Frederique Constant Perpetual Calendar | Recensioniorologi.it

Frederique Constant Perpetual Calendar

Continuando con la sua filosofia di rendere gli orologi di lusso più accessibili, il marchio ha recentemente introdotto la rivitalizzata collezione Highlife. Caratterizzati da una cassa distintiva con anse integrate, più opzioni di cinturini, quadranti puliti, leggibili e alimentati da movimenti certificati e di produzione COSC; questi nuovi orologi offrono una grande miscela di stile, sostanza e valore.

Oggi diamo una rapida occhiata al più complesso e affascinante del gruppo, la Manifattura del calendario perpetuo Highlife di Frederique Constant. 

La consapevolezza di Frederique Constant

Frederique Constant Perpetual Calendar Recensione

Scopri offerta su Amazon

Il calendario perpetuo è spesso considerato una delle complicazioni più desiderabili che si possa desiderare in una collezione. È considerato il tipo definitivo di movimento del calendario poiché tiene automaticamente conto di tutte le stranezze del calendario gregorianoche è usato in quasi tutte le culture.

Ciò significa che non sono richiesti aggiustamenti per i mesi di 30 o 31 giorni, per febbraio e i suoi 28 giorni, e anche quando si verifica un anno bisestile con 29 giorni a febbraio, un calendario perpetuo visualizzerà sempre la data corretta.

Come puoi immaginare, tali calcoli implicano un movimento complesso e spesso fragile, motivo per cui il calendario perpetuo è stato la riserva di marchi d’élite e ospitato in eleganti e delicati orologi da abito. Quei giorni sono passati e il QP è diventato lentamente più accessibile (relativamente parlando) e sempre più orologi sportivi sono dotati di movimenti di fascia alta.

Alcuni anni fa, Frederique Constant ha intrapreso un viaggio complesso per sviluppare e produrre un calendario perpetuo che si adattasse alla visione del marchio di lusso accessibile. Ciò significava trovare soluzioni per rendere il modulo adattabile a un movimento automatico esistente, accessibile e affidabile.

In secondo luogo, il modulo QP stesso doveva essere facile da produrre e da assemblare. Ciò è stato ottenuto nel 2016 quando Frederique Constant ha lanciato il suo Manufacture Perpetual Calendar , un orologio che fa tutto ciò che il suo nome QP implica ma con un prezzo inferiore a 8.000 EUR… Impressionante, davvero.

Recensione Frederique Constant Perpetual Calendar

Parliamo prima del concetto alla base di Highlife. Questo orologio non è stato creato da zero poiché il nome Highlife era stato utilizzato in passato. Già nel 1999, il design Highlife era caratterizzato dal cinturino/braccialetto integrato e dalla cassa distintiva, con un modulo ad ansa centrale ma, all’epoca, una cassa rotonda e un certo aspetto barocco.

Quei giorni sono passati, ovviamente, e il nuovo Highlife è molto più contemporaneo, più sportivo e, infine, non nasconde la sua missione di competere nel mercato degli orologi sportivi di lusso ultra competitivo. Ciò significa che, se alcuni degli spunti di design del modello precedente sono stati mantenuti, a questa nuova collezione è stata aggiunta una sensazione anni ’70 relativamente morbida e discreta.

Cosa significa? Infatti, una volta accettato che questo orologio non può condividere la stessa qualità di fascia alta di un Royal Oak – ovviamente, c’è un enorme divario nel prezzo – FC ha fatto un buon lavoro nel dare all’Highlife la propria personalità. La cassa, che misura 41 mm di diametro per un’altezza di circa 12 mm, ha linee più morbide di quelle che si vedono solitamente in questa categoria. C’è una bella combinazione di linee concave e convesse che aggiungono un certo dinamismo.

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar Manufacture

La cassa a forma di botte, i cinturini arrotondati, le sfaccettature a mezzaluna situate vicino all’attacco del cinturino o la semplice lunetta rotonda e lucida conferiscono a questo orologio una personalità più “chic” che “sportiva”. Una scelta deliberata che si adatta allo stile classico e senza tempo di Frederique Constant.

In questo senso, la custodia è resistente all’acqua solo fino a 50 m. Abbastanza per l’uso quotidiano, ma forse è meglio rimuovere l’orologio prima di saltare in piscina. Personalmente, non lo vedo come un problema; l’orologio è un calendario perpetuo dopo tutto. Ma almeno, puoi stare certo che è abbastanza resistente e protetto per le attività del fine settimana.

La qualità complessiva della cassa è in linea con un orologio di questa fascia di prezzo. È pulito, ben regolato e ben assemblato, ma non aspettarti la stessa nitidezza di un VC Overseas o di un Royal Oak. La cassa è la stessa del modello COSC a 3 lancette, un orologio che costa meno di 2.000 euro.

La combinazione di superfici lucide (lunetta e cinturini della cassa) e aree spazzolate (parte superiore della cassa) è piacevole e si aggiunge al fascino lussuoso dell’orologio. Al polso, il diametro di 41 mm conferisce a questo Calendario Perpetuo Frederique Constant Highlife una certa presenza, ma come spesso in questa categoria, le anse integrate creano una sensazione di compattezza. La misura da capocorda a capocorda è appena superiore a 45 mm, inferiore alla maggior parte degli orologi con questo diametro.

Guardando il quadrante, noterai subito qualcosa di molto soddisfacente. Nonostante sia uno dei calendari perpetui più accessibili sul mercato, il Frederique Constant Highlife (e tutti i modelli perpetui FC) è dotato di un modulo QP personalizzato con sottoquadranti di dimensioni corrette.

