Gucci 25H: Orologi di alta manifattura con movimenti proprietari

Orologi Gucci 25H: collezione di alta orologeria con movimenti proprietari

Gucci entra nel settore dell’orologeria seria con la collezione Gucci 25H.

La collezione è un ritorno all’antico splendore dell’orologeria o il tempo ha recuperato il ritardo con il marchio Gucci?

In occasione del suo centenario, Gucci intensifica il gioco dell’orologeria annunciando il suo ingresso nel mondo dell’orologeria di lusso.

La nuova collezione di Orologi Gucci 25H

Orologi Gucci 25H

Il marchio di moda italiano Gucci celebra il suo 100° anno di esistenza nel 2021. Per celebrare il centenario, il marchio ha creato una collezione di orologi di fascia alta. O meglio, il marchio ha annunciato oltre 30 orologi di fascia alta in quattro diverse collezioni. La più accattivante per gli appassionati di orologi è, senza dubbio, la collezione Gucci 25H. Per la collezione, Gucci combina una famiglia di movimenti sviluppata internamente con un design chiaramente ispirato alla crescente popolarità degli orologi sportivi di lusso. Diamo un’occhiata a questi nuovi orologi Gucci.

In tutta onestà, mi sono perso l’annuncio dei modelli del Centenario ad aprile. Con tutta la follia di Orologi e Meraviglie in corso, questi nuovi orologi sono volati sotto il radar. Ma i nuovi orologi hanno una storia interessante. È la storia di Gucci che è stato il primo marchio di moda ad entrare nel mondo degli orologi nel 1972. Ho dovuto immergermi un po’ più a fondo e ricordare la storia dell’orologeria che Gucci ha perché la storia del marchio negli orologi è una lettura interessante . Per le persone che l’hanno assistito, Gucci è stato un marchio che ha dato credito al proprio nome come marchio di orologi di lusso negli anni ’70 e ’80.

Gucci 25H

Oggi Gucci fa parte del gruppo di lusso francese Kering. L’azienda possiede famosi marchi di moda come Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta. Inoltre, possiede anche due marchi di orologi di fascia alta con Ulysse Nardin e Girard Perregaux. Con la propria Manifattura di orologi Kering e le conoscenze a disposizione di questi due rinomati marchi, Kering ha prodotto movimenti interni che costituiscono la spina dorsale dei pezzi di alta orologeria che il marchio ha introdotto di recente. Consente loro di combinare il design Gucci con la conoscenza tecnica dell’orologeria di fascia alta.

Gucci ha introdotto oltre 30 nuove referenze in quattro diverse collezioni per celebrare il loro 100° anno di esistenza per il loro passaggio nell’alta orologeria. Le collezioni sono Gucci 25H, G-Timeless, Grip e una linea speciale di orologi di alta gioielleria. La più interessante delle quattro è la collezione 25H. Combina orologi sportivi di lusso con un bracciale integrato con la nuova famiglia di movimenti GUCCI GG727.25 creata internamente. Con marchi di lusso come Chanel e in particolare Hermès e Bvlgari che creano fantastici pezzi di Alta Orologeria, Gucci potrebbe essere il prossimo?

Una delle più grandi tendenze nel design degli orologi negli ultimi anni è la forte attenzione agli orologi sportivi di lusso in acciaio con cinturino integrato. Gucci lo ha scelto come ispirazione anche per la sua collezione 25H. Il design è per gentile concessione del Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele. E ha anche dato il nome alla collezione perché 25 è il suo numero fortunato e compare in molte delle sue collezioni di moda.

Una cassa ultrasottile a forma di cuscino che misura 40 mm di diametro e appena 7,2 mm di spessore caratterizza i nuovi modelli Gucci 25H Automatic. I due modelli di tourbillon hanno una cassa da 8 mm, mantenendo il profilo ultra sottile. Guardando il profilo laterale, puoi vedere che la custodia è composta da tre strati davvero sottili. Una delle caratteristiche di design intelligenti è la lunetta liscia che copre la corona. Quindi, quando metti l’orologio al polso, non vedrai effettivamente la corona, assicurandoti che le linee siano molto pulite.

Calibro Cucci Gg727.25.T

Calibro Gucci Gg727.25.T

Tutti e quattro gli orologi sono alimentati dai primi movimenti proprietari del marchio. La manifattura di orologi Kering di La Chaux-de-Fonds ha sviluppato la nuova famiglia di movimenti Calibro GG727.25. Soprattutto, la manifattura è nota per lo sviluppo di movimenti per Ulysse Nardin e Girard Perregaux. Il calibro base GG727.25 è caratterizzato da un micro-rotore e dal suo bilanciere a inerzia variabile che opera a 21.600 vph. Il movimento ha 24 rubini e dispone di una riserva di carica di 60 ore.

Movimento Orologi Gucci 25H

Il movimento è disponibile in due diverse varianti. I due modelli automatici montano il Calibro ‘standard’ GG727.25A con regolatore tradizionale. Inoltre, i due modelli con tourbillon montano il Calibro GG727.25T con regolatore tourbillon visibile nella parte inferiore del quadrante.

I movimenti sono visibili su tutti e quattro i modelli attraverso il fondello del display. La finitura utilizza una variazione di elementi del marchio Gucci. Il micro-rotore presenta il famoso logo Gucci e un’esclusiva ondata Gucci è arabescata sulle piastre di movimento.

 

Disponibilità e prezzo

La nuova collezione Gucci 25H sarà disponibile esclusivamente nei negozi Gucci Flagship come la gioielleria di Parigi in Place Vendôme a partire da settembre 2021. Il modello automatico standard sarà disponibile a 8.200 euro e il modello automatico con la lunetta tempestata di diamanti costerà 10.500 euro . Il modello full gold tourbillon costerà € 120.000 e il modello platino tourbillon sarà disponibile per € 170.000 .

Soprattutto questi ultimi due modelli sono ovviamente costosi. Ma non sono quelli su cui concentrarsi, secondo me. La domanda affascinante è se Gucci può entrare nel mondo dell’orologeria seria con il nuovo Gucci 25H Automatic in acciaio? Tutti gli ingredienti ci sono: orologio sportivo di lusso con cinturino integrato, un profilo complessivamente molto sottile, un movimento di alta gamma sviluppato internamente. Molto a cui pensare.

Per acquistare questi orologi il mio consiglio è di consultare Ebay (Clicca qui per scoprire tutte le offerte) in quanto presenta al momento le migliori offerte sul mercato per questi modelli.

acquista segnatempo su ebay

Opinioni Orologi Gucci 25H

La forma della cassa mi ricorda alcune delle forme familiari degli orologi usciti negli anni ’70. Non è necessariamente una cosa negativa, ma non è nemmeno stimolante. Lo stesso vale per il braccialetto integrato. Probabilmente è molto comodo, ma il design sembra familiare. Inoltre, penso che la scelta di nascondere la corona non sia quella che mi piace. Porta via un elemento così caratteristico nel design di un orologio che mi manca davvero. Dal punto di vista di un designer, lo capisco perfettamente.

Ma senza di esso, l’orologio sembra nudo. Quindi, nel complesso, la mia prima impressione sul design manca della scintilla necessaria per renderlo un orologio dall’aspetto eccezionale o addirittura intrigante. E se ciò accade, non importa quale marchio ci sia sul quadrante o quale sia la storia del marchio.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie