SwatchPay: cos’è e come funziona la nuova collezione Swatch

Chi mi segue da tempo sa che adoro gli orologi meccanici, di alta gamma e rifiniti a mano.

Ma ritengo sia giusto dare attenzione all’’innovativa Collezione SwatchPay di Swatch, la quale introduce un sistema di Pagamento Contactless sicuro, facile e veloce, Che non necessita di altri device oltre all’orologio.

In realtà credo che questa nuova introduzione potrebbe, di fatto, cambiare il modo in cui una nuova generazione potrebbe guardare gli orologi. Siete d’accordo?

Cos’è Swatchpay?

swatch pay COS'è E COME FUNZIONA

Digitalizzazione nel bene e nel male è una delle parole chiave di questi anni. E se la definitiva rivoluzione digitale ha toccato ogni ambito, di certo non poteva restarne fuori l’orologeria, già da alcuni anni evolutasi in versione smart e connessa.

Percorso intrapreso anche da Swatch, che consolida il suo impegno nell’innovazione accessibile con il sistema SwatchPay, lanciato prima in Cina, Svizzera ed altri Paesi europei e ora disponibile in Italia.

Si tratta di un metodo di pagamento contactless che utilizza un chip radio NFC (Near Field Communication) integrato nel quadrante dell’orologio.

Swatch non è davvero il primo a sperimentare questa tecnologia. Ad esempio, anche Mondaine lo ha già fatto. Non è stato un vero successo, ma siamo onesti, Swatch è immensamente più potente e ha la capacità di persuasione per coinvolgere i grandi giocatori.

L’azienda Swatch non è nuova nell’applicare le sue idee a un prodotto innovativo: semplicità, riduzione, colore, personalità e naturalmente qualità e sicurezza Swiss Made. E così SwatchPay diventa il perfetto compagno da polso, che rende il quotidiano più semplice, più sicuro e più stiloso.

Come funziona Swatchpay?

Come con una comune carta contactless, basta avvIcInare l’orologIo al pos e inserire il PIN della carta (ma solo per le transazioni superiori a 25 euro).

Mentre l’associazione di una carta di pagamento all’orologio può essere effettuata in qualunque Swatch store. Una volta associata la carta si possono pagare i propri acquisti su qualsiasi terminale POS.

L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale, per cui, a differenza di quanto avviene con gli smartphone, l’orologio può essere utilizzato per il pagamento senza preoccuparsi della carica effettiva della batteria.

Un gesto semplice e fruibile – per tutte le età e tutte le tasche – che rende il pagamento più sicuro ma anche più “cool”.

La funzione di pagamento può essere sospesa e riattivata in qualunque momento con un solo tap dal proprio smartphone o tablet, ma SwatchPay non necessita della vicinanza del device per il suo funzionamento.

Anche bloccare la carta di credito digitale è ovviamente molto semplice con l’app del provider.

Una volta inizializzato, l’orologio è totalmente indipendente. Per il lancio in Italia il brand elvetico ha scelto come partner Intesa Sanpaolo e Mastercard a supporto della tecnologia, ma ben presto il servizio sarà ampliato ad altri circuiti.

Oltre a Mastercard vi è a bordo anche la società tedesca Giesecke + Divrient, che fornisce soluzioni per proteggere pagamenti, identità, sicurezza digitale e connettività.

Swatchpay prezzo e i modelli

swatchpay PREZZO

Attualmente sono 15 i modelli che compongono la collezione SwatchPay, in vendita a partire da 85 euro.

Sono disponibili in colori molto Swatchy, come il blu brillante o il classico bianco e nero. Ovviamente la cassa di uno Swatch è di plastica, ma se avete una cassa in acciaio, il chip dovrebbe essere implementato in un posto diverso, ad esempio il cinturino.

Opinioni

SwatchPAY opinioni
Credit foto: Luxify.de

Immaginate di essere su una spiaggia tropicale da qualche parte. Poiché siete in spiaggia, avete lasciato al sicuro il portafoglio e il telefono nella camera d’albergo. Vi state godendo il sole e all’improvviso avete voglia di un cocktail rinfrescante. Guardate l’orologio e vi rendete conto che sono le 5 da qualche parte nel mondo. Vi avvicinate al bar, ordinate, fate lampeggiare l’orologio e ve ne andate di nuovo. Vi sdraiate di nuovo al sole e vi godete il vostro drink. Niente al mondo può disturbarvi adesso. E tutto questo in un orologio da 85 euro.

Effettuare un pagamento con il polso senza alcun pulsante da premere è molto più semplice che estrarre il portafoglio. 

Uno dei maggiori vantaggi di SwatchPAY! è che è tutto collegato direttamente al vostro conto bancario, quindi non è necessario ricaricare una carta prepagata. Richiede alcune impostazioni, nello stesso modo in cui attivereste la vostra app bancaria sullo smartphone.

Per tutto il resto, l’orologio è solo un normale Swatch come lo conoscete tutti. Quindi niente più funzionalità intelligenti.

Altri articoli
Calibro Yema CMM.10: la Maison Francesce presenta il nuovo calibro di Manifattura a 3 lancette

Yema introduce il nuovo Calibro di Manifattura Morteau 10, abbreviato come CMM.10. Questo calibro, frutto della progettazione e dello sviluppo interno di YEMA, vede i suoi principali componenti, come ponti e piastra, prodotti direttamente nei laboratori dell’azienda a Morteau. L’attenzione al dettaglio è evidente nella simmetrica e raffinata architettura della platina principale, arricchita da organi regolatori di alta gamma, ammortizzatori, scappamenti e un bariletto generoso. Questa combinazione offre non solo precisione e affidabilità superiori ma anche una resistenza impressionante ai campi magnetici e agli urti. Questo si traduce in performance cronometriche di alto livello. Inoltre, l’ampio bariletto permette una riserva di carica estesa mantenendo una frequenza stabile di 28,800 A/h (4Hz).

Leggi Tutto »
Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono Alinghi Red Bull Racing Edition

Nel 2022, Tudor ha annunciato una collaborazione con Alinghi Red Bull Racing, squadra partecipante all’America’s Cup, la regata più competitiva e storica del mondo. Questa è stata la prima incursione di Tudor nel vibrante universo delle gare di vela. Come molti sanno, però, il marchio non si limita a formare collaborazioni per fini promozionali. Spesso, c’è un orologio coinvolto nel pacchetto. E oggi, vediamo il frutto della collaborazione tra Tudor e Alinghi: due nuovi modelli Pelagos FXD, incluso, per la prima volta, un cronografo con cassa fissa e cinturino. Abbinando un composito di carbonio avanzato a titanio e acciaio inossidabile – proprio come un aliscafo da regata AC75 (America’s Cup 75) – diamo un’occhiata più da vicino ai nuovi Tudor Pelagos FXD e Pelagos FXD Chrono “Alinghi Red Bull Racing Edition.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.