Lorenz Ginevra

La recensione di oggi è dedicata a tutti coloro che amano gli orologi classici dalle linee semplici, senza trascurare la qualità ma che allo stesso tempo non hanno un budget elevato da poter spendere.

L’orologio che andiamo a scoprire oggi fa parte della collezione Ginevra della casa Lorenz, modello ispirato al famoso Rolex Oyster Perpetual del quale condivide diversi aspetti estetici.

Dettagli Tecnici Lorenz Ginevra

  • Dimensione Cassa: 39 mm x 12 mm di spessore
  • Materiale cassa: Acciaio lucido/satinato
  • Cinturino: Acciaio con design a 3 maglie
  • Movimento: Automatico Cal. Miyota 8215
  • Quadrante: Grigio
  • Lunetta: In acciaio lucido liscia
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Peso: 124 grammi
  • Prezzo: 249 euro

Recensione Lorenz Ginevra 030134DD

Recensione Lorenz Ginevra

È un modello che desideravo testare da molto tempo in quanto spesso gli utenti mi hanno chiesto informazioni su questo orologio e quindi mi sono incuriosito molto. La prima impressione è stata molto positiva, in quanto apprezzo da sempre le linee dell’Oyster Perpetual e di conseguenza non potevo che restare affascinato dall’eleganza di questo orologio.

Dettagli Estetici del Ginevra Lorenz

Quadrante orologio grigio

Molto bella la scatola in cui è custodito l’orologio, la Lorenz mi ha abituato a questi piccoli dettagli che apprezzo molto (vedi anche la scatole del Lorenz Theatro). Il segnatempo è realizzato interamente in acciaio 316L, caratteristica che gli conferisce qualità e robustezza allo stesso tempo.

La cassa ha una diametro di 39 mm (e uno spessore di 12 mm), dimensione che apprezzo tantissimo in quanto non amo in particolar modo le “casse importanti”.

La lunetta è fissa e realizzata in acciaio lucido, che ritroviamo anche sulle parti laterali, mentre la parte superiore della cassa e il cinturino sono realizzati in acciaio satinato.

opinioni Lorenz Ginevra

Il vetro, di tipo minerale antiriflesso e antigraffio, è leggermente più alto rispetto alla Lunetta e presenta una lente ciclopica in direzione delle ore 3.

Questo modello presenta un quadrante di colore grigio di tipo metallico che a mio avviso ben si abbina con l’acciaio dell’orologio (la linea presenta anche modello con quadrante nero, bianco e blu).

Le ore sono rappresentate da indici in acciaio e da piccoli quadratini di colore blu che vanno in perfetto contrasto con il colore monocromatico dell’orologio.

Le ore 6, 9 e 12 presentano uno strato luminescente, il quale è presente anche sugli indici delle ore e dei minuti; la lancetta dei secondi invece è unicamente in acciaio e non presenta strati di luminescenza.

Corona Lorenz a vite

La corona è a vite, presenta il logo della casa in rilievo sul lato esterno ed ha una parte zigrinata che permette un’ottima presa per la sua rotazione.

fondelo Lorenz Ginevra a vite

Il fondello è anch’esso a vite e presenta l’incisione delle caratteristiche di questo orologio.

Cinturino Lorenz in acciaio

Doppia chiusura di sicurezza

Il bracciale è in acciaio satinato con design a 3 maglie; la chiusura presenta un doppio sistema di sicurezza  e anche in questo caso possiamo notare il bellissimo contrasto tra l’acciaio satinato e quello lucido su cui è presente il logo della casa. Personalmente ho dovuto stringere il bracciale in quanto era abbastanza largo e soprattutto non mi piace che gli orologi vestano in modo largo.

Dettagli Tecnici

Lunetta fissa in acciaio Lorenz Ginevra

Il movimento è automatico ed è spinto da un calibro Miyota 8215, che molti di voi conosceranno perché lo abbiamo incontrato in tante recensioni. È un calibro molto affidabile, di tipo Giapponese progettato e realizzato dalla Citizen; permette una riserva di carica di circa 40 ore e una ricarica del rotore in modo unidirezionale oltre a quella manuale. Tra le caratteristiche principali di questo calibro troviamo un sistema antiurto parashock, 21 Rubini e la capacità di 21600 battiti all’ora. Per chi fosse interessato questo movimento è privo del blocco dei secondi.

L’unica complicazione che presenta questo calibro è il datario che troviamo ad ore 3 con numeri arabi neri su sfondo bianco.

Vi lascio di seguito il mio video e se vi va, iscrivetevi al canale per non perdere le video recensioni:

Prezzo e Opinioni

Orologio uomo Lorenz Ginevra 030134DD automatico
  • Lorenz 030134DD automatico ( novità 2019 )
  • Cassa in acciaio mm 39
  • quadrante grigio scuro
  • movimento automatico Miyota 8215/6T15 tre sfere calendario
  • munito di astuccio Lorenz e Garanzia 2 anni

Il prezzo di questa linea è di €249 ed è possibile scegliere, come abbiamo già detto in precedenza, tra quattro colorazioni diverse tra cui bianco, blu, nero e il grigio che vi è stato presentato oggi.

Orologio uomo Lorenz Ginevra 030134BB automatico
  • Lorenz 030134BB automatico ( novità 2019 )
  • Cassa in acciaio mm 39
  • quadrante blu
  • movimento automatico Miyota 8215/6T15 tre sfere calendario
  • munito di astuccio Lorenz e Garanzia 2 anni

Il rapporto qualità prezzo è ottimo e può essere paragonato ai più illustri segnatempo giapponesi.

Prezzo Lorenz Ginevra

Mi capita rare volte di non trovare un difetto in un orologio, ma ad essere sincero non c’è nulla su cui potrei soffermarmi. È una linea elegante a cui consiglio di abbinarci un outfit classico.

In rapporto al prezzo può essere una valida alternativa da utilizzare quotidianamente in quanto permette di avere un orologio elegante ma che allo stesso tempo non costa un occhio della testa.

Siamo quindi arrivati alle battute finali. Nel caso abbiate domande o vorreste maggiori informazioni, non esitate a scrivere qui in basso nello spazio dedicato ai commenti o a scrivermi in privato. Ciao e alla prossima recensione.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Lorenz Ginevra
Autore
51star1star1star1star1star