Home Curiosità Orologi Calamai – Orologi Aeronautica Militare

Orologi Calamai – Orologi Aeronautica Militare

2367
CONDIVIDI

Continua il nostro percorso nel presentare gli orologi Made in Italy, ed oggi lo faremo parlando degli Orologi Calamai, gli orologi ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana, modelli unici realizzati a mano, con movimenti svizzeri e la cassa forgiata dalla fusione delle turbine degli aerei da caccia come l’F104.

Orologi calamai, fornitori ufficiali dell’Aeronautica Militare Italiana

orologi militari calamai

Gli orologi Calamai rappresentano la straordinaria qualità del lavoro manifatturiero italiano; ad ogni ufficiale dell’Aeronautica, nel giorno del conseguimento del suo brevetto di pilota militare, gli viene consegnato un esemplare unico che farà parte delle divisa e del suo equipaggiamento.

La loro idea nasce da un pensiero romantico, ossia dare ancora vita ai motori degli aerei da caccia F104 che hanno volato per migliaia di chilometri, attraverso la fusione dell’acciaio delle turbine di questi aerei, realizzando le casse degli orologi Calamai. Oggi abbiamo il piacere di ospitare Francesco Calamai, l’ideatore di questi modelli, per conoscere nel dettaglio la qualità e la passione che vi è dietro ogni singolo orologio Calamai. 

1) Ciao Francesco, benvenuto su RecensioniOrologi,it; tu sei un ex pilota d’aerei, come nasce questa tua grande passione per gli orologi?
Sono ancora un pilota (della domenica). Il volo è nel DNA familiare, mio padre è stato pilota da caccia nella Regia Aeronautica Militare Italiana; ha combattuto nella guerra di Spagna e nella battaglia d’Inghilterra. Nel 2008 ho ceduto la mia azienda del settore alimentare, di seguito, essendo appassionato d’orologi ed aeroplani ho deciso di fare “l’orologio che ho sempre cercato e mai trovato”; così è nata questa affascinante attività.

Orologio da uomo Calami G50
Orologio Calami G50

2) Calamai è Fornitore Ufficiale degli orologi della Aeronautica Militare Italiana. Cosa si prova a realizzare pezzi unici per coloro che guadagnano il patentino da pilota?
Un grande orgoglio. Per tutti i piloti il giorno che si riceve il brevetto di volo è un giorno che viene scolpito nel cuore; ancora di più per i Piloti Militari. All’Aeronautica fornisco un modello di cronografo fatto esclusivamente per loro, che non è in commercio, con inciso il nome del pilota, il nome del corso che ha fatto e la data di conseguimento del Brevetto di Pilota Militare.

3) Come è nata l’idea di dare ancora vita al motore degli aerei da caccia F104 dell’aeronautica militare italiana?
Sono un piccolo collezionista di orologi, per me un orologio, oltre che a piacere, deve dare un’ emozione e ricordare qualche cosa. Volevo, pertanto, creare un orologio che realmente portasse in se un pezzo di storia vera e potesse ricordare lo spirito d’avventura del mondo aeronautico. Per amore di verità, questa idea me l’ha data mio figlio Manfredi, che inoltre ha curato il design di tutta la mia collezione.

fusione turbina f104

4) Come avviene tecnicamente il processo di fusione della turbina e realizzazione della cassa?
Con il processo della microfusione a cera persa: I dischi della turbina vengono fusi in stampi appositamente studiati – di seguito con l’elettroerosione vengono “sbottate” le casse – quindi a tornio vengono realizzate – la satinatura viene fatta a mano.

movimento orologio calamai

5) Che tipologia di movimenti hanno gli orologi Calamai?
Per la serie G 50 il movimento è un Soprod A 10 con certificato COSC – Per la serie ( limitata a 49 pezzi ) del G 50 B e CR 42 utilizzo il movimento Valjoux 7750; tutti vengono controllati una volta assemblati con limite di amplitudine minima di 240 in posizione verticale e 280 in posizione orizzontale.

orologi aeronautica militare italiana

6) A quale pubblico vogliono arrivare gli orologi Calamai e perché non dovrebbero mancare nella collezione di “un appassionato e non solo” di orologi?
A tutte quelle persone che possono permettersi il “lusso” di comprare un orologio. Non per mostrare, ma perché gli piace. Sono certo che i miei orologi renderanno orgoglioso il suo possessore almeno quanto hanno reso me orgoglioso  nel costruirli.

Ringraziamo Francesco Calamai per il tempo dedicatoci; presto arriveranno in redazione alcuni modelli Calamai e vi mostreremo le nostre recensioni. Nel frattempo per ulteriori informazioni potrete visitare il sito ufficiale. Ciao e alla prossima! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here