Antikythera Iveglia 1579: Automatic Professional Diving Watch

La mia ricerca di mostrarvi sempre gli orologi più interessanti nel mercato dell’orologeria ci porta oggi ad un Micro Brand molto interessante: Antikythera.

La linea Antikythera Iveglia (segnatempo ideati e progettati dal fondatore Fabio Pietroboni), sono orologi da polso molto interessanti ispirati al mondo aeronautico e acquatico, un accessorio che presenta, come vedremo, delle caratteristiche decisamente “sui generis”.

A cosa si ispirano i nomi “Antikythera” e “Iveglia”

Antikythera è il nome di un’isola greca dove nei primi anni del Novecento fu ritrovato un antico relitto risalente al 50 a.C.; in questo relitto fu trovato un articolo assai interessante, un elemento tecnico che presentava caratteristiche a dir poco sensazionali per l’epoca e che proprio per questo è stato definito uno dei 10 oggetti più misteriosi al mondo.

Il nome di questo brand di orologi, dunque, è tutt’altro che casuale: esso fa chiaramente riferimento al mondo sommerso, ma si richiama anche alle straordinarie potenzialità che possono contraddistinguere un elemento tecnico dalla fattura pregevole, anche in un’epoca come quella odierna in cui predomina il digitale.

Iveglia è uno degli orologi più interessanti del marchio Antikythera e anche in questo caso la scelta del nome è stata quanto mai significativa.

Iveglia è infatti il nome di un celebre galeone, noto anche come Santo Spirito, a cui nell’anno 1579 fu impedito di attraccare a Genova nel mentre imperversava la peste in Europa; l’imbarcazione raggiunse poi il promontorio di Portofino e naufragò, non riuscendo a contrastare la potenza del mare in tempesta.

Dal momento che il galeone naufragò ad una profondità piuttosto ridotta, probabilmente una buona parte del suo carico fu recuperata dalle popolazioni locali.

L‘orologio Iveglia di Antikythera vuol dunque essere un modo per commemorare quest’antichissimo galeone.

Il regolo e la sua utilità

La principale “chicca” che contraddistingue Antikythera Iveglia corrisponde al cosiddetto regolo, uno strumento analogico dalla forma circolare utilissimo per fornire supporto nel volo aeronautico e in tante altre circostanze.

Il regolo può essere considerato una sorta di timer analogico: la scala graduata presenta infatti i minuti in senso antiorario: a primo acchito questo potrebbe sembrare perfino un errore, ma in realtà è tutt’altro che casuale.

Facendo roteare la scala graduata sulla ghiera in relazione al tempo che si vuol cronometrare è infatti possibile stabilire un “conto alla rovescia” proprio come si potrebbe fare con un moderno timer digitale; questa caratteristica è davvero rarissima negli orologi e sa rivelarsi utile per le esigenze più diverse, anche per gli sportivi che praticano immersioni.

Altre caratteristiche di Antikythera Iveglia

Oltre ad essere un accessorio preziosissimo per la pianificazione di un volo o di un’immersione, Antikythera Iveglia consente di tradurre un determinato importo in una differente valuta.

Per quanto riguarda il movimento sono disponibili due diverse opzioni, entrambe di gran qualità: movimento automatico svizzero STP 1-11 o movimento automatico gapponese Miyota 8215.

Iveglia è realizzato in materiali di prima qualità quali l’acciaio inox 316L e il rivestimento PVD, il quadrante è protetto da vetro zaffiro impreziosito da una lente ciclopica sul datario che rende più agevole la consultazione, il cinturino è realizzato in silicone subacqueo e sia la corona che il fondello si chiudono con sistema “a vite”.

Trattandosi di un orologio con impermeabilità 30 ATM, come si può ben immaginare, Antikythera Iveglia è un orologio subacqueo in grado di resistere senza problemi ad una profondità di ben 300 metri.

Dettagli tecnici

  • Referenza: Antykythera Iveglia
  • Dimensioni della Cassa: 44 mm e spessore di 14 mm.
  • Materiale cassa: Acciaio inox
  • Cinturino: Gomma
  • Movimento: Miyota 8215 (o STP 1-11 Svizzero per l’ed. limitata)
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Unidirezionale 120 scatti con conto alle rovescia.
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 300 metri
  • Peso:
  • Prezzo: 420 euro (703 euro edizione limitata

Recensione

L’orologio è stato pensato ed ideato per essere uno strumento completo, per coloro che amano il mare, volare e la montagna.

