Girard Perregaux 1966: l’orologio che segna 24 fusi orari differenti

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlare di uno dei modelli realizzati dall’azienda di orologeria Girard-Perregaux. Il modello che andremo a recensire oggi è il Girard Perregaux 1966 della collezione WW.TC.

Girard Perregaux 1966: le caratteristiche del modello 

Il modello Girard Perregaux 1966 è un orologio che come si può ben intendere dal nome vuole ricordare il design e lo spirito dei modelli prodotti dall’azienda negli anni ’60. Nonostante questo riferimento, le componenti dell’orologio si rifanno invece ai progressi tecnici nel campo della cronometria. I loro progressi sono stati anche riconosciuti dal Premio Centenario dell’osservatorio di Neuchâtel.

Recensione Girard Perregaux 1966 

Quest’orologio è uno dei migliori della collezione Girard-Perregoux perché permette di segnalare sull’orologio tutti i 24 fusi orari nel mondo. Il primo orologio che poteva mostrare l’orario di tutte le 24 zone del mondo fu inventato a Ginevra nel 1930, dopo che alla fine dell’800 si era deciso di unificare l’orario mondiale dividendo il globo in 24 zone temporali. 

Sicuramente, i fusi orari e l’ora mondiale sono due particolari che da sempre affascinano il mondo dell’orologeria. Per questo motivo negli anni ’90 Girard Perregaux decise di presentare il suo primo orologio con timer mondiale. 

Tutti gli orologi con timer mondiale fanno parte della collezione WW.TC, di cui fa parte anche il modello Girard Perregaux 1966. 

Le caratteristiche del Girard Perregaux 1966 

orologi Girard Perregaux 1966Il Girard Perregaux 1966 si presenta con uno stile che trasmette eleganze e raffinatezza, ma al contempo con tante funzioni che lo rendono un orologio realmente utile specialmente per chi viaggia molto. L’orologio ricorda sicuramente i modelli anni ’60 con una cassa di medie dimensioni, i particolari puliti e ben distinti e il quadrante ampio e leggibile.

Il Girard Perregaux è un orologio con cassa in acciaio, il diametro della cassa è di 40 mm. All’interno della cassa troviamo un quadrante veramente d’eccezione. Questo perché si riesce a leggere con estrema facilità. Tutti i dettagli della lettura dell’ora mondiale sono ben visibili e posti in modo tale da non creare confusione.

Si può inoltre notare anche l’indicatore di giorno e notte in base alla zona nella quale siete o della quale volete vedere il fuso orario. Il quadrante a sfondo bianco, vede i vari dettagli segnalati con caratteri di colore nero. Gli indici e le lancette invece sono realizzate in acciaio. A chiusura del quadrante troviamo il vetro in zaffiro, lo stesso materiale utilizzato per la chiusura del fondello. Il bracciale invece, completa lo stile classico che porta ad un vero e proprio salto negli anni ’60. Questo modello infatti è dotato di un bracciale in pelle di alligatore di colore nero, mentre la fibbia è pieghevole ed è realizzata in acciaio. 

Il movimento e il calibro del Girard Perragaux 1966

movimento e il calibro del Girard Perragaux 1966Quest’orologio è animato da un bellissimo movimento meccanico auto-avvolgente. Il calibro invece realizzato da Girard Perragaux è il numero GP3300. Questo calibro permette di supportare un meccanismo di accoppiamento. Il meccanismo utilizzato, permette di guidare l’anello rotante che riesce a controllare i fusi orari mondiali e segnare l’orario nel formato 24 ore di tutte le varie fasce di fuso orario nel mondo. 

Girard Perregaux 1966 prezzo e dove comprarlo 

Il Girard Perregaux 1966 può essere acquistato direttamente in tutti i negozi e le gioiellerie convenzionate con il marchio oppure nei negozi Girard Perregaux. In entrambi i casi l’orologio ha un prezzo di listino di 12.000 mila euro.  Questo modello facente parte della collezione WW.TC, è tra gli ultimi usciti della collezione, quindi è difficile poterlo acquistare online oppure di secondo polso. Al fine di essere certi dell’originalità del modello si consiglia sempre di acquistare il segnatempo direttamente da rivenditori ufficiali. Se non conoscete un rivenditore ufficiale vicino a voi potete sempre scegliere di trovarlo attraverso il sito dell’azienda all’indirizzo www.girard-perregaux.com. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.