Lorenz Batman Professional Ref. 030190BB

La Lorenz non è nuova nella realizzazione di segnatempo che omaggiano orologi che hanno fatto la storia. Questo modello mi è stato segnalato da diversi utenti, in quanto il design avrà sicuramente catturato la loro attenzione (e di conseguenza anche la mia). Ringrazio quindi la Lorenz, che mi ha concesso la possibilità di poter testare questo orologio per voi.

Chi mi segue da diverso tempo avrà avuto modo di leggere nel blog la recensione de Lorenz Submariner Professional, il quale ha caratteristiche simili a questa linea, ma la referenza che andremo a conoscere oggi si differenzia dagli altri e cattura l’attenzione sicuramente grazie alla ghiera di colore blu e nera che omaggia il Rolex Batman GMT.

Andiamo quindi ad approfondire questo Lorenz Batman (permettetemi il gioco di parole) con una nuova recensione.

Dettagli Lorenz Ref. 030190BB

  • Referenza: 030190BB
  • Dimensioni della Cassa: 43 mm x 14.5 mm
  • Materiale cassa: Acciao
  • Cinturino: Acciaio con maglie Jubilee
  • Movimento: Automatico Miyota 8215
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole unidirezionale bicolore
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 152 grammi
  • Prezzo: 319 prezzo di listino

Recensione Lorenz Batman Ref. 030190BB

Rispetto ad altri homage questo orologio ha un carattere proprio, perché riprende dettagli sia del Rolex Submariner e dal GMT Batman; dal primo si ispira al design e finiture della cassa, mentre dal secondo prende come ispirazione il colore della ghiera e il bracciale jubilee aggiornato nell’ultima versione.

La cassa misura 43 mm di diametro, ha uno spessore di circa 14,5 mm e la distanza massima tra le due anse opposte e di 56 mm; il peso riscontrato è di 152 grammi e lo trovo molto comodo e perfetto nell’uso quotidiano.

La ghiera bicolore è unidirezionale a ha 120 scatti, con una zigrinatura laterale che permette un’ottima presa su di essa.

Il vetro è di tipo minerale ad alta resistenza (confermo questa cosa in quanto lo sto utilizzando da circa tre settimane e al momento non riscontro nessun graffio) e presenta ad ore 3 una lente ciclopica, che permette la visualizzazione della data con numeri arabi neri su sfondo bianco.

Il quadrante è di colore nero e presenta indici applicati, i quali insieme alle lancette sono caratterizzati da uno stato luminescente che permette una buona visualizzazione dell’orario in caso di scarsa luminosità.

In corrispondenza delle ore 6 troviamo la dicitura “Professional” in rosso, la profondità massima garantita in acqua di 10 atmosfere e la tipologia di movimento che è automatico.

La corona è a vite, presenta una zigrinatura che permette una sua facile rotazione e sul lato esterno troviamo mi rilievo il logo della casa.

Anche il fondello a vite e presenta al centro l’immagine di una tartaruga in rilievo​ (dettaglio che mi è piaciuto molto) e tutte le caratteristiche dell’orologio incise.

Il bracciale in acciaio anallergico è uno dei punti forti di questo orologio in quanto presenta maglie jubilee (che io amo particolarmente) con una chiusura deloyante; per la regolazione della lunghezza del bracciale, ho dovuto rimuovere quattro maglie, questo perché il bracciale è stato ideato per essere utilizzato sia per i polsi piccoli che per quelli più grandi.

Movimento

Il calibro utilizzato è un miyota 8215, movimento giapponese della casa Citizen, che abbiamo conosciuto più volte su queste pagine.

Si tratta di un calibro affidabile, che ha come unica complicazione il datario, è un movimento dotato di carica manuale, una riserva di carica di circa 40 ore, presenta 21 rubini, ha un’ oscillazione di 21600 a/h (3 Hz), un sistema di ricarica unidirezionale, un sistema antiurto parashock e non presenta la possibilità del blocco dei secondi.

Prezzo

Il prezzo di listino è di €319 e la linea presenta altre referenze con colorazioni diverse.

Opinioni Lorenz Batman Professional Ref. 030190BB

L’orologio si presenta in una scatola semplice ma elegante; è un orologio ideale per l’uso quotidiano in quanto ha un design che si adatta a quasi ogni tipo di outfit, da quello casual a quello più elegante; è realizzato con ottimi materiali, molto buone le finiture e il design cattura l’attenzione.

Il diametro della cassa lo trovo perfetto, di solito questa è la misura massima dei segnatempo che preferisco al polso in quanto il mio non è molto grande.

Il bracciale jubilee permette un’ottima vestibilità e praticità; il movimento miyota garantisce precisione e affidabilità ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Lo consiglio a chi è alla ricerca di un segnatempo da poter utilizzare quotidianamente ed anche a chi, si affaccia da poco ai movimenti automatici e non dispone di grosso budget.

Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta. Per qualsiasi informazione potete scrivermi qui in basso o in privato. Ciao e alla prossima recensione, Carmine.

Altri articoli
Rolex celebra “le 24 ore di Le Mans” con il Cosmograph Daytona 126529LN

Il 2023 segna un importante traguardo nella storia dell’automobilismo: il centenario della prestigiosa gara 24 Ore di Le Mans, fulcro del calendario delle competizioni di durata e uno degli eventi sportivi più significativi al mondo. Questa celebrazione monumentale ha attratto l’attenzione e le lodi da ogni angolo del panorama motoristico, ma forse l’omaggio più sorprendente arriva da Rolex. In segno di riconoscimento per il secolo di esistenza della gara (e il suo nobile legame con Le Mans), Rolex ha svelato il nuovo Cosmograph Daytona ref. 126529LN. Si tratta di una versione in oro bianco della recentemente rinnovata collezione Daytona, equipaggiata con un movimento modificato appositamente per resistere alla sfida estenuante della 24 Ore di Le Mans. È impreziosito da dettagli estetici ispirati alle storiche referenze Daytona indossate dalla leggenda del cinema e delle corse, Paul Newman. Quello che forse risalta maggiormente è che il nuovo Rolex Cosmograph Daytona ref. 126529LN non è un’edizione limitata o una produzione speciale temporanea: si unisce in pianta stabile alla famiglia Daytona. Detto questo, considerando l’attuale panorama di Rolex, potrebbe ancora risultare difficile rintracciare questo modello nei negozi al dettaglio.

Leggi Tutto »
Orologi d’Oro: Guida ai migliori modelli da uomo

In passato, un orologio d’oro era parte integrante di un look che includeva abiti ben sartoriali, scarpe lucide e un’acconciatura chiamata “stile direttivo”. Anche se oggi gli standard di abbigliamento sono diventati più rilassati rispetto ai giorni dei nostri nonni, l’attrattiva di un orologio d’oro non ha perso il suo fascino. La lucentezza distintiva di un orologio dorato non solo richiama il prestigio del passato, ma l’offerta odierna copre una vasta gamma di design e di fasce di prezzo. Che siate inclini a un modello retrò dagli anni ’80 con una finitura dorata o a un esemplare svizzero in puro oro 18 carati, c’è un orologio d’oro per ogni gusto. La versatilità degli orologi dorati è notevole, ma in generale, i design più eleganti e sottili si abbinano meglio a un look più formale, mentre i modelli più robusti sono perfetti per gli outfit casual. Ma c’è un consiglio da tenere a mente: proprio come nel caso dei profumi o delle fantasie audaci, con l’oro è meglio non esagerare.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.