Probabilmente lo definirei come un orologio militare, in quanto in grado di adattarsi ad ogni situazione e di essere utile in circostanze di particolare difficoltà.

Per descrivere la linea ho scelto di testare per oltre una settimana la referenza Iveglia Night Lite, con quadrante, ghiera e cinturino nero.

Il design di questi modelli è “ricercato” e mi piace il fatto che abbia un carattere proprio, senza trovare ispirazione in altri modelli ed essere come un qualunque homage ai più blasonati modelli.

Cassa in acciaio inox con diametro di 44 mm della ghiera, il corpo macchina misura circa 47 mm e lo spessore è di 14 mm; anche se dimensioni sono leggermente generose, in linea di massima l’ho trovato abbastanza comodo e non ho trovato problemi nel movimento del polso.

La ghiera ha la parte esterna girevole in modo unidirezionale con possibilità di conto alla rovescia per il calcolo di immersione e una parte più interna fissa che permette il calcolo del regolo.

All’interno, tra il vetro zaffiro e il quadrante abbiamo una ghiera interna fare calcoli con il regolo, questo gestito dalla corona a vite posizionata ad ore 10; la presa su quest’ultima è molto buona e la rotazione è molto precisa.

La corona posizionata ad ore 3 è protetta lateralmente ed è a vite. Sulla parte esterna vi è il logo della casa e anche in questo caso la presa sulla zigrinatura è molto buona.

Il quadrante, per quante funzioni ha questo orologio, lo trovo “pulito” è permette una facile lettura dell’orario.

Ad ore 3 troviamo la complicazione della data integrata con una piccola finestra (evidenziata da una lente ciclopica) con riquadro giallo come la punta della lancetta dei secondi.

La luminescenza, come potete vedere dall’immagine in alto è molto buone ed è espressa dagli indici (mi piacciono molto quelli delle ore 12, 9 e 6) e dalle lancette; è ovviamente pensata specificamente per un orologio che può resistere fino a 300 metri, ossia in condizioni di visibilità molto ridotte.

Il fondello è a vite e su di esso sono incise tutte le caratteristiche della referenza.

Il cinturino in gomma è di ottima fattura e presenta una fibbia in acciaio per la sua chiusura. la distanza tra le anse è di 24 mm e molto interessante è il passate che come potete vedere dell’immagine blocca il bracciale.

Movimento

Il movimento utilizzato in questo modello è un Miyota 8215 di casa Citizen, calibro che abbiamo ritrovato più volte e famoso per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tra le caratteristiche principali abbiamo la carica manuale, la funzione data, 21 rubini, sistema antiurto Parashock e una riserva di carica di circa 40 ore.

Ricordo che il modello Iveglia 1579 LIMITED EDITION, presenta invece un movimento Svizzero con calibro STP-1-11.

Ora andiamo a vedere tutti i modelli:

IVEGLIA 1579 LIMITED EDITION

IVEGLIA 1579 SUNSET

IVEGLIA 1579 SUNRISE

IVEGLIA 1579 DEEP SEA

La linea inoltre comprende altri 2 modelli: il Deep Night, realizzato con trattamento in PVD nero e il SEA DAME, linea dedicata a Cristina Zenato, una donna che ha fatto del mare e sopratutto degli Squali una ragione di vita.

Per ulteriori informazioni sui modelli vi invito a consultare il sito ufficiale o la campagna su Indiegogo.

Prezzo

Il prezzo di questa referenza descritta e di questa linea parte da 420 euro.

L’edizione limitata con calibro  svizzero STP 1-11 invece ha un prezzo di 703 euro.

I modelli Deep Night hanno un prezzo di 430,00 euro.

Ed infine la linea Sea Dame, totalmente nero con trattamento in PVD e realizzato in collaborazione con Cristina Zenato è di 440 euro.

Opinioni

Bello, interessante e finalmente un’alternativa valida ai classici segnatempo.

Antikythera è un bellissimo progetto e lo ritengo uno dei prodotti Made in Italy più interessanti degli ultimi anni; se continueranno a lavorare in questo modo potranno presto avere anche loro il giusto posto nel panorama dell’orologeria.

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione. A presto, Carmine.

Una risposta
  1. Ottimo rapporto qualità prezzo design unico ….ottimo con il movimento svizzero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.