Mido Baroncelli

LA COLLEZIONE MIDO BARONCELLI HA COMPIUTO QUALCHE ANNO FA 40 ANNI. PER L’OCCASIONE LA CASA ELVETICA HA PRESENTO’ UNA VERSIONE CON SPIRALE IN SILICIO

IL DESIGN MIDO PRENDE SPESSO SPUNTO DA OPERE ARCHITETTONI

collezione orologi Mido Baroncelli


Molto particolari sono le lancette Dauphine sfaccettate che spaziano sul quadrante laccato bianco del Mido Baroncelli Calibro 80 Cronometro Silicio: sono infatti lancette “double face”, con una metà sabbiata e l’altra diamantata. Il Baroncelli di Mido è animato dal calibro Mido 80 Si (su base ETA C07.821, certificato cronometro dal Cosc e dotato di spirale in silicio, visibile dall’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello. Prezzo: 1.070 euro.


Come nel caso della collezione Baroncelli, la cui fonte d’ispirazione è stata niente di meno che la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, con le sue forme eleganti e arrotondate. La stessa collezione Baroncelli ha compiuto nel 2016 i suoi primi quarant’anni e la Casa elvetica ha voluto festeggiare l’importante traguardo presentandone un modello animato dal calibro Mido 80 Si (su base ETA C07.821, regolato in 5 posizioni, diametro di 25,60 mm, spessore di 5,22 mm, 25 rubini, 21.600 alternanze/ora), dotato di una riserva di carica di ben 80 ore. Il movimento è inoltre certificato cronometro dal Cosc e munito di spirale in silicio, amagnetica e insensibile agli sbalzi di temperatura.

Il bilanciere-spirale è l’organo più delicato di un movimento meccanico e quello che ne determina la precisione. La spirale in silicio garantisce le migliori prestazioni nel lungo periodo, oltre ad essere più resistente agli urti rispetto a una spirale di tipo tradizionale. Il Calibro 80 Si è visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello in acciaio, chiuso con quattro viti. Lo stesso movimento, poi, ha la massa oscillante decorata a côtes de Genève e personalizzata, le viti azzurrate e presenta un disco decorativo in oro a 9 carati con logo “Si” (simbolo del silicio) sul ponte del bilanciere.

PER QUANTO RIGUARDA LA VESTE ESTERIORE, IL BARONCELLI CALIBRO 80 CRONOMETRO SILICIO PRESENTA UNA CASSA IN ACCIAIO 316L A FINITURA LUCIDA

Quest’ultima ha un diametro di 40 millimetri ed è abbinata a un bracciale anch’esso realizzato in acciaio. Il quadrante laccato bianco ospita lancette Dauphine sfaccettate “double face”, ovvero con una metà sabbiata e l’altra diamantata, indici geometrici neri applicati e lucidi e il datario a finestrella al 3. A protezione del quadrante troviamo un vetro zaffiro sottoposto a doppio trattamento antiriflesso, interno ed esterno.

L’unica “pecca”, se così si può definire, è il dato relativo all’impermeabilità, pari a sole 3 atmosfere, ma d’altronde stiamo parlando di un orologio che non è pensato per un utilizzo in acqua. Piuttosto, da mettere in evidenza è senza dubbio il suo ottimo rapporto qualità/prezzo: tutte le caratteristiche di prim’ordine fin qui descritte sono offerte al prezzo di 1.070 euro. Una buona ragione in più per andare a provare al polso questo orologio, comparando la sua dotazione tecnica con quella dei competitor di pari prezzo.

Baroncelli 100° anniversario edizione limitata

MIDO Baroncelli 100° anniversario edizione limitata

Tra i modelli celebrativi dei primi 100 anni di attività di Mido rientra questo modello della collezione Baroncelli, che sfoggia con orgoglio, a ore 9 sul quadrante, la dicitura “100th Anniversary – Limited Edition”. L’orologio, il cui design si rifà all’Opera di Rennes, viene infatti prodotto in una serie limitata di 1.918 pezzi, in omaggio all’anno di fondazione della Casa svizzera. Il quadrante in avorio laccato lucido presenta lancette a foglia e indici applicati (a barretta e a cifra romana al 12), oltre ai piccoli secondi con lancetta azzurrata al 6 (piccola complicazione cara a Mido, in quanto già presente nei modelli degli anni ’30) e al datario a finestrella al 3. La cassa in acciaio trattato PVD oro rosa ha un diametro di 38 millimetri e ospita il calibro ETA 2825-2 (25 rubini, 28.800 alternanze/ ora, riserva di carica di 38 ore), meccanico a carica automatica e finemente decorato (il fondello è dotato di oblò). Il cinturino è in vitello con stampa coccodrillo. Prezzo: 970 euro.

Mido ha pensato anche alle donne (nella foto in alto) in occasione del suo centesimo anniversario presentando un secondo Baroncelli con cassa in acciaio trattato PVD oro rosa dal diametro di 33 millimetri. In questo caso la dicitura “100 Anniversary – Limited Edition” si trova al 6 sul quadrante, realizzato in madreperla. Su quest’ultimo trovano posto anche le lancette a foglia e gli indici applicati, a barretta e a cifra romana (al 12). Il movimento adottato è il calibro ETA 2678 (25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore), anche in questo caso finemente decorato e visibile attraverso l’oblò posizionato sul fondello. L’impermeabilità è garantita fino a 5 atmosfere di pressione e il cinturino, di colore marrone, è in vitello con stampa coccodrillo, e viene abbinato a una fibbia pieghevole in acciaio sottoposta a trattamento PVD oro rosa. Prezzo: 830 euro.

Baroncelli 2118 edizione limitata

Mido Baroncelli 2118 edizione limitata

Altro modello celebrativo dei 100 anni di fondazione di Mido è questo Baroncelli, con il quale la Casa si proietta idealmente nell’anno 2118. L’orologio, prodotto in un’edizione limitata di 2.118 pezzi, presenta una cassa da 37 mm in acciaio lucido con finitura PVD nero opaco, abbinata a un quadrante antracite satinato e con motivo a raggi di sole che si proiettano a partire dal contatore dei piccoli secondi posto al 6. Quest’ultimo è inciso a guilloché con un motivo a piccoli cerchi concentrici ed è dotato di una lancetta rossa. A ore 3, poi, ecco il datario a finestrella, mentre al 9 troviamo la dicitura celebrativa “100th Anniversary – Limited Edition. Il Baroncelli 2118 adotta il calibro ETA 2825- 2 (25 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore), meccanico a carica automatica, finemente decorato e visibile attraverso il fondello trasparente. L’orologio viene fornito con un cinturino in cordura su fondo in cuoio di vacchetta, ed è dotato di una fibbia pieghevole in acciaio tratta PVD nero. Prezzo: 970 euro.

Sending
User Review
0 (0 votes)