Casio G-Shock MR-G Frogman: il lusso del titanio in un orologio subacqueo

È lecito supporre che il successo del Frogman di G-SHOCK abbia influenzato in parte la linea MR-G di fascia alta del marchio, la quale ha debuttato nel 1996.

Questa serie è stata la prima in cui G-SHOCK ha utilizzato una struttura metallica per la cassa e la lunetta, con l’aggiunta di un cuscinetto tra le due per migliorare l’assorbimento degli urti. Da allora, la serie ha presentato il Frogman per tre volte, con l’ultima iterazione che è stata lanciata ad aprile.

Casio G-Shock MR-G Frogman

Il nuovo MRG-BF1000R di G-SHOCK combina i migliori elementi degli altri modelli MR-G Frogman, risultando il Frogman più lussuoso mai realizzato.

G-SHOCK ha lanciato il primo Frogman 30 anni fa, un orologio subacqueo certificato ISO 6425 con 200 metri di resistenza all’acqua – il primo in assoluto del marchio Casio – che segnò anche un nuovo capitolo per la nascente azienda orologiera.

Il design asimmetrico era piuttosto insolito nel mondo dell’orologeria e la cassa robusta, la protezione in gomma e lo spesso cinturino in resina diedero il via e contribuirono a creare la popolare serie “Master of G” che continua da allora.

Nel 1999, l’MRG-1100 è stato il primo Frogman a essere realizzato in titanio, sostituendo il materiale in resina come parte della serie MR-G. Sebbene il Frogman sia sempre stato dotato di un display digitale, nel 2020 l’orologio si è arricchito per la prima volta di un display analogico con l’MR-G GWF-A1000.

Nonostante assomigli in tutto e per tutto a un Frogman standard, l’ultimo modello, MRG-BF1000R, presenta cassa e lunetta in titanio e un display digitale-analogico.

G-Shock MR-G Frogman

Il punto forte dell’orologio è il fondello: un bellissimo vetro zaffiro è stato inserito a pressione nella cassa e sottoposto a una deposizione di vapore blu e a un’incisione laser su due lati.

Il MRG-BF1000 è dotato di un cinturino in gomma fluorurata Dura Soft, che offre un maggior comfort rispetto ad un cinturino in resina standard. La fibbia e la cassa dell’orologio sono realizzate in lega di titanio Ti64.

Il cinturino è facilmente rimovibile grazie ai pulsanti posizionati sotto le anse e ai perni laterali. Nonostante non siano state annunciate ulteriori opzioni per il cinturino, la sua rimovibilità agevola la pulizia dell’orologio.

recensione Casio G-Shock MR-G Frogman

Il colore blu si estende anche alla parte anteriore, con la minuteria esterna e i contatori che contrastano con il quadrante e la cassa neri.

L’orologio MRG-BF1000 utilizza più di 70 componenti esterni, il numero più elevato tra tutti i modelli MR-G. Nonostante sia leggermente più piccolo e sottile del GWF-A1000 (56 x 49,7 x 18,6 mm), presenta un peso leggermente superiore (132 grammi rispetto a 119).

funzioni Casio G-Shock MR-G Frogman

Il MRG-BF1000 è dotato di alimentazione Tough Solar, regolazione automatica dell’ora tramite segnale radio Multi-Band 6 e collegamento Bluetooth per smartphone. Condivide le stesse funzioni del GWF-A1000, ma utilizza l’applicazione Casio Watches per smartphone per le funzioni Bluetooth. Come orologio subacqueo, il MRG-BF1000 è in grado di misurare il tempo di immersione fino a due ore e l’intervallo di superficie fino a 24 ore, e può registrare fino a 30 sessioni di dati di log.

In quanto modello Frogman, i pulsanti sono stati progettati e testati per garantire una completa operatività sott’acqua. Tra le altre funzioni dell’orologio figurano il grafico delle maree, la doppia ora (con 27 fusi orari e commutazione automatica DST), il cronometro da 1 secondo, il timer per il conto alla rovescia di 24 ore (impostabile in unità di 1 minuto), la sveglia giornaliera, il datario e l’indicatore del giorno con calendario automatico completo e la luce LED con afterglow.

La connessione Bluetooth opzionale e l’applicazione Casio Watches offrono funzioni aggiuntive, tra cui la regolazione automatica dell’ora, circa 300 città del mondo, il registro delle immersioni, l’impostazione del grafico delle maree (con circa 3.300 punti), la funzione di autocontrollo, la localizzazione del telefono e il certificato Premium Production Line.

Per il momento, l’MRG-BF1000R è previsto solo in Giappone. Non si sa ancora nulla sul prezzo o sulla data di uscita in europa.

Di seguito i modelli consigliati della linea Frogman.

Con la sua impressionante combinazione di funzionalità e lusso, il Casio G-Shock MRG-BF1000R-1A rappresenta un must-have per gli appassionati di orologi che cercano il meglio di entrambi i mondi.

Altri articoli
I migliori Orologi Digitali: Guida all’acquisto per ogni fascia di prezzo nel 2024

Gli orologi digitali sono concepiti per offrire una lettura immediata e semplificata del tempo. Dimenticate le complicazioni di lancette delle ore, dei minuti e dei secondi; la complessità dei meccanismi al quarzo o tradizionali può sembrare superflua. Quest’anno, il 2024, propone una varietà di orologi digitali, spaziando dai modelli Casio più accessibili ai prestigiosi pezzi da collezione che possono superare le 100.000 euro. Investite nel futuro, scegliendo tra le migliori proposte digitali attualmente sul mercato.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.