Grand Seiko SBGW295 con quadrante Urushi e Titanio Duro

Grand Seiko SBGW295
Grand Seiko SBGW295

Nel 2023 ricorre il 110° anniversario del Laurel, una pietra miliare celebrata con l’uscita di una serie di segnatempo commemorativi (che non sono riservati a Seiko), tra cui una nuova edizione limitata Grand Seiko che, come tutti gli orologi della serie, trae ispirazione dal ricco patrimonio tecnologico e di design dell’azienda.

Grand Seiko SBGW295

  • Cassa: 38 mm di diametro x 10,9 mm di altezza – 45,7 mm da ansa a ansa – cassa in titanio duro brillante, lucidata Zaratsu – vetro zaffiro a doppia curvatura con rivestimento AR sul lato interno – fondello trasparente con 6 viti – impermeabile 30 m
  • Quadrante: quadrante nero laccato Urushi realizzato a mano – indici in oro 24k maki-e
  • Movimento: calibro 9S64, di manifattura – carica manuale – 24 rubini – 28.800 alternanze/ora – regolazione da +5 a -3 secondi al giorno – riserva di carica di 72 ore – ore, minuti, secondi
  • Cinturino: in tessuto intrecciato yoroiori e cinturino in pelle nera in dotazione – chiusura in titanio duro brillante a tre pieghe con pulsante di rilascio
  • Referenza: SBGW295
  • Disponibilità: edizione limitata a 500 pezzi – disponibile in tutto il mondo a febbraio 2023
  • Prezzo: EUR 14.700

Mentre altri marchi di orologi cercano costantemente di reinventarsi con nuovi materiali per le casse e con l’orologeria sperimentale, Grand Seiko è perfettamente in grado di apportare modifiche granulari ma significative ai suoi orologi iconici.

Grand Seiko SBGW295

Per celebrare i 110 anni di attività orologiera, il marchio giapponese sotto l’egida di Seiko presenta una nuova edizione del primo orologio da polso della casa madre (e anche del Giappone), il Laurel. Lungi dall’essere il primo remake del Laurel, l’ultima edizione limitata, denominata Ref. SBGW295, porta due nuove aggiunte all’eredità: una cassa realizzata con il brevetto Brilliant Hard Titanium e un quadrante laccato urushi.

La cassa è elegante e compatta, con un diametro di 38 mm, uno spessore relativo di 10,9 mm e anse corte. Semplice, complessivamente bombata e meno tagliente dei modelli successivi, la cassa è interamente lucidata con la tecnica Zaratsu (senza distorsioni).

Una differenza importante per questo nuovo modello è che la cassa è realizzata in titanio duro brillante (una lega speciale che è più brillante e reagisce meglio alla lucidatura ed è due volte più dura dell’acciaio inossidabile).

Grand Seiko SBGW295

Il quadrante di questo nuovo Grand Seiko SBGW295 rivela, tuttavia, il lato più tradizionale delle cose. È realizzato con la classica tecnica Urushi, già vista nella collezione Presage di Seiko e anche da Grand Seiko. La laccatura Urushi è un’antica tecnica giapponese che oggi viene utilizzata per le sue proprietà ornamentali, ma che un tempo veniva creata per le sue qualità antisettiche e conservanti.

Il tono nero profondo della lacca utilizzata da GS viene acquistato esclusivamente in Giappone, una rarità al giorno d’oggi. Vale la pena di notare che il colore nero è il risultato dell’aggiunta di ferro al materiale e che ha un trattamento speciale e proprietario che impedisce al colore di cambiare nel tempo.

Il colore nero e il tono freddo della cassa sono bilanciati dal calore e dalla ricchezza degli indici e delle lancette. Grazie a un altro mestiere tradizionale giapponese, il maki-e, le lancette e gli indici prendono vita grazie al maestro di Urushi Isshu Tamura.

Tutti gli elementi dorati del quadrante sono costruiti, strato su strato, successivamente completata da una polvere d’oro 24k applicata a mano. Le lancette dorate sono tradizionali GS e sono curvate a mano per seguire la curvatura del quadrante e del cristallo.

Grand Seiko SBGW295

All’interno della cassa del Grand Seiko SBGW295 si trova il noto calibro 9S64 a carica manuale. Prodotto in-house nell’atelier del marchio, questo sottile movimento dispone di 72 ore di riserva di carica ed è finemente regolato a +5-/3 secondi al giorno. È decorato in modo classico ed è visibile sotto il fondello trasparente.

L’SBGW295 viene fornito con due cinturini. Il primo utilizza un’altra tecnica artigianale giapponese, lo yoroiori, un tempo utilizzato per la fabbricazione delle armature dei samurai. La seconda opzione è un cinturino in morbida pelle nera. L’orologio è fissato al polso da una fibbia in titanio duro brillante a triplo ripiegamento con sgancio a pulsante.

La Grand Seiko Elegance Collection Recreation del primo Grand Seiko SBGW295 è un’edizione limitata di 500 pezzi, disponibile presso le boutique Grand Seiko e i partner di vendita al dettaglio selezionati in tutto il mondo nel febbraio 2023. Il prezzo sarà di 14.700 Euro.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.grand-seiko.com.

Altri articoli
Il Chronograph Longines Spirit Flyback, ora è anche in titanio

Dal lancio della collezione Spirit nel 2020, Longines ha costantemente arricchito la gamma con diversi modelli distintivi. A marzo di quest’anno, il brand ha presentato lo Spirit Flyback, integrando l’essenza della serie Spirit con un sofisticato cronografo flyback. È bene ricordare che Longines realizzò il primo cronografo flyback a due pulsanti al mondo nel 1925; questa complicazione è, da allora, divenuta emblematica per il marchio. La sua inclusione nella linea Spirit segna un’evoluzione determinante per la collezione. Per il 2023, Longines introduce una rivisitazione del cronografo flyback presentato in precedenza. Questa recente iterazione dello Spirit Flyback mantiene l’acclamato design dell’originale, ma viene eseguito in resistente titanio di grado 5.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.