Lorenz Submariner Professional: Recensione e Prezzi

La richiesta per il mercato degli orologi Sub è sempre molto ampia e allo stesso tempo ci sono modelli che prendono ispirazione da segnatempo più blasonati e che hanno fatto la storia dell’orologeria. Da ciò ne consegue che gli orologi, sopratutto quelli svizzeri, hanno un prezzo non accessibile a tutti e quindi l’appassionato di orologi, ma non solo, opta per altri modelli con caratteristiche simili, con prezzi decisamente più abbordabili ma senza rinunciare alla qualità.

La recensione di oggi ci porta a conoscere il modello Lorenz Submariner Professional della Linea Ginevra con Ref. 30081AA, segnatempo che molti di voi avranno sicuramente paragonato al Rolex Submariner Date Ref. 116610LN.

Ho fortemente voluto provare e testare per voi questo specifico modello, in quanto sono molti gli utenti che ci richiedono valide alternative/orologi simili ai Rolex e ritengo la Lorenz una validissima casa che garantisce qualità a prezzi accessibili.

Lorenz Submariner Professional Scheda Tecnica

Recensione Lorenz Submariner Professional 30081AA

  • Dimensione Cassa: 43 mm x 9 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: in acciaio, larghezza 22 mm
  • Movimento: Automatico Miyota Cal. 8215
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Nera, girevole, unidirezionale.
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 168 grammi
  • Prezzo di listino: 300 euro

Recensione Lorenz Submariner

Dopo aver testato il modello Sub 1000 metri e Theatro, questo è il terzo segnatempo che ho modo di valutare. Amo la linea Submariner quindi per me indossare questo orologio è un piacere.

Corona a vite

L’orologio è realizzato interamente in acciaio spazzolato, con cassa da 43 mm di diametro e spessore di 9 mm (il modello Rolex Sub Date 116610LN ha una cassa da 40 mm per farvi intendere). Rientra nelle misure che più preferisco, in quanto non amo particolarmente casse di dimensioni “importanti”, fatta eccezione per alcuni casi particolari.

Ghiera in acciaio 120scatti

Toccandolo con mano si evince la qualità dei materiali, in quanto robusto e resistente. La lunetta è in acciaio, con zigrinatura laterale; trovo molto buona la presa per la rotazione di tipo unidirezionale a 120 scatti, con poco gioco e molto preciso.

Il peso è di 168 grammi, nella media tra gli orologi in acciaio, trovandolo abbastanza comodo e per nulla fastidioso.

Luminescenza Lorenz

SCOPRI DI PIÚ

Discreta la luminescenza, non fortissima ma molto duratura. La resistenza all’acqua è fino a 100 metri, capacità idonea per gran parte di noi ritengo. ;)

Design degli orologi uomo Lorenz Sub

Opinioni Lorenz Submariner Professional

Ovviamente parliamo di un orologio Sportivo, ma allo stesso tempo non stona per niente con un abbigliamento classico.

Il quadrante e la ghiera sono di colore nero, particolare che mi piace molto. Quest’ultima inoltre su di essa oltre ad avere i numeri per i tempi di immersione di color argento ha all’interno di un triangolo ad ore 12 un puntino luminescente.

La leggibilità è ottima e gli indicatori delle ore all’interno del quadrante, sono in acciaio e dotati di rivestimento luminescente.

Sotto le ore 12 troviamo il logo dell’azienda e ad ore 3 il datario caratterizzato da una piccola finestra quadrata con numeri arabi neri su sfondo bianco. A dare risalto al datario troviamo una lente ciclopica adattata su vetro minerale antigraffio.

Sicuramente a risaltare sul quadrante troviamo la scritta “Professional” in rosso posizionata sopra le ore 6, accompagnata dalla scritta in bianco 10 ATM AUTOMATIC.

fondello a vite

Movimento automatico Miyota 8215

SCOPRI DI PIÚ

Il fondello e la corona sono a vite; quest’ultima ha delle protezioni laterali e possiede i 3 classici scatti: carica manuale, regolazione del datario e regolazione del movimento.

Cinturino del Lorenz Submariner automatico 200 mt

Cinturino lorenz in acciaio

chiusura cinturino in acciaio

Il cinturino è in acciaio con uno spessore di 22 mm. La qualità del bracciale è di ottima fattura e lo studio di un design ricercato lo si nota anche dalle maglie che hanno la parte centrale lucida e la parte esterna opaca. Il bracciale ha una doppia chiusura di sicurezza ed anche in questo caso troviamo sia una parte lucida che satinata.

 

Movimento Lorenz Automatic

Il cuore di questo orologio è mosso da un movimento automatico con calibro Miyota 8215. Chi ci segue avrà già avuto modo di conoscere questo movimento giapponese, in quanto molto diffuso e apprezzato per la sua affidabilità e prestazione.

Il Cal, 8215 monta 21 rubini, con un’oscillazione di 21.600 battiti all’ora, una riserva di carica di circa 40/41 ore, una precisione giornaliera che va dai -20/+40 secondi giornalieri, la complicazione della data, rotore con carica unidirezionale e non possiedo lo stop dei secondi durante la regolazione dell’ora.

Prezzo orologi automatici Lorenz Submariner

Il prezzo di questo Lorenz Automatico Submariner di listino è di 300 euro. A mio avviso giusto per qualità dei materiali e movimento.

Su Amazon come possiamo vedere di seguito ci trovano ottime occasioni:

Tra gli altri modelli più interessanti della stessa linea troviamo:

Lorenz Submariner Professional 0081AA Opinioni

Lorerz Submariner Auotmatico

SCOPRI DI PIÚ

Sono molto soddisfatto di questo orologio e lo trovo tra i Lorenz automatici più interessanti della casa. Era da diverso tempo che avevo la curiosità di provarlo e descrivervi le mie impressioni.

E’ un orologio dedicato a chi ama la linea Submariner e ai neofiti che si avvicinano al mondo degli orologi e cercano un segnatempo di qualità/automatico senza sborsare troppo.

Trovare un difetto mi è davvero difficile; probabilmente avrei inserito il vetro in zaffiro, caratteristica non utilizzata neanche nel Seiko 007 o 009, ma è comunque un vetro minerale antigraffio.

Spero di essere stato il più esauriente possibile. Se avete delle domande scrivetemi qui in basso, sarò felice di rispondervi e darvi tutte le informazioni che cercate. ;)

Per ulteriori info, consultate il sito: Lorenz.it

10 risposte
  1. Buonasera,
    mi chiamo Angelo ed ho letto con molto interesse l’articolo “Lorenz Submariner Professional 30081AA” dato che ho acquistato da pochi giorni tale orologio che personalmente ritengo molto bello e robusto.
    Leggendo in rete alcuni articoli sugli orologi automatici mi sembra di aver capito che tali orologi hanno un senso di caricamento orario, antiorario o entrambi, mi chiedevo quindi quale fosse quello per il Lorenz 30081AA.
    Grazie e complimenti per la recensione.

  2. Ciao Angelo, grazie per i complimenti. Questo particolare calibro, il Miyota 8215 ha una carica del rotore di tipo unidirezionale, quindi per intenderci, il senso di caricamento avviene in entrambi i sensi di rotazione.

  3. Buona sera, vorrei sapere qual’è la differenza tra questo modello è il 26959AA

  4. Montano entrambi calibro Miyota ma a differenziarli è il design e i dettagli.

  5. vorrrei sapere che movimento monta il mod. 030081BB e se ha il movimento con blocco macchina

  6. Ciao Silvana, il movimento è descritto nella recensione ed è il calibro Miyota 8215

  7. Buonasera,
    mi chiamo Antonino ho letto con molto interesse l’articolo “Lorenz Submariner Professional 30081AA” dato che ho acquistato da pochi giorni tale orologio che personalmente ritengo molto bello e
    per il Lorenz 30081AA.Volevo farti una domanda a corona aperta nel regolare l’orario ho notato che se muovi leggermente la corona fa un po’ di fuoco è normale
    Grazie e complimenti per la recensione.

  8. Ciao sono Antonio volevo chiederti la ghiera del lorenz sub marine 100 mt ref. 030081AA è in acciaio

  9. Ciao Antonino,
    Sono lieto di sapere che hai trovato interessante la mia recensione del Lorenz Submariner Professional 30081AA. Mi fa molto piacere sapere che hai scelto questo orologio, è davvero un bellissimo pezzo.
    Riguardo alla tua domanda sulla corona, sì, è normale che ci sia un po’ di gioco quando si gira la corona per regolare l’orario. Questo è comune nella maggior parte degli orologi meccanici e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione a meno che il gioco non sia eccessivo.
    Se ritieni che il movimento della corona sia troppo ampio o se riscontri altri problemi con l’orologio, ti consiglio di portarlo a un orologiaio di fiducia per una revisione. Potrebbe essere necessario un regolazione o una riparazione.
    Spero che questo risponda alla tua domanda. Grazie per i complimenti e non esitare a contattarmi se hai altre domande!
    Carmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.