Patek Philippe 1518 da Record! Venduto ad oltre 10 Milioni di euro

Signore e signori, state ammirando uno degli orologi da polso più costosi mai venduto ad un’asta; stiamo parlando del Patek Philippe ref. 1518 perpetual calendar with chronograph.

Patek Philippe Ref. 1518, l’orologio dei record

L’orologio è stato venduto alla quarta asta dalla maison Phillips di Ginevra per oltre 11 milioni di sterline (esattamente circa 10,2 milioni di euro), comprensivo di tassa del compratore. La gara si è svolta tra sette offerenti e il prezzo di aggiudicazione finale è stato di 9,6 Milioni di franchi.

Il Patek Philippe ref. 1518 ha triplicato la base d’asta di partenza e in 13 minuti ha stabilito un nuovo record mondiale per un orologio da polso, battendo l’ex primatista Patek Philippe Ref. 5016, che è stato venduto lo scorso anno per circa $ 7.38 milioni di dollari.

Orologio da polso Patek Philippe Ref. 1518Sono noti al mondo solo 4 esemplari di Patek Philippe Ref. 1518; questo modello è stato realizzato nel 1941 e fu il primo cronografo da polso con calendario perpetuo al mondo (con le fasi lunari e realizzato in acciaio inossidabile) ad essere prodotto in serie da un produttore.

Patek Philippe Ref. 1518 venduto per oltre 10 Milioni di euro

L’identità dell’acquirente e quella del venditore sono sconosciute; per seguire l’asta erano presenti ben oltre 400 persone in sala e circa 500 connesse tra telefono e Internet.

Una curiosità: la casa svizzera Phillips prima dell’asta ha dichiarato che speravano in una vendita maggiore, che si aggirasse intorno ai 12 e i 23,8 milioni di franchi svizzeri.

Non ci resta che fare i complimenti al fortunato compratore! ;)

Altri articoli
echo/neutra Cortina 1956 Chrono a carica manuale: design Italiano dal cuore svizzero

Una rivisitazione che evoca il fascino d’epoca degli anni ’50, definisce la collezione Cortina 1956 di echo/neutra. Questo marchio italiano indipendente si nutre della passione per le maestose Dolomiti. Il suo design è caratterizzato dalla fusione di finiture brillanti e satinate, una lunetta fissa arricchita da un inserto in zaffiro e elementi luminescenti per indici e lancette, richiamando l’antico fascino del radium. Fabbricata con acciaio inossidabile 316L, la cassa di 40 mm assicura massima durata e resistenza alla corrosione. Nella sua espressione Chrono, il Cortina 1956 rende omaggio alle leggendarie competizioni delle Olimpiadi Invernali del 1956 svolte prorio a Cortina D’Ampezzo, con un vetro zaffiro curvato con una doppia finitura antiriflesso interna. Il motore di questa opera d’arte orologiera è un movimento manuale Sellita SW510M BH b elaboré, che promette una riserva di carica di oltre 50 ore, simbolo di precisione e affidabilità meccanica.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.