Frederique Constant Perpetual Calendar

Continuando con la sua filosofia di rendere gli orologi di lusso più accessibili, il marchio ha recentemente introdotto la rivitalizzata collezione Highlife. Caratterizzati da una cassa distintiva con anse integrate, più opzioni di cinturini, quadranti puliti, leggibili e alimentati da movimenti certificati e di produzione COSC; questi nuovi orologi offrono una grande miscela di stile, sostanza e valore.

Oggi diamo una rapida occhiata al più complesso e affascinante del gruppo, la Manifattura del calendario perpetuo Highlife di Frederique Constant. 

Frederique Constant Perpetual Calendar Recensione

Vedi offerta su Amazon

La consapevolezza di Frederique Constant

Azienda di recente fondazione e di chiara visione progettuale, Frédérique Constant ha sempre puntato su un’orologeria di tradizione per contenuti tecnici e stilistici, cercando di offrire modelli in cui qualità esecutiva ed attenzione al prezzo fossero focus analogamente prioritari. Un impegno mantenuto dalla marca, che si è così costruita una solida fama manifatturiera attraverso un piano produttivo articolato attorno a numerosi movimenti esclusivi, realizzati nello stabilimento di Plan-les-Ouates, ma anche ad un ricco catalogo in cui spiccano modelli come l’Heart Beat, presentato nel 1994 e, ancora oggi, molto apprezzato per via dalla presenza del bilanciere a vista sul quadrante.

Una strategia che ha imposto il marchio all’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati, stupiti nel 2016 dallo Slimline Perpetual, un orologio equipaggiato con calendario perpetuo meccanico, proposto ad un prezzo, decisamente inferiore ai 10mila euro, in grado di rendere quasi accessibile un oggetto da polso corredato di tale complicazione.

Un obiettivo raggiunto grazie al calibro Fc775, a carica automatica. Un esercizio meccanico pensato dal tandem costituito da Manuel Da Silva Matos e Pim Koeslag, rispettivamente direttore Ricerca & Sviluppo e responsabile tecnico di Frédérique Constant, che ha richiesto circa tre anni di intenso lavoro.

Partendo dalle tecnologie più avanzate in ambito orologiero, i due progettisti hanno ottimizzato l’uso delle macchine a controllo numerico per garantire affidabilità e robustezza, senza trascurare l’aspetto estetico del movimento, rifinito a perlage ed a Côtes de Genève circulaires e con in evidenza il rotore personalizzato.

Recensione Frederique Constant Perpetual Calendar

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar Manufacture

A quattro anni di distanza, l’Highlife Perpetual Calendar Manufacture veste con un’efficace estetica sportiva proprio quel calibro Fc-775, mantenendosi estremamente competitivo sul fronte del prezzo.

La cassa, con finiture lucide e satinate cambia aspetto e dimensione, grazie ad un diametro di 41 mm e ad una linea slanciata, cui contribuisce il bracciale in acciaio con maglia centrale a finitura lucida, integrato ma intercambiabile con un secondo cinturino in gomma in dotazione.

Movimento Fc-775

Vedi offerta su Amazon

Il fondello, serrato da quattro viti, garantisce l’impermeabilità fino a 50 metri, un valore adatto giusto all’uso quotidiano.

Un oblò in vetro zaffiro sul fondello offre la possibilità di ammirare le finiture del calibro Fc-775. Da tener presente anche il sistema di sgancio del bracciale, che ne consente una sostituzione facile e rapida con il secondo cinturino in gomma fornito in dotazione

Calibro Fc775 Perpetual Calendar

Il calibro Fc-775, a carica automatica, funziona a 28.800 alternanze/ora. Il meccanismo del calendario perpetuo è costituito da 78 componenti, mentre il calibro si compone complessivamente di 191 elementi, dato che dimostra come la casa abbia fatto semplificazione il suo punto di forza.

La riserva di marcia si attesta a 38 ore, lo spessore è di 6,7 mm, del calibro Fc-775. Decisamente contenuto per un automatico con calendario perpetuo.

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Vedi offerta su Amazon

Trattandosi di un calendario perpetuo, sono previsti quattro pulsanti correttori posizionati sulla carrure che, attraverso un apposito pennino, consentono di regolare con facilità le indicazioni: al 4 le fasi lunari, alle ore 8 il giorno della settimana, al 10 si aggiorna il datario e, tra le 10 e le 11 si fanno avanzare il mese e l’anno bisestile.

Il quadrante blu, con lancette e indici a bastone applicati, ricoperti di materiale luminescente, è ben proporzionato, con i contatori che visualizzano le informazioni del calendario perpetuo e l’ampia apertura che indica l’età della Luna, abbracciati da una geometrica raffigurazione del globo, con cerchi e tratti curvilinei che si intercettano creando una raffinata trama stilizzata.

Prezzo Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Vedi offerta su Amazon

Il prezzo del Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar è di 8.590 euro. La referenza con il quadrante blu è FC-775N4NH6B.

Di seguito le altre 2 Referenze della collezione:

  • Frederique Constant Perpetual Calendar FC-775S4NH6

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Vedi offerta su Amazon

  • Frederique Constant Perpetual Calendar FC-775V4NH2B

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Vedi offerta su Amazon

Opinioni Perpetual Calendar Frederique Constant

La cassa del nuovo calendario perpetuo Highlife da 41mm mi piace molto, in quanto è stata progettata per offrire presenza e grande comfort al polso.

Realizzata in acciaio inossidabile, la cassa è stata ben rifinita con una fine spazzolatura sul davanti e lucidatura sui lati.

Possiamo definirlo come il calendario perpetuo che è diventato accessibile.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.