Oris presenta l’AquisPro 4000m. Realizzato con un unico scopo: immergersi nelle profondità marine.

Svelato durante le Giornate del Geneva Watch Days, l'AquisPro 4000m rappresenta il massimo della resistenza all'acqua nella produzione di Oris: si tratta, infatti, dell'orologio subacqueo più impermeabile mai realizzato dall'azienda. Questo orologio, imponente e dal colore blu intenso, rappresenta un trionfo dell'ingegneria, combinando diverse delle competenze distintive di Oris in un orologio subacqueo di dimensioni considerevoli.

Oris AquisPro 4000m

Nelle pagine di questo blog, abbiamo esaminato molti sviluppi notevoli nel settore degli orologi subacquei, come l’Omega Ultra-Deep Seamaster 6000m e il Rolex Deepsea Challenge RLX Titanium, entrambi progettati per resistere alle pressioni degli abissi più profondi del pianeta. Da anni, Oris ha dimostrato di essere in grado di realizzare orologi estremamente robusti e progettati con uno scopo ben preciso. Fino ad ora, il modello più performante di Oris era l’AquisPro Date 1000m, descritto dal nostro esperto di orologi subacquei, Derek, come “un serio pezzo di equipaggiamento subacqueo”. Ora, però, la posta in gioco aumenta ulteriormente con il lancio dell’orologio subacqueo più resistente mai realizzato da Oris, il nuovo e imponente AquisPro 4000m. una versione decisamente abissale del suo modello di punta Aquis.

Oris AquisPro 4000m: è l’orologio subacqueo più resistente di Oris

In realtà, non c’è alcuna utilità pratica in un orologio subacqueo “abissale”. La massima profondità mai raggiunta da un essere umano, pur indossando una tuta pressurizzata, è stata di soli 610 metri. La resistenza all’acqua è irrilevante per i veicoli pressurizzati che esplorano gli abissi oceanici; forse avrete notato che, nelle dimostrazioni, questi orologi vengono sempre mostrati agganciati a un sommergibile, mai al polso di qualcuno. Come molti altri orologi, esistono principalmente per dimostrare la capacità di un marchio di realizzarli. E, a dire il vero, questo è più che sufficiente per un appassionato di orologi come il sottoscritto.

Oris AquisPro 4000m

La cassa dell’Oris AquisPro 4000m è realizzata in titanio ed è di dimensioni monumentali: uno spessore di 23,4 mm, una larghezza da ansa a ansa di 55 mm e un diametro di 49,5 mm. È evidente che questo orologio non è adatto a nessun polso, ma ciò non rappresenta un problema, dato che l’obiettivo principale è la resistenza alla profondità. Grazie a un sistema di bloccaggio della lunetta brevettato, chiamato Rotation Safety System, sviluppato in collaborazione con sommozzatori professionisti, a una corona a vite e a un vetro di zaffiro estremamente spesso, l’orologio è in grado di resistere a una profondità di 4000 metri, come suggerisce il nome.

Oris AquisPro 4000m recensione

Oltre alle sue dimensioni estreme, presenta specifiche molto impressionanti. La cassa è fortunatamente realizzata in titanio, il che aiuta a risparmiare peso. Non è ciò che definirei un orologio leggero e confortevole, ma il peso rimane comunque gestibile. Trovo difficile immaginare di indossare questo orologio in altre circostanze se non a bordo di una barca mentre preparo l’attrezzatura da sub o sotto la superficie dell’acqua, ma lo stesso vale, in un certo senso, per il Deepsea Challenge o il Seamaster Ultra-Deep. In tutti gli orologi subacquei, e particolarmente in quelli per le immersioni profonde, l’obiettivo principale è impedire che l’acqua penetri nella cassa a causa delle pressioni estreme. A questo fine, l’AquisPro 4000m è dotato di un vetro estremamente spesso che sporge in modo considerevole dalla cassa (potrei immaginare che questo possa causare alcuni problemi… ma lascio agli esperti il compito di esprimere eventuali perplessità), di una corona a vite di dimensioni maggiorate e di un fondo cassa spesso in titanio. Quest’ultimo è inciso con una tabella di conversione tra metri e piedi. Sul lato sinistro della cassa si trova una valvola per la fuoriuscita dell’elio.

Oris AquisPro 4000m

La lunetta presenta un inserto in ceramica blu con marcature completamente luminescenti. Nonostante le sue dimensioni mastodontiche, l’orologio conserva l’estetica complessiva della collezione Aquis, il modello di punta di Oris. È abbinato a un cinturino in caucciù blu, dotato di una chiusura pieghevole in titanio e di un meccanismo di estensione rapido. L’AquisPro 4000m sfoggia un affascinante quadrante blu gradiente che ricorda la vista che si ha immergendosi nell’oceano, dove la luce si attenua progressivamente fino a essere inghiottita dalle tenebre glaciali degli abissi. Come possiamo vedere dall’immagine qui in alto, presenta un motivo ondulato che è già stato utilizzato in altri modelli Oris, come il precedente AquisPro nero e giallo, classificato per una profondità di “soli” 1000 metri. Pur condividendo il design della cassa e degli indici applicati con la collezione Aquis, questo orologio si distingue per la lancetta dei secondi di tipo lollipop, di un intenso colore blu, che si coordina con la scala dei primi 15 minuti sulla lunetta e sul cinturino.

