Mido Ocean Star Chronograph

Il produttore svizzero Mido può vantare una storia di 100 anni di successi. L’Europa è un mercato su cui Mido si è appena concentrato nel secolo scorso.

La storia di successo è stata scritta in altri continenti. I mercati più importanti erano e sono tuttora l’America e l’Asia. Ma la ponderazione sta cambiando. L’Europa, con il suo mercato interno svizzero, sta diventando sempre più importante.

Questo dovrebbe finalmente mettere Mido sul vostro radar. Il nome straordinariamente bello Mido deriva dallo spagnolo. “Yo mido” non significa altro che “Misuro”. L’orologiaio svizzero Georges Schaeren non avrebbe potuto trovare un nome più adatto quando fondò l’azienda nel 1918.

La sua immensa popolarità al di fuori dell’Europa deriva probabilmente dal fatto che durante la seconda guerra mondiale la manifattura svizzera produceva orologi che furono particolarmente ben accolti dai soldati statunitensi, che ha portato a casa l’arte orologiera di Mido.

Popolare all’epoca, il Multifort è ancora oggi un punto fermo della gamma di modelli. La gamma di modelli è composta da 7 diverse collezioni. È evidente che Mido offre un vasto assortimento di orologi da donna e non li elenca solo come “compagni” degli orologi da uomo. Il nostro cronografo Mido Ocean Star appartiene alla collezione Ocean Star. Il nome dice tutto. Per decenni, gli orologi Ocean Star di Mido sono stati sinonimo di orologi subacquei sportivi nel segmento premium. I prezzi qui partono da 1000 euro. Mido promette Our Ocean Star Chronograph come uno dei migliori orologi attualmente disponibili nella collezione. Se questo è vero, voglio scoprirlo insieme a te nel test.

Scopri offerta su Amazon

L’elenco dei punti salienti è impressionante. Una scala tachimetrica nautica in grado di calcolare la velocità in alto mare in miglia nautiche orarie. Più un calibro automatico con riserva di carica di 60 ore. Una robusta cassa realizzata in tutto e per tutto in materiale di titanio high-tech… Questo non sminuisce le mie aspettative. Anzi. E sono realizzati.

Recensione Mido Ocean Star Chronograph

Il Mido Ocean Star Chronograph è un orologio di proporzioni importanti. E lo intendo in senso positivo. Il diametro della cassa di 44 millimetri è sbalorditivo e incarna a prima vista ciò che vuole essere il Mido Ocean Star Chronograph. Inoltre, sembra incredibilmente tecnico, principalmente grazie al quadrante blu senza fronzoli, alla cassa in titanio opaco e scintillante e al bracciale abbinato, anch’esso in titanio.

Questo cronografo ha dimensioni notevoli. Non è un orologio alla moda discreto, questo dovrebbe esserti chiaro. Ma il Mido Ocean Star Chronograph non vuole essere quello. Tutto il contrario: questo cronografo è stato progettato e realizzato per distinguersi. Tuttavia, con mia sorpresa positiva, indossarlo al polso risulta essere piacevolmente privo di problemi. Nonostante il mio polso sottile, l’orologio non sembra sovradimensionato.

Ciò è dovuto anche allo spessore della cassa relativamente moderato di 15,6 millimetri, che rende il Mido Ocean Star Chronograph un aspetto sportivo piuttosto che goffo. In anticipo: se la combinazione di colori blu-argento è ancora troppo ordinaria per te, dovresti dare un’occhiata al modello gemello. Questa è una variante completamente nera che Mido ha dotato di uno speciale rivestimento DLC. Viene fornito con un braccialetto nero futuristico. Quale design abbia un aspetto migliore, tuttavia, è una questione di gusti

Mi piace molto il nuovo flagship di Mido della collezione Ocean Star nella versione più comune a prima vista. L’aspetto è piacevolmente diverso. Questo perché il Mido Ocean Star Chronograph ha sia gli elementi di design tipici di un orologio subacqueo, come la lunetta o gli indici di facile lettura, ma anche l’aspetto classico di un cronografo con pulsanti e totalizzatori sul quadrante. In effetti, raramente ho visto qualcosa di simile prima. Quindi ora rimane la domanda se il Mido Ocean Star Chronograph sia in grado di combinare bene i vantaggi del subacqueo e del cronografo anche nella vita di tutti i giorni. Per questo vorrei entrare più nel dettaglio.

Scopri offerta su Amazon

Un cronografo, per un modello dall’attitudine acquatica, può venire invece comodo per la rilevazione dei tempi di una regata o per il calcolo della velocità di un’imbarcazione, operazione consentita grazie alla presenza della scala tachimetrica espressa in nodi sul rehaut dell’Ocean Star Chronograph.

Nonostante il suo listino rasenti il tetto della fascia prezzo all’interno della quale è solita muoversi la marca, la referenza stupisce favorevolmente in rapporto alla qualità offerta.

Dal punto di vista dei materiali, ossia il titanio della cassa da 44 mm, del fondello a vite, del bracciale e la ceramica high tech utilizzata per l’anello della ghiera girevole unidirezionale. E da quello della meccanica, ben supportato da un movimento meccanico automatico con 60 ore di autonomia.

Il dettaglio più importante della cassa è sicuramente il metallo high-tech titanio, di cui è composta. Originariamente, il materiale è stato sviluppato per la tecnologia medica o aerospaziale. Da alcuni anni, tuttavia, anche il titanio si è fatto strada con maggiore frequenza nell’industria dell’orologeria. I produttori preferiscono utilizzarlo in cronografi sportivi o orologi subacquei resistenti. C’è una ragione per questo, perché il titanio offre una serie di vantaggi rispetto al più comune acciaio inossidabile.

Il metallo si caratterizza per il fatto di essere incredibilmente leggero e molto robusto allo stesso tempo. Questo rende anche un grande orologio come il Mido Ocean Star Chronograph un compagno di tutti i giorni leggero che è anche ipoallergenico. Se usi l’orologio in immersione, non devi nemmeno preoccuparti della longevità del tuo Mido Ocean Star. Il titanio è particolarmente resistente all’acqua salata, quindi non si corrode nel tempo. Un’alternativa al titanio è il rivestimento DLC nero del modello gemello, la cui cassa è realizzata all’interno in acciaio inossidabile. Chi lo opterà pagherà complessivamente 40 euro in più. Personalmente trovo estremamente elegante la scelta della cassa in titanio e non vorrei vivere senza i suoi vantaggi nell’uso quotidiano.

Indispensabile anche un vetro resistente. Qui Mido afferma di poter garantire una nitidezza speciale grazie alla migliore qualità. In ogni caso, non riesco a trovare nulla di sbagliato nella leggibilità del quadrante. Per quanto riguarda il materiale, Mido ha scelto il vetro zaffiro, che a quanto pare è la scelta migliore.

Il vetro zaffiro è particolarmente resistente agli urti, durevole e resistente. La leggibilità è migliorata da un rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, a cui gli svizzeri hanno attribuito grande importanza. Quando acquisti un nuovo orologio da sub, il vetro antiriflesso è un fattore importante a cui dovresti prestare attenzione. Se sei in alto mare, la luce del sole o anche i riflessi della luce sott’acqua non possono influire sulla leggibilità del quadrante. Con questo vetro da orologio, il Mido Ocean Star Chronograph è pronto per la tua prossima immersione.

Anche con la corona, la buona qualità costruttiva del Mido Ocean Star Chronograph non diminuisce. La corona è avvitata al centro della cassa e scanalata. Ciò rende notevolmente più facile il funzionamento, soprattutto sott’acqua. In modo che la corona non interferisca con il dorso della mano durante le immersioni e nella vita di tutti i giorni, è incastonata tra due sporgenze della cassa. Questo è solo un esempio della buona funzionalità del cronografo Mido Ocean Star.

Particolarmente riuscita: la scritta Mido incisa sulla parte superiore. I due pulsanti forniscono un buon feedback tattile quando vengono premuti. Tuttavia, prima che funzioni, devi prima svitarli. Questo è un tipo di dispositivo di sicurezza. I pulsanti sono la caratteristica distintiva che distingue il Mido Ocean Star Chronograph da un comune orologio subacqueo.

Un buon movimento dovrebbe soddisfare i requisiti del particolare segnatempo. Se il produttore di orologi non ha una propria manifattura, il calibro deve essere acquistato da un’azienda specializzata. Mido sceglie qui un’interessante via di mezzo, comune tra alcune aziende di orologi. Come base per il suo movimento automatico, Mido specifica il movimento automatico ETA A05.H31 di fabbricazione svizzera. Per abbinarlo perfettamente al cronografo Mido Ocean Star, il movimento viene modificato ancora una volta durante la produzione.

