Orologi Rolex di Roger Federer | Recensioniorologi.it

Collezione di orologi Rolex di Roger Federer

In onore di uno dei più grandi giocatori di tennis che questo mondo abbia mai visto, voglio parlarvi della sua incredibile collezione di orologi. Sto parlando ovviamente del tennista svizzero Roger Federer.

Il grande tennista svizzero Roger Federer ricopre il ruolo di ambasciatore Rolex. Essendo svizzero, ha senso solo che Federer si allei con il marchio di orologi svizzero per eccellenza, Rolex. La partnership tra Federer e Rolex dura da anni, e quindi Roger ha una collezione di orologi piuttosto ampia.

Orologi Rolex di Roger Federer

Cresciuto in una piccola città svizzera vicino al confine francese e tedesco, Roger Federer ha iniziato a giocare a tennis all’età di 8 anni. La sua passione per lo sport lo ha poi portato a prestare servizio come raccattapalle ai tornei Swiss Indoors del 1992 e del 1993. Ma questo non è bastato rapidamente per il giovane ambizioso atleta. Nel 1998, come giocatore junior, Federer ha vinto la finale di singolo e doppio a Wimbledon,

È poi entrato nella top 100 della classifica il 20 settembre 1999, quando ha sconfitto il campione in carica dell’Open di Francia 1998. La sua grande svolta internazionale è arrivata ai Campionati di Wimbledon del 2001, dove il 19enne Federer ha affrontato il quattro volte campione in carica e leader di tutti i tempi del Grande Slam Pete Sampras. Federer ha battuto il numero 1 in un match di cinque set e ha raggiunto i quarti di finale. Ma nei quarti ha affrontato l’inglese Tim Henman e alla fine ha perso al tie-break del quarto set. Ma non importava davvero, perché il mondo ora sapeva che una nuova e ambiziosa stella stava per sorgere.

E penso che il resto sia storia. Federer detiene attualmente il record per la maggior parte dei campionati di singolare maschile del Grande Slam con 20 titoli, ha vinto un record di 33 premi ATP World Tour, ha trascorso un record di 302 settimane come giocatore numero 1 in classifica e, con 36 anni, è riuscito, ancora una volta, a tornare come giocatore di tennis numero 1 al mondo in classifica. Ci sono molti altri premi e titoli che potrei elencare qui, ma penso che saremmo ancora qui domani mattina. O sera, o ogni volta che stai leggendo questo articolo.

Ma il motivo principale per cui siete qui oggi è ovviamente per saperne di più sulla fantastica collezione di orologi di Roger Federer. Come accennato in precedenza, Roger Federer è un ambasciatore Rolex ufficiale ed è pagato per indossare i suoi orologi in campo. Pertanto, non dovrebbe sorprendere che anche la sua collezione personale sia dominata da Rolex. Ma i pezzi di Rolex che possiede non sono uno scherzo, con orologi che vanno dall’iconico Daytona Ref. 6263 ‘Big Red‘ fino al più moderno GMT Master II ‘Batman’. Quindi, tuffiamoci subito e diamo un’occhiata più da vicino ai suoi orologi preferiti.

OROLOGI ROGER FEDERER ROLEX OYSTER PERPETUAL 41 GREEN

ROLEX OYSTER PERPETUAL 41 GREEN DI ROGER FEDERER

La collezione Rolex di Federer copre davvero tutti i modelli principali della casa coronata, da modelli “base” ad un fascia estremamente alta.

Come spossiamo vedere in foto Federer è stato visto indossare il Rolex Oyster Perpetual da 41 mm con quadrante verde opaco Ref. 124300. Da quando Rolex ha rinnovato la linea Oyster Perpetual, o OP come la chiamano i collezionisti, nel 2014, sono diventati i preferiti degli appassionati.

Con il loro prezzo di listino (relativamente) più basso e i quadranti divertenti, sono un’ottima opzione per il primo Rolex da acquistare (se ne trovate uno al dettaglio). Il Rolex Oyster Perpetual da 41 mm con quadrante verde viene venduto a 5.850 euro.

OROLOGIO ROLEX ROGER FEDERER OYSTER PERPETUAL 41 GIALLO

ROLEX OYSTER PERPETUAL 41 GIALLO DI ROGER FEDERER

Il quadrante verde Oyster Perpetual non è l’unico OP nella collezione di Federer. Roger è stato visto indossare, durante una intervista, il Rolex OP da 41 mm in giallo.

Questo orologio presenta un quadrante giallo senape brillante. A parte questo, è lo stesso orologio del precedente Rolex OP sopra descritto. Ma in realtà c’è una grande differenza.

Rolex ha interrotto la produzione del quadrante giallo Oyster Perpetual in tutte le dimensioni da Watches & Wonders all’inizio del 2022. Per questo motivo, l’attuale prezzo di mercato del Rolex Oyster Perpetual 41 Ref. 124300 è vicino a 20.000 euro.

OROLOGIO ROGER FEDERER ROLEX DATEJUST WIMBLEDON 41mm Ref. 126333

Roger Federe con olex Datejust 41 mm Wimbledon ref. 126333

Il campionato di Wimbledon, più comunemente noto semplicemente come Wimbledon, è il torneo di tennis più antico e prestigioso del mondo. Si svolge al Centre Court di Londra per due settimane ogni estate, riunendo i giocatori più importanti sull’erba verde.

Rolex è diventato il cronometrista ufficiale di Wimbledon nel 1978. Questo ha segnato l’inizio dell’importanza di Rolex nel campo del tennis, che ora si estende a tutti e quattro gli eventi del Grande Slam, inclusi l’Australian, il French e gli US Open.

Una delle partnership più visibili di Rolex è quella con Wimbledon, il più antico e prestigioso torneo di tennis del mondo. The Crown ha cronometrato alla perfezione le sue partite da oltre 40 anni.

Anche se non ufficiale, uno speciale quadrante Rolex Datejust è diventato il simbolo di questa connessione. I fan di Rolex hanno usato il termine “Wimbledon” per riferirsi a un quadrante speciale trovato sul Rolex Datejust.

Introdotto nel 2009 con il Rolex Datejust II, e successivamente adattato al Datejust 41, il quadrante “Wimbledon” si presenta con un quadrante grigio ardesia e indici romani delineati con un classico colore verde. Molti hanno visto questo design come un cenno ai verdi campi di Wimbledon. Roger Federer è stato anche fotografato più volte con indosso il Rolex Datejust “Wimbledon”, in particolare nel 2017, quando ha vinto il suo ottavo titolo record a Wimbledon.

Il quadrante “Wimbledon” è stato incorporato in tutti gli stili Rolex Datejust 41 , sia in acciaio inossidabile, Rolesor bianco, Rolesor in oro giallo ed Everose Rolesor.

ROLEX GMT-MASTER II “BATMAN” DI ROGER FEDERER

Gli orologi di Roger Federer

Federer ha un evidente gusto per i modelli Rolex in acciaio. È stato visto indossare uno degli orologi più famosi di Rolex, il GMT-Master II Batman.

Essendo un GMT, questo orologio include una quarta lancetta sul quadrante che fa un giro ogni 24 ore e indica un secondo fuso orario. Inoltre, l’orologio è stato soprannominato Batman a causa della combinazione di colori nero e blu della lunetta, che ricorda il Cavaliere Oscuro.

Il primo Rolex GMT-Master in assoluto è stato lanciato nel 1955, in un momento in cui i viaggi intercontinentali stavano vivendo una rapida espansione. Essendo progettato per soddisfare le esigenze dei sofisticati jet setter di quel tempo, l’orologio è considerato il nonno di tutti gli orologi GMT. Dopo il suo lancio, il maestro GMT ha rapidamente guadagnato il rispetto di appassionati di orologi, viaggiatori e piloti di tutto il mondo. Divenne persino l’orologio ufficiale della Pan American World Airways – meglio conosciuta come Pan Am – all’epoca la più importante compagnia aerea intercontinentale americana. Poi, nel 1982, Rolex ha lanciato il GMT Master II, che sostanzialmente era un GMT Master aggiornato. Avanti veloce di alcuni anni fino all’anno 2018, quando Rolex ha rilasciato una versione rinnovata del suo famoso GMT Master II. E con il suo nuovo calibro di manifattura 3285 e l’estetica aggiornata,

L’attuale versione del Rolex GMT-Master II Ref. 116710BLNR “Batman” in foto è stata sostituita con la Ref. 126710BLNR ed è attualmente in vendita a 10.050 Euro.

Con l’introduzione del nuovo GMT Master II, Rolex ha introdotto anche il suo nuovissimo calibro 3285. Essendo il successore del vecchio calibro 3186, il nuovo calibro Rolex 3285, presenta una maggiore resistenza agli urti e al magnetismo, oltre a una riserva di carica potenziata di 70 ore, che rispetto alle 50 ore precedenti, è un bel miglioramento. Questo miglioramento è dovuto al nuovo scappamento Chronergy, che ne migliora l’efficienza.

ROLEX GMT-MASTER II “LEFTY” 126720VTNR DI ROGER FEDERER

ROLEX GMT-MASTER II “LEFTY” 126720VTNR DI ROGER FEDERER

Essere un portavoce di Rolex ti dà accesso alle versioni più apprezzate di Rolex. Ciò è stato evidente quando Federer è stato visto indossare la versione più controversa di Rolex da anni, il GMT-Master II Ref. 126720VTNR durante il GP in Spagna 2022 nel Box Mercedes.

La controversia non era dovuta ai nuovi colori della lunetta verde e nera, che sembra piacere alla maggior parte dei collezionisti, ma al fatto che il segnatempo è un orologio per mancini (pensato per essere indossato a destra), quindi la corona e la data si trovano sul lato sinistro dell’orologio.

Sfortunatamente, Federer sembra indossare questo orologio per mancini al polso sbagliato. Il Rolex GMT-Master II 126720VTNR viene venduto al dettaglio per 10.750 USD con bracciale del jubilee. Se siete interessato agli orologi mancini, date un’occhiata alle recensioni present sul blog, cliccando qui.

ROLEX DAY-DATE ROSE GOLD DI ROGER FEDERER REF. 228235 CON QUADRANTE VERDE

ROGER FEDERER REF. 228235

Gli orologi in oro con quadranti verdi sono diventati di moda negli ultimi anni.

L’esempio più famoso è il Rolex Daytona in oro giallo con quadrante verde e il recente concorrente di Omega, lo Speedmaster in oro con quadrante verde. Tuttavia, Rolex produce un altro straordinario orologio in oro con quadrante verde e Federer ne possiede uno: l’Everose Rolex Day-Date con quadrante verde (Ref. 228235).

Ammettiamolo, l’oro rosa con questo quadrante di colore verde è una combinazione davvero spettacolare. La Ref. 228235 viene venduto al dettaglio per 38.600 euro.

ROLEX SKY-DWELLER ROGER FEDERER REF. 326934

ROLEX SKY-DWELLER REF. ROGER FEDERER. 326934

Lanciato nel 2017, il Rolex Sky-Dweller in acciaio è uno degli orologi Rolex più complicati, con una complicazione a doppio fuso orario e un calendario annuale. Con le sue funzioni, lo Sky-Dweller è perfetto per i viaggiatori frequenti e i jet set, come ad esempio i tennisti che giocano a tornei in tutto il mondo. E poiché Federer è uno di quelli, non dovrebbe sorprendere che di tanto in tanto lo si veda indossare questo segnatempo. Ma senza dubbio, i momenti più memorabili in cui ha indossato l’orologio sono stati nel marzo 2017 su Instagram e nell’aprile 2017 al Miami Open.

Indossando questo pezzo nuovo di zecca, ha suscitato invidia tra gli appassionati di orologi da quando Rolex ha annunciato che l’orologio sarebbe stato disponibile solo da settembre in poi.

E il suo accesso premium agli orologi Rolex, ancora una volta, mostra quanto preziosa Rolex considera la loro relazione. Per l’esattezza, dal 2016 Rolex paga a Roger Federer circa 9 milioni di dollari all’anno, come indicato nel suo contratto. Prima di allora, Federer aveva un contratto con Rolex, che gli è valso $ 15 milioni in 10 anni, ma che è terminato nel 2016 e ha portato al nuovo, molto più redditizio, accordo.

Ma poiché questo è l’orologio più complicato di Rolex, c’è di più in quella storia. Il quadrante presenta anche un disco bianco decentrato delle 24 ore, che, con il triangolo rosso capovolto fisso sotto l’iconica corona Rolex, ti dice l’ora di riferimento scelta, da qualsiasi parte del mondo. E a causa della complicazione del calendario annuale, c’è anche un rettangolo rosso intenso in una delle 12 finestre attorno al quadrante, che indica il mese corrente nel calendario annuale.

