Recensione Kronaby Apex Connected Watch

Negli ultimi anni ho imparato ad apprezzare gli orologi ibridi, ma devo essere sincero: per me un apple watch non potrà mai sostituire un orologio classico. Allo stesso tempo, la tecnologia mi affascina e non saprei rinunciare ad essa, e lo dimostra il fatto che da 3 anni a questa parte indosso sul polso destro uno smartwatch (da poco sono passato al Talkband b3), mentre al polso sinistro non so rinunciare alle lancette.

Ecco che allora un orologio ibrido può accomunare questi due aspetti, in quanto è ideale per chi apprezza il design dell’orologio classico ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla qualità e alla tecnologia. Gli orologi Kronaby sono tutto questo, e ora andremo a scoprire insieme le caratteristiche e le funzionalità di questo straordinario orologio. No, scusate smartwatch… Insomma, fate voi! ;)

Kronaby Apex A1000-0731 Connected Watch – Caratteristiche estetiche

Lo indosso ormai da circa 15 giorni (di solito li testo per una settimana), ma questo ibrido è uno dei migliori modelli che ho recensito nell’ultimo periodo. Si colma quindi il divario tra chi desidera un orologio in stile tradizionale e chi vuole invece un modello intelligente, funzionale e pratico.La Kronaby ha sede in Svezia e sta lavorando su questo smartwatch dalla fine del 2015, utilizzando i migliori materiali pensati per l’orologeria tradizionale e combinando il risultato con funzioni intelligenti controllate attraverso la loro App, scaricabile sia per iOS che per Android.All’apparenza sembra un semplicissimo cronografo: l’orologio è interamente realizzato in acciaio inossidabile 316L con trattamento nero in PVD, che gli conferisce una opacità molto interessante che a me è piaciuta molto (e che spesso ha catturato l’attenzione dei miei colleghi e amici).

Recensione Kronaby Apex Connected Watch A1000-0731

La cassa a mio avviso ha una dimensione giusta, ovvero 43 mm con 13 mm di spessore, in quanto spesso i modelli ibridi hanno casse molto più grandi e di conseguenza risultano anche più pesanti e scomodi al polso (qui il peso che ho rilevato è di 162 grammi).

Recensione Kronaby Apex Connected Watch

Il quadrante è totalmente nero e protetto da un vetro zaffiro bombato, cioè è resistente ai graffi, e vanta importanti caratteristiche antiriflesso per facilitarne la lettura; i numeri arabi sono di colore bianco, con una dimensione tale che permette un’ottima visualizzazione. Sui numeri, sulle lancette e sugli indici inoltre è presente uno strato di Super-LumiNova che li ricopre, e posso assicurarvi che grazie a questo trattamento di notte la luminosità era ottima.

quadrante nero A1000-0731

Ad ore 6 troviamo un piccolo quadrante che potrete personalizzare a seconda delle vostre esigenze (ma lo vedremo tra qualche istante).

cinturino in pvd chiusura cinturino

Il bracciale è in acciaio 316L a 3 maglie per la rimessa ed è anch’esso realizzato con trattamento nero opaco PVD, con uno spessore di 22 mm e cassetta con chiusura a pulsante.

fondello

Tra le altre caratteristiche troviamo una resistenza fino a 10 ATM, il fondello con chiusura a vite e i 3 pulsanti a destra che vengono utilizzati per le funzioni del dispositivo. Andiamo a conoscerli meglio. ;)

Caratteristiche tecniche e funzioni.

L’orologio utilizza un meccanismo al quarzo con movimento BT001, presenta una lunga durata della batteria (CR3032, garantita almeno 2 anni), in modo da non doverlo caricare ogni 2/3 giorni, un motore per le vibrazioni e accelerometro.

tasto Bluetooth

La Kronaby ha progettato e realizzato l’applicazione in casa, con l’intenzione di mantenere il dispositivo semplice, usabile e sempre aggiornato. L’App è molto facile da usare, in quanto tutte le funzioni sono personalizzabili e utilizzano un’interfaccia drag and drop, in modo da alternare ad ogni tasto la sua funzione in modo semplice. Tra le varie opzioni utili citiamo ad esempio il calcolo dei passi, la data, il controllo della musica o di scattare una foto dal vostro smartphone.

Una volta collegato lo smartwatch (Bluetooth 4.1), l’applicazione chiederà di sincronizzare la lancette ruotando una rotella dal proprio dispositivo telefonico. Una volta entrati nei settaggi, troverete la schermata principale, che potete notare in alto, dalla quale potrete accedere a tutte le funzioni.

La prima funzione è “Quadrante orologio“, che consente di decidere cosa mostrare nel quadrante piccolo e di impostare la funzione del tasto centrale. Le scelte sono:

  • Mostrare controllo Attività
  • Data
  • Second Time
  • Timer

Il controllo attività vi mostrerà i passi effettuati giornalmente e potrete impostare un obiettivo quotidiano da raggiungere (una volta raggiunta la soglia sentirete l’orologio vibrare).

Dalla gestione pulsanti potrete invece decidere le funzionalità da dare al tasto in alto e quello in basso a destra. Tra le scelte troviamo:

  • Controllo musica (che trovo personalmente molto utile, grazie a cui gestisco Spotify)
  • Trova il mio Smartphone (ammetto che lo sto usando spesso :-D )
  • Gestione fotocamera (per scattare foto a distanza)
  • Salvare una posizione
  • Invio segnale di emergenza ad un numero amico
  • Funzione IFTTT

Infine troviamo le funzioni notifiche. Potrete infatti associare ad ogni applicazione impostata (Facebook, mail, twitter, etc), ai messaggi o alle chiamate una specifica vibrazione (da una a tre “colpi”), che consente all’utente di non dover visualizzare ogni volta la notifica attraverso lo smartphone. Di seguito un video che vi mostrerà tutte le funzioni:https://youtu.be/sTWGnd33IZM

Prezzo Kronaby Apex

Il prezzo di listino è di 4455,00 € (per maggiori informazioni vi invito alla pagina ufficiale cliccando qui), ma su Amazon a mia grande sorpresa si trovano a circa 200 euro:

Opinioni

 

prezzo A1000-0731

La dedizione di Kronaby per sviluppare un prodotto che garantisse una user experience più alta possibile, con un’applicazione nativa specifica, e il suo impegno per l’utilizzo di materiali di alta qualità nella realizzazione dei suoi modelli, si è tradotta in un prezzo medio/alto. Come detto, l’applicazione funziona sia con Android che con iOS, e io ho avuto modo di testarli entrambi con buoni risultati; l’azienda prevede aggiornamenti trimestrali aggiungendo sempre nuove funzionalità, o modificando quelli esistenti, come il monitoraggio del sonno, che non è incluso nella prima versione, ma che sarà possibile in futuro, come annunciato dalla compagnia svedese.

opinioni Kronaby Apex Connected Watch

Il design è bello, non utilizzo mezzi termini; la sua semplicità nel design mi ha conquistato e le sue funzioni le ho trovate estremamente utili. Gran parte di voi, come me, non rinunceranno mai “all’orologio classico“, ma vi posso garantire che avendo la possibilità di utilizzare determinate funzioni, alla fine ci guadagnerete praticità e utilità.

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.