Quantcast
Home MarcheFonderia Watch FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

Appena tornato dal mio ultimo viaggio di lavoro, mi sono subito messo a scrivere per voi la recensione dell’orologio che ho indossato al polso e testato,  il segnatempo “The Alchemist della Fonderia Watch”, casa italiana che abbiamo già avuto modo di conoscere nei mesi passati (qui per le altre recensioni). Rispetto ai precedenti modelli al quarzo, quest’ultimo presenta un movimento automatico e il classico Design Italiano.

RECENSIONE FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

Recensione FONDERIA THE ALCHEMIST AUTOMATIC P-9A012USN

La linea presenta diverse combinazioni di colori, così da consentire di scegliere diverse tipologie di quadranti e cinturini. Il modello che vi descriverò ha una cassa in acciaio inox di forma rotonda con un diametro di 41 mm ed uno spessore di 14 mm; il quadrante è di colore nero, con indici e lancette cromate (quindi con aspetto simile all’acciaio); quest’ultime (a differenza di quelle dei secondi) presentano un rivestimento per la luminescenza notturna. Ritornando agli indici, notiamo dei numeri arabi di colore bianco che identificano i minuti e creano un giusto contrasto con il quadrante.

Sul quadrante possiamo identificare ad ore 12 il logo dell’azienda scritto in acciaio, ad ore 6 in bianco la scritta Italian Design e la tipologia del movimento “Automatic” e infine ad ore 3 il datario con numeri arabi.

Il vetro che protegge il quadrante è di tipo minerale, lo stesso che troviamo sul fondello ad oblò; quest’ultimo è a vite, a differenza della corona, che invece è a pressione.

fibbia in acciaio cinturino in pelle

Concludiamo la parte estetica con il cinturino in pelle marrone, realizzato in italia; l’ho trovato molto comodo e di ottima fattura, sia per quanto riguarda la qualità della pelle che per il suo spessore. Trovo tra l’altro piacevole lo stile vintage offerto dall’effetto pelle consumata e le cuciture bianche. La fibbia in acciaio lucido presenta inoltre la scritta Fonderia.

DETTAGLI TECNICI

Movimento Miyota 83215

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è sicuramente il movimento meccanico a carica automatica. Presenta infatti un calibro Miyota 8215, con possibilità di carica manuale.

Il calibro 8215 lo abbiamo incontrato spesso nelle nostre recensioni, perché utilizzato in molti segnatempo grazie in modo particolare al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

cassa da 41 mm

Per chi non ne conoscesse le indicazioni tecniche, vi descrivo brevemente le caratteristiche: all’interno sono presenti 21 rubini, con un’oscillazione di 21.600 a/h e un’impermeabilità fino a 50 metri; la riserva di carica è di circa 40 ore, presenta la funzione parashock antiurto, cosa che trovo estremamente utile, e inoltre dispone del datario regolabile al primo scatto della corona.

Se dovessi trovare dei punti deboli nel movimento, direi che i dettagli più critici sono l’impossibilità della ricarica bidirezionale (la ricarica è infatti è unidirezionale) e la mancanza del blocco dei secondi. Ma è davvero cercare il pelo nell’uovo. 

OPINIONI

quadrante nero

Come sapete, apprezzo molto le linee classiche e semplici, e quindi ritengo The Alchemist un modello che ben si adatta al mio stile. Anche essendo molto minimalista, questo orologio non rinuncia ad essere molto alla moda, e inoltre possiede un movimento e materiali di altissima affidabilità e qualità. Il prezzo di 199,00 euro lo trovo giusto e adeguato alle caratteristiche, e c’è anche una notizia che potrà far piacere gli interessati: sono infatti riuscito ad avere un codice sconto del 10% che potrete utilizzare per comprare il modello (o altri della stessa famiglia), inserendo il codice “recensioniorologi10” al momento dell’acquisto sul sito ufficiale di Fonderia Watch. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Potrebbero interessarti

2 commenti

luca Lug 5, 2018 - 06:21

Bella recensione, mi hai fatto conoscere un orologio davvero interessante, peccato che il codice sconto non sia più valido.

Reply
Carmine Di Donato Lug 5, 2018 - 14:51

Prova ora, è stato rinnovato fino a Dicembre 2018.

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.