Il Rolex Sky-Dweller rif. 326934 al dettaglio per 14.600 euro.

ROLEX MILGAUSS DI ROGER FEDERER

ROLEX MILGAUSS DI ROGER FEDERER

Nell’immagine in alto, un giovanissimo Federer è stato anche visto indossare uno dei Rolex meno conosciuti (e direi sottovalutati) sul mercato, il Milgauss. Questa collezione è nota per la sua schermatura antimagnetica, che protegge l’orologio dalla moderna elettronica high-tech.

In effetti, il Milgauss in origine era stato pensato per essere in grado di resistere a risonanza magnetica oltre 1000 gauss.

Il prezzo al dettaglio del Rolex Milgauss Ref. 116400GV con vetro zaffiro verde costa 8.750 euro. Penso che presto qui ci sarà un aggiornamento della collezione.

ROLEX DAYTONA REF. ROGER FEDERER. 116500

ROLEX DAYTONA REF. ROGER FEDERER. 116500

Il Rolex Cosmograph Daytona ha alcune delle storie più interessanti di qualsiasi serie di modelli. È stato progettato per i conducenti di auto da corsa e designato come la più grande città della velocità del mondo. Di conseguenza, Daytona è stata creata per aiutare i piloti a tenere traccia dei tempi sul giro mentre sono in pista. Da allora è diventato l’orologio più immediatamente identificabile e prezioso a livello globale.

E’ quindi uno dei più emblematici orologi della collezione Rolex di Federer è sicuramente il Rolex Daytona “Reverse Panda” referenza 116500LN (i contatori sono più scuri e contrastano con il quadrante bianco). Presentato a Baselworld 2016, il Rolex Daytona con la lunetta in ceramica nera e il quadrante bianco è molto richiesto da allora. Roger Federer può essere visto indossare questo orologio in diverse occasioni, una delle quali su un post di Instagram.

Federer, come vedremo tra poco, ha una collezione piuttosto impressionante di Daytona. A causa della popolarità di questi modelli in acciaio, vengono venduti quasi al doppio del prezzo al dettaglio sul mercato secondario. Se riuscite ad ottenerne uno al dettaglio, vi costerà 13.900 euro.

PLATINUM ROLEX DAYTONA Di ROGER FEDERER

ROGER FEDERER ROLEX DAYTONA PLATINUM

Restiamo ancora in tema, con uno dei santi graal per i collezionisti di Daytona, ossia la Ref in platino. 116506.

La leggenda del tennis svizzero Roger Federer indossa il famosissimo Rolex Cosmograph Daytona da 40 mm in platino con quadrante blu ghiaccio circondato da una lunetta cherachrom con scala tachimetrica.

Il cronografo è azionato da pulsanti che si avvitano come la corona di carica quando non vengono utilizzati, garantendo un’impermeabilità fino a 100 metri. Una pressione avvia, arresta o ripristina il cronografo.

Un orologio Rolex in platino da 40 mm si distingue per il quadrante blu ghiaccio, che è allo stesso tempo sottile e raro. Rolex utilizza il platino, il più grande dei metalli per gli orologi più eccezionali. Solo il Cosmograph Daytona e il Day-Date hanno questi quadranti diversi.

La lunetta, che è incisa con una scala tachimetrica per misurare velocità tipiche fino a 400 miglia o chilometri orari, è un aspetto importante dell’identità del Rolex Cosmograph Daytona. La lunetta monoblocco Cerachrom in ceramica high-tech presenta numerosi vantaggi, tra cui resistenza alla corrosione, ai graffi e ai raggi UV.

Il deposito di un leggero rivestimento di platino nei numeri e nei gradi utilizzando una tecnologia PVD (Physical Vapor Deposition) rende questa lunetta incredibilmente robusta. Offre inoltre una scala tachimetrica straordinariamente leggibile. La lunetta monoblocco Cerachrom è formata interamente in un unico pezzo e fissa il cristallo alla cassa centrale, garantendone l’impermeabilità.

Questa gemma moderna è assicurata al polso da un braccialetto Oyster in platino massiccio con chiusura di sicurezza Oysterlock del modello. Il meccanismo di estensione Rolex Easylink del modello ha consentito al proprietario di regolare rapidamente il cinturino di 5 mm per una vestibilità sicura e rilassata.

