BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Blancpain

Blancpain è la più antica manifattura di orologi al mondo, fondata nel 1735 da Jehan-Jacques Blancpain a Villeret, in Svizzera. Oggi ha sede a Paudex/Le Brassus, in Svizzera, ed è anche uno dei marchi di orologi più prestigiosi al mondo.

Jehan-Jacques creò il suo primo laboratorio al piano superiore della sua casa, ma fu suo nipote, Frédéric-Louis Blancpain, che nel 1815 revisionò la produzione con tecniche moderne, consentendo al laboratorio artigianale, un tempo a basso volume, di spingere la produzione in serie.

Introdusse anche un importante progresso nell’orologeria, sostituendo il meccanismo della ruota a corona con uno scappamento a cilindro. L’industrializzazione prese piede alla fine del XIX secolo e Blancpain costruì una grande fabbrica che utilizzava l’energia idrica del fiume Suze per generare elettricità e modernizzare nuovamente i metodi di produzione. Mentre molti orologiai di Villeret chiudevano a causa della produzione moderna e della concorrenza, Blancpain ha resistito con orologi tradizionali unici, sofisticati e altamente rifiniti in uno stabilimento all’avanguardia. Dal 1992 l’azienda è una filiale di Swatch Group, di cui è uno dei marchi di punta.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie