Kit riparazione orologi | I migliori kit orologiaio per fare la manutenzione agli orologi

Quando si parla di orologi di lusso, si sa che si tratta di prodotti destinati a durare nel tempo. C’è un “ma”, però. Si dovrà provvedere a riparare e fare la manutenzione agli orologi da polso rivolgendosi ad esperti nel settore con gli attrezzi per orologiai per piccoli interventi.

Come si fa? Se la casa produttrice garantisce la qualità dei materiali e permette di chiedere un aiuto alla casa madre, per la piccola manutenzione è necessario cavarsela da soli. Per questo, ci sono i kit.

Cosa si può fare con i kit riparazione orologi

kit riparazione orologi

Con i kit si può cambiare la batteria dell’orologio, oppure passare, con calma, alle manovre di pulizia. Naturalmente, se si è totalmente improvvisati, è bene evitare di fare danni! Gli appassionati, però, possono trovare nei kit tutti gli strumenti che servono per fare almeno le sostituzioni di base (allargare o cambiare il cinturino, per esempio!).

Attrezzi per orologiaio: Cosa devono avere i kit ripara orologi

Per riparare e fare la manutenzione agli orologi da polso servono pochi attrezzi per orologiaio, molto piccoli e di alta qualità. Di partenza, è importante avere qualcosa per aprire la cassa, dei cacciaviti in grado di svitare viti impossibili da vedere se non si è esperti, supporto per posizionare il cinturino per poterlo lavorare meglio.

Oltre a questo, servirà una pinza, una spatola per i modelli con cassa a pressione, una morsa e uno spingiperno sempre per lavorare sui cinturini. All’occorrenza, anche un martello di gomma o di acciaio (sempre a dimensioni ridotte) può servire.

Tutto dipende anche dall’esperienza e da cosa si vuole fare. Per esempio, gli esperti possono scegliere dei kit che consentano di pulire con detergenti specifici, di lubrificare o di rendere più ampi i fori del cinturino.

Attrezzi orologiaio: come sapere se il kit orologiaio professionale è quello giusto?

Per prima cosa, è necessario dare un’occhiata alle proprie esperienze. Se non si sa cosa si vuole fare e come fare, non ha senso prendere un kit con 100+ pezzi. Si partirà, quindi, con attrezzi di base, dal buon rapporto qualità/prezzo. Un kit di base non supera i 70 Euro.

Per iniziare, si può scegliere di prendere solo gli attrezzi, oppure di prendere una custodia per tenerli in ordine fin dalle prime battute. Nel primo caso, il consiglio è di puntare sul kit da orologiaio Am-Tech. 21 pezzi per non fare confusione, ma la custodia andrà scelta a parte.

Dopo un po’ di pratica, si può passare a un kit più professionale, come quello di Genesi Team. In questo caso, i pezzi sono ben 30 e c’è la custodia per mettere tutto in ordine al termine del lavoro.

Quale attrezzatura per orologiai scegliere se si ha già un po’ di esperienza

In questo caso, conviene andare su un marchio che offre garanzie in più. Per esempio, Berger & Schröter. Questo kit per riparare e fare manutenzione agli orologi da polso è il passo precedente ai kit da orologiaio professionista. I materiali di questi strumenti garantiscono la stessa durata dell’orologio, a patto di tenerli bene, ovviamente!

Dove trovarli

I kit si trovano facilmente su Amazon o nei siti specializzati. La cosa importante è avere abbastanza esperienza per poterli utilizzare. Avendo mano ferma e moltissima calma, le operazioni più semplici si fanno anche senza l’aiuto di un esperto orologiaio, ma va fatta un’attenzione maniacale.

Di seguito i 5 migliori kit di riparazione orologi economici

Barman BKD 5000 KIT RIPARA OROLOGI RIPARAZIONE OROLOGIO OROLOGIAIO CAMBIO BATTERIA CINTURINO CASSA
  • Kit completo di custodia nera con zip per mantenere in ordine tutti gli attrezzi
  • Il kit vi arriverà come da foto
Orologi Strumenti kit , JELEGAN 147 PCS Riparazione Orologio Guarda professionale kit Ripara Strumenti e Kit di Riparazione Orologi Kit Ripara Orologi Con Caso di Trasporto ed Martello Libero
  • [147 PCS Strumenti professionali]: Questo set di kit di riparazione per orologi da 147 PCS si adatta per uso sia professionale che generale, soluzioni per la maggior parte dei requisiti di riparazione della vigilanza.
  • [Salva il Denaro il Tempo]: Questo kit di strumenti di riparazione di orologi può aiutarti a ottenere il problema fatto a casa, anziché eseguire il runnning ai negozi di riparazione per riparare. Non solo può risparmiare i tuoi soldi, ma può anche risparmiare tempo per guardare i negozi di riparazione.
  • [Cassa di Alta Qualità]: Retro della custodia in nylon con cerniera in materiale di alta qualità, facile da trasportare e comodo da pulire. Tutti gli strumenti organizzati.
  • [Kit Perfetto]: Kit professionale e completo di strumenti di riparazione di orologi, molto adatto sia per i principianti che per gli orologi di riparazione professionale.
  • [Strumenti Ideali]: I diversi strumenti di set-up possono semplificare la riparazione della maggior parte dei problemi di orologio, come l'apriporta regolabile, il Tweezer dell'acciaio inossidabile, il martello, l'attrezzo della molla, i coltelli della molla della molla, i perni della cinghia della cinghia.
001113 KIT 16 RIPARA OROLOGI RIPARAZIONE OROLOGIO OROLOGIAIO
  • Un utilissimo kit costituito da 16 diversi pezzi, per regolare la lunghezza dei cinturini metallici degli orologi e per effettuare la manutenzione gli orologi stessi.
  • Il kit è composto da: 1 base; 1 cacciavite metallico speciale a doppia punta; 3 cacciaviti metallici a lama piatta; 3 miniutensili metallici con punta conica piatta; 2 minicacciaviti a stella con manico in plastica; 1 attrezzo apricasse a 2 pistoncini; 1 martelletto; 1 utensile per sfilare i cilindri dalle maglie metalliche dei cinturini; 1 pinzetta 1 utensile a punta sottile acuminata; 1 utensile a coltellino
Genesi Team KIT RIPARA OROLOGI APRICASSA APRI CASSE RIPARAZIONE OROLOGIO OROLOGIAIO 30pz
  • Kit professionale ripara orologi e cronografi
  • Fornito con astuccio porta utensili
  • SPEDIZIONE IN POCHE ORE CON PACCO AMAZON

