Longines Spirit | Recensione e prezzi dei migliori modelli

Longines Spirit: Recensione e novità della collezione

L’orologio da pilota è uno di quegli ingranaggi che ha sempre evocato immagini sentimentali e storiche di un’epoca passata. L’era dei flyboy, dei piloti di caccia e dei bomber; l’odore della pelle, il tintinnio degli ingranaggi, l’aspetto dei cruscotti e il rombo dei motori a pistoni. Le cose non sembrano più così, motivo per cui è abbastanza bello quando un moderno orologio in stile pilota può suscitare quei sentimenti. È il caso del Longines Spirit Automatic, un orologio semplice, leggibile e di buone dimensioni con alcune piccole sfumature che si apprezzano al meglio nel metallo. 

Questo orologio è stato annunciato all’inizio del 2020 e, non ne ero sicuro dalle foto della stampa. Sembrava abbastanza semplice – grandi numeri arabi, quadrante nero, cassa in acciaio, cinturino in pelle. Quando finalmente l’ho avuto in mano, ho visto un orologio che penso rappresenti un ottimo rapporto qualità-prezzo, che è sempre una combinazione gradita.

Orologi Longines Spirit: segnatempo dedicati alle gloriose imprese dei pionieri del volo

Longines Spirit Recensione

In generale, nel contesto moderno, gli orologi da pilota sono solitamente di taglia medio/grande, cioè 42 mm e oltre.

Negli ultimi anni, e per molti marchi, questo approccio si è un po’ ammorbidito. In effetti, penso in particolare all’IWC Mark XVIII , o anche al più recente Spitfire Automatic, che sono entrambi nella gamma 39-40 mm.

Mentre testavo questo orologio, ho sentito che condivideva molte somiglianze con quegli orologi. Sembrano realizzati dalla stessa stoffa, sfoggiando taglie in linea con mercato di oggi e non radicati in nessun particolare esempio vintage (sebbene ci siano altre ovvie caratteristiche vintage).

Il Longines Spirit emana un’atmosfera un po’ più moderna rispetto a quegli altri orologi, e penso che abbia a che fare con i numeri applicati. Mentre il quadrante opaco è un’estetica decisamente vintage, i numeri applicati sono quasi l’opposto.

Longines Spirit 37 mm

LONGINES SPIRIT 37MM

Con questa edizione da 37 mm, Longines sta sostanzialmente allargando la collezione, ma non modificando minimamente lo spirito generale (gioco di parole). Le basi della collezione sono state mantenute in vita. Ricordiamo che il Longines Spirit, lanciato a metà del 2020, non è un modello hardcore e orientato alla tradizione, come il Legend Diver, il Tuxedo Chronograph o il Marine Nationale .

Si tratta di riproduzioni fedeli di modelli originali, modellati su orologi esistenti del passato trovati nel (molto ricco) museo del marchio. Fatta eccezione per le casse leggermente allargate, i materiali moderni e i movimenti contemporanei, questi orologi sono pensati per ispirarsi al passato e non per evocare il passato.

Lo Spirit 37mm è un orologio con tutte le caratteristiche dei modelli inaugurali, che condivide lo stesso movimento e le stesse specifiche, lo stesso design, (quasi) gli stessi colori ma solo in un pacchetto più piccolo.

E, per una visione piuttosto oscura (almeno per noi, poiché potrebbe avere senso dal punto di vista commerciale), la collezione è stata per lo più pubblicizzata come un’alternativa femminile. Ma il 37mm è a mio avviso perfetta anche per il pubblico maschile, come potete vedere dalla mia foto in alto.

Quello che abbiamo qui è un orologio realizzato con grande attenzione ai dettagli. La cassa, che misura un diametro ragionevole di 37 mm, ha un’altezza di 11,7 mm, leggermente più sottile del modello da 40 mm, con 12 mm.

Longines Spirit Titanium

Longines Spirit Titanio

Per la realizzazione dei nuovi esemplari Longines ha scelto il titanio e, in particolare, la lega di grado 5 – composta da titanio, alluminio e vanadio – capace di offrire una maggiore leggerezza e una maggiore resistenza rispetto all’acciaio, oltre a un risultato visivo di grande effetto.

