Bulova Oceanographer

Bulova Oceanographer è davvero un’icona di questo brand statunitense, un vero pezzo di storia che la casa produttrice newyorkese ha voluto far rivivere con delle leggere rivisitazioni, ma rispettando in modo assoluto la versione originaria.

Come nacque Bulova Oceanographer

Bisogna sottolineare anzitutto che il Bulova Oceanographer Automatic è un orologio che fu commissionato a quest’azienda dalla NATO affinché il corpo dei Marines, grande eccellenza militare statunitense, potesse svolgere alcune delicate missioni in profondità.

Bulova si rivelo assolutamente all’altezza delle richieste e propose appunto Bulova Oceanograpgher, il quale non tardò a divenire una sorta di simbolo degli orologi subacquei da uomo.

La prestigiosa commissione che Bulova ricevette dalla NATO risale agli anni Settanta, un periodo storico in cui gli orologi non avevano certo le medesime caratteristiche tecniche di quelli odierni, soprattutto per quel che riguarda la capacità di conservarsi impeccabilmente sott’acqua.

In quel periodo storico il massimo livello di profondità che gli orologi subacquei riuscivano a garantire era pari a 300 “piedi”, e Bulova ebbe il merito di realizzare un orologio che poteva raggiungere una profondità più che doppia, pari esattamente a 666 piedi.

666 piedi, è utile evidenziarlo, corrispondono a 200 metri, una profondità che oggi sanno garantire senza problemi gli orologi di tante diverse marche, ma che all’epoca rappresentava un qualcosa di assolutamente altisonante.

Perché quest’orologio è denominato Devil Diver

Bulova Oceanographer Opinioni

Foto: gearpatrol.com

Chiarito quest’aspetto è possibile svelare una piccola curiosità su quest’orologio del marchio Bulova: dato che, fin dai suoi albori, ha saputo garantire una profondità massima di 666 piedi, e 666 è considerato “il numero del diavolo”, quest’orologio è stato definito Bulova Oceanographer Devil Diver.

L’utilizzo di questa denominazione è diventato così comune da essere divenuto una sorta di soprannome: quanto tra appassionati di orologi si parla di Devil Diver, si sa che ci si sta riferendo al celebre Bulova Oceanographer.

Dal momento che, come detto, Bulova Oceanographer è un’autentica icona del mondo dei diver, non stupisce il fatto che vanti la certificazione ISO assegnata ai modelli di questa categoria che sanno garantire una qualità impeccabile.

Due versioni: quella “base” e la prestigiosa Limited Edition

Si diceva in precedenza che Bulova ha scelto di rieditare questa sua “storica” creazione, e se ci si vuole assicurare quest’affascinante orologio si può scegliere tra due diverse soluzioni: la riedizione “semplice” del Bulova Oceanographer è quella in edizione limitata.

La Limited Edition è prodotta in un numero di esemplari quanto mai simbolico, ovvero appunto 666, di conseguenza acquistare uno di questi orologi significa comperare un articolo davvero molto esclusivo, un vero e proprio pezzo a collezione.

design

Nel parlare del design del Bulova Oceanographer è dunque necessario fare una distinzione, ovvero appunto quella tra il modello facilmente acquistabile e la rarissima edizione limitata: tra queste due varianti ci sono tantissimi punti in comune, ma anche delle differenze molto evidenti.

Entrambi questi orologi presentano un design molto elegante, un’estetica armoniosa e signorile che si può sfoggiare con splendidi risultati con qualsiasi outfit, da quelli formali fino a quelli più casual e sportivi.

banner classic per Recensioni orologi

Questi orologi sono realizzati in acciaio inossidabile, sia per quel che riguarda la cassa che il cinturino, di conseguenza le cromature tipiche di questo metallo recitano un ruolo da autentiche protagoniste.

La principale differenza tra Bulova Oceanographer e la Limited Edition riguarda il quadrante: blu notte con alcuni piccoli dettagli in rosso nel primo caso, arancione nel secondo.

Dimensioni e movimento

Recensione Bulova Oceanographer

Foto: gearpatrol.com

Quest’orologio da uomo Bulova ha una cassa dal diametro di 44 millimetri, dunque ha delle dimensioni medie, lo stesso si può dire del suo spessore, il quale ammonta a 15 mm.

Come detto in precedenza questo Diver può essere utilizzato senza problemi fino a 200 metri profondità, ed è un suo interessante tratto distintivo la presenza della celebre scritta “666 feet” sul quadrante.

Questa proposta targata Bulova è dotata di un movimento meccanico automatico Miyota calibro 8215, dotato di circa 40 ore di riserva di carica, 21 rubini, 21.600 a/h e sistema antiurto Parashock.

Il prezzo del Bulova Oceanographer

Orologio Bulova Oceanographer 98B320
  • Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
  • Dimensione della Cassa: 44mm
  • Forma Orologio: Rotonda
  • Funzioni: Impermeabile
  • Indici: A Bastoni

Anche per quel che riguarda il prezzo del Bulova Oceanographer Devil Diver è necessario distinguere tra il modello comune e l’edizione limitata.

Il Bulova Oceanographer ha un costo di circa 500 euro: una spesa importante, sicuramente, ma che molti appassionati reputano assolutamente commisurata, se non troppo bassa, in rapporto alla qualità e soprattutto alla storia che questa creazione può vantare.

Il prezzo sale in modo importante, ovviamente, per quel che riguarda i modelli dell’edizione limitata, e non potrebbe essere altrimenti, se si considera che ne esistono solo 666 in tutto il mondo.

Bulova Oceanographer Opinioni: un orologio “storico” molto amato ed apprezzato

Bulova Special Edition Devil Diver 98B320

Foto: gearpatrol.com

Le opinioni su quest’orologio sono molto positive: questo modello si rivela soddisfacente sotto ogni punto di vista, anche il suo prezzo, come si diceva, è considerato commisurato alla sua qualità.

Se tanti appassionati adorano questa proposta di Bulova, inoltre, è anche per la sua storia straordinaria: questo brand è infatti riuscito a far rivivere il suo celebre “Devil” rispettando la sua essenza estetica originaria, e avere al polso il primo orologio della storia in grado di essere utilizzato fino a 200 metri di profondità non può che essere una prerogativa allettante.

Volendosi sforzare nel cercare una critica da muovere a quest’orologio si può sottolineare che pur essendo un vero simbolo del mondo marinaresco, nascendo appunto come orologio militare dedicato alle missioni subacquee, il suo stile è orientato più verso l’eleganza che verso il design sportivo.

Ad ogni modo, se questo per alcuni appassionati può essere un limite, per altri è invece un grande punto di forza.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Bulova Oceanographer
Autore
51star1star1star1star1star