kit attrezzi orologiaio professionale

Velleman Kit Di Utensili Per Riparazione Orologi
  • Contenuto della confezione: cacciavite pincettes poussoir ouvreurs assortimento di fermagli a molla (9 ~ 23 mm) lente d' ingrandimento ouvre-boîtier con 6 giochi di inserti intercambiabili piccolo coltello per aprire le chiusure a pressione strumento di regolazione di bracciale/laccetto con valigetta in alluminio con coperchio trasparente
  • Dimensioni: 300 x 40 x 200 mm
  • Peso: 775 g
Generic o-1-o-5699-o primavera case Opener rimuovi ruota posteriore di OP 20PCS strumento di riparazione orologio orologiaio OL kit di rimozione Spring pin bar Atch Re NV _ 1001005699-nhuk17 _ 2259
  • 1. Un set completo di strumenti di riparazione orologio
  • 2. orologiai professionali strumenti
  • 3. Può essere utilizzato per la riparazione orologio, orologio, wristwatch. etc
  • 4. Con un alta qualità imballaggio al dettaglio per lo stoccaggio e praticità
  • Invio veloce UK Power
Apricasse 18-62mm Bergeon Jaxa 2819-8
  • Bergeon - Svizzera
  • Apricasse originale Bergeon JAXA XXL 2819-8, prodotto in Svizzera, sviluppato appositamente per orologi dal diametro grande. Intervallo di apertura: 18 - 62 mm.
  • Perfettamente maneggevole grazie alla sua forma ergonomica.

kit di riparazione Berger & Schröter

Tra i migliori marchi per i kit di riparazione c’è sicuramente la Berger & Schröter, sinonimo di qualità e affidabilità.

Berger & Schröter - Kit accessori riparazione
  • S1 Deluxe - Germania
  • Attrezzature per orologiai
  • Astuccio S1 Deluxe di ottima qualità per conservare i 23 utensili da orologiaio (kit per professionisti e semplici appassionati): 1. apricasse professionale per fondelli avvitati con 12 punte, 2. 12 punte per apricasse professionale in una scatoletta di cartone, 3. coltellino apricasse in acciaio inox per aprire i fondelli a pressione
  • 4. 3 cacciaviti da orologiaio, 5. pinzette in ottone, 6. 2 pinzette antimagnetiche in acciaio inox, 7. pinzette in plastica per sostituire le batterie, 8. tenaglia piatta in acciaio inox, 9. lima abrasiva, 10. martello per orologiai piatto e con penna sferica, 11. panno per lucidare orologi e gioielli, 12. assortimento di 90 anse a molla (18 tipi standard) in una pratica scatola di plastica
  • 13. mandrino con manico in legno, 14. 2 cacciacoppiglie 0,8 + 1,0 mm, 15. piccoli perni, 16. posa-sfere, 17. spazzola in fibra di vetro, 18. leva-sfere, 19. utensile per anse a molla per la sostituzione dei cinturini, 20. monocolo 10x, 21. base in plastica per accorciare i cinturini in metallo, 22. grasso al silicone per le guarnizioni dei fondelli, 23. cuscinetto di appoggio per il montaggio e il lavoro sugli orologi.
Dettagli
I migliori Kit di riparazione orologi
Nome Articolo
I migliori Kit di riparazione orologi
Descrizione
Con i kit si può cambiare la batteria dell'orologio, oppure passare, con calma, alle manovre di pulizia. Naturalmente, se si è totalmente improvvisati, è bene evitare di fare danni! Gli appassionati, però, possono trovare nei kit tutti gli strumenti che servono per fare almeno le sostituzioni di base (allargare o cambiare il cinturino, per esempio!).
Autore
Recensioniorologi.it
Logo