Il suo colore, infatti, più opaco e scuro, regala agli orologi un’estetica originale e dal gusto contemporaneo, sportivo e futuristico al tempo stesso, resa ancora più speciale da un design curato in ogni dettaglio e da una lavorazione raffinata e impeccabile.

Longines Spirit Titanium 42mm

La cassa tonda in titanio a finitura lucida e satinata, disponibile nelle misure da 40 e da 42 mm, si caratterizza per una linea sinuosa dalle anse allungate e ospita sul suo profilo, dello spessore di 12,2 mm, la corona a vite scanalata e personalizzata.

Una sottile lunetta fa da cornice al quadrante microbillé antracite protetto da un vetro zaffiro bombato: sulla sua superficie trovano posto il rehaut nero satinato a contrasto con il colore del fondo, i numeri arabi e le lancette per ore e minuti con SuperLumiNova® Blue Line in oro levigato (1N) – così come le stelle e il logo – e la sfera ad ago per i secondi con terminale rosso a freccia.

Longines Spirit in Titanio

Il fondello chiuso da sei viti riporta inciso il nome del marchio e del modello, insieme alla clessidra alata posizionata nel centro.

Ad animare i segnatempo è il calibro L888.4 (A31.L11) di 11 linee ½, un movimento automatico con 21 rubini, 25.200 alternanze/ora, riserva di carica di circa 72 ore e spirale in silicio, un materiale leggero, amagnetico, inossidabile e resistente anche alla dilatazione termica.

Longines Spirit Titanium

Grazie alle loro caratteristiche tecniche questi orologi hanno ottenuto la certificazione di cronometria del COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), avvalorata dalle cinque stelle applicate sui quadranti che, da sempre per Longines, sono sinonimo di massima qualità e affidabilità.

Gli ultimi nati della collezione Spirit sono abbinati a un bracciale intercambiabile in titanio, anch’esso, come la cassa, con finitura lucida e satinata, dotato di chiusura déployante di sicurezza e di meccanismo di apertura azionato da tre pulsanti.

Longines Spirit Titanium 40mm

In alternativa, è disponibile la versione corredata da un cinturino in nylon tipo NATO – sempre intercambiabile -, chiuso da una fibbia in titanio e realizzato con una particolare tecnica di tessitura che richiama le tonalità antracite e nera del quadrante ed è in grado di garantire il massimo del comfort al polso di chi lo indossa.

Tutti gli orologi della linea, che hanno una garanzia della durata di cinque anni, sono impermeabili fino a 10 atmosfere di pressione.

Longines Spirit solo tempo in acciaio

Longines Spirit Opinioni

Introdotta a metà del 2020, la collezione Longines Spirit si ispira come abbiamo letto poc’anzi ai segnatempo al polso di pionieri del volo e dell’esplorazione combinando riferimenti storici con meccanica moderna e codici contemporanei.

Una collezione che presenta molti elementi di ispirazione retrò, e che, dopo le versioni inaugurali nera, argento e blu, si è ampliata con l’aggiunta del colore più in voga degli ultimi anni, il quadrante verde. Ed è con questo colore che ho deciso di parlarvi di questa collezione, in quanto lo ritengo perfetto per l’identità che dovrebbe esprimere.

La differenza principale con le precedenti edizioni riguarda non solo il colore, un tono di verde saturo, vicino a quello del muschio o delle tute militari, ma anche la finitura del quadrante.

Orologi Longines Spirit

Mentre l’edizione nera è caratterizzata da finitura opaca, il blu è spazzolato a raggi di sole e l’argento è granulato-argenté, la nuova versione verde del Longines Spirit ha un quadrante sabbiato che dona una gradevole lucentezza metallica. E, combinato con il colore beige chiaro della SuperLumiNova®, conferisce uno stile ancora più vintage alla collezione.

