Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980G in tonalità denim

Sebbene l'assenza del Patek Philippe Nautilus con funzione cronografica, modello 5980, dalla collezione di prodotti dell'azienda sia stata di breve durata, il vuoto lasciato da questo orologio è stato fortemente avvertito nella collezione dall'inizio del suo ritiro all'inizio del 2024. Con l'occasione del Watches and Wonders 2024, Patek Philippe reintroduce questa amata funzionalità cronografica all'interno della serie Nautilus, fondendo in maniera impeccabile eleganza e casualità. Il modello aggiornato, il Patek Philippe Nautilus 5980-60G, riporta in auge l'innovativa configurazione di quadranti concentrici sovrapposti, caratteristica dei precedenti modelli cronografi della linea Nautilus, arricchendoli questa volta di una nuance di blu calmante e di un bracciale con texture ispirata al denim.

Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980G

Quest’anno, una tendenza distintiva all’interno della collezione Patek Philippe è l’ispirazione tratta dal denim, o più specificatamente, la tonalità iconica dei blue jeans che si riflette nei quadranti e nei cinturini di molteplici lanci recenti, inclusi il Worldtime with Date e l’Aquanaut Travel Time. Un modello altamente desiderato, il Nautilus Flyback Chronograph 5980, è stato ritirato dall’assortimento all’inizio di quest’anno. Per la grande soddisfazione degli appassionati collezionisti, Patek ha introdotto una alternativo in oro bianco del Nautilus Chronograph, il 5980G, che presenta un cinturino informale in tessuto denim e un quadrante che riprende la stessa tonalità del denim.

Introdotta nel 1976, la collezione Nautilus occupa un posto d’onore nella cosiddetta santissima trinità degli orologi sportivi di lusso. Nel 2006, celebrando il trentesimo anniversario della rivoluzionaria creazione di Gerald Genta per Patek, il Nautilus ha ricevuto un’aggiunta prestigiosa sotto forma di una complicazione cronografica interna, identificata dalla referenza 5980/1A.

Riflettendo l’eccellenza di Patek Philippe nel coniugare funzionalità avanzate con una fruibilità senza pari, il design del Nautilus Chronograph si contraddistingue per il suo quadrante unico dotato di anelli concentrici. Questi ultimi racchiudono le scale dei 60 minuti e delle 12 ore per le misurazioni cronografiche, posizionate alla quota delle ore 6. Il Nautilus 5980G del 2024 sfoggia un quadrante di un seducente grigio-blu opalino, che si abbina splendidamente alla sua cassa in oro bianco.

Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980G

Il distintivo motivo orizzontale che caratterizza il quadrante riprende il design tipico del Nautilus, mentre il monocontatore situato a ore 6 si integra perfettamente con il colore del quadrante, presentando indicatori bianchi per i tempi registrati dalla funzione cronografica. Le lancette, eleganti e affusolate, beneficiano di un rivestimento in materiale luminescente bianco per una lettura ottimale anche in condizioni di bassa luminosità. La data è posizionata a ore 3, incorniciata da una scala minuti di precisione color bianco che corre lungo il bordo esterno, e gli indici in oro bianco, anch’essi impreziositi da materiale luminescente bianco, garantiscono una leggibilità superiore sotto ogni aspetto.

Con un diametro di 40,5 mm e uno spessore di soli 12,2 mm, la cassa del cronografo in oro bianco, resistente all’acqua fino a 30 metri, sfoggia un elegante abbinamento di finiture: satinate verticalmente per le superfici e lucide per i bordi, accentuando così la sua forma dinamica e asimmetrica. Gli elementi distintivi come le anse, la lunetta ottagonale e i pulsanti del cronografo confermano il loro ruolo chiave nella costruzione del design. La mancanza di un cinturino integrato permette alle anse di emergere come un ulteriore dettaglio geometrico distintivo. Il comando posizionato a ore 2 avvia e ferma la misurazione del tempo del cronografo, mentre il pulsante situato a ore 4 è dedicato all’attivazione della pratica funzione flyback, che consente di resettare e riavviare il cronografo con una singola pressione.

Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980G

Patek Philippe dota il modello Nautilus referenza 5980-60G del suo esclusivo movimento cronografico automatico con funzione flyback, il Calibro CH 28-520 C/522. Questo meccanismo dimostra affidabilità e solidità nelle sue prestazioni, pur senza raggiungere vette straordinarie, assicurando una riserva di carica di 55 ore e operando a una frequenza di 28.800 alternanze orarie.

Dal punto di vista estetico, il movimento sfoggia una moderna eleganza, come evidenziato dalle fotografie: presenta decorazioni Côtes de Genève circolari sui ponti parzialmente aperti e sul regolatore di marcia, bordi smussati lucidi, un perlage di dimensioni generose sulla piastra di base e un rotore in oro 21 carati ornato con Côtes de Genève circolari che ne rifiniscono il design.

Patek Philippe Nautilus Chronograph 5980G

Il rinnovato design del cinturino che accompagna il Patek Philippe Nautilus referenza 5980-60G diventa, senza dubbio, il protagonista di questa nuova edizione. Collegato alla cassa attraverso le emblematiche maglie centrali integrate di forma rettangolare e finitura lucida, tipiche della collezione, il cinturino in pelle di vitello riesce a riprodurre fedelmente la texture e le sfumature del denim fortemente invecchiato, come si può apprezzare nelle immagini.

L’idea di abbinare un cinturino che evoca i jeans sbiaditi a un orologio di alta gamma e dalla tradizione svizzera come il Patek Philippe potrebbe apparire insolita al primo impatto, ma, questa scelta conferisce un tocco di distensione che sorprende piacevolmente e si integra alla perfezione con il colore del quadrante. Il cronografo Patek Philippe Nautilus referenza 5980 si è brevemente ritirato dalla scena all’inizio del 2024, ma l’edizione presentata in occasione di Watches and Wonders, il Nautilus referenza 5980-60G, rievoca il layout prediletto dai fan, rivisitato in una chiave inaspettatamente casual.

L’orologio è ora disponibile presso i distributori ufficiali. Il prezzo di vendita suggerito per questo segnatempo è di 78.300 euro. Per maggiori informazioni, è consigliabile visitare il sito ufficiale del marchio.

 

 

Altri articoli
Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono Alinghi Red Bull Racing Edition

Nel 2022, Tudor ha annunciato una collaborazione con Alinghi Red Bull Racing, squadra partecipante all’America’s Cup, la regata più competitiva e storica del mondo. Questa è stata la prima incursione di Tudor nel vibrante universo delle gare di vela. Come molti sanno, però, il marchio non si limita a formare collaborazioni per fini promozionali. Spesso, c’è un orologio coinvolto nel pacchetto. E oggi, vediamo il frutto della collaborazione tra Tudor e Alinghi: due nuovi modelli Pelagos FXD, incluso, per la prima volta, un cronografo con cassa fissa e cinturino. Abbinando un composito di carbonio avanzato a titanio e acciaio inossidabile – proprio come un aliscafo da regata AC75 (America’s Cup 75) – diamo un’occhiata più da vicino ai nuovi Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono “Alinghi Red Bull Racing Edition.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.