Suunto 5 Peak: Recensione completa, opinioni e prezzi

Il Suunto 5 Peak è un orologio da corsa di fascia media con due principali punti di forza: leggerezza e strumenti di navigazione eccellenti.

Rivolto principalmente a corridori, escursionisti, ciclisti e trail runner, questo smartwatch dà la priorità alle funzionalità di cui hai bisogno per inchiodare quelle attività… e elimina quelle che, francamente, la maggior parte di voi non utilizzerà comunque.

Suunto 5 Peak Recensione

Suunto 5 peak Recensione

SCOPRI DI PIÚ

Essendo uno smartwatch di tutti i giorni, le sue funzionalità sono piuttosto pratiche. Potrete ricevere le notifiche dell’app per smartphone, rifiutare le chiamate con un SMS se utilizzate Android potrete controllare l’app musicale del telefono. Circa lo standard per un orologio sportivo in questa fascia di prezzo.

Il 5 Peak brilla davvero quando è il momento di iniziare l’allenamento, con suggerimenti di allenamento per aiutarvi a bilanciare l’allenamento, tempi di recupero suggeriti e monitoraggio dello sforzo percepito in modo da poter monitorare lo sforzo soggettivo e le metriche oggettive.

L’app Suunto include alcune metriche delle prestazioni non subito intuitive ma molto pratiche e funzionali, ma è eccellente per la pianificazione del percorso. Le mappe di calore consentono di vedere le strade, i sentieri e i percorsi più popolari per attività particolari (tutto, dal trail running al pattinaggio), e potrete utilizzare queste informazioni per aiutarvi a tracciare il percorso toccando i waypoint. Le mappe possono essere nominate, salvate e trasferite sull’orologio in pochi secondi, così sei pronto per iniziare l’esplorazione.

Sebbene sia molto più attraente dell’originale Suunto 5, è interessante notare che il grado di resistenza all’acqua del 5 Peak è stato declassato da 50 metri a 30 metri.

Suunto 5 Peak Prezzo e data di uscita

Il Suunto 5 Peak è stato rilasciato nel gennaio 2022 e costa 299 euro direttamente dal sito di Suunto o da negozi di terze parti. Si tratta di una fascia media per un orologio da corsa.

Se hai bisogno di qualcosa di più avanzato e hai tasche profonde, il fratello maggiore Suunto 9 Peak è disponibile a partire da 569 euro.

Design minimal da vero sportivo

Suunto 5 Peak Prezzo

Il Suunto 5 Peak è uno degli orologi da corsa più leggeri che ho testato negli ultimi anni, con un peso di soli 39 g escluso il cinturino in silicone (41% più leggero del Suunto 5 originale).

La cassa del Suunto 5 Peak è ancora realizzata in plastica, ma ora ha una sottile lunetta in acciaio inossidabile per un tocco di classe.

Cinturino del Suunto 5 Peak

È dotato di un cinturino in silicone ed è disponibile in un’impressionante gamma di colori: nero, sabbia (una tonalità beige), multicolor (come in foto), bianco, verde, blu e Ice.

Molto interessante, e sono felice di aggiungere questa interessante caratteristica, il cinturo presente in foto è il primo, realizzato da Suunto, con i materiali di scarto della produzione di altri cinturini.

Mentre la maggior parte degli orologi da corsa ha una lente in vetro temperato, il Suunto 5 Peak utilizza un sistema Plexi per ridurre il peso.

Anche la fibbia è in acciaio inossidabile e c’è un piccolo dente che fissa saldamente l’estremità libera dell’orologio in posizione quando ci si allena; un tocco piccolo ma premuroso.
Non c’è il touchscreen; invece, il Suunto 5 Peak è controllato tramite una serie di cinque pulsanti posizionati attorno alla cassa. Se passate da un orologio Garmin vi sentirete sugio ad adagio, poiché funzionano quasi esattamente allo stesso modo.

