Home Marche Avi-8 Flyboy Lafayette Edition AV-4054-01

Flyboy Lafayette Edition AV-4054-01

389
CONDIVIDI

Quando si indossa un abito, l’orologio con uno stile minimalista è di solito quello che meglio si adatta a questo outift ricercato, senza risultare stonato. Però, non mancano casi in cui si voglia osare e puntare su un modello, indossato, faccia la differenza e possa essere notato. Certo, basterebbe mettersi un Rolex, un Audmars Piguet o un Omega, ma non tutti possiamo permettercelo: ecco quindi un segnatempo che catturerà sicuramente l’attenzione delle persone, non per la sua esuberanza ma per il suo design. Sono abbastanza sicuro che l’AVI-8 Flyboy Lafayette sia l’orologio in grado di rispondere a tutte queste esigenze!

Un po’ di AVI-8 e di Flyboy Lafayette

l’AVI-8 è un’azienda con sede nel Regno Unito, che produce orologi ispirati alle aviazioni militari (abbiamo già descritto e recensito il modello AVI-8 Pegasus Concept Hawker Harrier II). Tutta la sua collezione di orologi prende spunto e ispirazione dagli aerei militari, come ad esempio l’Hawker Harrier e il Lancaster Bomber.

Il nome Lafayette proviene dal corpo militare Lafayette Escadrille, i cui membri originari sono noti anche come “padri fondatori dell’aviazione militare americana“. La squadriglia era composta da 38 piloti volontari che hanno volato in Francia nel 1916, prima che gli Stati Uniti entrassero ufficialmente in azione nella Prima guerra mondiale, e divennero parte integrante della formazione del servizio militare degli Stati Uniti.

opinioni avi-8 Flyboy Lafayette

Per rendere omaggio ai padri fondatori dell’aviazione militare americana, AVI-8 ha creato la linea Flyboy Lafayette, dove le loro caratteristiche principali di giovinezza, scaltrezza e coraggio sono rappresentate nella progettazione di tutta la collezione.

Caratteristiche dell’AVI-8 Flyboy Lafayette AV4054-01

Ho letto un paio di recensioni prima di ricevere l’orologio e ho avuto modo di riscontrare ottime valutazioni da coloro che lo hanno acquistato; non perdiamoci allora in chiacchiere e andiamo nel dettaglio e alla scoperta di questo modello.

Scatola Avi-8 Flyboy Lafayette

In primo luogo, l’imballaggio dell’orologio era impeccabile: la scatola in stile militare in cui è custodito è meravigliosa, con un box foderato da un tessuto di colore verde e il logo marrone AVI-8 cucito in alto che rendono il tutto davvero bello da vedere. Ho fatto un unboxing del AV 4054-01 su YouTube e vi incoraggio sicuramente a guardare il video e di iscrivervi al canale se non lo avete ancora fatto (potete farlo cliccando qui).

Dettagli estetici e accessori

All’interno della scatola troviamo diverse cose e una di quelle che mi ha davvero sorpreso è stato il panno nero con logo AVI-8 per la pulizia dell’orologio. Ho fatto molti unboxed di orologi, ma non avevo mai trovato fino ad ora un panno riservato alla pulizia :D. 

caratteristiche del Flyboy vi-8

La prima impressione quando ho visto l’orologio è stata molto positiva: sono rimasto subito colpito dal quadrante e attratto dal suo senso di calma. I numeri neri arabi di colore nero sono ben visibili, anche grazie al contrasto con il colore beige del quadrante e la salinatura che incorpora altri 2 piccoli quadranti (minuti e ore) che richiama molto il design dell’aviazione. 

Come sempre, prima di scrivere la recensione, ho indossato l’orologio per una settimana, e posso pertanto dire con certezza che ha una vestibilità molto confortevole intorno al polso. Il cinturino in vera pelle (definito color Warm Grey dalla casa) ha una buona morbidezza, ma allo stesso tempo si rivela molto resistente, grazie ad uno spessore di 3 mm, alla cinghia che ha una larghezza di 22 mm (ci vedo bene anche un cinturino Nato) e alla fibbia in acciaio su cui è inciso il logo dell’azienda.

cinturino in pelle color crema

Una caratteristica specifica di tutti i orologi Flyboy Lafayetter è data dalle tre cuciture che si trovano sul cinturino, di colore rosso, bianco e blu: una scelta che rimanda alle classiche tinte del Tricolore francese e che omaggia ancor di più i leggendari piloti di Lafayette.

incisioni francesi Flyboy Lafayette

Il peso dell’orologio è perfetto; almeno, lo è stato per me, ma credo lo possa essere per chiunque. Infatti sono rimasto molto impressionato dalla sua leggerezza, perché in totale raggiunge all’incirca gli 80 grammi, che per me rappresentano una misura ottimale per un cronografo con cassa in acciaio. 

dettagli Flyboy Lafayette

La cassa appunto è in acciaio 316L, con un diametro di 42 mm e lo spessore è di circa 12 mm. Il quadrante dell’orologio è protetto da un vetro di tipo cristallo minerale che, per conferire maggiore sicurezza, è leggermente rialzato. Ad ore 6 troviamo il datario, rappresentato da una piccola finestra circondata da un anello d’argento, con sfondo bianco e numeri neri per aumentare la sua visibilità.

quadranate con funzione tachimetro Flyboy Lafayette

Molto bello e interessante il tachimentro con i numeri in rosso leggibili sulla destra del quadrante. Per chi non sapesse cosa sia un tachimetro, parliamo dello strumento utilizzato misurare il tempo di viaggio o per misurare la velocità data la distanza. Le lancette di colore azzurro sono rivestite da un strato di materiale luminescente per essere visibili anche di notte: un fattore, per me che dormo con l’orologio indossato anche di notte, che ho trovato molto buono.

Caratteristiche tecniche dell’AVI-8 Flyboy Lafayette Av 4054-01

Recensione Flyboy Lafayette

Il movimento è di tipo Japan Quartz Chronograph con datario e calcolo di 1/5 di secondi.

corona a scatto con i tasti cronometro Flyboy Lafayette

La corona è a scatto e permette di regolare la data e l’orario. Ad ore 2 troviamo lo start per il cronometro e ad ore 4 lo stop. Il fondello è a vite (tra l’altro è molto bello e riporta inciso lo stemma Flyvoy) e questi modelli sono water resistant fino a 50 metri

fondello a vite del Flyboy Lafayette

Opinioni e prezzo. 

L’AV 4054-03 è sicuramente un orologio molto interessante ed è adatto a qualsiasi uomo con un senso di stile chiaro e distinto. Oltre alla sua artigianalità di alta qualità, questo è modello è davvero bello da vedere indossato al polso. Della linea Lafayette esistono altre 2 colorazioni, di cui uno con cassa in acciaio lucido e quadrante nero e l’altro totalmente nero opaco, con cinturini in pelle marrone scuro. 

Il prezzo di questo modello è di 191,00 euro. Per i lettori di Recensioni orologi sono riuscito ad ottenere uno sconto del 20%, che è possibile sfruttare utilizzando il codice sconto “recensioniorologi“.

Per consultare la linea completa vi basterà cliccare qui

Ciao e alla prossima recensione. 😉

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
AVI-8 Flyboy Lafayette Av4054-01
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here