SwatchPay: cos’è e come funziona la nuova collezione Swatch

Chi mi segue da tempo sa che adoro gli orologi meccanici, di alta gamma e rifiniti a mano.

Ma ritengo sia giusto dare attenzione all’’innovativa Collezione SwatchPay di Swatch, la quale introduce un sistema di Pagamento Contactless sicuro, facile e veloce, Che non necessita di altri device oltre all’orologio.

In realtà credo che questa nuova introduzione potrebbe, di fatto, cambiare il modo in cui una nuova generazione potrebbe guardare gli orologi. Siete d’accordo?

Cos’è Swatchpay?

swatch pay COS'è E COME FUNZIONA

Digitalizzazione nel bene e nel male è una delle parole chiave di questi anni. E se la definitiva rivoluzione digitale ha toccato ogni ambito, di certo non poteva restarne fuori l’orologeria, già da alcuni anni evolutasi in versione smart e connessa.

Percorso intrapreso anche da Swatch, che consolida il suo impegno nell’innovazione accessibile con il sistema SwatchPay, lanciato prima in Cina, Svizzera ed altri Paesi europei e ora disponibile in Italia.

Si tratta di un metodo di pagamento contactless che utilizza un chip radio NFC (Near Field Communication) integrato nel quadrante dell’orologio.

Swatch non è davvero il primo a sperimentare questa tecnologia. Ad esempio, anche Mondaine lo ha già fatto. Non è stato un vero successo, ma siamo onesti, Swatch è immensamente più potente e ha la capacità di persuasione per coinvolgere i grandi giocatori.

L’azienda Swatch non è nuova nell’applicare le sue idee a un prodotto innovativo: semplicità, riduzione, colore, personalità e naturalmente qualità e sicurezza Swiss Made. E così SwatchPay diventa il perfetto compagno da polso, che rende il quotidiano più semplice, più sicuro e più stiloso.

Come funziona Swatchpay?

Come con una comune carta contactless, basta avvIcInare l’orologIo al pos e inserire il PIN della carta (ma solo per le transazioni superiori a 25 euro).

Mentre l’associazione di una carta di pagamento all’orologio può essere effettuata in qualunque Swatch store. Una volta associata la carta si possono pagare i propri acquisti su qualsiasi terminale POS.

L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale, per cui, a differenza di quanto avviene con gli smartphone, l’orologio può essere utilizzato per il pagamento senza preoccuparsi della carica effettiva della batteria.

Un gesto semplice e fruibile – per tutte le età e tutte le tasche – che rende il pagamento più sicuro ma anche più “cool”.

La funzione di pagamento può essere sospesa e riattivata in qualunque momento con un solo tap dal proprio smartphone o tablet, ma SwatchPay non necessita della vicinanza del device per il suo funzionamento.

Anche bloccare la carta di credito digitale è ovviamente molto semplice con l’app del provider.

Una volta inizializzato, l’orologio è totalmente indipendente. Per il lancio in Italia il brand elvetico ha scelto come partner Intesa Sanpaolo e Mastercard a supporto della tecnologia, ma ben presto il servizio sarà ampliato ad altri circuiti.

Oltre a Mastercard vi è a bordo anche la società tedesca Giesecke + Divrient, che fornisce soluzioni per proteggere pagamenti, identità, sicurezza digitale e connettività.

Swatchpay prezzo e i modelli

swatchpay PREZZO

Attualmente sono 15 i modelli che compongono la collezione SwatchPay, in vendita a partire da 85 euro.

Sono disponibili in colori molto Swatchy, come il blu brillante o il classico bianco e nero. Ovviamente la cassa di uno Swatch è di plastica, ma se avete una cassa in acciaio, il chip dovrebbe essere implementato in un posto diverso, ad esempio il cinturino.

Opinioni

SwatchPAY opinioni

Credit foto: Luxify.de

Immaginate di essere su una spiaggia tropicale da qualche parte. Poiché siete in spiaggia, avete lasciato al sicuro il portafoglio e il telefono nella camera d’albergo. Vi state godendo il sole e all’improvviso avete voglia di un cocktail rinfrescante. Guardate l’orologio e vi rendete conto che sono le 5 da qualche parte nel mondo. Vi avvicinate al bar, ordinate, fate lampeggiare l’orologio e ve ne andate di nuovo. Vi sdraiate di nuovo al sole e vi godete il vostro drink. Niente al mondo può disturbarvi adesso. E tutto questo in un orologio da 85 euro.

Effettuare un pagamento con il polso senza alcun pulsante da premere è molto più semplice che estrarre il portafoglio. 

Uno dei maggiori vantaggi di SwatchPAY! è che è tutto collegato direttamente al vostro conto bancario, quindi non è necessario ricaricare una carta prepagata. Richiede alcune impostazioni, nello stesso modo in cui attivereste la vostra app bancaria sullo smartphone.

Per tutto il resto, l’orologio è solo un normale Swatch come lo conoscete tutti. Quindi niente più funzionalità intelligenti.

Dettagli
Swatch Pay
Nome Articolo
Swatch Pay
Descrizione
Swatch ha introdotto SwatchPay, un nuovo modo di effettuare pagamenti utilizzando gli orologi Swatch sempre convenienti e colorati.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.