Nomos Glashütte Tangente Sport Neomatik

Quando Nomos Glashütte ha lanciato il Tangente Sport Neomatik 42 con Datario, sono rimasto subito colpito da questo segnatempo, sia per il design minimal, perfetto sia per il look sportivo che classico, ma sopratutto per un discorso tecnico molto interessante.

Andiamo quindi a conoscere meglio questa linea con la recensione e il prezzo.

Scheda Tecnica NOMOS Glashütte Tangente Sport Neomatik 42 mm

  • Referenza: Tangente Sport Neomatik 581
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm
  • Materiale cassa: Acciaio inossidabile
  • Cinturino: Bracciale in metallo con larghezza ansa di 20 mm
  • Movimento: Calibro Automatico DUW 6101
  • Quadrante: Galvanizzato, blu nero
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A vite
  • Fondello: Fondello in vetro zaffiro fissato con quattro viti
  • Resistenza all’acqua: 30 ATM
  • Prezzo: 3.980 EURO

Recensione Nomos Tangente Sport Neomatik

Riuscire a trasferire un concetto classico di orologeria da polso in una dimensione sportiva richiede non pochi sforzi, in quanto non basta aggiungere qualche particolare e irrobustire alcuni componenti dell’orologio per trasformare un modello adatto all’uso cittadino in una sorta di campione delle profondità.

Il Tangente Sport Neomatik  testimonia invece come l’eleganza formale degli orologi di Nomos Glashütte, realtà che in trent’anni di storia si è imposta per lo stile essenziale e le intriganti soluzioni tecniche, sia riuscita a superare con successo questo delicato esame di maturità.

Opinioni NOMOS Glashütte Tangente Sport Neomatik 42 mm

Per la prima volta la marca sassone introduce, infatti, un modello corredato di bracciale in acciaio, un aspetto fondamentale per entrare a pieno titolo nel mondo dell’orologeria ad alta resistenza. Ma, per non tradire in alcun modo il Dna Nomos, il bracciale spicca per la complessa semplicità delle linee. 145 elementi avvitati a mano danno vita ad un bracciale a maglie orizzontali satinate, confortevole al polso e facilmente regolabile, corredato da una pratica fibbia déployante personalizzata a finitura lucida.

Un concetto che nasce non dal desiderio di aggiungere un nuovo accessorio alle collezioni preesistenti, quanto dalla volontà di creare un concept di orologeria totalmente inedito.

Un progetto che interessa ovviamente anche la cassa, che non smarrisce l’essenziale ed al contempo sofisticato tratto curvilineo, allargandosi fino a toccare i 42 millimetri di diametro.

Il Tangente Sport neomatik si distingue per il vetro zaffiro a protezione del quadrante, dalla foggia a cupola, sottoposto a doppio trattamento antiriflesso, e per la presenza di robuste spallette di protezione della corona di carica, ora molto più preservata da urti, colpi accidentali e dagli attacchi acquatici.

Un’architettura costruttiva di notevole impatto, che si mantiene appena sotto gli undici millimetri di spessore — 10,9 mm, per essere precisi — con una tenuta stagna dichiarata fino a 30 atmosfere, o 1.000 piedi (da qui il suo soprannome di «millepiedi»).

Il quadrante, il cui colore blu scuro tende al nero per incrementare ulteriormente il tasso di aggressività del Tangente Sport neomatik, rispetta i dettami estetici di Nomos Glashütte, brand che si ispira dichiaratamente al Bauhaus rileggendone però i contenuti filosofici in chiave contemporanea.

Gli indici e le cifre arabe stilizzate delle ore sono ricoperti di SuperLuminova blu chiaro, mentre le lancette centrali di ore e minuti adottano inserti di SuperlLuminova color sabbia, creando un contrasto che consente la massima leggibilità delle indicazioni orarie in ogni condizione di luce.

Oltre alla lancetta dei secondi, un altro dettaglio del quadrante del Tangente Sport neomatik si tinge di rosso: la scritta 1000 ft. Ricorda il livello di impermeabilità della cassa, corrispondente a 304,8 metri nel sistema metrico decimale

A completare le informazioni riportate sul quadrante intervengono i piccoli secondi, con la lancetta di colore rosso che si muove sul contatore al 6, il datario digitale, ospitato dall’ampia finestrella al 3 e, infine, la dicitura Made in Germany, che sancisce la provenienza teutonica dell’orologio.

Movimento automatico Cal. Duw 6101

Attraverso l’apertura in vetro zaffiro del fondello, fissato alla carrure con sei viti, si apprezza l’eccellenza manifatturiera del calibro Duw 6101 neomatik, a carica automatica. Realizzato negli atelier di Nomos Glashütte, si distingue per la sottigliezza, 3,6 mm di spessore, per un diametro complessivo di 35,2 mm, una scelta dimensionale che si adatta idealmente anche a modelli di taglia superiore ai 40 millimetri.

In aggiunta al datario regolabile in entrambe le direzioni, una particolarità di poche aziende orologiere, il meccanismo dispone di una riserva di marcia di 42 ore e, applicando una grande innovazione di Nomos presentata nel 2014, è equipaggiato con lo scappamento Swing-System, un dispositivo proprietario che ha richiesto alla marca tedesca ingenti investimenti (ben 11,4 milioni di euro) e 7 anni di studi e ricerche a braccetto con la Technical University di Dresda.

Il ponte trasversale del bilanciere, con sistema Kif, per preservare i perni dell’asse dagli urti, serra alla platina l’organo regolatore, costituito da un bilanciere a tre bracci e dalla spirale proprietaria, temperata di colore blu

Particolarmente accurate quindi risultano le finiture, con decorazione a onde di Glashütte, perlage e anglage di ponti e platina, viti azzurrate e l’indicazione Nomos Glashütte Deutsche UhrenWerke incisa sul rotore. Attestazione ulteriore dell’origine geografica del calibro.

Prezzo Nomos Glashütte Tangente Sport Neomatik 42 mm

La linea presenta due varianti, la Ref. 581 appena descritta e la Ref. 580 con quadrante bianco.

Il prezzo per entrambi i modelli è di 3.980 euro. Se mi chiedete un parere sul costo, lo ritengo giusto se lo rapportiamo ad altri modelli di case molto più blasonate.

Le qualità delle finiture e il movimento in House sono fattori di alta classa da tenere in considerazione.

Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta. Carmine

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Nomos Tangente Sport Neomatik
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Nomos Glashütte Tangente Sport Neomatik 42 mm
Prezzo
EURO 3.980
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]