere il nuovo Swatch x Blancpain?

Il 1° settembre, la scena orologiera è stata messa in subbuglio da una particolare campagna pubblicitaria di Swatch, apparsa sui principali giornali internazionali. L’ambiguità dell’annuncio ha generato una miriade di congetture: stavamo forse assistendo all’introduzione di un nuovo prodotto? Oppure si trattava dell’annuncio di una nuova collaborazione nell’ambito dell’orologeria? Alcuni hanno persino ipotizzato una svolta radicale del brand verso il mercato Diver di lusso.
Tuttavia, il 4 settembre, il sipario è stato sollevato, almeno parzialmente. Swatch ha ufficializzato, tramite il proprio profilo Instagram, la collaborazione con Blancpain, sebbene i dettagli specifici rimangano, per ora, avvolti nel mistero.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.