Oris AquisPro 4000m

Oris ha scelto di integrare un datario alle ore 6, una scelta sempre dibattuta per uno strumento di questo tipo. La Super-LumiNova è stata applicata sia sulle lancette che sugli indici; mi auguro che sia stata applicata abbondantemente, perché a 4000 metri di profondità non filtra alcuna luce.

Oris AquisPro 4000m

Oris ha dotato l’AquisPro 4000m del proprio Calibro 400 di manifattura, un’opera di cui l’azienda è particolarmente orgogliosa. Il Calibro 400 è un movimento notevolmente avanzato: il suo design a doppio bariletto consente una riserva di carica di 120 ore a 28.800 alternanze all’ora, ma ciò è solo la punta dell’iceberg. Il movimento è in grado di mantenere un’accuratezza di -3/+5 secondi al giorno, superando le specifiche di un cronometro; inoltre, è coperto da una garanzia di 10 anni e ha un intervallo di manutenzione consigliato di 10 anni. Sebbene questo orologio possa non sembrare il candidato più ovvio per un movimento di tale calibro, è positivo che Oris non abbia equipaggiato questo ambizioso progetto con l’Oris 733 basato sul Sellita SW220.

L’Oris AquisPro 4000m ora fa parte della stessa categoria dell’Omega Ultra Deep e del Rolex Deepsea Sea-Dweller (senza dimenticare il Deepsea Challenger, adatto per la Fossa delle Marianne), orologi che spingono i limiti dell’impermeabilità ben oltre il necessario, entrando nel regno dell’assurdo. Tuttavia, l’Oris lo fa a un costo quasi dimezzato rispetto ai primi due e a un quarto del prezzo del Deepsea Challenger. Alcuni potrebbero obiettare che non sia dello stesso livello di questi ultimi, ma il movimento utilizzato da Oris lo colloca decisamente nella stessa fascia e l’originale design Aquis gli conferisce un carattere distintivo, superiore al Deepsea, se non all’Ultra Deep.

Sia che si tratti di precisione cronometrica, materiali della cassa o resistenza all’acqua, i marchi di orologi spesso inseguono superlativi puramente per il gusto di farlo, tanto che forse abbiamo superato il punto in cui tali esagerazioni possano essere un motivo valido di critica. Certo, è emozionante vedere nuovi orologi che spingono ogni limite, anche se alla fine si tratta solo di una performance teatrale e di prestigio. Perché, in fin dei conti, questo è il messaggio che l’AquisPro 4000m intende trasmettere: noi siamo Oris. Creiamo orologi straordinari. L’Oris AquisPro 4000m ha un prezzo di 5.700.00 euro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web di Oris.

Opinioni del AquisPro 4000m di Oris

Oris AquisPro 4000m recensione

Sebbene la tendenza generale nel mondo degli orologi, inclusi quelli sportivi e subacquei, sia stata verso casse più piccole (per convenzione, diciamo di 40 mm o meno), ritengo che orologi come l’AquisPro rappresentino proposte affascinanti, destinate probabilmente a un pubblico di appassionati molto specifico. Confrontando con il Rolex Deepsea Challenge, l’Omega Ultra Deep o il nuovo Ploprof, è evidente che la domanda di orologi subacquei più piccoli non ha completamente annullato il mercato per i modelli di dimensioni maggiori.

Molti potrebbero storcere il naso di fronte alla cassa di 49,5 mm dell’AquisPro, ma la realtà è che gli orologi subacquei di grandi dimensioni sono divertenti. Personalmente, non ho il polso adatto per indossare quotidianamente un orologio di quasi 50 mm, ma questo orologio è solido come un carro armato e dà l’impressione di indossare più un pezzo di attrezzatura da immersione che un orologio tradizionale.

Per coloro che preferiscono orologi di dimensioni maggiori – e sono convinto che ce ne siano molti tra voi – l’Oris AquisPro 4000m rappresenta una versione estrema di un orologio subacqueo di un marchio che ha già una solida offerta di opzioni più piccole e tradizionali. Certo, è un modello di nicchia, ma questa specificità è parte del divertimento e contribuisce a rendere così variegata la gamma di prodotti Oris.

Altri articoli
Mido Multifort M Freeze, un design affascinante dai riflessi glaciali

Una serie iconica si tinge di un nuovo, questa volta in un vibrante blu ghiaccio. Creato da Mido per i moderni esploratori metropolitani, il Multifort M Ice Blue si distingue per il suo fascino contemporaneo grazie al quadrante realizzato con linee verticali e inserito in una cassa di acciaio. La sua autonomia estesa fino a 80 ore rende il Ref. M038.430.11.041.00 perfetto per la vita quotidiana e oltre. Mido eleva l’esperienza con l’introduzione del Calibro 80, un meccanismo automatico con Nivachoc che assicura fino a 80 ore di riserva di carica.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.