Federer è stato visto indossare questo orologio in giro per il campo da tennis (anche se, a differenza di Nadal, non indossa gli orologi mentre gioca).

Il Rolex Daytona in platino viene venduto a circa 70.000 euro a salire (anche se sul sito Rolex qui il prezzo è su richiesta).

ROLEX DAYTONA REF 6263 “BIG RED” DI ROGER FEDERER

ROLEX DAYTONA REF 6263 "BIG RED" DI ROGER FEDERER

Il prossimo è un Rolex Daytona vintage. Ma attenzione, non parliamo di un semplice Rolex vintage. Questo orologio è considerato uno degli orologi del Graal del mondo Rolex vintage. Sto parlando del Rolex Daytona Ref. 6263 ‘Big Red”. Roger Federer è stato visto indossare questo capo in pochissime occasioni, come in una conferenza stampa degli US Open di qualche anno fa, in una foto delle vacanze e in poche altre apparizioni pubbliche. Questo Daytona vintage è stato realizzata nel 1981, anno di nascita di Roger Federer, e gli è stato regalato dalla moglie, Mirka, per il suo 30 ° compleanno. Bene, buon compleanno a te Roger.

Come accennato in precedenza, questa particolare referenza 6263 “Big Red” risale al 1981 e si stima che valga circa 90.000/100.000 euro, a seconda dell’originalità, delle condizioni e di molti altri fattori, che di solito sono determinati caso per caso. Ho provato a cercarne uno attualmente in vendita e ho trovato alcuni modelli, che vanno da $ 70.000 a $ 100.000. Quindi, come possiamo vedere, questo orologio è molto raro e costoso, ma a causa della relazione di Federer con Rolex, probabilmente non è stato difficile per sua moglie metterci le mani sopra.

Ad ogni modo, il Rolex Daytona referenza 6263 ‘Big Red’ è un esempio eccezionale di Rolex Daytona vintage. Questo particolare modello ha il classico quadrante nero, considerato una delle versioni più apprezzate e pregiate. L’orologio presenta un quadrante nero opaco che contrasta nettamente con i quadranti sussidiari bianchi e l’anello esterno. Alcune delle caratteristiche uniche della Ref. 6263 sono il carattere in stile Art Déco, i pulsanti a vite per una migliore resistenza all’acqua, il bracciale oyster in acciaio inossidabile, nonché l’iconica scritta Daytona rossa sopra il quadrante a ore 6, che conferisce all’orologio il moniker Big Rosso.

Come accennato in precedenza, Roger Federer non sembra indossare questo modello molto spesso in pubblico, il che potrebbe avere due ragioni. In primo luogo, come ambasciatore Rolex ufficiale, deve principalmente indossare orologi Rolex moderni, per promuovere gli orologi attualmente in vendita, non un pezzo vintage super costoso che è all’asta da Phillips. E in secondo luogo, la Ref. 6263 è un orologio molto raro e costoso, quindi è abbastanza comprensibile che questo orologio non sia il suo compagno quotidiano.

calibro Valjoux 727

Crediti immagine: Sotheby’s

Ma per quanto belli possano essere il quadrante e la cassa, il fascino del 6263 non finisce qui. All’interno della splendida cassa batte il calibro Valjoux 727, che, ovviamente, è un movimento a carica manuale, che offre fino a 48 ore di riserva di carica, a carica completa.

Ho dovuto aggiungere un’immagine del movimento sopra, per farvi intendere quanto sia sbalorditivo e di conseguenza mi fa venire voglia di possedere uno ancora di più. Un uomo può sognare, giusto? Ad ogni modo, questo orologio, per chi può permetterselo, è una giusta scelta e, oltre ad essere super elegante/sportivo, è anche un ottimo investimento, con i prezzi dei Daytona vintage alle stelle negli ultimi anni.

Dettagli
La collezione degli orologi Rolex di Roger Federer
Nome Articolo
La collezione degli orologi Rolex di Roger Federer
Descrizione
il grande tennista svizzero Roger Federer non è solo appassionato della sua storia per il più grande tennista di tutti i tempi (ha vinto 20 Grandi Slam), ma ha anche un bel ruolo di ambasciatore. Essendo svizzero, ha senso solo che Federer si allei con il marchio di orologi svizzero per eccellenza, Rolex . La partnership tra Federer e Rolex dura da anni, e quindi Roger ha una collezione di orologi piuttosto ampia.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie