Home Marche Kronaby Kronaby Sekel 38 mm, lo Smartwatch ibrido di gran classe

Kronaby Sekel 38 mm, lo Smartwatch ibrido di gran classe

655
CONDIVIDI

Le linee di Kronaby rappresentano la massima espressione della innovativa categoria degli smartwatch ibridi, modelli pensati e realizzati con un design tradizionale e di alta qualità che si associa a utilissime funzioni gestite con il collegamento bluetooth dei più comuni orologi tech.   

Dopo aver recensito per voi il Kronaby Apex, abbiamo testato e provato un altro orologio di questa collezione, ossia il modello A1000-0556 della linea Sekel. Ecco il nostro giudizio completo sullo SmartWatch ibrido Kronaby.

Kronaby: Progettazione

Indice

La filosofia, e al tempo stesso la sfida più grande, che guida questa tipologia di modelli è piuttosto “semplice”: rendere gli orologi ibridi appetibili sul mercato, strizzando l’occhio a coloro che, come me, non potranno mai rinunciare al design classico dei segnatempo ma anche a chi apprezza le “diavolerie” tecnologie di ultima generazione. Confesso che, come gran parte di voi, mi è difficile rinunciare anche ai classici meccanismi meccanici, ma l’utilità di questi nuovi smartwatch compensa in un certo senso questa mancanza; in più, c’è da dire chiaramente che la casa svedese Kronaby sa come fare un orologio elegante.

Caratteristiche del Kronaby Sekel


Di seguito vi elencherò tutte le caratteristiche e funzioni di questa linea, in modo da darvi subito un quadro generale dell’orologio:

  • cassa in acciaio inox satinato, bordi lucidati
  • fondello a vite
  • vetro Zaffiro con rivestimento AR (antiriflesso)
  • water resistant fino a 10 bar
  • diametro cassa di 38 mm
  • spessore cassa di  12,5 mm
  • bracciale in acciaio inossidabile satinato e rifinito
  • chiusura pieghevole a farfalla con logo inciso
  • movimento di casa Kronaby BT002
  • sincronizzazione wireless con smartphone via Bluetooth 4.1 (compatibile con Android 5.0 o superiore e iOS 9 o superiore)
  • accesso alle diverse funzioni con l’App Kronaby
  • aggiornamento automatico dell’ora
  • impostazioni notifiche
  • promemoria dopo lunga inattività
  • le chiamate possono essere facilmente respinte
  • allarme a vibrazione
  • scelta fuso orario aggiuntivo
  • contapassi
  • datario
  • funzione timer
  • camera remote
  • funzione trova telefono
  • pulsante per ricordare i punti Geolocalizzati
  • quadrante silver lucidato a mano e con indici rivestiti di strato Super-LumiNova
  • Peso dichiarato 124 g (io in verità ho misurato 118 g)

L’intera collezione è composta da quattro linee differenti e da 24 varianti, con modelli sia per uomo che per donna. Ho avuto il piacere di indossare uno dei modelli Sekel, in particolare la Referenza A1000-0556, e credo di non essere troppo di parte se ammetto che ho trovato davvero dispiacere a toglierlo dal polso al termine della prova!

Questo ibrido è una vera gioia per gli occhi: l’ho mostrato a vari amici e colleghi e nessuno di loro – davvero, nessuno! – ha immaginato che fosse uno smartwatch. Insomma, il più classico dei cliché in cui “l’apparenza classica inganna”, ma soprattutto un orologio che, dietro a linee eleganti e tutto sommato classiche nasconde componenti come sensori di movimento, vibrazione e accelerometro, tutti ben celati sotto questa cassa d’acciaio.

Entriamo quindi nel dettaglio. L’orologio, come ho appena accennato, ha un design classico ed elegante (grazie anche alla dimensione della cassa da 38 mm che si rivela per nulla vistosa), destinato in maniera specifica al pubblico maschile. 

Cassa e bracciale sono realizzati in acciaio inox e, appena indossato, si notano subito la solidità e la qualità dell’orologio. Il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso garantisce sicurezza e facilità di lettura, un aspetto garantito anche in caso di scarsa visibilità grazie alle lancette rivestite con trattamento luminescente SuperLumiNova; rimanendo in tema, mi è piaciuta molto la lancetta delle ore di un colore blu che risalta agli occhi rispetto a tutta la struttura silver (compreso il quadrante).

Sulla destra troviamo 3 pulsanti fisici, che fanno immaginare la funzione cronografo e che, invece- rappresentano tutt’altro: ad esempio, premendo la corona è possibile passare tra il monitoraggio di attività e la modalità di tempo.  

Le funzioni del Kronaby

Per accedere a tutte le funzionalità vi basterà connettere tramite bluetooth (attivabile dal tasto della corona) lo smartwatch con lo smartphone e utilizzare l’app nativa (scaricabile sia per iOS che per Android). Una volta avviata la connessione si dà il via anche alla calibrazione, necessaria per allineare le lancette.

Una volta calibrato, avrete accesso a 4 funzioni:

NOTIFICHE

CONTAPASSI

FUNZIONI A SCELTA DELLA CORONA

FUNZIONI DEGLI ALTRI DUE TASTI FISICI 

Utilizzando per alcuni giorni questo orologio, ho avuto modo di apprezzare alcune tra le funzioni più interessanti e utili: in assoluto, meritano una citazione le vibrazioni associate a determinate funzioni, che consentono di capire subito la ricezione di una mail o di un semplice messaggio wathsapp, così come ho trovato validi la funzione IFTTT e il controllo della musica (soprattutto per me che utilizzo spesso l’applicazione di Spotify).

La durata della batteria 

La durata della batteria del Kronaby è sorprendente, anche perché dalla casa dichiarano una durata di almeno 2 anni, attraverso l’utilizzo di una semplice batteria a bottone CR302, comune in tantissimi modelli.

Outfit

Essendo un orologio classico e dal design semplice, questo modello si sposa benissimo con un outfit sia sportivo che elegante. Per richiamare il colore della lancetta delle ore, alle persone più attente ai dettagli consiglio un abbigliamento con qualche capo blu.

Opinioni e prezzo del Kronaby Sekel 38mm

Il Kronaby sposa con successo il design di un orologio classico con le caratteristiche di uno SmartWatch. Il prezzo di listino di 445 euro potrebbe risultare alto, ma io sono del parere che la qualità si paga.
L’alternativa più vicina a questi modelli sono rappresentati dai concorrenti realizzati dalla Fossil e dalla Skagen, o dalle creazioni di Casio come i modelli Edifice EQB-500D-1AE e l’Edifice EFR-538D-1A (c’è anche la Movado come alternativa, ma costa “una cifra” :D).
Personalmente, confesso di aver avvertito inizialmente un po’ di scetticismo e di perplessità nei confronti di questo orologio (come pure per il precedente modello), ma alla prova dei fatti mi sono trovato molto bene e sinceramente li trovo davvero belli.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la pagina ufficiale Kronaby.
Ciao e alla prossima recensione. 😉
 
Dettagli
Data Recensione
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here