Il display sembra adeguatamente dimensionato e non imballato al centro del quadrante come abbiamo visto troppe volte nei calendari perpetui entry-level. Per il resto ci sono tutte le indicazioni necessarie: data, giorno, mese e anno bisestile, e anche le fasi lunari. E tutti i sottoquadranti sono ben integrati nel motivo a globo applicato a tutti gli orologi della collezione Highlife, giocando ancora una volta sulle linee curve per aggiungere dinamismo.

Movimento Fc-775

Scopri offerta su Amazon

Il complesso quadrante è accompagnato da un movimento pensato pensando all’accessibilità e alla facilità di montaggio, fattore volto a ridurre i costi. Non puoi offrire un calendario perpetuo inferiore a 10.000 EUR senza alcune concessioni.

Ciò significa, ad esempio, che il movimento non è integrato ma modulare, con il meccanismo del calendario perpetuo alimentato dal classico movimento automatico di manifattura del marchio. Ciò significa anche che il movimento non sarà completamente regolabile dalla corona, come si vede in alcuni orologi QP di fascia alta, ma corretto tramite piccoli pulsanti incassati nei cinturini. Sebbene ciò consenta facili correzioni, questo sistema non ha molta finezza meccanica… Ma se ci pensi, anche un Patek Philippe QP è dotato di tali correttori. Quindi niente di sbagliato da questo lato, soprattutto considerando il prezzo.

Calibro Fc775 Perpetual Calendar

Il retro dell’orologio rivela il noto calibro di base a carica automatica di manifattura che alimenta la maggior parte delle complicazioni di FC, incluso il cronografo o l’orologio Moonphase . Battendo a una frequenza di 4 Hz, memorizza 38 ore di riserva di carica.

Pregevole la rifinitura, anche se eseguita a macchina, con viti azzurrate, perlage sul piatto principale, strisce circolari di Ginevra sul grande ponte e rotore color oro.

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Scopri offerta su Amazon

Una delle caratteristiche che si ritrova sempre più spesso in questa categoria di orologi è il sistema di cambio cinturino/bracciale fai da te. Grazie ai dispositivi intercambiabili, puoi passare da un bracciale in acciaio a un cinturino senza bisogno di attrezzi. Qualunque sia la fascia di prezzo, i marchi hanno fatto grandi sforzi per sviluppare meccanismi semplici che ti permettessero di dare al tuo orologio una personalità diversa o di renderlo adatto a un determinato ambiente: bracciale in acciaio per i fine settimana, cinturino in pelle per il lavoro, gomma per l’estate. Il Calendario Perpetuo Frederique Constant Highlife non fa eccezione.

Di serie, questo specifico modello Highlife Perpetual con quadrante blu è indossato su un bracciale integrato in acciaio inossidabile con maglie spazzolate a forma di H e maglie centrali lucide. La sua forma completa bene la cassa e la sua integrazione aggiunge una certa sportività all’orologio. Questa opzione è dotata di una tripla chiusura pieghevole a “farfalla”.

Ma come hai notato nella foto del fondello, il retro del modulo ansa rivela un meccanismo con perni e leve che ti consentono di rimuovere il cinturino in un paio di secondi, senza bisogno di attrezzi. Il sistema stesso è facile da usare e, se non è preciso e nitido come quello che si trova su un estero, fa comunque il suo lavoro. Tutti gli orologi Highlife sono forniti con un cinturino di ricambio in caucciù testurizzato, qualunque sia il movimento o se scegli un cinturino in pelle o un bracciale in acciaio. Inoltre, il marchio offre anche un cosiddetto “set di cinturini” con tre cinturini in pelle scamosciata (come visto sopra) per un prezzo ragionevole di 295 EUR. Ciò darebbe al tuo Calendario Perpetuo Highlife non meno di cinque personalità diverse.

Prezzo Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Scopri offerta su Amazon

Il prezzo del Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar è di 8.590 euro. La referenza con il quadrante blu è FC-775N4NH6B.

Di seguito le altre 2 Referenze della collezione:

  • Frederique Constant Perpetual Calendar FC-775S4NH6

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Scopri offerta su Amazon

  • Frederique Constant Perpetual Calendar FC-775V4NH2B

Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar

Scopri offerta su Amazon

Opinioni Perpetual Calendar Frederique Constant

All’inizio di quest’anno, Frederique Constant , il marchio noto per il suo focus sul lusso accessibile, è entrato nel mercato affollato e iperattivo degli orologi sportivi con la sua collezione Highlife . Oltre ai classici modelli ora e data e Heart Beat, è stata lanciata una terza e molto più complessa iterazione sotto forma di calendario perpetuo. Nel mondo rarefatto dei calendari perpetui, il Frederique Constant Highlife si posiziona come un orologio accessibile con calendario perpetuo.

Con un prezzo inferiore a 10mila euro, questo è un modello da indossare tutti i giorni, ovunque. Un interessante mix di sportività, eleganza, orologeria complessa e prezzo equo, dovevamo vederlo nel metallo.

La cassa del nuovo calendario perpetuo Highlife da 41mm mi piace molto, in quanto è stata progettata per offrire presenza e grande comfort al polso.

Realizzata in acciaio inossidabile, la cassa è stata ben rifinita con una fine spazzolatura sul davanti e lucidatura sui lati.

Possiamo definirlo come il calendario perpetuo che è diventato accessibile.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie