Suunto Core: Recensione, prezzo e funzioni

Il Suunto Core è sicuramente l’orologio altimetrico più completo che io abbiamo mai provato e difatti sono molto gli utenti che mi hanno richiesto un’analisi tecnica approfondita. Il Core, infatti, è pieno di funzionalità ed ha qualcosa per tutti: pulsanti impermeabili per lo snorkeling e le immersioni superficiali, altimetri e barometri più accurati, grafici più accattivanti ed un’interfaccia leggermente più facile da usare con un menu ben etichettato e facile da capire. Il rovescio della medaglia? Il Core Suunto è anche uno degli orologi non-GPS più costosi che abbiamo testato finora.

Suunto Core Test e Recensione Suunto Core All Black

Il Suunto Core all black, fa parte della collezione Core, e come si può dedurre dal nome questo modello, l’orologio è caratterizzato dal colore nero. Questo modello, ha diverse funzionalità, che sono state realizzate appositamente per l’outdoor. Queste funzioni sono disponibili grazie all’azione combinata dell’altimetro, del barometro e della bussola unita con i dati meteo. 

Suunto Core: analisi completa e risultati del test

Recensione Suunto Core All Black

Come vedremo più avanti la linea presenta diversi modelli molto interessanti e differenti per esigente e budget.

A mio avviso il Suunto Core All Black rappresenta il modello di punto per caratteristiche e prezzo. Andiamo quindi a conoscere nel dettaglio tutto i suoi punti di forza.

Tempo

L’orologio ha tre allarmi, confermando la scelta fatta per Suunto Ambit2 e Suunto Vector e continuando quindi a tenersi dietro entrambi i Casio Pathfinder PAG240-1 e Pathfinder PAG240T-7, che ne hanno invece cinque. Oltre al fatto di avere meno allarmi, comunque, quello che abbiamo riscontrato essere il problema maggiore è che il livello del suono delle sveglie Suunto non è poi così alto e per questo durante tutto l’arco del test abbiamo dovuto posizionare l’orologio molto vicino alla testa per essere davvero sicuri che ci svegliassero.

Il Core possiede inoltre un cronometro ed un timer e, punto a favore, durante l’uso di una qualsiasi di queste funzioni è possibile consultare sia l’ora corrente che qualsiasi cosa il cronometro/ timer stia misurando in quel momento.

Altimetro e Barometro

Collezione Suunto Core

A differenza dei modelli Pathfinder e Vector, il Core ha le funzioni di altimetro e barometro collegate e comunicanti tra loro. In più, misura l’elevazione in intervalli di un metro rispetto ai 5 metri del Pathfinder ed i 3 metri del Vector. La funzione altimetro/ barometro è veramente azzeccata: è capace, infatti, di calcolare le tendenze di pressione a lungo termine per darvi una lettura più accurata e precisa. Per esempio, quando ci si trova nella fase di salita, l’orologio si setta automaticamente per “salire” insieme a te ed alla pressione barometrica, che cambia molto più velocemente di quanto non possa fare in condizioni di stasi con il solo clima. Una volta che si smette di guadagnare elevazione per un po’ (es. di notte, dormendo) il Core se ne rende conto e comincia quindi a valutare eventuali e naturali cambiamenti di pressione barometrica per quello che sono e non più come aumento d’altitudine. Una caratteristica utilissima e anche abbastanza efficace; funziona il più delle volte, ma non sempre secondo i nostri test sul campo. Resta comunque il secondo altimetro più accurato, di un soffio dietro il molto più costoso Ambit2.

Suunto Core ha anche un registro dei picchi di altitudine raggiunta. E se messa così non sembra poi questa grande funzionalità, una volta messe le mani su un orologio altimetrico si rivela poi quella più usata in assoluto. Fino a un massimo di sette giorni il Core registrerà l’ascesa totale, la discesa ed il numero di corse. Che per gli sciatori significa registrare il numero esatto dei giri completati, mentre per gli escursionisti e scalatori alle prese con sentieri misti di picchi e valli significa sapere qual è la vera altezza verticale guadagnata. Il modello Vector ha un registro di 24 ore e memorizza anche fino a 100 log. I modelli Pathfinder, invece, ne possono contenere solo 40. Una cosa che non ci ha fatto impazzire, rispetto al Vector della stessa casa, è che bisogna attraversare almeno tre o quattro pagine di menu per regolare l’altitudine, mentre per il Vector è sufficiente tenere premuto un solo pulsante in modalità altitudine per regolarla.

Il Core possiede inoltre un eccellente grafico per mostrare sia l’altitudine che le tendenze della pressione barometrica e che probabilmente è il migliore fra quelli di tutta la linea: l’unico problema – come prima – è che ci vogliono diverse pagine di menu per recuperarlo, anche se con l’andar del tempo l’abitudine ci ha reso sempre più rapida ed agile l’operazione.

Bussola

Così come tutti i suoi concorrenti, Suunto Core ha una bussola con declinazione regolabile. È possibile impostarla per aiutarti a registrare e seguire i vari orientamenti. Fra tutti i modelli testati, se si sta affrontando un più serio viaggio fuori pista non raccomanderemmo di farci completo affidamento come unica bussola, ma va benissimo per chi ne ha solo bisogno per un punto di riferimento generale.

Altre utili funzioni

Recensione del Suunto Core

suunto core recensione

Il Core è uno dei pochi orologi altimetrici che puoi portare con te durante sessioni di snorkeling o immersioni superficiali. È abbastanza impermeabile da poter scendere fino a 100 piedi, anche se è in grado di riportare con precisione la profondità solo fino a 30. Anche se certamente non una caratteristica “must have”, Suunto Core riporta anche gli orari di alba e tramonto giornalieri, a cui si può accedere semplicemente selezionando la propria posizione (o quella più vicina fra le 400 opzioni proposte rispetto alle 48 del Pathfinder). Alla fine del processo, con un paio di tocchi, sarà possibile conoscere con precisione gli orari di alba e tramonto e settare degli allarmi relativi a questi.

Termometro

Il nostro Core, l’Ambit2 ed il Vector possiedono tutti e tre termometri capaci di misurare da -20 fino a 60 gradi centigradi, a differenza di entrambi i modelli Pathfinder, che partono invece dai -10 per arrivare ai 60 gradi. Con ognuno di questi orologi comunque, Suunto Core compreso, per ottenere una lettura accurata della temperatura esterna il dispositivo deve essere tenuto lontano dal polso per qualche tempo, così da permettere a tutto il calore corporeo di dissiparsi completamente.

Semplicità d’uso ed interfaccia

In modo molto simile al nuovo Ambit2, il Core utilizza un modello di menu diverso rispetto al vecchio Vector, per questo chiunque stia facendo un upgrade con l’acquisto di questo orologio avrà bisogno di reimparare d’accapo come utilizzarlo. Una volta fatta l’abitudine, comunque, ci si può rendere conto che il menu del Core è persino più semplice da capire e che ogni voce del menu è decisamente molto meglio etichettata. Senza contare che è possibile avere in display tre tipi di informazione diversa contemporaneamente e che, sempre rispetto al Vector, c’è persino un tasto in più per navigare attraverso il menu e le opzioni di funzione.

Display

suunto core review

Lo schermo è forse l’unico vero punto debole del Suunto Core. Se infatti non abbiamo mai avuto problemi al chiuso o in giornate dal cielo coperto, in condizioni di luce ad alta intensità (su un ghiacciaio, per esempio) e/o indossando occhiali scuri, il display risulta sicuramente più difficile da leggere rispetto ad altri modelli testati in passato. Leggibilità a parte, abbiamo apprezzato il layout complessivo delle icone del menu, con il suo ampio schermo e grandi numeri facilmente visibili.

A conti fatti, sarebbe perfetto se Suunto decidesse di offrire l’opzione a scelta di display bianco o nero, esattamente come fa con il suo orologio altimetrico con GPS integrato Ambit2.

Prezzo Suunto Core All Black

Il presso di listino del Suunto Core All Black è di 329 euro.

Ovviamente ci viene incontro la rete come Amazon con ottime proposte inferiori a 150 euro:

Vi consiglio anche di personalizzare il Suunto Core con dei cinturini molto belli (qui per info e prezzi).

Suunto Core Regular Black

orologio Suunto Core Regular Black

Il modello Suunto Core Regular Black si presenta con le stesse funzionalità del modello All Black. Anche i colori sono gli stessi quindi troviamo il cinturino, la cassa e la ghiera di colore nero. L’orologio dispone come gli altri Suunto dell’altimetro, del barometro e della bussola. La bussola in questo orologio si posiziona sulla ghiera dell’orologio, che segnala il nord, il sud, l’est e l’ovest e i gradi di inclinazione della posizione. 

Il modello dispone anche di un cronografo e di un calendario e di un sensore che controlla la profondità per lo snorkeling. L’orologio è impermeabile fino a 30 mt, quindi può essere utilizzato solo per lo snorkeling e non può essere utilizzato per le immersioni. La ghiera del modello è in alluminio, mentre la cassa dal diametro di 41 mm è in materiale composito. Il quadrante dell’orologio è digitale, e il vetro che lo chiude è in cristallo minerale. 

La batteria ha una durata di un anno e può essere cambiata facilmente dall’utente. L’orologio inoltre, da anche la possibilità di leggere il doppio fuso orario, ha un timer per il conto alla rovescia, e si ha la possibilità d’inserire una sveglia giornaliera. 

Suunto Alu Deep Black

Suunto Core Alu Deep Black

Il modello Suunto Alu Deep Black, si presenta con una cassa di colore nero dal diametro di 49 mm. La cassa e la ghiera dell’orologio sono realizzate in Alluminio, mentre il vetro è in cristallo minerale.

Tra le sue funzioni troviamo l’altimetro, la bussola, il barometro, la possibilità di leggere il doppio fuso orario, l’inserimento di un allarme sveglia giornaliero, il timer per il conto alla rovescia e il cronometro. 

L’orologio dispone di retroilluminazione elettroluminescente, questa può essere configurata, per un pulsante o per tutti i pulsanti dell’orologio. I pulsanti possono inoltre essere bloccati durante le vostre attività per non rischiare che questi si possano attivare durante le vostre escursioni. Il cinturino suunto core di questo modello è realizzato in silicone. 

Suunto Core Ultimate Black

Suunto Core Ultimate Black Watch

Il suunto Core Ultimate Black è anche questo un modello realizzato specificatamente per l’outdoor, questo orologio tra le sue funzioni principali riporta l’altimetro, il barometro e la bussola. La cassa dell’orologio dal diametro di 49,00 mm è realizzata in materiale composito, mentre la ghiera del modello è in acciaio inox. I particolari dell’orologio sono luminescenti. Il cinturino è realizzato in elastomero di colore nero. L’orologio dispone di varie funzionalità, del tutto identiche a quelle che si possono trovare in ogni modello della collezione.

Suunto Core Brushed Steel

Suunto Core Brushed Steel Outdoor Watch SS0203390

L’orologio Suunto Core Brushed Steel è un modello che unisce le funzionalità essenziali per l’outdoor ad un design più moderno e resistente rispetto agli altri modello. La cassa è elegante ed è realizzata in acciaio inossidabile, il diametro della cassa è di 49 mm.

Anche la ghiera dell’orologio è in acciaio inossidabile mentre il vetro è in prezioso cristallo zaffiro, molto resistente ad urti e graffi. Il cinturino dell’orologio è realizzato in silicone. Il modello è resistente all’acqua fino a 30 mt. L’orologio dispone di elettroluminescenza per la retroilluminazione dei dettagli dell’orologio. 

