Recensione del libro “Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia”

È difficile immaginare un mondo senza l’orologio da polso. Tuttavia, per quanto possa sembrare strano pensarlo, l’orologio da polso è uno sviluppo relativamente moderno nella storia dell’orologeria.

L”orologio da polso è diventato rapidamente un oggetto di moda nel ventesimo secolo e da allora è cresciuto in popolarità. In questo libro dedicato agli orologi, è possibile scoprire un resoconto più approfondito di come è nato l’orologio da polso.

Libro Orologi da polso Recensione e Opinioni

SCOPRI DI PIÚ

Seguendo questa storia completa, De Vecchi e Uglietti si tuffano nell’evoluzione degli orologi da polso prodotti da 55 top brand. Alla fine del libro, è possibile inoltre trovare un glossario di riferimento rapido della terminologia degli orologi.

Recensione del libro: Libro Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia.

Libro Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia.

SCOPRI DI PIÚ

Il libro “Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia“, esplora la storia dei principali marchi che sono solo una parte di questo mondo rarefatto.

Libro Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia.

SCOPRI DI PIÚ

Ha delle dimensioni importanti (27.5 x 2.6 x 31.3 cm), è ideale quindi da avere in casa nella propria libreria e da utilizzare per consultare info su una referenza.

Le dimensioni però ammetto che permettono l’utilizzo di immagini a colori molto belle e in grande quantità, cosa che ho molto apprezzato, anche in virtù dell’ottima qualità della carta; ogni orologio riportato fotograficamente riporta una didascalia molto dettagliata e utile.

Buona l’impaginazione e la rilegatura è ben fatta e ciò garantirà alla sua conservazione nel tempo.

Gli approfondimenti

Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia. Ediz. illustrata di Paolo De Vecchi e Alberto Uglietti

SCOPRI DI PIÚ

La parte iniziale del volume affronta la storia e l’evoluzione degli orologi, arrivando fino ai giorni nostri e descrivendo le principali casa orologiere che hanno fatto la storia dei segnatempo.

Gli autori spiegano al lettore ciascuna delle storie evolutive dei marchi di orologi e il motivo per cui sono stati inclusi in questa lista d’elite di orologiai è frutto di studio e approfondimenti interessanti.

Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia.

SCOPRI DI PIÚ

Ogni Brand viene descritto a partire dalla sua storia, informazioni sullo sviluppo aziendale e ovviamente vengono descritti i modelli principali, nonché le referenze che hanno fatto la storia di ciascun marchio.

Il prezzo del libro “Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia” è di 45 euro.

Un prezzo giusto in relazione fornite e alla qualità espressa. Ottima la proposta di Amazon con spedizione inclusa:

Cosa migliorerei

Il libro lo trovo interessante e sono felice di averlo acquistato per la mia collezione.

Opterei per le prossime edizioni anche dei formati leggermente più tascabili, in modo da poterlo portare in giro con più facilità (io l’ho letto in spiaggia), in questo modo poi chi ha una precedente versione può optare per questa possibilità.

Alcuni brand di fascia Medio/Alta, che hanno realizzato nel tempo orologi di un certo interesse, non sono stati trattati. Al fine di renderlo quanto più interessante possibile andrei a dedicarci dello spazio con qualche paragrafo.

Conclusioni finali

Libro Orologi da polso. Tutti gli esemplari che fanno la storia.

SCOPRI DI PIÚ

Il libro è di prima qualità dalla copertina a rilegatura, la fotografia è nitida e la cura dei marchi è piuttosto coinvolgente.

L’ho trovato molto interessante e mi sento di consigliarlo sia ai neofiti per ampliare il proprio bagaglio culturale che a quelli più esperti in quanto anche io ho trovato alcune informazioni molto interessanti che non conoscevo.

La lettura scivola veloce e ritengo che ogni appassionato voglia leggerlo.

Altri articoli
Vulcain Cricket: La recensione dell’iconico orologio dei Presidenti Americani

Dal suo esordio nel 1858, Vulcain si è distinto per la sua maestria nelle complicazioni orologiere. Creata dai fratelli Ditisheim, la marca ha guadagnato notorietà a Neuchâtel, epicentro dell’orologeria svizzera, grazie a innovazioni come i ripetitori di minuti e i calendari perpetui. Il nome Vulcain, ispirato al dio romano del fuoco e della metallurgia, simboleggia la passione ardente che alimenta l’evoluzione continua dell’azienda, radicata in una storia ricca. Il 1947 rappresenta un anno svolta con l’introduzione del Cricket, il primo orologio da polso con sveglia capace di emettere un suono distintivo e potente. Questa innovazione ha riscosso un successo tale da valergli il titolo di “orologio dei presidenti”, adottato da figure come Truman e altri presidenti USA, consolidando la reputazione di Vulcain nel panorama orologiero globale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.