Fonderia The Gambler P-6A004UB2

Qualche tempo fa cercavo un modello nuovo per la mia collezione, in particolare desideravo qualcosa di “non troppo comune” e dall’aria vintage.

Mi affidai quindi ad istragram, che a mio avviso rappresenta un enorme database di informazioni se ben utilizzato, e la mia attenzione è ricaduta sul modello Fonderia Lab della linea “The Gambler” Ref. P-6A004UB2, che ora andrò a descrivervi. 

Recensione e informazioni

Per chi non conoscesse la Fonderia (ne parlammo già in questo articolo), quest’ultima è una casa d’orologeria molto giovane, nata in Italia o meglio ancora a Modena, in collaborazione con la Lowell, azienda con un’esperienza di oltre 40 anni nel campo dell’orologeria. Il loro obiettivo è di produrre modelli di ottima qualità, accessibili a tutti e dallo stile vintage; a mio avviso un ottimo modo per distinguersi in un mercato ampio e competitivo come quello degli orologi.

Fonderia a Madrid

Ma andiamo nel dettaglio; il modello si presenta in una bellissima custodia in latta grigia, proprio per richiamare quello stile retrò tanto ricercato e seguito. Per testarlo al meglio ho deciso quindi di portalo con me nella mia vacanza a Madrid.

La collezione Gambler comprende 13 modelli diversi, potendo così scegliere la vostra combinazione preferita, in base al colore del quadrante e della tipologia del cinturino (in pelle, in acciaio e nato).

Il design ricorda a mio avviso il Seiko Padi (anche se quest’ultimo presenta la corona in corrispondenza delle ore 4), la cassa è in acciaio a forma quadrata con gli angoli arrotondati, il diametro è di 41 millimetri e di 12 è lo spessore. Il quadrante a forma rotonda ha una diametro di 32 mm, “protetto” da una lunetta fissa con scala tachimetrica.

Ho trovato molto interessante il colore del quadrante blu, il quale, a seconda della luce, riflette una colorazione diversa. Gli indici delle ore sono in rilievo e in acciaio, avrei preferito che fossero luminescenti, come le lancette delle ore e dei minuti al fine di aiutare ancora di più la visibilità notturna.

Il cinturino in pelle scamosciato (20 mm di larghezza e 3 mm di spessore) l’ho trovato molto comodo e resistente, in quanto si è adattato perfettamente al polso grazie alla morbidezza del bracciale. La chiusura è a fibbia, in acciaio e sulla quale è possibile leggere il logo dell’azienda.

Dettagli Tecnici

fotografia fonderia

Questo modello è dotato di un ottimo movimento al quarzo, con il fondello e la corona a vite, caratteristiche che ho molto apprezzato. Ad ore 3 notiamo l’utilissima funzione Day/date regolabile al primo scatto della corona, il giorno (in inglese e in italiano) si regola ruotando in senso orario e la data in senso antiorario. In ultimo, segnalo la capacità di essere resistente all’acqua fino a 30 metri (3 ATM), anche se vi sconsiglio di utilizzare gli orologi con cinturino in pelle a mare o anche sotto la doccia. 

Opinioni e prezzo

opionioni The Gambler P-6A004UB2

L’orologio mi è piaciuto molto, in particolare per la sua semplicità abbinata a questo stile vintage che a mio avviso non passerà mai di moda. Personalmente l’ho abbinato con un look sportivo, ma ritengo possa andare bene anche con un outfit più elegante. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, in quanto lo trovate sullo store ufficiale a 85,00 euro (gli altri modelli partono da 69,00 euro). Per maggiori informazioni CLICCATE QUI. Sono riuscito anche per questa ad ottenere per voi un coupon di sconto del 10% da utilizzare su tutti i prodotti, escludendo quelli già scontati. Basta inserire al momento dell’acquisto, nella sezione dedicata, il coupon “recensioniorologi10” sul portale fonderiawatch.com. Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Rado True Thinline x Great Gardens of the World

Rado, il rinomato produttore di orologi, ha da poco svelato le sue ultime e affascinanti proposte che vanno ad arricchire la collezione Rado True Thinline x Great Gardens of the World. Questi nuovi modelli si inseriscono nel segmento degli orologi in ceramica, materia prediletta dal marchio per le sue creazioni, grazie alle sue peculiari caratteristiche di resistenza e leggerezza.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.