Suunto Core Crush

colori del suunto Core Crush

I suunto core crush, sono vari orologi tutti inseriti nella stessa collezione, che si identificano per il colore del bracciale in silicone. Questi orologi sono disponibili in color colar, color lime, color blue, color green, color red, color yellow, color violet.

Questi orologi grazie ai loro colori hanno un design dinamico e molto interessante, potete scegliere il colore che più rispecchia il vostro stile, e al contempo potrete utilizzare tutte le classiche funzioni del Suunto Core, come l’altimetro, la bussola e il barometro. 

Suunto Core Prezzo e dove acquistarli

I modelli Suunto Core sono reperibili o nelle gioiellerie che trattano il marchio, oppure potrete trovarli direttamente nello store online di Suunto. Inoltre alcuni modelli come il Suunto Core Ultimate sono disponibili anche su Amazon. Il prezzo dei modelli Suunto Core parte dai 249 euro per gli orologi All Black e Core Regular, i modelli Ultimate e Alu deep e core brushed costano invece 529,00 euro. Gli orologi core crush hanno invece un costo di 329,00 euro.

Per acquistare e sostituire il cinturino dei Suunto Core invece potrete consultare le proposte di Amazon cliccando qui

Ciao e alla prossima recensione.

Opinioni Suunto Core

recensione degli orologi Suunto Core

Se preferisci rispondere alla domanda “quanto è lontano?” in metri piuttosto che minuti – come fanno i professionisti – il Suunto Core è l’orologio per te, anche se forse la maggior parte di escursionisti, sciatori e snorkeller sta ancora considerando la possibilità di spendere un pò di più per avere un orologio sportivo con GPS integrato. Tuttavia, la lunga durata della batteria, l’affidabilità e la miglior funzione altimetro/barometro che abbiamo testato fino ad oggi fanno del Suunto Core un orologio sportivo difficile da resistere.

Altri articoli
Orologi al quarzo: I migliori modelli del 2024 (aggiornato) e come funzionano

Per un gran numero di appassionati di orologia, la passione si concentra esclusivamente sugli orologi meccanici. Sia che si tratti di modelli a carica manuale o automatica, la maggior parte degli orologi che attraggono l’interesse dei collezionisti sono basati su meccanismi di ingranaggi e molle. Di conseguenza, gli orologi al quarzo sono spesso trascurati all’interno della comunità degli appassionati di orologi. Tuttavia, questo è un peccato, dato che esistono numerosi orologi a batteria che meritano attenzione. In questa guida, ho selezionato alcuni dei migliori orologi al quarzo disponibili sul mercato, che meritano di essere conosciuti e apprezzati.

Leggi Tutto »
Baltic HMS 003 & Bicompax 003

Sono trascorsi circa tre anni dalla presentazione della seconda generazione dei modelli HMS e Bicompax di Baltic. All’inizio del 2020, l’azienda ha rilasciato edizioni limitate con quadranti color salmone, seguite a breve da varianti di serie con quadranti color argento, nero e blu/dorato. Pertanto, un’evoluzione o aggiornamento era prevedibile e, personalmente, apprezzato. C’è qualcosa di affascinante nei marchi che si impegnano per affinare e migliorare i modelli con cui hanno fatto il loro debutto.

Un approccio del genere non solo fornisce un senso di coerenza e continuità, ma ci offre anche la possibilità di seguire l’evoluzione di un marchio. È evidente che l’aspetto dei modelli HMS e Bicompax 003 nel 2023 si discosta da quello delle generazioni precedenti. Essi riflettono una maturità acquisita e una dose di audacia che il marchio ha già dimostrato con altri lanci di prodotti.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. orologio core all black e’ il migliore in assoluto esteticamente e accattivante , l’unica pecca il dizionario manca l’italiano devono provvedere a inserirlo poi e’ perfetto

  2. i gradi della temperatura mai esatti.
    altimetro devi stare sempre a resettare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.