Suunto ha optato per un display MiP (Memory-in-pixel) a colori, meno affamato di energia rispetto all’AMOLED, ma anche meno vibrante. L’orologio ha una retroilluminazione blu, che confonde un po’ i colori; per il miglior contrasto, consiglio di scegliere un quadrante con cifre blu o bianche.

È classificato come resistente all’acqua fino a 30 metri, che è un declassamento rispetto ai 50 metri del Suunto 5 (sorprendente poiché il design robusto è sempre stato uno dei capi più forti di Suunto). Ciò significa che in teoria potrebbe essere immerso nell’acqua a quella profondità, ma la maggior parte dei rivenditori e produttori di orologi consigliano che gli orologi con questa classificazione dovrebbero essere considerati a prova di schizzi.

Suunto va controcorrente, sicuro del suo prodotto e ha dotato il 5 Peak di profili per nuoto, stand-up paddleboarding, kayak e persino kitesurf. Suunto ha affermato che la sua esperienza nella produzione di orologi subacquei significa che potrete immergere l’orologio in sicurezza per tutti i 30 metri nel mondo reale.

Durata della batteria eccellente

suunto 5 peak per il fitness

Sembra che Suunto abbia optato per una batteria più piccola per ridurre il peso del Suunto 5 Peak e la sua longevità lo riflette. Suunto stesso dichiara ed io posso confermare una durata massima della batteria di 10 giorni in modalità “tempo” e registrando una media di un’attività al giorno, ho riscontrato che la batteria si scarica nell’arco di una settimana, max 8 giorni. Per me è un valore eccellente.

Il 5 Peak ha una modalità Tour che prolunga notevolmente la durata della batteria se avete intenzione di stare lontano da casa per un po’, anche se questo significa che rimarrete senza l’eccellente GPS e gli strumenti di navigazione dell’orologio.

Quando è il momento di una ricarica, dovrete collegare il 5 Peak a un connettore proprietario a clip. Si attacca saldamente, non si sposta e non ruota fuori posto.

Caratteristiche del Suunto 5 Peak

Suunto 5 Peak Navigatore GPS

SCOPRI DI PIÚ

In termini di funzionalità dello smartwatch, Suunto 5 Peak copre le basi. Potrete ricevere notifiche dallo smartphone (con vibrazione e avviso audio se preferite). Non c’è un microfono per effettuare e ricevere chiamate, ma se sei un utente Android, puoi rifiutare le chiamate con una risposta di testo automatica.

Non c’è NFC per i pagamenti contactless, anche se puoi utilizzare il 5 Peak per controllare la musica sul tuo telefono, il che è un vero vantaggio quando corri e non vuoi frugare in tasca per il tuo telefono.

La mappatura e la navigazione sono i punti di forza del Suunto Peak. Una volta stabilita la posizione, potrete facilmente contrassegnarla come un punto di interesse (POI) in modo da poterla ritrovare in seguito. Quando esplori una città puoi taggare caffè, negozi e altri edifici, e nella natura selvaggia puoi appuntare la posizione di selvaggina, laghi e punti di riferimento naturali.

Suunto 5 Peak Test

Fitness Track per Padel

Io gioco a Padel e finalemente ho trovato un’ottima soluzione per tenere traccia delle mie attività (molti fitness track hanno solo la funzione “Tennis”).

Il Suunto 5 Peak è ideale come orologio fitness, offre una gamma impressionante di modalità di monitoraggio dell’allenamento, con le più popolari organizzate in un menu di accesso rapido ordinato. Tuttavia, come spesso accade, la maggior parte di questi profili tiene traccia solo della frequenza cardiaca e del tempo; l’unica differenza tra loro è il modo in cui vengono etichettati nell’app Suunto in un secondo momento.

Se sei un corridore, tuttavia, troverai una vasta gamma di strumenti per supportare il tuo allenamento. Ad esempio, il Suunto 5 Peak fornisce suggerimenti per l’allenamento per mantenere vario il tuo allenamento e migliorare la tua forma fisica, e se scegli di andare avanti con una delle attività proposte, l’orologio ti darà indicazioni lungo il percorso, indicandoti se hai bisogno per rallentare o aumentare il ritmo.

Recensione del suunto 5 peak

Dopo ogni allenamento, ti verrà chiesto di valutare come ci si sente. Questo tasso di sforzo percepito verrà quindi registrato nell’app Suunto, dove potrete sfogliare i dati storici e tenere traccia delle tendenze. Vi verrà anche consigliato per quanto tempo dovresti permetterti di riprenderti; uno strumento particolarmente utile per i nuovi corridori o per chiunque stia intensificando il proprio allenamento che potrebbe essere a rischio di infortunio aumentando il carico di allenamento troppo rapidamente.

Altri strumenti eccellenti includono Ghost Runner, che funziona in modo molto simile a seguire un ritmo in una gara e ti consente di vedere quanto sei avanti o indietro rispetto al tuo ritmo target attualmente. Questo funziona particolarmente bene con il tasso di sforzo percepito, aiutandoti a capire come si sentono le diverse velocità, così puoi regolare il tuo ritmo in modo intuitivo durante le gare.

Ci sono anche allarmi di alba e tramonto, l’ultimo dei quali è particolarmente utile, in quanto ti aiuta a tornare a casa in sicurezza prima del tramonto.

Immergendosi nell’app Suunto e si possono creare percorsi per camminare, correre o andare in bicicletta che verranno trasferiti sull’orologio in pochi secondi. Non è possibile impostare una distanza e avere un percorso calcolato automaticamente, ma tracciare un percorso è semplice come toccare i waypoint su una mappa e consentire all’app di unire i punti tramite il percorso più diretto.

suunto 5 peak sensori

Gli sport acquatici sono un’area interessante. Come abbiamo detto in precedenza il Suunto 5 Peak è classificato solo fino a 30 metri, tuttavia, ha una gamma completa di modalità di nuoto e sport acquatici, tra cui stand-up paddleboarding, kitesurf e kayak per citarne solo una manciata.

suunto 5 peak cardiofrequenzimetro

SCOPRI DI PIÚ

Nei miei test di rotazione, il cardiofrequenzimetro del Suunto 5 Peak ha rilevato rapidamente le variazioni della frequenza cardiaca e ci ha permesso di vedere facilmente in quale zona di frequenza cardiaca stavamo lavorando. Tuttavia, le sue misurazioni erano costantemente di circa 3-5 battiti al minuto più lente di quelli registrati utilizzando un cardiofrequenzimetro con fascia toracica. 

Le funzioni principali dell’App

Suunto 5 peak funzioni App

Il Suunto 5 Peak funziona in tandem con l’app Suunto, disponibile sia per iOS che per Android. È compatibile con tutte le app di corsa e fitness più popolari, e  consente di scaricare facilmente percorsi, condividere i tuoi allenamenti e accumulare complimenti.

Dopo un allenamento, vi verrà presentata una serie di statistiche nell’app, tra cui durata, frequenza cardiaca media, frequenza cardiaca massima e calorie bruciate. Tuttavia, otterrai anche una serie di punteggi che richiedono un’interpretazione: PTE, TSS ed EPOC.

L’app non spiega cosa significa PTE (è il massimo sforzo di allenamento), ma fornisce una chiara descrizione del significato del numero. Un punteggio compreso tra uno e due significa che stai sviluppando la forma fisica di base, da tre a quattro significa che stai migliorando la forma aerobica e cinque significa che ti stai spingendo al limite e dovresti prenderti cura.

TSS sta per Training Stress Score e si basa sull’intensità e sulla durata dell’allenamento, ma l’app non fornisce alcuna indicazione sul significato dei diversi punteggi. È una storia simile con EPOC, che sta per consumo eccessivo di ossigeno post-esercizio. L’app Suunto vi avvisa che un punteggio più alto è migliore, ma non ti dice come viene calcolato o se il tuo punteggio è buono per qualcuno della tua età e sesso.

Suunto 5 Peak monitoraggio del sonno

Il monitoraggio del sonno è presentato in modo molto più chiaro e, sebbene non ci sia un sensore SpO2 per tenere sotto controllo la saturazione di ossigeno nel sangue durante la notte, l’orologio fa un buon lavoro rilevando quando ti addormenti effettivamente piuttosto che quando ti stai semplicemente sistemando per la notte. Non otterrete una ripartizione completa del tempo trascorso nelle diverse fasi del sonno, ma l’orologio calcola quanto sonno profondo sei riuscito a ottenere.

Ogni giorno riceverete anche un punteggio “risorse”. Proprio come il punteggio di prontezza di Fitbit e la batteria corporea di Garmin, questa è un’indicazione di quanta energia probabilmente avrai per la giornata a venire, in base alla qualità del sonno e ai livelli di attività recenti.

suunto 5 peak Mappe

E’ un ottimo Orologio GPS. Tuttavia, come con l’orologio stesso, la mappatura è dove l’app Suunto eccelle davvero. Una delle sue migliori caratteristiche è la sua capacità di generare mappe di calore 3D che mostrano i percorsi più utilizzati vicino a te, sia che la tua attività preferita sia corsa su strada, trail running, ciclismo su strada, MTB, sci o persino pattinaggio a rotelle (un modo pratico per identificare lo skate- parchi amichevoli). Lo consiglio quindi se state cercando un orologio da Trekking.

Puoi aggiungere una visualizzazione mappa ai segnalibri per riferimento futuro, oppure toccare l’icona più per iniziare a creare il tuo percorso in base alle informazioni sullo schermo. È presentato in modo semplice, ma molto efficace e distingue davvero il Suunto 5 Peak (e altri orologi Suunto) dai rivali nella stessa fascia di prezzo.

Suunto 5 Peak Opinioni

suunto 5 peak opinioni

SCOPRI DI PIÚ

Il Suunto 5 Peak è uno degli orologi da corsa più leggeri in circolazione, ma il suo vero punto di forza è la sua suite di eccellenti strumenti di mappatura e navigazione. È un orologio superbo per esplorare nuovi percorsi e mescolare il tuo allenamento.

Sebbene si tratti di un orologio multi-sport, i suoi migliori strumenti sono riservati ai corridori, inclusi suggerimenti di allenamento per bilanciare l’allenamento, un corridore virtuale per aiutarti a tenere il ritmo e il monitoraggio automatico dello sprint.

Tracciare nuovi percorsi nell’app Suunto è un gioco da ragazzi, in particolare grazie alle eccellenti mappe di calore che mostrano percorsi popolari per diversi sport e puoi sincronizzare percorsi personalizzati sull’orologio in pochi secondi.

Sul Suunto 5 Peak non c’è spazio di archiviazione per la musica né NFC per i pagamenti contactless, quindi ti consiglio di tenere il tuo telefono a portata di mano.

L’app Suunto è vivace e divertente, ma non tutte le tue statistiche di allenamento sono spiegate in modo facile da capire e potrebbe essere necessaria una piccola ricerca se si intende sfruttarle al meglio.

Per maggiori informazioni potrete anche consultare il sito ufficiale: www.suunto.com.

Vi lascio con il video ufficiale della casa che vi mostra davvero le sue potenzialità:

Altri articoli
Philip Watch Museum Chrono 1940 con quadrante Bicompax in Porcellana

Il PhilipWatch Museum Chrono 1940 si presenta con una cassa lucidata da 41 mm in acciaio, resistente all’acqua fino a 3 atmosfere. È dotato di un movimento a carica automatica e funzione cronografo, con secondi continui e una riserva di carica tra le 56 e le 62 ore. Il quadrante, realizzato in porcellana bianca, dispone di due contatori e è impreziosito da scale telemetriche e tachimetriche colorate in rosso. Completa il design un cinturino

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.