Segnatempo dipinti da fantastici colori: come l’arte incontra gli orologi

Segnatempo dipinti da fantastici colori: come l’arte incontra gli orologi

402
CONDIVIDI

Swatch by Paola Navone: i colori su plastica che conquistano

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it stiamo per parlarti di due orologi veramente colorati. Questi solo lo Swatch by Paola Navone e il Van Cleef & Arpels. Questi sono due esempi di come gli orologi possano diventare super colorati e fantasiosi.

Swatch da sempre ha portato all’interno del mondo dell’orologeria, tantissimi colori e pitture di ogni genere. Sicuramente possiamo concordare che questo realizzato in collaborazione con Paola Navone è uno dei più belli e artistici delle sue collezioni.

Lo Swatch Paola Navone è stato realizzato in edizione limitata, questo è stato presentato durante il Fuorisalone di quest’anno. Questo modello è stato realizzato con cassa in plastica e bracciale nel medesimo materiale, il movimento utilizzato per l’orologio è al quarzo.il colore sprizza sulla cassa e sul braccialetto con dettagli in blu, rosso, bianco e altri dettagli a pois bianco e nero.

Tutto il colore e i disegni che si muovono sull’orologio sono stati ideati da Paola Navone che ha lavorato insieme a Swatch per mettere in vendita quest’orologio in edizione limitata, con soli 880 pezzi in tutto il mondo. Questi orologi, sono stati messi in vendita a soli 180,00 euro.

Quest’orologio realizzato in collaborazione con Paola Navone designer a livello internazionale, è stato chiamato con il nome di Thammada, questo è un termine thailandese, utilizzato per dire “cose semplici”.

Il direttore creativo di Swatch Carlo Giordanetti ha definito quest’orologio con un argomento dedicato al colore. Lui infatti ha detto che: “il colore è parte integrante del nostro DNA, declinazioni praticamente infinite che riflettono personalità, umore e stagionalità portando emozione, leggerezza e un pizzico di sorpresa”.

Van Cleef & Arpels: modello Lady Arpels Papillon Automate

orologi Van Cleef & Arpels Precious

Quest’orologio realizzato da Van Cleef & Arpels sembra un vero e proprio dipinto, il modello chiamato Lady Arpels Papillon Automate, è stato creato in uno stile e con materiali più raffinati e lussuosi rispetto a Swatch, per questo motivo al primo sguardo è possibile definirlo persino una piccola opera d’arte dell’orologeria.

Il Lady Arpels Papillon Automate è un orologio realizzato in oro bianco 18 carati e con un bracciale realizzato in pelle. Questo modello è stato presentato dal brand francese in occasione del SIHH; è un orologio che dimostra non solo una grande abilità dei designer ma che mostra anche una grande abilità e maestria dei suoi ingegneri che hanno realizzato un grande esempio di meccanica orologeria.

L’orologio infatti è dotato di un sofisticato modulo automatico, brevettato da Van Cleef & Arpels, e utilizzato per la prima volta per la creazione del Lady Arpels Papillon Automatic. Quest’orologio è in grado di mettere in scena il batter d’ali di una farfalla che si anima al ritmo del movimento di chi lo indossa.

Ritornando al design, il quadrante di quest’orologio è stato studiato per ricreare un preziosissimo giardino, all’interno del quale si è posata una splendida farfalla che sbatte le ali volteggiando intorno ai fiori. Per creare tutti i fiori e le piante, sono stati utilizzati diamanti, madreperla, smalti tesi con varie tipologie di lavorazione e infine gli zaffiri colorati.

Van Cleef & Arpels Lady Arpels Papillon Automate - arte incontra gli orologi

Il movimento della farfalla sul quadrante, si mostra in due modalità differenti, una in maniera aleatoria a comando e una con un modulo meccanico completamente autonomo.

Quest’orologio dedicato all’eleganza e alla raffinatezza è l’esempio di come un’opera d’arte possa essere racchiuso in uno spazio piccolissimo come un segnatempo.

Questo magnifico segnatempo realizzato da Van Cleef & Arpels è un orologio di lusso e costa ben 15,000 mila euro.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO