BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Frederique Constant Classics Carrée Automatic

Il Frederique Constant Classics Carrée è la rivisitazione del marchio di un grande classico: l’orologio da abito rettangolare. È stato lanciato per la prima volta nel 2003 e sono state presentate diverse iterazioni, in particolare con le versioni XL e open-heart.

Frederique Constant Classics Carrée
Frederique Constant Classics Carrée Automatic

Per il 2022, Frederique Constant introduce una versione pulita ed elegante del modello con quadranti che eliminano sia i numeri romani che il caratteristico taglio “open-heart” del marchio.

RECENSIONE FREDERIQUE CONSTANT CLASSICS CARRÉE

  • Cassa: 30,40 mm x 33,30 mm x 9,71 mm – acciaio lucido o acciaio placcato oro – vetro zaffiro – fondello trasparente – impermeabile fino a 30 m / 3 ATM
  • Quadrante: quadrante colore blu navy o argento con finitura soleil – motivo guilloché al centro – indici applicati
  • Movimento: calibro FC-303 (Sellita SW-200), automatico – 25,60 mm x 4,60 mm – 4 Hz – riserva di carica di 38 ore – 26 rubini – ore, minuti, secondi e data
  • Cinturino: cinturino in pelle di vitello con cuciture tono su tono
  • Referenze: FC-303S4C6 quadrante argento acciaio – FC-303N4C6 quadrante blu acciaio – FC-303V4C4 quadrante argento acciaio placcato oro
  • Prezzo: 995 euro in acciaio e 1.295 euro in acciaio placcato oro

Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. È stata fondata nel 1988 da imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, per ampliare il pubblico dell’orologeria di lusso svizzera offrendo orologi svizzeri di qualità a prezzi accessibili.

L’azienda ha attualmente circa 3.000 negozi in 120 paesi in tutto il mondo. Dal 2016, Frederique Constant è entrata a far parte del gruppo Citizen in Giappone per continuare il suo sviluppo internazionale e creare nuove sinergie.

Frederique Constant Classics Carrée Automatic

La geometria con la sua cassa rettangolare ha attraversato un intero secolo – per nulla tranquillo – fino a raggiungere le soglie della modernità. Poiché all’orologeria piacciono i disegni semplici come i cerchi, questi includono anche rettangoli e quadrati. Oggi, Frederique Constant ha rivisitato questo design senza tempo.

La collezione Classics Carrée, lanciata nel 2003, ha sfruttato appieno il potenziale di questa particolare geometria. Con l’introduzione del modello XL e l’apertura del famoso scappamento “heartbeat”, gli diede vita durante tutta la sua evoluzione, contribuendo al prestigio di Frederique Constant.

CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303N4C6
CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303N4C6

Oggi la linea è cresciuta di nuovo, e in modo importante. Il primo grande cambiamento: l’apertura Heart Beat viene chiusa, mantenendo ancora una volta segreto il meccanismo Swiss made dell’orologio. Appare così un quadrante nuovo, essenziale e raffinato. I grandi numeri romani fanno spazio agli indici applicati e raddoppiano a ore 12.

Di seguito un esempio con il modello con apertura ad 12 con indici romani:

Frederique Constant Geneve Classics Carre FC-310MC4S36

Scopri offerta su Amazon

Lo stile senza tempo è più simile ai classici estetici degli anni ’20.

CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303S4C6
CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303S4C6

Il nuovo quadrante presenta indici sfaccettati applicati abbinati a lancette delle ore e dei minuti in stile dauphine.

Ad ore 6, invece, una discreta complicazione aggiuntiva richiama le esigenze della vita di tutti i giorni. Il nuovo datario riproduce le linee rettangolari della cassa. Questa finestra ha lo stesso bordo della custodia ed è visibile anche nell’indice.

La parte esterna del quadrante ha una finitura soleil. Delimitata da un binario, la parte centrale del quadrante presenta un motivo guilloché. Tre nuovi modelli si aggiungono alla collezione: acciaio lucido e quadrante silver; acciaio lucido e quadrante blu navy; e acciaio placcato oro e quadrante argento.

Classics Carrée Automatic

La cassa rettangolare misura 30,40 mm di larghezza, 33,30 mm di lunghezza e 9,71 mm di altezza.

Dalle linee fluide, è completato da una corona scanalata.

Movimento Frederique Constant Classics Carrée Automatic

Capovolgendo l’orologio, il fondello trasparente offre una vista del calibro automatico FC-303, che è il nome del marchio per il Sellita SW-200, un calibro automatico collaudato che funziona a 4Hz e con 38 ore di riserva di carica.

Visualizza le ore, i minuti, i secondi e la data a ore 6. Il meccanismo di arresto dei secondi consente impostazioni precise.

Il rotore placcato oro è decorato con strisce di Ginevra.

CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303V4C4
CLASSICS CARRÉE AUTOMATIC FC-303V4C4

Il Frederique Constant Classics Carrée è indossato su un cinturino in pelle di vitello blu navy, nero o marrone con motivo a scaglie di alligatore in rilievo e cuciture tono su tonoViene fornito con una fibbia ad ardiglione.

La versione normale in acciaio inossidabile viene venduta a 995 euro e la versione in acciaio placcato oro rosa a 1.295 euro.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie