Orologi Frederique Constant: i modelli più rappresentativi

E’ la prima volta che parlo in questo blog degli orologi Frederique Constant e ho deciso di farlo, approfondendo i segnatempo simbolo di una filosofia produttiva vincente, che ottimizza a mio avviso il rapporto qualità/prezzo, senza rinunciare a offrire funzioni raffinate.

Nata nel 1988, oggi rappresenta una realtà molto valida, un marchio di orologi meccanici a prezzi contenuti e fin dall’inizio della sua storia, si è posizionato in un range di prezzo tra i 1.000 e i 5.000 dollari (900/4.500 euro circa).

In questi anni hanno affrontato numerose sfide, sia tecniche che commerciali. Ma la loro missione è rimasta sempre la stessa: rendere un prodotto di lusso accessibile al grande pubblico”.

Gli Orologi Frederique Constant

Frederique Constant Classic Worldtimer

Frederique Constant Classic Worldtimer

Per chi non lo sapesse, la Frederique Constant dal 2016 è entrata a far parte del gruppo Citizen e da allora ha già goduto di alcuni vantaggi da questa acquisizione da parte di un colosso dell’orologeria, senza risentirne in termini di posizionamento o qualità del prodotto.

L’azienda ha così acquisito forza, entrando a far parte di una struttura più grande, con più risorse, maggiore distribuzione e anche più tecnologia

Anzi, per darvi un’idea nel 2019 gli edifici della manifattura sono stati ampliati raddoppiando la superficie: un chiaro segnale che la Casa prevede nei prossimi anni di aumentare sensibilmente la produzione (l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere la cifra di 250.000 pezzi entro il 2024), anche grazie allo sviluppo di nuovi movimenti in-house.

Ad oggi la Frederique Constant conta ben 29 diversi calibri proprietari. Il primo movimento prodotto interamente dalla Casa Frederique Constant sale al 2004 (calibro FC-910-1), e si trattava di un carica manuale con il ponte del bilanciere posto dal lato opposto della platina, per fare apparire al meglio il bilanciere-spirale attraverso l’apertura sul quadrante Heart Beat, caratteristico della manifattura. Da allora lo sviluppo di movimenti non si è arrestato, annoverando anche degli exploit tecnici di rilievo, che sono andati incontro alla volontà di offrire modelli complicati a costi contenuti.

Di seguito approfondiremo le due linee che ritengo più interessanti e successivamente le altre linee più rappresentative.

Classic Worldtimer Manufacture

CLASSIC WORLDTIMER MANUFACTURE REF. FC-718DgWM4H6

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture, con cassa in acciaio da 42 mm e cinturino in alligatore grigio scuro (prezzo di 3.690 euro, edizione limitata di 718 pezzi). iN bAsso: Anche il Classic Worldtimer Manufacture adotta un oblò in vetro minerale sul fondello, che mostra il calibro di manifattura FC-718 (26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore).

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture, con cassa in acciaio da 42 mm e cinturino in alligatore grigio scuro (prezzo di 3.690 euro, edizione limitata di 718 pezzi). Anche il Classic Worldtimer Manufacture adotta un oblò in vetro minerale sul fondello, che mostra il calibro di manifattura FC-718 (26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore).

  • Cassa in acciaio; lunetta in acciaio; corona a cipolla zigrinata chiusa a pressione; fondello serrato a vite e con oblò in vetro minerale; vetro zaffro incurvato. Impermeabilità garantita fno alla pressione di 5 atmosfere.
  • Quadrante grigio antracite, con planisfero inciso in rilievo; indici circolari applicati e luminescenti, lancette Alpha luminescenti; disco delle 24 ore con indicazione giorno/notte, anello con i nomi delle città di riferimento dei 24 fusi orari mondiali periferico; datario a lancetta al 6 (contatore inciso a guilloché).
  • Movimento meccanico a carica automatica di manifattura, calibro FC-718, 26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore; rotore scheletrato e personalizzato, platina decorata a perlage, ponti a côtes de Genève, viti azzurrate.
  • Cinturino grigio scuro in alligatore, cuciture bianche; fbbia ad ardiglione in acciaio personalizzata.
  • Edizione limitata di 718 esemplari. Dimensioni Diametro: 42 mm.
  • PREZZO 3.690 EURO

 

CLASSIC WORLDTIMER MANUFACTURE REF. FC-718DgWM4H4

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture con quadrante antracite (con al centro il planisfero), cassa in acciaio placcato oro rosa da 42 mm e cinturino grigio scuro in alligatore (prezzo di 3.790 euro, edizione limitata di 718 pezzi).

Frederique Constant Classic Worldtimer Manufacture con quadrante antracite (con al centro il planisfero), cassa in acciaio placcato oro rosa da 42 mm e cinturino grigio scuro in alligatore (prezzo di 3.790 euro, edizione limitata di 718 pezzi).

  • Come sopra, ma con cassa, lunetta, corona, fondello, lancette, indici e fibbia in acciaio placcato oro rosa.
  • PREZZO 3.790 EURO

L’ampliamento della manifattura di Plan.Les-Ouates a Ginevra ha coinciso con una ristrutturazione degli spazi, pensata proprio per mostrare senza filtri l’anima manufatturiera della Frederique Constant.

Anche il Classic Worldtimer Manufacture adotta un oblò in vetro minerale sul fondello, che mostra il calibro di manifattura FC-718 (26 rubini, 28.800 alternanze/ ora, riserva di carica di 38 ore).

Qui i visitatori possono immergersi in una “Manufacture Experience”, per scoprire l’universo e la storia della Casa ma anche degli altri due brand che fanno capo a Frederique Constant: Alpina e Ateliers deMonaco. Nella manifattura si eseguono tutte le fasi che portano alla realizzazione di un orologio completo.

Gli orologiai della Casa assemblano, regolano e controllano i movimenti meccanici per assicurarsi del loro corretto funzionamento.

Si passa poi all’incassatura, operazione eseguita a mano da tecnici specializzati, e al controllo qualità. Ogni orologio è sottoposto a un diverso protocollo di test, a seconda delle funzionalità: a carica manuale, automatico, con o senza data, solotempo o complicato. Nel caso di meccaniche con funzioni aggiuntive, infatti, va testata la funzionalità di queste ultime, simulando l’uso dell’orologio da parte del suo utilizzatore.

Due meccaniche complicate particolari sono quelle impiegate nei modelli che pubblichiamo su queste pagine: il calibro FC-775 per lo Slimline Perpetual Calendar Manufacture e il calibro FC-718 per il Classic Worldtimer Manufacture.

I due modelli sono due esempi emblematici della ricerca della qualità perseguita dalla Frederique Constant , sempre con un occhio al prezzo.

Slimline Perpetual Calendar Manufacture

SLIMLINE PERPETUAL CALENDAR MANUFACTURE REF. FC-775g4S6

Frederique Constant Slimline Perpetual Calendar Manufacture, con cassa in acciaio da 42 mm e cinturino in alligatore blu navy (prezzo di 8.290 euro).

Frederique Constant Slimline Perpetual Calendar Manufacture, con cassa in acciaio da 42 mm e cinturino in alligatore blu navy (prezzo di 8.290 euro).

  • Cassa in acciaio; lunetta in acciaio; corona a cipolla zigrinata chiusa a pressione; pulsantini correttori sulla carrure; fondello serrato a vite e con oblò in vetro minerale; vetro zaffro incurvato.
  • Impermeabilità garantita fno alla pressione di 3 atmosfere.
  • Quadrante grigio soleil; indici a barretta applicati, lancette a foglia; indicazioni: datario a lancetta al 3, fasi di Luna al 6, giorno a lancetta al 9, mese e ciclo bisestile al 12; scala sessagesimale periferica (con indici arabi ai quarti).
  • Movimento meccanico a carica automatica di manifattura, calibro FC-775, 26 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore; rotore scheletrato e personalizzato, platina decorata perlage, ponti a côtes de Genève, viti azzurrate.
  • Cinturino blu navy in alligatore, cuciture bianche; fbbia ad ardiglione in acciaio, personalizzata.
  • Dimensioni Diametro: 42 mm.
  • PREZZO 8.290 EURO

SLIMLINE PERPETUAL CALENDAR MANUFACTURE REF. FC-775g4S4

Frederique Constant Slimline Perpetual Calendar Manufacture con cassa in acciaio placato oro rosa da 42 mm (prezzo di 8.490 euro).

Frederique Constant Slimline Perpetual Calendar Manufacture con cassa in acciaio placato oro rosa da 42 mm (prezzo di 8.490 euro).

  • Come sopra, ma con cassa, lunetta, corona, fondello, lancette, indici e fbbia in acciaio placcato oro rosa.
  • PREZZO 8.490 EURO

Lo Slimline Perpetual Calendar Manufacture è un calendario perpetuo con cassa da 42 mm, disponibile in acciaio “semplice” o placcato oro.

Le due versioni qui visibili, con quadrante grigio soleil, sono state presentate dalla Casa nel mese di settembre 2019 e vengono proposte a prezzi davvero interessanti, perfetti per chi voglia provare l’emozione di indossare un perpetuo meccanico senza sborsare un capitale: 8.290 euro la versione in acciaio e 8.490 euro per quella con elementi placcati in oro rosa.

Entrambe le casse sono abbinate a un cinturino in alligatore con fibbia ad ardiglione.

Il Classic Worldtimer Manufacture, che abbiamo ammirato in alto, è un modello con indicazione delle ore del mondo, anch’esso proposto con cassa in acciaio o acciaio placcato oro, sempre da 42 mm.

Come lo Slimline Perpetual Calendar Manufacture, si avvale di un movimento di manifattura, ma è prodotto in un’edizione limitata di 718 pezzi per ciascuna variante.

Il prezzo scende, rispetto al perpetuo, sotto ai 4.000 euro.

Questi due complicati firmati Frederique Constant sono modelli da studiare bene. Eleganti, di gusto classico, dall’ottima vestibilità, non troppo piccoli sul polso, li definiremmo “pensati per gli appassionati veri”.

Per chi ami la meccanica e la complicazione, senza curarsi di dare peso al nome e – soprattutto – per chi desideri scegliere in base al proprio budget senza timore di sbagliare.

Per comprendere fino in fondo ciò che intendo, si consideri che il concorrente più vicino allo Slimline Perpetual Calendar, come tipologia di orologio, si offre a un prezzo più che doppio, in ragione di elementi che potranno essere considerati importanti o meno dopo un’accurata analisi.

Perché per comprendere bisogna conoscere, approfondire e, quindi, acquisire la competenza necessaria a prendere le proprie decisioni, naturalmente in base all’offerta del mercato. Che fortunatamente comprende anche realizzazioni di buona qualità e ottimo prezzo.

Frederique Constant Hybrid Manufacture

Frederique Constant Hybrid Manufacture

Vedi offerta su Amazon

L’Hybrid Manufacture è uno smartwatch con movimento meccanico: il calibro automatico FC-750, realizzato in-house, al quale si associa un modulo elettronico, anch’esso prodotto dal marchio. Quest’anno la Casa ne ha proposte nuove varianti, come quella in foto con cassa in acciaio placcata oro rosa con quadrante argenté.

L’orologio vanta una riserva di carica di 38 ore più una durata della batteria di oltre 7 giorni per il modulo connesso che può essere collegato alla app associata disponibile sia su Google Play che sull’Apple Store. Tutti i dati raccolti vengono salvati ogni volta che si apre l’app grazie ad un Cloud dedicato ospitato su un server svizzero protetto.

È venduto con un cofanetto in legno con caricabatterie amovibile per le funzionalità elettroniche smartwatch e un caricatore per il bariletto del calibro meccanico. Basta un semplice cavo USB e l’Hybrid Manufacture si può caricare ovunque anche fuori dal cofanetto carica-orologio. Prezzo: 3.550 euro.

Frederique Constant Flyback Chronograph Manufacture

Frederique Constant Flyback Chronograph Manufacture

Un numero di componenti non elevato per un cronografo flyback dalla struttura meno complessa rispetto a un crono tradizionale, con ruota a stella e non a colonne e uno spessore ridotto: il calibro automatico FC-760 presenta un modulo flyback composto da soli 96 componenti (su un totale di 233 per l’intero movimento).

Premendo il pulsante al 4 è possibile disinnestare il movimento dal cronografo e azzerare quest’ultimo. Una volta rilasciato il pulsante, il movimento e il cronografo si innestano di nuovo, e quest’ultimo può ripartire.

Con cassa in acciaio placcata oro rosa, per la prima volta questo modello presenta contatori di un colore diverso rispetto al quadrante, a vantaggio di un’estetica più sportiva. Prezzo: 3.990 euro.

Frederique Constant Classics Quartz Ladies

Frederique Constant Classics Quartz Ladies

Presentata lo scorso anno, la collezione Classics Quartz Ladies di Frederique Constant è caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, che le ha guadagnato un grande successo di pubblico.

Anche per questo motivo, la Casa ginevrina ne ha recentemente presentato alcune nuove varianti, tra le quali quella visibile in foto, con quadrante e cinturino in vitello di colore blu navy.

La cassa in acciaio, da 36 mm di diametro, è impreziosita da 40 diamanti taglio brillante incastonati sulla lunetta. Il movimento è al quarzo, calibro FC-220, che garantisce una durata della batteria di quasi 4 anni (45 mesi per la precisione).

Prezzo: 2.295 euro.

Frederique Constant Slimline Power Reserve Manufacture

Frederique Constant Slimline Power Reserve Manufacture

Vedi offerta su Amazon

Movimento di manifattura molto interessante per Frederique Constant, esattamente il ventottesimo, che va a equipaggiare la collezione Slimline.

Si tratta del calibro FC-723 con riserva di carica di 50 ore, realizzato partendo dalla base dell’automatico FC-703, al quale è stato aggiunto il modulo Power Reserve. Disponibile in quattro versioni, l’orologio, dall’appeal classico, ha la cassa da 40 mm in acciaio o placcata oro rosa, la corona a cipolla, il quadrante di diversi colori (argento, grigio scuro o blu navy) con numeri romani e motivo soleil con lancette bianche o nere lucidate a mano.

L’indicatore della riserva di carica è visualizzato al 10 con un settore rosso che indica quando è il momento di indossare l’orologio o di caricarlo. È corredato di cinturino in alligatore.

Prezzi: da 3.295 a 3.595 euro.

Frederique Constant Opinioni

Presto vedrete recensioni molto più approfondite di questo brand.

Frederique Constant continua a seguire con successo la strada del lusso accessibile, puntando su una qualità coerente con prezzi contenuti.

L’investimento in manifattura consente al brand di progettare e produrre movimenti meccanici complicati che offrano buone prestazioni, senza ambire a un livello di finitura proprio dell’alta orologeria. Da ammirare.

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]