Nuova tonalità, e nuova finitura, si accostano agli elementi classici del quadrante: i numeri arabi applicati, senza il 3 nel modello da 40 millimetri e con un 3 parzialmente “tagliato” in quello da 42 millimetri, le lancette argentate e sabbiate, il logo alato al 12 e le cinque stelle applicate sopra al 6, a indicare l’ottima qualità del movimento. Oltre alla minuteria in rilievo con bordo in metallo lucido. A ore 3 è posizionata la finestra della data su sfondo bianco, con numeri neri dal tratto sottile, e un tocco di rosso ravviva la punta della lancetta dei secondi, luminosa.

Longines Spirit solo tempo in acciaio

Proprio come lo Spirit a tre lancette, lo Spirit Chronograph visto qui è la versione con quadrante blu, sebbene sia disponibile anche in bianco e nero.

Lo Spirit è “di ispirazione vintage”, ma vedo questo orologio come un’opzione più contemporanea e tradizionale nel catalogo dei cronografi Longines, mentre modelli come l’Avigation BigEye si inclina chiaramente in quella direzione.

Anche se adoro il BigEye, non amo i suoi 30M di resistenza all’acqua, soprattutto se confrontato con i 100M dello Spirit Chronograph.

La cassa qui misura 42 mm di larghezza e 15 mm di spessore, quindi chiunque cerchi un cronografo più piccolo dovrebbe cercare altrove. Con i pulsanti del cronografo e il pulsante a ore 10 per un rapido cambio della data, Longines puntava chiaramente a una reale presenza del polso, e sicuramente ci riuscì. Penso anche che il team di progettazione di Longines volesse assicurarsi che lo Spirit Chronograph avesse la sua personalità e identità, evitando intelligentemente di fondersi troppo facilmente con ogni altro cronografo là fuori.

Il pulsante in più e quelle cinque stelle sul quadrante ti fanno immediatamente sapere che si tratta di uno Spirit Chronograph, anche se è il modello inaugurale. Bene su Longines.

Longines Spirit Cronografo

Longines Spirit Cronografo nella versione in blu. Il suo quadrante con decoro soleil mette in risalto i contatori cronografici al 3, al 6 e al 9, il datario a finestrella tra il 4 e il 5 e le cinque stelle applicate poco sotto al 12 che certificano la qualità e l’affidabilità dei movimenti della Maison.

Nel caso specifico, quello impiegato è il calibro L688.4, meccanico a carica automatica con ruota a colonne e spirale in silicio, alloggiato in una cassa in acciaio da 42 millimetri.

Come tutti i modelli della collezione Longines Spirit, anche questo orologio presenta un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato su entrambi i lati, una corona a vite di grandi dimensioni, la lunetta arretrata rispetto al fianco della carrure e il fondello inciso e reso sicuro da sei viti di fissaggio.

Una nota sullo spintore a ore 10: è avvitato per evitare incidenti. È abbastanza semplice da usare; ogni spinta fa avanzare la data.

Opinioni dello Spirit Longines

Il Longines Spirit è un orologio di ispirazione vintage elegantemente eseguito che non è un omaggio a nessun modello precedente in particolare. In quanto tale, non è legato a nessun progetto esistente. Il risultato finale è un orologio in grado di emanare un sacco di stile moderno senza togliere l’estetica della giacca da volo o il fascino della vecchia scuola.

Anche se i primi giorni del volo sono alle spalle – gli aspetti romantici, malinconico e sensazionale di quel tempo ma un ricordo – pezzi come questo sono in grado di fungere da vasi di un tempo passato, ed è esattamente ciò che dovrebbero fare gli orologi.  

Orologi che a mio avviso non possono mancare in una collezione di tutto rispetto. Per maggiori informazioni vi invito a consultare il sito ufficiale: www.longines.com.

Dettagli
Longines Spirit
Nome Articolo
Longines Spirit
Descrizione
Il Longines Spirit è un orologio resistente all'acqua fino a 100 metri. Lo Spirit ha un diametro di 40 mm o 42 mm, con corona a vite e fondello chiuso. Bracciale in titanio, in pelle o in acciaio. Movimento automatico calibro L888.4 per il solo tempo con una frequenza di 25.200 alternanze orarie e una riserva di carica di 72 ore. Quadrante nero, bianco o blu, con indici applicati e Super-LumiNova su lancette e indici.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioni orologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie