Bulova American Clipper

È Interessante osservare l’evoluzione moderna di Bulova negli ultimi anni senza dimenticare le radici del passato.

Negli ultimi anni stiamo vivendo un vero proprio ritorno al passato con modelli che hanno fatto la storia dell’orologeria ed oggi rivivono con degli aggiornamenti ma senza allontanarsi troppo dal design che nel tempo ne ha sancito il successo.

Bulova Clipper

Non è da meno la collezione Bulova Automatic Clipper, che riprende l’estetica degli anni ‘50 di una collezione storica e ritorna sul mercato con aggiornamenti principalmente meccanici.

Andiamo a scoprire meglio questa collezione con 2 referenze specifiche.

Scheda tecnica Bulova Automatic Clipper

  • Referenza: Bulova Automatic Clipper 96A244/97A152
  • Dimensioni della Cassa:39mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: in pelle con finitura coccodrillata
  • Movimento: Automatico cal. Miyota 8215.
  • Quadrante: Argento
  • Lunetta: fissa lucida
  • Corona: a scatto
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 30 metri
  • Peso: 55 grammi
  • Prezzo: 259 euro

Recensione Bulova Clipper

Una delle richieste che più spesso mi viene esposta è la seguente: “mi consiglieresti un orologio dalle linee classiche, automatico con un budget non eccessivo?”

Bulova Clipper Automatic Review

SCOPRI DI PIÚ

Ecco, ritengo che questa collezione risponda a mio avviso appieno a queste specifiche richieste.

Dimensioni compatte, perfette sotto il polsino di una camicia, design senza tempo dalle linee classiche e un movimento Miyota (Bulova ricordo che fa parte del gruppo Citizen) ben collaudato.

Ma entriamo nei dettagli.

La cassa è realizzata in acciaio e abbiamo, come potrete vedere dalle immagini, una referenza con placcatura in oro e l’altra interamente in acciaio.

Bulova Clipper Automatic Prezzo

SCOPRI DI PIÚ

La cassa misura 39 mm di diametro (42 mm se contiamo anche la corona), 12 mm di spessore e un lug to lug di circa 45 mm.

Al polso risulta essere molto comodo e pratico, soprattutto grazie al suo peso di soli 55 grammi (praticamente è come non sentirlo).

Cassa Bulova Clipper Automatic

finiture Bulova Clipper Automatic

La cassa non presenta particolari finiture, se non alcune scanalature esterne che caratterizzano la cassa lateralmente.

Anse Bulova American Clipper

La anse, che hanno una distanza di 20 mm, sono sottili e allungate, con una leggera curvatura nella parte alta, caratteristica molto elegante dal dettaglio retrò.

Vetro Bulova American Clipper

SCOPRI DI PIÚ

Il quadrante è protetto da un vetro minerale, bombato e curvo sulle parti esterne per rimarcare il design vintage; caratteristiche che lo espone forse più facilmente agli urti ma che a me personalmente piace molto.

Ritorniamo sul quadrante di color argento. La simmetria è perfetta, in quanto non ci sono interruzioni stilistici con complicazioni come la funzione data.

Quadrante Bulova Clipper Automatico

In alto ad ore 12 troviamo il logo Bulova inciso e ad ore 6 troviamo la dicitura Selfwinding, invece del classico “Automatic” proprio come i modelli del passato.

Gli indicatori dispari delle ore presentano indici applicati con design triangolare con al punta rivolta verso il centro del quadrante.

Bulova Automatic Clipper

Gli indicatori delle ore con numeri pari invece, insieme alle lancette delle ore e dei minuti presentano uno strato luminescente per la visualizzazione notturna.

Io dormo con l’orologio e ho trovato la luminescenza buona, ma non eccezionale a livello diver (come giusto che sia).

Corona Bulova American Clipper

SCOPRI DI PIÚ

L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri, ovviamente vi consiglio a prescindere di evitare di farsi il bagno o la doccia con l’orologio al polso.

Come appunto vi aspetterete la corona è a scatto, la sua presa è buona grazie anche da una dimensione di 5,5 di diametro.

Cinturino Bulova Clipper

I cinturini sono di ottima fattura e molto eleganti, in pelle con finitura coccodrillata. La pelle è morbida e avvolge in modo confortevole il polso.

Il bracciale viene chiuso attraverso una fibbia ad ardiglione in acciaio, con il logo Bulova in rilievo.

Fondello Bulova American Clipper

Il fondello è serrato a vite e attraverso la presenza di un oblò permette la visualizzazione del movimento in azione.

Movimento Bulova Clipper Automatic

Bulova American Clipper moviemento

Il movimento appunto è di tipo meccanico a carica automatica di casa Citizen con calibro Miyota 8215. Lo abbiamo testato su queste pagine su molti orologi, è un buon calibro, con 21.600 oscillazioni orarie, una riserva di carica di circa 40 ore, 21 rubini, carica manuale e con sistema di ricarica unidirezionale.

Volendo essere pignoli un limite di questo calibro è la mancanza dello stop dei secondi, caratteristica non fondamentale ma che ha la sua importanza.

Bulova Automatic Clipper Prezzo

La collezione presenta 3 referenze specifiche con prezzi di listino che vanno dai 259 euro per le versioni interamente in acciaio e di 269 euro per la versione con trattamento di placcatura dorata.

  • Bulova 96A244

Bulova 96A244

SCOPRI DI PIÚ

  • Bulova 96A242

Bulova 96A242

SCOPRI DI PIÚ

  • Bulova 97A152

Bulova 97A152

SCOPRI DI PIÚ

Bulova Clipper Opinioni

Bulova Automatic Clipper opinioni

SCOPRI DI PIÚ

A chi è destinato questo orologio?

Beh come ho esordito ad inizio recensione, lo ritengo perfetto come segnatempo da indossare con abiti eleganti o sotto una camicia, a chi  cerca un orologio elegante senza spendere un occhio e chi non vuole rinunciare alla qualità.

Il rapporto qualità prezzo lo ritengo ottimo, con circa 250 euro ci si porta a casa un segnatempo automatico dalle linee senza tempo.

Da tenere sicuramente in considerazione.  Vi lascio con la mia Video Recensione:

Ciao e alla prossima recensione da Carmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.