Miglior orologio GPS 2020: i modelli di orologi per correre, fitness e trekking

L’impulso è irrefrenabile, oramai. L’occhio cade sempre lì, sul polso per guardare gli orologi per correre. Dell’amico, dell’avversario, dell’incontro di passaggio. Se sei uno della «tribù dei runner » la domanda corre anche prima del cronometro: «Tu che Smartwatch usi?». Che non significa necessariamente che sia proprio quello lì il modello di gps/orologio/conta-tutto che stai usando, ma come per K-Way o Nutella, la marca è diventata l’oggetto.

Guida alla scelta del miglior orologio GPS 2020

Crescite ogni anno a due zeri, nuovi prodotti un mese sì e l’altro anche in risposta ad esigenze che da un paio di anni a questa parte non arrivano soltanto dallo sport duro e puro, agonisti e master — over 25 anni che fanno dell’attività fisica la loro doppia vita —, ma anche un mondo sempre più vasto di persone che mai avrebbero immaginato di essere spinti a muoversi da un orologio per correre. La funzione del Gps integrato utilizzato negli orologi, permette di controllare e ricevere dati geolocalizzati al fine di visualizzarli e correlarli al all’attività sportiva percorsa. Oggi infatti vogliamo dare un consiglio a tutti coloro che amano il trekking, l’escursioni e il fitness! In quest’articolo vogliamo consigliarvi quel sia il miglior orologio GPS multisport! Scopriamo insieme i migliori orologi GPS!

Un orologio GPS è un accessorio utile per gli atleti, per gli escursionisti e per tutti coloro che vogliono un orologio che sia in grado di fornire in ogni momento la propria posizione e memorizzare al meglio il percorso. Gli orologi GPS sono in grado di aiutare con le loro funzioni tutti coloro che si allenano, chi vuole fare una gita all’aria aperta e chi ama correre. Le loro funzioni possono essere utilizzate grazie alla presenza del GPS e all’aggancio di questi ai satelliti. Naturalmente, non tutti i modelli sono molto precisi, bisogna dunque optare per i migliori al fine di trovare l’orologio che possa realmente soddisfare le vostre esigenze.

LEGGI ANCHE: i migliori orologi per il fitness

Ogni modello proposto dalle varie aziende orologiere ha le sue caratteristiche e funzionalità. Allora se cercate un orologio per lo sport, quale orologio gps comprare? 

Miglior orologio con GPS da polso: Apple Watch

Recensione Apple Watch 5

I migliori orologi GPS cardio

Ll nuovo Apple Watch Series 5 prende tutto quel che ha reso ottimo l’Apple Watch Series 4, e poi aggiunge un po’ di funzioni extra. Il prezzo base di 459 € è valido per la cassa in alluminio da 40 mm. Si può passare a uno schermo da 44 mm per 489 €. Ci sono anche finiture più costose in acciaio inossidabile e titanio, oltre alla Watch Edition in ceramica e ai modelli Nike e Hermès.

Tutti i modelli hanno 32 GB di archiviazione integrata, il che è ottimo per conservare più musica o le mappe offline per un’escursione. La principale novità è lo schermo sempre acceso, che fa sì che non sia necessario sollevare il polso per far leggere qualcosa nel display. Altre modifiche fondamentali fanno sì che lo schermo possa essere aggiornato appena una volta al secondo e rimanere sempre acceso senza diminuire drasticamente la durata della batteria. Quando si alza il polso per guardare lo schermo, è possibile ottenere la massima brillantezza. Quando si abbassa il polso anche la brillantezza scende, insieme alla frequenza di aggiornamento dello schermo, e le aree più grandi di colori vivaci passano al nero. Nella modalità più scura le complicazioni vengono aggiornate più di rado. Durante l’esercizio fisico si può usare una speciale vista scura della modalità.

Il nuovo chip S5 è mirato al risparmio energetico e durante il test la durata della batteria ha addirittura superato quella dichiarata da Apple. La compagnia parla di 18 ore di durata con un utilizzo medio, come per esempio alcuni allenamenti e lo sfruttamento del GPS, ma con una preponderanza delle notifiche e qualche ricorso a Siri. Con questo genere di impiego, il nostro Watch aveva una carica residua del I 35% alla fine della giornata. È meno di quanto avevamo ottenuto con il modello Series 4, ma è possibile aumentare un po’ la durata della batteria disattivando l’accensione attiva dello schermo. L’Apple Watch viene venduto con un cavo USB-A.

Gli iPhone 11 Pro, gli iPad Pro e i MacBook impiegano cavi di ricarica USB-C, per cui possono essere ricaricati da un solo tipo di adattatore. È possibile acquistare separatamente un caricatore USB-C per l’Apple Watch, ma se gli iPhone di fascia alta si sono spostati verso l’USB-C non è chiaro perché non l’abbia fatto anche l’Apple Watch. L’unica modifica hardware oltre allo schermo è rappresentata dall’aggiunta di una bussola e di un altimetro, ed entrambi funzionano bene. Le altre novità più utili sono i nuovi quadranti, le migliorate capacità di Siri e alcune nuove app.

La nuova versione di watchOS, ovvero la 6, porta in dote gli allarmi per i livelli eccessivi di rumore, il tracciamento del ciclo mestruale e il monitoraggio del ritmo cardiaco irregolare tramite l’apposito sensore ottico, anche se l’ECG è ancora integrato. L’Apple Watch Series 5 è migliore del Series 4, naturalmente, ma le nuove funzioni non sono necessariamente rivoluzionarie, a meno che non, si desideri uno schermo sempre acceso. È comunque la miglior versione dello smartwatch e la adoriamo.

Miglior Orologio GPS running: il Suunto Traverse

I migliori orologi gps trekking

Orologio trekking GPS

Il Suunto Traverse è forse il miglior orologio GPS trekking. Tutti gli amanti del running, trekking, delle escursioni o delle scampagnate in bicicletta dovrebbero avere come compagno di avventure un orologio con gps ideale come il Suunto Traverse. Come miglior orologio outdoor, il Traverse di Suunto è ideale per agganciare i satelliti in modo veloce e preciso. Questo è possibile grazie all’impiego della tecnologia GLONASS. 

Questo sistema tecnologico per l’aggancio del GPS al satellite da la possibilità al dispositivo di fornire dati precisi sulla posizione, sul percorso che si sta effettuando e sulla velocità con la quale si sta seguendo il percorso.

Il quadrante dell’orologio si presenta di forma circolare e permette una buona visuale dei dettagli, grazie a una cassa dal diametro di 50 mm e uno spessore di 16,5 mm.

Nonostante le dimensioni dell’orologio siano importanti, questo rimane comunque leggero da indossare grazie all’impiego di materiali non pesanti ma comunque molto resistenti. L’orologio pesa, infatti, solo 80 grammi. 

Una delle caratteristiche degli orologi GPS per la montagna, come in questo orologio che lo rende ideale per chi viaggia e ama andare in montagna o nei boschi a fare trekking è sicuramente la bussola digitale e l’altimetro.

Grazie a queste due funzioni, non c’è il rischio di perdersi, inoltre con il tracciamento in tempo reale del percorso svolto è possibile facilmente rintracciare il punto di partenza.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità per mantenersi in salute occorre «muoversi» per almeno 150 minuti a settimana e fare 10 mila passi al giorno (la perfetta andatura «sciogli grasso» è di 4 Km all’ora). Abbinare sport e dieta corretta può far guadagnare fino a 6 anni di vita

L’orologio dispone anche di un sistema che è in grado di avvisarti del cambiamento del meteo in tempo reale, in questo modo verrai avvertito in tempo nel caso in cui si stiano per verificare delle condizioni climatiche avverse.

Per essere certo di utilizzare al meglio l’orologio, specialmente per le escursioni, si consiglia di attivare il GPS, con almeno un ora di anticipo. Anticipando la sua accensione è possibile essere certi della precisione durante il rilevamento dei dati in tempo reale.

Infine, un aspetto molto apprezzato da coloro che hanno acquistato questo modello di orologio è sicuramente il sistema di pianificazione degli itinerari. Questi si possono pianificare grazie al sistema Suunto Movescount che prevede delle dettagliate mappe topografiche ideali per segnalare il proprio percorso e condividerlo successivamente con la propria community. Possiamo quindi inserirlo tra i migliori orologi GPS trekking; di seguito i prezzi:

Quale orologio GPS per correre: il Garmin Forerunner 920XT tra i migliori orologi GPS runner

Orologio con GPS Garmin Forerunner 920XT

Miglior orologio running

Il Garmin Forerunner 920XT è un orologio fitness GPS ideale per correre e per tutti coloro che praticano sport non solo come hobby ma anche per coloro che lo praticano in modo agonistico.

Questo orologio GPS presenta infatti innumerevoli funzioni che sono pensate appositamente per coloro che fanno sport a livello agonistico.

Il Garmin Forerunner 920XT è un orologio per corsa top di gamma e che presenta funzioni di alta precisione per la rilevazione dei dati durante mentre si segue l’attività fisica.

Questo modello è dotato di tecnologia Glonass che gli permette di fornire dati precisi anche mentre si corre, inoltre prevede la funzione di segnalazione della posizione e calcola anche la velocità dell’andamento.

Questo orologio GPS per running e sportivi da la possibilità di creare diversi profili multisport che possono essere personalizzati a seconda delle proprie esigenze.

Tra le funzioni multisport, troviamo: nuoto in piscina o in acque libere, il ciclismo o la corsa.

Oltre alla possibilità di creare diversi profili multisport con questo sistema è possibile anche monitorare e registrare i tempi di gare, è possibile monitorare i progressi che si fanno per la propria forma fisica, ma non solo si possono massimizzare tutte le sessioni di allenamento per massimizzare di allenamento.

Il miglior orologio Satellitare per rapporto qualità-prezzo: TomTom Runner 1RR0.001.06

orologio gps running TomTom Runner 1RR0.001.06

Orologi per running

Infine, per coloro che cercano un dispositivo che abbia un buon rapporto tra la qualità e prezzo allora bisogna scegliere un Tom Tom Runner 1RR0.001.06. 

I nuovi Tom Tom Runner sono appunto orologi running che non hanno non ha un prezzo eccessivo, ma comunque offre delle ottime prestazioni e una buona connessione GPS.

Questo modello dispone di diverse funzioni che sono in grado di monitorare al meglio l’attività fisica. L’orologio è ideale per coloro che sono alla ricerca di un modello che offra allo stesso tempo funzionalità e prestazioni estetiche. 

L’orologio proposto da Tom Tom, dispone di un display a cristalli liquidi e permette la visualizzazione dei dati in modo semplice e pratico. Questo ha un ampio display, che permette un’ottima visualizzazione dei dati dell’orologio e delle sue funzioni. Grazie alla semplicità di utilizzo è possibile controllare le principali funzioni solo attraverso un pulsante, senza dover sostare durante la corsa.

La tecnologia GPS impiegata per questo modello è la Quick GPS fix, questa rende veloce la rilevazione della posizione e la processione dei dati.

Quest’orologio è leggero e comodo da indossare, ideale per il running non agonistico.

Miglior Orologio GPS Cardio: il Garmin Forerunner 235

orologio gps cardio Garmin Forerunner 235

Orologi GPS running

Tra gli orologi fitness GPS c’è il Garmin Forerunner 235 con funzione Cardio integrata (qui per maggiori informazioni). Quest’orologio ha diverse funzionalità ideali per chi pratica molta attività fisica anche a livello agonistico. 

Una funzione molto importante di questo modello è proprio il rilevamento delle funzioni cardiache e del battito mentre si corre, o comunque durante l’attività fisico.

Il rilevamento Cardio avviene in modo efficiente grazie a un sensore ottico LED che è integrato nella cassa dell’orologio, e che nel momento in cui lo s’indossa è in grado di effettuare la rilevazione. Questo collegamento, permette di controllare il battito e le prestazioni cardiache senza il supporto della fascia cardio.

Questo modello può essere utilizzato anche per altri sport differenti dalla corsa, come ad esempio il nuoto, infatti il modello riesce a rilevare i battiti cardiaci anche mentre si nuota e resiste sino a 50 metri. Il display di questo modello è a colori e da un lato migliora la facilità di visualizzazione dei dati, dall’altra la durata della batteria nel momento in cui si utilizza il display.

Orologi per correre IronMan di Timex: il segnatempo dei presidenti con geolocalizzatore sat

recensioni e opinioni orologio timex ironman triathlon

Timex: Orologi per corsa da polso

Per avere un polso «presidenziale» non è necessario spendere più di tanto. La storia tra Timex e i presidenti Usa è lunga e consolidata, a rappresentare una scelta patriottica e democratica. Oltre all’essenziale Timex Indiglo, quarzo da 50 dollari indossato da George W. Bush, il più rappresentativo è sicuramente l’IronMan, adorato da Bill Clinton e visto al polso di Obama. Il nome è lo stesso del popolare super eroe della Marvel dalla lucente corazza d’acciaio, a rappresentare la resistenza dell’orologio a impatti, acqua e polvere ma l’anacronistica caratteristica di Timex è quella di implementare un quadrante alfanumerico. Come l’ultimo nato, l’IronMan Gps, che in soli 129 euro racchiude un geolocalizzatore satellitare per monitorare i propri spostamenti. È un connesso dedicato agli sportivi, compatibile con le applicazioni fitness per smartphone, che si ricarica con una porta Usb.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Miglior Orologio GPS
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]