Frederique Constant Flyback Chronograph | Recensione

Frederique Constant Flyback Chronograph

Recensione del Frederique Constant Flyback Chronograph: altissima qualità, con la cassa placcata in oro e ad un prezzo accesibile.

Andiamolo a scoprire.

Recensione Frederique Constant Flyback Chronograph

Il Frederique Constant Flyback Chronograph Manufacture è stato lanciato per la prima volta a Baselworld nel 2017. Quell’orologio aveva un’estetica vintage che evocava i cronografi degli anni ’30 e rappresentava un valore fenomenale per un cronografo flyback con movimento interno.

Quest’anno, il marchio ha continuato l’evoluzione di quell’orologio con due nuove varianti. Entrambi i nuovi orologi sono dotati del movimento calibro di Manifattura FC-760 e mostrano un nuovo design del quadrante. Gli orologi sono caratterizzati da un quadrante bicolore a contrasto e configurazioni del quadrante secondario in blu o marrone cioccolato. Il quadrante blu è dotato di una cassa in acciaio inossidabile e il quadrante color cioccolato in una cassa placcata oro rosa, entrambi di 42 mm di diametro.

La Manifattura del cronografo Flyback ha impiegato sei anni per sviluppare il marchio prima della sua uscita. Il risultato di quel tempo e fatica è stato un orologio innegabilmente bello, ma che era decisamente all’estremità più elegante e più vintage dello spettro dei cronografi. Le offerte di quest’anno sono decisamente più sportive nell’aspetto e nell’esecuzione. Anche i colori del quadrante scelti per questi pezzi si abbinano abbastanza bene con i rispettivi materiali della cassa.

Visivamente, questi orologi differiscono dalle precedenti iterazioni della Manifattura del cronografo Flyback. La nuova differenza più ovvia è la configurazione del quadrante bicolore, la prima per il marchio, con sottoquadranti argentati. La prima cosa che ho notato guardando i nuovi orologi è quanto più moderni (rispetto all’iterazione precedente) appaiano come risultato di questo cambiamento. Adatta per un orologio più sportivo o incentrato sugli strumenti, i nuovi spunti di design rendono l’orologio più leggibile, il che è importante per un cronometraggio accurato.

Il Calibro Fc-760

Si è già parlato del calibro di Manifattura FC-760 all’interno dell’orologio ed è un’impresa piuttosto impressionante, soprattutto per il prezzo. Il movimento interno cerca di ridurre la complessità del design e della costruzione che tipicamente accompagna lo sviluppo di un movimento cronografo flyback. In questa ricerca, il marchio ha sostituito la ruota a colonne standard con una ruota a forma di stella, ottenendo un movimento più sottile con meno parti e operazioni. Il modulo flyback stesso rappresenta solo 96 delle 233 parti del movimento. Premendo il pulsante a ore 4 il movimento del cronografo disinnesta e lo azzera.

Una volta rilasciato il pulsante, il movimento e il cronografo si riagganciano e il cronografo riparte. Il movimento è decorato con perlage e Côtes de Genève circolari e può essere visualizzato attraverso il fondello in zaffiro a vista.

Come per l’originale Flyback Chronograph Manufacture, i tre quadranti secondari delle nuove varianti sono dotati di secondi, totalizzatore di 30 minuti e datario. La funzione data è regolabile tramite la corona.

I nuovi modelli Flyback Chronograph Manufacture presentano indici a bastone e lancette luminose e una scala tachimetrica sulla parte esterna del quadrante. Il design della cassa è lo stesso del modello originale e presenta pulsanti rettangolari e una grande corona senza guardia. Gli orologi, sia nella variante blu che cioccolato, sono dotati di un cinturino in alligatore con chiusura deployante.

Prezzo Frederique Constant Flyback Chronograph

La collezione presenta 4 Modelli. A mio avviso sono 2 le Referenze più interessanti, ossia la FC-760CHC4H4 che vi ho appena descritto al prezzo di listino di 3.990 euro:

E la versione in acciaio con quadrante blu con Referenza FC-760N4H6 al prezzo di listino di 3.60 euro:

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Frederique Constant Flyback Chronograph
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Frederique Constant Flyback Chronograph Manufacture
Prezzo
EUR 3990
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie