Formex REEF Radiant Bronze COSC 300M realizzato in collaborazione con Collective Horology

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

In questa collaborazione, è opportuno presentare le parti coinvolte. Da un lato, abbiamo Formex, un’azienda svizzera di orologeria contemporanea, riconosciuta per la creazione di orologi da polso robusti e dotati di funzionalità innovative, ma a un prezzo accessibile. Dall’altra parte, troviamo Collective Horology, un’organizzazione per appassionati di orologi che si concentra su collaborazioni, principalmente con orologiai indipendenti. Oggi, questi due attori uniscono le forze per realizzare una versione speciale dell’orologio subacqueo Formex, caratterizzato da un quadrante unico nel suo genere e dal materiale utilizzato. Vi presentiamo il Formex Reef 42 mm Radiant Bronze COSC 300M Automatic.

La nuova collaborazione tra Formex e Collective si basa sull’orologio subacqueo Formex Reef, solido e ricco di funzioni, con l’aggiunta di un tocco esclusivo per Collective. Raphael Granito, CEO di Formex, spiega: “Per creare un orologio unico per Collective, abbiamo deciso di utilizzare un materiale particolare per il quadrante, trasformandolo in un vero oggetto da collezione. Il bronzo viene solitamente impiegato nelle casse, ma abbiamo scelto di adoperarlo per il quadrante di questa edizione speciale.”

Il fulcro di questa nuova edizione è il quadrante, con il suo colore e materiale distintivi. Il bronzo, pur non essendo una novità nel campo degli orologi subacquei, viene qui impiegato in modo diverso: per il quadrante anziché per la cassa. Secondo il marchio, la realizzazione del quadrante è stata una sfida che ha richiesto nuovi strumenti per lavorare i quadranti grezzi e svariati prototipi. Il risultato è un quadrante in bronzo massiccio, prodotto internamente, con una finitura spazzolata verticale per esaltare le sfumature e i riflessi offerti dal materiale. Infine, il quadrante viene trattato con una lacca proprietaria per prevenire l’ossidazione e preservare il colore originale.

Recensione del Formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

  • Cassa: 42 mm di diametro x 11,4 mm di altezza – 47 mm da ansa ad ansa – cassa in acciaio inossidabile, spazzolata con accenti lucidi – lunetta unidirezionale in ceramica nera con scala dei 60 minuti in rilievo – vetro zaffiro – corona a vite – fondello a vite in acciaio massiccio – sostituzione della lunetta senza attrezzi – impermeabile 300 m
  • Quadrante: quadrante in bronzo massiccio, spazzolato verticalmente – lacca trasparente per bloccare l’ossidazione naturale del materiale – indici applicati e lancetta sfaccettata e riempita di SLN
  • Movimento: Sellita SW300-1 – certificato di cronometro dal COSC – automatico – 25 rubini – 28.800 alternanze/ora – 56 ore di riserva di carica – ore, minuti, secondi (hacking) e data
  • Cinturino: cinturino in caucciù nero testurizzato con chiusura deployante in composito di carbonio o bracciale in acciaio con chiusura deployante – entrambi dotati di sistema di regolazione fine e sistema di cambio rapido too-free
  • Disponibilità: 50 pezzi disponibili quest’anno su shop.collectivehorology.com, di persona alla Windup Watch Fair (28-30 aprile) e su formexwatch.com
  • Prezzo: 1.950 EUR con cinturino in gomma e 2.080 EUR per il bracciale in acciaio

Il Reef, introdotto nel 2020, ha segnato un nuovo capitolo per il marchio e questa ultima edizione arricchisce ulteriormente la collezione grazie a un inedito quadrante che, a mio avviso, si sposa perfettamente con l’orologio. Invece di optare per una cassa in ottone, come visto in molti moderni subacquei, Formex e Collective Horology hanno scelto un quadrante in ottone.

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

La marcata personalità della cassa, quindi ha permesso di osare sul quadrante, e questa collaborazione fa esattamente questo, adottando un quadrante in ottone anziché salmone. Il colore caldo e vivace e la texture decisa si integrano perfettamente con il Reef nel suo insieme, rendendolo, a mio avviso, la versione più accattivante finora.

Il Formex Reef 42 mm Radiant Bronze COSC 300M Automatic, frutto della collaborazione con Collective Horology, conserva le caratteristiche dell’edizione classica.

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

Il design della cassa e della lunetta del Reef è abbastanza distintivo, con una “grande personalità” ma senza la pesantezza che spesso ne consegue. Si tratta di un orologio che colpisce immediatamente, pur mantenendo una notevole vestibilità durante l’utilizzo. La cassa in acciaio ha un diametro di 42 mm, ma grazie ai 47 mm tra le anse e allo spessore di 12 mm, il Reef risulta confortevole al polso. Come abbiamo sottolineato, le dimensioni non sono cruciali se l’orologio riesce ad abbinare il design all’ergonomia, e il Reef lo fa senza dubbio.

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

All’interno del nuovo Formex Reef Radiant Bronze per Collective, si trova lo stesso movimento automatico Sellita SW300-1 con certificato di cronometro COSC presente nei modelli di serie, funzionante a una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie (4 Hz) e con una riserva di carica di circa 56 ore.

Il nuovo modello in collaborazione presenta una lunetta in ceramica (unidirezionale a 120 scatti) nera opaca all’ossido di zirconio con scala dei 60 minuti in rilievo, mantenendo il sistema di lunetta intercambiabile tipico della collezione Reef (offrendo la possibilità di scegliere tra inserti in ceramica blu, nera o acciaio massiccio). Questo sistema consente agli utenti di rimuovere la lunetta senza l’utilizzo di attrezzi e sostituirla con una delle altre opzioni offerte da Formex tramite il suo sito web ufficiale.

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

Come per gli altri orologi subacquei Reef, il nuovo Formex Reef Radiant Bronze per Collective è disponibile con l’opzione di un bracciale in acciaio inossidabile o di un cinturino in caucciù.

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

Il cinturino in caucciù è fornito di una chiusura deployante Formex in composito di carbonio, mentre il bracciale a tre maglie piatte presenta una chiusura pieghevole in acciaio inossidabile. Entrambe le opzioni includono connettori a sgancio rapido sulle anse per facilitare la sostituzione del cinturino/bracciale senza l’uso di attrezzi, oltre a sistemi di regolazione fine integrati nelle chiusure che consentono un’adeguamento incrementale al volo. Queste opzioni di cinturino e bracciale sono le stesse disponibili per i modelli standard Formex Reef, ma la caratteristica fondamentale è che gli acquirenti del nuovo modello in collaborazione avranno ancora la possibilità di scegliere l’opzione più adatta al proprio orologio.

Opinioni e prezzo del REEF Radiant Bronze COSC 300M di Fomex

formex Reef Bronze COSC 300M for Collective Horology

Il Formex Reef 42 mm Radiant Bronze COSC 300M Automatic per Collective Horology sarà prodotto in quantità limitata, con i primi 50 esemplari disponibili quest’anno. Un numero limitato di orologi è già in vendita presso il negozio online Collective Shop all’indirizzo shop.collectivehorology.com e di persona alla Windup Watch Fair di San Francisco (28-30 aprile).

Per i clienti in Europa, è possibile consultare formexwatch.com. I prezzi saranno di 1.950 euro per il cinturino in gomma e di 2.080 euro per il bracciale in acciaio.

Complessivamente, il Reef si colloca tra i moderni orologi subacquei, senza richiami vintage o retro, e ciò rappresenta un punto di forza. L’estetica si ispira ai codici tradizionali degli orologi subacquei, senza però abbracciare completamente l’estremo della forma che segue la funzione, come in altri casi. Si tratta indubbiamente di un orologio subacqueo ad alte prestazioni, ma trasmette anche un’aria di leggerezza, almeno a mio avviso.

L’ottone si abbina splendidamente con gli accenti neri di lancette e indici, garantendo un’elevata leggibilità ed estetica. L’inserto della lunetta è anch’esso nero, per massimizzare il contrasto, ma l’orologio è dotato di un sistema di sostituzione della lunetta senza attrezzi, permettendo di variare lo stile a piacimento. Lo stesso vale per il cinturino, intercambiabile con modelli in acciaio o caucciù. La versione con cinturino in caucciù testurizzato, dotata dell’eccellente chiusura deployante in carbonio di Formex con meccanismo di regolazione rapida, ci ha particolarmente colpito.

Altri articoli
Oris presenta l’AquisPro 4000m. Realizzato con un unico scopo: immergersi nelle profondità marine.

Svelato durante le Giornate del Geneva Watch Days, l’AquisPro 4000m rappresenta il massimo della resistenza all’acqua nella produzione di Oris: si tratta, infatti, dell’orologio subacqueo più impermeabile mai realizzato dall’azienda. Questo orologio, imponente e dal colore blu intenso, rappresenta un trionfo dell’ingegneria, combinando diverse delle competenze distintive di Oris in un orologio subacqueo di dimensioni considerevoli.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.