Quindi, all’interno del mio segnatempo ora funziona il calibro Mido 60. La cosa più sorprendente: una riserva di carica di 60 ore, che è al di sopra della media. Mentre la maggior parte dei calibri dura circa 2 giorni e poi deve essere ricaricata di nuovo, Mido regala al suo cronografo mezza giornata in più. Il Mido Ocean Star Chronograph supera facilmente i modelli comparabili sotto questo aspetto. Ti piacerebbe vedere qualche numero in più? Con 27 rubini, il calibro 60 ha una frequenza di 28800 alternanze all’ora. Il diametro del calibro è di ben 30,4 millimetri, il che spiega le dimensioni del Mido Ocean Star Chronograph. L’uso del calibro 60 dovrebbe darti una lunga vita del tuo Ocean Star senza problemi. La manutenzione da parte di un orologiaio ogni pochi anni sarà sufficiente.

Scopri offerta su Amazon

Sono stato piacevolmente sorpreso da Mido con il design del fondello. Contrariamente alle mie aspettative, questo non ha quasi nulla a che fare con la maggior parte degli altri orologi, che installano una finestra di visualizzazione o un semplice fondello in acciaio inossidabile. Al centro del fondello è presente un cerchio sbalzato con una stella marina stilizzata. Personalmente mi piace molto questo. È un gradito cambiamento rispetto alle variazioni di design altrimenti comuni di altri produttori. La stella marina migliora notevolmente l’orologio e mostra quanto amore Mido ha messo nei dettagli.

Nella zona esterna diventa visibile il fondello a sei pieghe avvitato. Ciò consente al Mido Ocean Star Chronograph di raggiungere un’impermeabilità fino a 20 bar. Una profondità massima di immersione di 200 metri non suona male. In ogni caso, questo valore è facilmente sufficiente per la maggior parte dei requisiti di un orologio subacqueo. L’impermeabilità, tra le altre specifiche dell’orologio, è incisa in alta qualità sul titanio del fondello.

Forse la cosa più interessante del quadrante Mido Ocean Star Chronograph è il tachimetro nautico stampato sul rehaut. Un tachimetro indica la velocità con cui stai viaggiando su una determinata distanza. L’unità qui è miglia nautiche (aggiornamento? 1 miglio nautico equivale a 1852 metri). Se ho bisogno di un quarto d’ora per una distanza di 1 miglio nautico, posso cercare sul Rehaut quale velocità ho percorso in questo quarto d’ora. Lì dice: 4.

Quindi mi sono spostato su questa distanza di 1 miglio nautico con una velocità media di 4 miglia nautiche all’ora. Certo, tutti avremmo potuto risolvere questo esempio nelle nostre teste. Tuttavia, se avessi avuto bisogno di 17 minuti, l’intera faccenda sarebbe diventata più complicata. Basta uno sguardo al tachimetro: velocità media circa 3,5 miglia nautiche all’ora. Il tachimetro è secondo me un’utile aggiunta che sarà sicuramente meno importante nella vita di tutti i giorni, ma risulta essere un simpaticissimo espediente…. E dopotutto, è altrettanto importante, no? Nel complesso, mi piace molto il design del quadrante. I piccoli accenti di colore arancione sono un riuscito contrasto con il blu calmo, illuminano l’aspetto generale e conferiscono al Mido Ocean Star Chronograph un po’ di sportività.

Mido Ocean Star Chronograph Prezzo e Opinioni

Da diversi giorni ormai il Mido Ocean Star Chronograph è il mio compagno, il mio orologio quotidiano. Durante questo periodo, ha dimostrato ciò che ho osservato per la prima volta in modo critico all’inizio. Nel frattempo, però, questi dubbi sono svaniti, perché per me è chiaro: il Mido Ocean Star Chronograph è l’ibrido perfetto tra orologio subacqueo e cronografo.

Riesce a farlo combinando sapientemente i due vantaggi delle due tipologie di orologi senza mostrare alcun reale svantaggio. Come orologio da sub, è particolarmente robusto, flessibile e semplice. Offre a chi lo indossa esattamente ciò di cui ha bisogno in natura, specialmente sott’acqua. Se dovesse essere un po’ più prestigioso, il Mido Ocean Star Chronograph si distingue per il design di un cronografo nobile. Con totalizzatori, pulsanti, una taglia maschile e indici aggiuntivi, offre tutto ciò che apprezziamo e amiamo dei cronografi. Eppure rimane sempre decisamente sportivo, come mostra il design con titanio.

E non devi nemmeno pensare se portare con te il tuo amato cronografo in spiaggia. Il modello in titanio con il numero di referenza M026.627.44.041.00 costa 2250 euro senza impegno. Chi preferisce il modello sorella nera paga un sovrapprezzo di 40 euro. Inoltre, c’è una garanzia di due anni. Il Mido Ocean Star Chronograph è interessante per tutti coloro che vogliono indossare al polso i vantaggi di entrambi i tipi di orologi combinati in un orologio automatico svizzero.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie