IWC Lancia l’Edizione Limitata del Big Pilot’s Watch 43 con Tourbillon Dedicato a “Il Piccolo Principe”

IWC Schaffhausen Lancia l'Edizione Limitata del Big Pilot’s Watch 43 con Tourbillon Dedicato a "Il Piccolo Principe"

IWC si immerge nel mondo letterario con il suo Big Pilot’s Watch, ispirato al personaggio principale di “Il Piccolo Principe”, la celebre opera di Antoine de Saint-Exupéry. Questo orologio, che sfoggia il distintivo quadrante blu della sottocollezione Petit Prince, è l’ultima incarnazione del Big Pilot’s Watch in una versione più compatta e maneggevole da 43 mm, introdotta nel 2021.

Dal 2013, IWC ha instaurato una partnership unica con gli eredi di Saint-Exupéry, realizzando diverse edizioni speciali degli orologi Pilot ispirate al Piccolo Principe. Per celebrare il decimo anniversario di queste edizioni, IWC ha creato 300 pezzi esclusivi del Big Pilot’s Watch da 43 mm. Questi orologi presentano una cassa e una corona conica in forma di diamante, fabbricate in oro Armor 18 carati, una lega brevettata più durevole dell’oro tradizionale 5N. La cassa, alta 14,58 mm, è finemente spazzolata, con lunetta, corona e fondello lucidati, e vanta una resistenza all’acqua fino a 100 metri.

Il quadrante, in un ricco blu profondo con finitura raggiera, sfoggia i numeri arabi in stile grande e placcati in oro tipici delle edizioni “Le Petit Prince”, abbinati a lancette a forma di elica e a punti e triangolo anch’essi placcati in oro posizionati a mezzogiorno, caratteristiche distintive dei Pilot’s Watches di IWC. Essendo un orologio da pilota, la chiarezza della lettura è fondamentale: numeri arabi, lancette e applicazioni sono impreziositi con un materiale luminescente per garantire ottima visibilità.

In linea con il primo modello Big Pilot 43 mm ad incorporare questa complicazione – il Big Pilot Markus Bühler – il nuovo design prevede un’ampia finestra a ore 6 che ospita un tourbillon volante di un minuto con un meccanismo di arresto per una regolazione accurata. Questo orologio è alimentato dallo stesso calibro del Markus Bühler, il 82905, appartenente alla famiglia di movimenti 82000. Questo meccanismo è dotato di un sistema di carica Pellaton bidirezionale con componenti in ceramica rinforzata. Il movimento automatico ha una frequenza di 4 Hz e assicura una solida riserva di carica di 80 ore. Come tocco finale di questa edizione speciale, il rotore in oro 18 carati è decorato con l’immagine del piccolo principe in piedi sul suo asteroide.

L’IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Le Petit Prince (referenza IW329502) è un modello esclusivo, limitato a soli 300 pezzi. Questo orologio è acquistabile nelle boutique IWC, presso i rivenditori autorizzati e sul sito web IWC.com. Il prezzo di vendita è fissato a 84.700 EUR.

Altri articoli
Recensione dell’Omega Seamaster 300M “Black Black” in Ceramica

Non è un errore di ripetizione: l’orologio è davvero denominato “Black Black”, e il motivo è evidente. Ogni componente possibile di questo orologio è stato realizzato in ceramica nera. La cassa di 43,5 mm è fatta di ZrO2 (ossido di zirconio), e anche la corona e l’HEV (valvola di rilascio dell’elio) sono in ceramica nera. L’orologio potrebbe quasi meritarsi un ulteriore “Black” nel nome, diventando “Triple Black”, considerando anche il suo cinturino in caucciù nero. L’unica eccezione è il calibro 8806 (una versione dell’8800 priva della funzione data) e il vetro, che non sono in ceramica nera.
L’ossido di zirconio è di colore bianco in natura, ma Omega lo trasforma in nero aggiungendo pigmenti di ferro alla miscela, che viene poi cotta a 1.400º Celsius. Questo processo conferisce all’orologio la sua caratteristica tonalità scura.

Leggi Tutto »
Omega Seamaster Ploprof 1200M Summer Blue

L’Omega Ploprof 2023 (ref. 227.32.55.21.03.001) è un tributo alla storia dell’orologeria: un raffinato esemplare in O-MEGASTEEL con un quadrante Summer Blue, un cenno al modello del 1971. L’anello della lunetta, in vetro zaffiro, ospita una scala di immersione visibile attraverso il suo rivestimento trasparente blu. Un pezzo da 15.600 euro che fonde tradizione e innovazione.

Leggi Tutto »
Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

A meno di 100 giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, OMEGA, in qualità di cronometrista ufficiale, inaugura il conto alla rovescia celebrando con il lancio della sua nuova collezione Speedmaster Chronoscope. Questa edizione speciale, che incarna lo spirito e i colori dei Giochi, si compone di quattro modelli unici, ognuno distintamente realizzato con una combinazione olimpica di oro, nero e bianco, i colori simbolo delle prossime Olimpiadi.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.